Autore Topic: Sterzo "leggero" cosa devo correggere?  (Letto 13708 volte)

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Danny7

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Risposta #60 il: Mer 31 Mag, 2006, 17:36:15
Per quello ho chiesto che unit? di misura utilizza il vostro gommista,perché so che non c'? una "misurazione unica",ma ognuno usa un po' il metro che preferisce...

Quelli che mi pare di capire usa il vostro gommista sono i Gradi SESSAGESIMALI che per intenderci funzionano come l'orologia (1h = 60min, 1min=60 sec) che si indicano come dicevi tu

Es  12?34'

Poi ci sono i gradi SESSADECIMALI che sono quelli che usa il mio gommista che si misurano in gradi e decimi di grado,quindi compaiono tipo
12?,89

Insomma ? un po come vollete...



HPDxxx

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Risposta #61 il: Gio 01 Giu, 2006, 09:03:51
Citazione da: "Danny7"


Insomma ? un po come vollete...


 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:
Ma se bocca-ca**o mi dai a me 50 euro?  :muahaha:
Ecco lo sapevo... sono ricaduto dalla sedia!  :doooo:  :ihih:


Torniamo seri  :wink:
Bene allora abbiamo trovato dove stava l'inghippo...
a questo punto se noi misuriamo i sessagesimali e tu danny in sessadecimali..
pi? o meno i dati che ho io sono SIMILI a quelli che avevi tu sulla celi  :???:


Ieri sera sono stato a montare tubi in treccia, advan ecc........
Al ritorno mi sono fatto 10km di stradine di montagna che conosco abbastanza bene, una strada veloce tutta curve...
Sono arrivato a destinazione con un sorriso a 48 denti e una faccia cos?  :o
Mamma mia ? incredibile come gli angoli cambino la macchina!  :o
Lo sterzo adesso non ? più "leggero" l'auto non si scompone e la butto dove mi pare!
Mamma mia che bello!


Danny7

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Risposta #62 il: Gio 01 Giu, 2006, 09:13:01
Si gli angoli sono importantissimi....

Certo che se avevi su anche le advan al posto di quelle schifezze con cui giri di solito,io darei più merito a quello... :wink:



HPDxxx

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Risposta #63 il: Gio 01 Giu, 2006, 10:15:28
no no!
ero con le solite schifezze con cui giro disolito!  :o
non oso immaginare con le advan in temperatura cosa salta fuori!  :o


Sceriff

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Risposta #64 il: Dom 02 Lug, 2006, 14:03:52
Uno di questi giorni andr? dal gommista a rifare gli angoli, dato che l'ultima volta che li ho fatti avevo solo le molle.
Ora, a che valori dovrei puntare?
Il mio setup ?: Molle Eibach Pro-kit, Koni regolabili (settati a 3/4 di giro sia all'anteriore che al posteriore), barra duomi anteriore Tanabe, antirollio Hotchkis (anteriore settata hard), cerchi da 17 con canale da 8 e gomme Bridgestone RE050 215/45.
In via teorica l'assetto dovrebbe essere bello cazzuto quindi potrei osare angoli un p? estremi ma non voglio esagerare, la voglio comunque gestibile.
Cosa dite? Una campanatura attorno a -0,6 all'anteriore e -1,2 al posteriore dovrebbe andare bene?



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #65 il: Dom 02 Lug, 2006, 15:01:23
Per quel che ti posso dire io, per la mia esperienza, metti il camber posteriore a circa -1,2... Io l'ho fatto mettere a -1,0, ma non mi trovo assolutamente bene... Tiene troppo poco rispetto a prima (ok, lo s?, avevo il camber a -2, da fuori di testa). Sull'anteriore non ti s? dire perché non ho le viti regolabili... Ma penso che a breve le prender? e faro la pazzia di mettere l'anteriore a -1,0 ed il posteriore a -1,2... Sperando di ottenere ci? che cerco...
Poi, vorrei fare una nuova pazzia:205/45R16, o, ancora meglio, le 215/40R16... Ci sono anche in 87V... Chiss? che non riesca a rincoglionire il cetoc ed avere ci? che voglio... :roll:

PS eNB: io parlo di gradi in 0?-0,60?-1?



HPDxxx

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Risposta #66 il: Lun 03 Lug, 2006, 09:49:19
Citazione da: "Sceriff"
Una campanatura attorno a -0,6 all'anteriore e -1,2 al posteriore dovrebbe andare bene?

Io penso che sia una buonissima soluzione  :wink:


@ sirus
l'anteriore la puoi regolare anche con le viti originali  :wink: io l'ho fatto.

per le gommature sul 16 interessano anche a me  :roll: ma la vedo dura ottenere l'omologazione  :???:


Sceriff

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Risposta #67 il: Lun 17 Lug, 2006, 14:24:06
Oggi sono andato a fare convergenza e campanatura (o forse dovrei dire solo convergenza  :evil: ).
Premetto che sono parecchio incazzato....questo comunque ? il risultato:




Vedendo i valori potete capire perché io non sia di ottimo umore. Praticamente non mi ha toccato la campanatura. Io ho seguito dall'inizio alla fine il suo operare, ma continuava a dirmi che non riusciva proprio ad andare ad agire sulle regolazioni della campanatura posteriore, morale mi ritrovo una campanatura sul posteriore non simmetrica e con valori ASSURDI: 2?02' a SX e  1?36' a DX.
All'anteriore invece c'? l'ho quasi a 1? (0?51' e 0?59') e ha preferito lasciarmela cos? (facessero una volta quello che vuole il cliente oh!).
Altra cosa per cui sono enormemente incazzato ? il fatto che l'altra volta ho speso 30?, questa volta essendo i cerchi da 17" mi voleva far spendere 50? (hanno listini differenti rispetto al diametro del cerchio, assurdo), poi mi sono incazzato perché non mi aveva neanche fatto la campanatura e mi hanno scontato 5?. Morale ho speso 45? per fare una convergenza!   :evil:  :evil:  :evil:



Danny7

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Risposta #68 il: Lun 17 Lug, 2006, 14:44:26
Cambiare gommista?



Sceriff

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Risposta #69 il: Lun 17 Lug, 2006, 15:10:59
Citazione da: "Danny7"
Cambiare gommista?

Se ti dicessi che ? il migliore della zona?
Comunque mi ha fatto vedere dove sono le viti di regolazione del camber, effettivamente sono di difficile accesso, con gli snodi vari che aveva non si riusciva ad arrivarci. Come fare?



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Risposta #70 il: Lun 17 Lug, 2006, 15:25:16
Citazione da: "Sceriff"

Comunque mi ha fatto vedere dove sono le viti di regolazione del camber, effettivamente sono di difficile accesso, con gli snodi vari che aveva non si riusciva ad arrivarci. Come fare?

Parli di quelle al posteriore?  :?:
Se ? cos? noi l'avevamo regolata con una normalissima chiave inglese senza raccordi del 21 mi pare  :???:
Il problema ? che la mia tirata a fondo corsa non voleva saperne di avere parametri "umani"  :cry:


Kawa

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Risposta #71 il: Lun 17 Lug, 2006, 15:27:51
a me mi hanno spennato 75euro ma alla fine me la hanno fatta la campanatura ant e post... dopo che un altro gommista mi aveva detto come a te che non era fattibile (non ho fatto casino ma no la ho pagata).



Sceriff

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Risposta #72 il: Lun 17 Lug, 2006, 19:43:34
Citazione da: "HPDxxx"

Parli di quelle al posteriore?  :?:
Se ? cos? noi l'avevamo regolata con una normalissima chiave inglese senza raccordi del 21 mi pare  :???:

Si quella posteriore. Ma allora mi sa che non parliamo dello stesso dado.... quello che dice il mio gommista ? veramente infognato, ? circa sopra il serraggio dell'antirollio se non sbaglio, sopra un braccetto cos? a memoria, se avessi una foto te lo direi con maggior precisione. Adesso vedo se sulla bibbia trovo una foto esplicativa.



HPDxxx

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Risposta #73 il: Lun 17 Lug, 2006, 20:47:32
Ho fatto una foto al volo :wink:
Qui dovrebbe vedersi  :grin:




Comunque confermo ? davvero inboscato... bisogna fare un p? di contorsionismo per avvitarlo e svitarlo...  :???:


Sceriff

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Risposta #74 il: Lun 17 Lug, 2006, 21:17:24
Citazione da: "HPDxxx"
Ho fatto una foto al volo :wink:
Qui dovrebbe vedersi  :grin:




Comunque confermo ? davvero inboscato... bisogna fare un p? di contorsionismo per avvitarlo e svitarlo...  :???:


Ti dir?, qui non lo vedo, ma non l'ho visto neanche quando lui me l'ha indicato (era nascosto non per nulla). Chiss? se poi indicava il bullone giusto, spero di si, d'altra parte ? lui che regola gli assetti li.... se non lo sa lui!!

P.S. Tu sai qual ?? Riusciresti a indicarmelo? La foto nella bibbia per l'allineamento del camber ? sgranata e non riesco a distinguere bene i singoli pezzi.



 

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