Autore Topic: Sterzo "leggero" cosa devo correggere?  (Letto 13703 volte)

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #105 il: Sab 17 Feb, 2007, 11:33:34
Sotto consiglio di Ergigio ho cambiato gommista e con 35? in neanche 40 minuti mi ha rifatto completamente tutti gli angoli (come li volevo io).
I valori di entrata della campanatura e della convergenza al posteriore erano da mettersi le mani nei capelli, campanatura un lato a -1?00', l'altro a -0?40', convergenza -0.80 da entrambi i lati.
All'anteriore invece la campanatura era -0?25', mentre la convergenza era a -0.40.
Adesso ho messo campanatura anteriore a -0?45' e posteriore a -1?55', convergenze a +0.00 sia anteriore che posteriore.
Prossimamente impressioni di guida con i nuovi valori.  :cool:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #106 il: Sab 17 Feb, 2007, 20:02:23
Citazione da: "Sceriff"
Sotto consiglio di Ergigio ho cambiato gommista e con 35? in neanche 40 minuti mi ha rifatti completamente tutti gli angoli (come li volevo io)
....

:risa:

:beer::beer:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #107 il: Lun 19 Feb, 2007, 13:56:57
Mi sa che l'anteriore ? da rivedere. :eye:

Che palle... fra tutto spendevo di meno se mi compravo un banco per fare le convergenze! :doooo:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #108 il: Mer 21 Feb, 2007, 20:54:56
Questo thread sta diventando un p? un monologo, ma ci tengo comunque a tenervi aggiornati sui miei sviluppi, si sa mai che un giorno qualcuno usi il SEARCH e possa trarre vantaggio da questo mio continuo pellegrinaggio da gommisti vari. :risa:

Riprendiamo dall'ultimo capitolo:
Mi sa che l'anteriore ? da rivedere. :eye:

Nonostante abbia aumentato la campanatura anteriore adesso in inserimento di curva ho perso. Mi chiedevo come fosse possibile. Ma oggi ripensandoci forse ho capito perché! Oltre alla campanatura ? stata infatti rifatta anche la convergenza e messa a 0.0.
Documentandomi ho scoperto invece che su una TA ? decisamente meglio avere una convergenza aperta, rende l'inserimento in curva più aggressivo e deciso.
Il mio prossimo passo sar? quindi provare a riaprire la convergenza all'anteriore e vedere come influenzer? questa cosa nel comportamento dell'auto.  :wink:

Snow

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2004
Risposta #109 il: Mer 21 Feb, 2007, 23:28:57
Beh...ecco perché avevo messo l'eccentriche...per portare a MENO UN GRADO l'anteriore...ed il muso s'infilava in curva che era un piacere....E...la cosa aumentava coi cerchi da pista....che avevano canale inferiore :roll:

Io fossi in te...per toglierti tanti dubbi...prova un giorno a montare il treno stradale di Ergigio.....17x7.5 e poi mi sai dire le tue impressioni (anche se le immagino gi?) ... se hai voglia...credimi che val la pena provare :grin:

:cia:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #110 il: Gio 22 Feb, 2007, 09:25:15
Citazione da: "Snow"

Io fossi in te...per toglierti tanti dubbi...prova un giorno a montare il treno stradale di Ergigio.....17x7.5 e poi mi sai dire le tue impressioni (anche se le immagino gi?) ... se hai voglia...credimi che val la pena provare :grin:

:cia:

Quando vuoi, cos? monte le semislick  :roll: :hur::hur: e mi sa che non le smonto più :perp::perp:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #111 il: Gio 22 Feb, 2007, 19:36:29
Beh...ecco perché avevo messo l'eccentriche...per portare a MENO UN GRADO l'anteriore...ed il muso s'infilava in curva che era un piacere....E...la cosa aumentava coi cerchi da pista....che avevano canale inferiore :roll:

D'accordissimo che una campanatura più elevata renda il muso ancora più STABILE (non posso fare a meno di ridere quando uso questa parola :risa:), tant'? che anche io l'ho aumentata portandola a 0?45', oltre non andava puurrtttrooooopppo!

Quello non ? togliersi i dubbi, ? prepararsi a cambiare cerchi! :risa:
Non essendo questa una mia intenzione credo che far? a meno di fare questa prova. Voglio piuttosto cercare di trovare un setup coi controco****ni con l'assetto cos? com'?. Sono sicuro che con la stessa gomma su un cerchio da 7,5 la cosa sarebbe più semplice e sicuramente non raggiunger? mai la stessa tenuta sul canale da 8, ma non penso neanche che sia impossibile avvicinarcisi, e ormai mi sono intestardito e voglio farlo.
E' inutile spendere tutti sti soldi nell'assetto se poi non si regola il tutto al meglio. E' un p? come rifare tutta la linea di scarico e non rimappare la centralina.

:wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #112 il: Ven 23 Feb, 2007, 08:52:37

D'accordissimo che una campanatura più elevata renda il muso ancora più STABILE (non posso fare a meno di ridere quando uso questa parola :risa:), tant'? che anche io l'ho aumentata portandola a 0?45', oltre non andava puurrtttrooooopppo!

se per caso ti venisse voglia di ordinare le eccentriche fammi un fischio che mi aggrego  :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #113 il: Ven 23 Feb, 2007, 09:05:03
Golosoni :porc::porc: .....
io solo con la regolazione superiore riuscirei ad arrivare attorno ai 5? :culo::culo: :risa::risa:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #114 il: Ven 23 Feb, 2007, 09:14:08
gne gne gne  :bici:  

t? ergigio beccati st? cannello :succ:   :muahaha:

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #115 il: Ven 23 Feb, 2007, 10:02:42
Citazione da: "HPDxxx"

se per caso ti venisse voglia di ordinare le eccentriche fammi un fischio che mi aggrego  :wink:

Fischia anche qui, che mi aggrego anche io.

Poca spesa, massima resa

300.000 e continua....

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #116 il: Ven 23 Feb, 2007, 12:12:01
Citazione da: "HPDxxx"
gne gne gne  :bici:  

t? ergigio beccati st? cannello :succ:   :muahaha:

:lool:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #117 il: Ven 23 Feb, 2007, 13:59:13
Citazione da: "Ergigio"
Golosoni :porc::porc: .....
io solo con la regolazione superiore riuscirei ad arrivare attorno ai 5? :culo::culo: :risa::risa:

Ah si?!? E io posso..... dunque io...... posso...... ehm........ Ergigio.... :fuck:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #118 il: Sab 23 Giu, 2007, 13:03:02
Ieri, in vista della vicina trasferta al Ring, sono tornato a fare convergenza e campanatura.
Vi posto alcune mie considerazioni che spero possano aiutarvi nella decisione dei valori giusti per voi.
Partirei innanzitutto dicendo che per quel che ? la mia esperienza, avere una campanatura esagerata al posteriore, nella nostra auto, non serve a niente, soprattutto se si montano delle barre antirollio maggiorate come le Hotchkis. Complice la leggerezza del nostro retrotreno, con una campanatura alta (diciamo sopra -1?25'), la gomma non si trover? praticamente mai in appoggio completo, e lavorer? solo la parte interna della gomma, con conseguente instabilit? del retrotreno.
Io ora ad esmepio l'ho fatta regolare a -1?15', in modo tale che venga garantito un buon appoggio in curva.
Se la campanatura ? utile a garantire in fase di appoggio una buona aderenza, la convergenza per l'asse posteriore ? importante per decidere il comportamento dell'auto in curva.
Io ad esempio sentivo che il retrotreno non mi seguiva in curva, per cui ho fatto impostare una convergenza negativa (-0.80). Questo significa che il retrotreno tende leggermente ad allargare la traiettoria, portando l'auto a un leggero sovrasterzo, che comunque con una campanatura fatta ad hoc, rimane progressivo e facilmente gestibile. Una convergenza posteriore che tende a valori positivi ovviamente sortirebbe l'effetto contrario, ovvero un retrotreno pigro e sottosterzo in casi limite.
Per quel che riguarda l'avantreno, sulla Celica, un buon setup ? quello in cui la campanatura ? abbastanza aperta. Io l'ho fatto impostare a (-1?20'), non so neanche come ci siamo riusciti dato che la volta precedente non riuscivamo a superare i -0?45'. Comunque sia la campanatura va seguita da una convergenza adeguata. Con una campanatura cos? aperta ? importante avere una convergenza positiva che compensi. Una convergenza anteriore positiva inoltre rende l'auto più reattiva e più veloce in inserimento di curva. Io l'ho fatta impostare a +1.00.
Sulla carta, avere una convergenza anteriore troppo positiva porterebbe a sottosterzo, perché le due ruote percorrono traiettorie differenti (diversamente da quello che accadrebbe invece con una convergenza negativa), però io personalmente ho notato che con una convergenza neutra, in uscita di curva, non riuscivo mai ad avere trazione in quanto lo sterzo mi puntava verso l'interno della curva e le ruote slittavano, rallentandomi. Con una convergenza positiva invece, in uscita di curva, anche se accelero brutalmente, riesco ad avere una buona trazione, anche se la traiettoria mi porta un p? più all'esterno della curva, situazione comunque gestibilissima, dato che basta dosare il gas per percorrere la traiettoria voluta.
Buona convergenza a tutti!  :salut:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal