sono appena tornato da uno che sembra ne sappia qualcosa....
1) sistemare la campanatura posteriore (attorno a -1,2 -1,3)
2) chiudere la convergenza al posteriore
3) portare in pari la campanatura all'anteriore sia a dx che sx (possibilmente in zona -0,5 -0,8, ed
4) aprire la convergenza all'anteriore
L?angolo di convergenza ? l?angolo che si forma tra la ruota e l?asse longitudinale della macchina.Si dice convergenza aperta quando il prolungamento dell?asse generato dalla ruota incontra l?asse longitudinale dietro a se stessa viceversa si dice convergenza chiusa.\\ / TOE (-) aperta/ \\ TOE (+) chiusa
? più che lecito e giusto che tu gli dia i dati...se ti interessa...ho i dati della mia ultima convergenza
sono appena tornato da uno che sembra ne sappia qualcosa....siamo giunti alla conclusione che c'? da:1) sistemare la campanatura posteriore (attorno a -1,2 -1,3)2) chiudere la convergenza al posteriore3) portare in pari la campanatura all'anteriore sia a dx che sx (possibilmente in zona -0,5 -0,8, ed eventualmente se voglio mi crea anche le regolazioni (non mi sarei mai aspettato una proposta simile direttamente da lui)4) aprire la convergenza all'anterioreQuesto ? quanto...
3) ovviamente deve essere simmetrica, -0.8 ? un valore che non esiste perche la campanatura si misura in gradi sessadecimali (dopo 0.5' viene 1?), e comunque all'anteriore non abbiamo questa regolazione. (sulla mia ? a 0.5')
Strano, ero convinto che il mio gommista mi avesse detto che si misurano in sessadecimali...praticamente come i minuti e i secondi, in poche parole 1? = 60''quindi dopo 0.59 viene 1 grado... la prossima volta che ci vado glie lo chiedo meglio, magari esistono aparecchi che misurano in deci e altri in sesantesimi... (se fosse vero il mio 1?.1' sarebbe diverso da un 1?.1 decimi)..Cavoli, sta cosa della campanatura anteriore che mi dici mi fa molto piacere, aumentare un po davanti non farebbe mica schifo
Citazione da: "Csport"Strano, ero convinto che il mio gommista mi avesse detto che si misurano in sessadecimali...praticamente come i minuti e i secondi, in poche parole 1? = 60''quindi dopo 0.59 viene 1 grado... la prossima volta che ci vado glie lo chiedo meglio, magari esistono aparecchi che misurano in deci e altri in sesantesimi... (se fosse vero il mio 1?.1' sarebbe diverso da un 1?.1 decimi)..Cavoli, sta cosa della campanatura anteriore che mi dici mi fa molto piacere, aumentare un po davanti non farebbe mica schifo Ieri sera sono stato dal gommista fino alle 20.00 (sant'uomo... ? stato li un ora a negozio chiuso per colpa mia )..Confermo quanto detto da Csport, ovvero che gli angoli caratteristici si misurano in primi... ovvero dopo 1? = 60"Per la cronaca, giocando all'anteriore con i due dadi dell'ammortizzatore, si riesce a portare anche a -1?
Davide alla fine che valori hai messo? Come senti la macchina? Io da quando ho montato le Pirelli ho un sottosterzo che non riesco a eliminare :twisted:
Ho messo:campanatura anteriore -1?campanatura posteriore -1,58? convergenza leggermente aperta all'anteriore e chiusa al posteriore.
Citazione da: "HPDxxx" Ho messo:campanatura anteriore -1?campanatura posteriore -1,58? convergenza leggermente aperta all'anteriore e chiusa al posteriore.Per l'amore di dio,al primo giro quando hai le advan fredde stammi alla larga venerd?...Ti va bene che siamo a giugno,a febbraio faresti la trottola. :lol: