Autore Topic: Sterzo "leggero" cosa devo correggere?  (Letto 13704 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #30 il: Lun 23 Gen, 2006, 20:05:56
sono appena tornato da uno che sembra ne sappia qualcosa....
siamo giunti alla conclusione che c'? da:
1) sistemare la campanatura posteriore (attorno a -1,2 -1,3)
2) chiudere la convergenza al posteriore
3) portare in pari la campanatura all'anteriore sia a dx che sx (possibilmente in zona -0,5 -0,8, ed eventualmente se voglio mi crea anche le regolazioni (non mi sarei mai aspettato una proposta simile direttamente da lui)
4) aprire la convergenza all'anteriore

Questo ? quanto...  :wink:

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #31 il: Mar 24 Gen, 2006, 00:43:27
Citazione da: "HPDxxx"

Ok

Io lo dico da anni

Chiudere rispetto a cosa?

3) portare in pari la campanatura all'anteriore sia a dx che sx (possibilmente in zona -0,5 -0,8, ed

Ovvio che dev'essere simmetrica la macchina...io consiglio di stare attorno al -0.6 , -0,7
-0,8 mi pare già un po' troppo

Anche qui...aprire rispetto a cosa? Prima dovrebbe fare un rilevamento strumentale...
In ogni caso per la convergenze sia davanti che dietro consiglio di stare il più vicino possibile agli 0?.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #32 il: Mar 24 Gen, 2006, 08:14:29
Ok grazie per in consigli sulla campanatura!  :ohh:

Per quanto riguarda la convergenza aperta o chiusa quoto il vecchio thread sugli angoli caratteristici:

Citazione
L?angolo di convergenza ? l?angolo che si forma tra la ruota e l?asse longitudinale della macchina.
Si dice convergenza aperta quando il prolungamento dell?asse generato dalla ruota incontra l?asse longitudinale dietro a se stessa viceversa si dice convergenza chiusa.

\\ / TOE (-) aperta

/ \\ TOE (+) chiusa

Quindi prendendo come punto di riferimento 0? idealmente, tender? a portare questo valore in negativo all'anteriore (-5, - 10, -30 o quello che si vuole) e in positivo al posteriore (+5, +10, +30 o quello che si vuole).

Il procedimento a detta sua sar?:
Gli porto la macchina, misura gli angoli come sono messi poi se mi fido di lui me la fa come gli pare... altrimenti gli do io i valori e me li imposta  :wink:
Non per mancanza di fiducia, ma credo che opter? per la seconda...  :smile:

Snow

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2004
Risposta #33 il: Mar 24 Gen, 2006, 09:14:14
? più che lecito e giusto che tu gli dia i dati...
se ti interessa...ho i dati della mia ultima convergenza  :wink:

:cia:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #34 il: Mar 24 Gen, 2006, 09:16:18
Citazione da: "Snow"
? più che lecito e giusto che tu gli dia i dati...
se ti interessa...ho i dati della mia ultima convergenza  :wink:

:cia:

eccome se mi interessa!!!!  :ohh:
almeno vedo se raccogliendo tutti i consigli riesco a sistemarla come si deve  :wink:

Csport

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Apr 2003
Risposta #35 il: Sab 28 Gen, 2006, 12:26:00
siamo giunti alla conclusione che c'? da:
3) portare in pari la campanatura all'anteriore sia a dx che sx (possibilmente in zona -0,5 -0,8, ed eventualmente se voglio mi crea anche le regolazioni (non mi sarei mai aspettato una proposta simile direttamente da lui)

Questo ? quanto...  :wink:

ciao mitico..
se posso provo a darti qualche consiglio.

1) esatto, magari anche un po meno, io ho messo -1?,1'

2) giusto diciamo -0.4 -0.5 mm

3) ovviamente deve essere simmetrica, -0.8 ? un valore che non esiste perche la campanatura si misura in gradi sessadecimali (dopo 0.5' viene 1?), e comunque all'anteriore non abbiamo questa regolazione. (sulla mia ? a 0.5')

4) esatto, senza esagerare troppo anche per problemi di consumo interno delle gomme.

I miei dati sono cosi:

anteriore:

campanatura: -0?.5'
convergenza: -0.2 mm      

posteriore

campanatura: -1?.1'
convergenza: 0.4 mm

spero di esserti stato utile, prova anche a chiedere al tuo gommista se lo ritieni una persona esperta, cosi sentiamo cosa ci dice..

Danny7

• Vecchia Volpe
Risposta #36 il: Sab 28 Gen, 2006, 13:35:43
Citazione da: "Csport"

3) ovviamente deve essere simmetrica, -0.8 ? un valore che non esiste perche la campanatura si misura in gradi sessadecimali (dopo 0.5' viene 1?), e comunque all'anteriore non abbiamo questa regolazione. (sulla mia ? a 0.5')

No no
La campanatura anteriore ? regolabile eccome e ci sono i decimi di grado come al posteriore...
Puoi fare -0.4? , -0.5? , -0.6? ecc ecc

Csport

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Apr 2003
Risposta #37 il: Dom 29 Gen, 2006, 15:46:21
Strano, ero convinto che il mio gommista mi avesse detto che si misurano in sessadecimali...

praticamente come i minuti e i secondi, in poche parole  1? = 60''

quindi dopo 0.59  viene 1 grado... la prossima volta che ci vado glie lo chiedo meglio, magari esistono aparecchi che misurano in deci e altri in sesantesimi... (se fosse vero il mio 1?.1' sarebbe diverso da un 1?.1 decimi)..

Cavoli, sta cosa della campanatura anteriore che mi dici mi fa molto piacere, aumentare un po davanti non farebbe mica schifo ;)

Nico70

• Smanettone
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #38 il: Dom 29 Gen, 2006, 20:34:30
Se la sensazione di galleggiamento non l'avevi prima (dato che comunque un minimo di leggerezza di sterzo in velocit? ce l'hanno tutte le T23) ? probabile che siano gli angoli anteriori. Io tornando dal raduno di Perugia ho notato questo problema in modo molto fastidioso e l'ho risolto del tutto sistemando gli angoli, dato che erano completamente sballati (e marcatamente asimmetrici sui due lati). Anche la pressione delle gomme troppo alta (>2,5) secondo me la accentuava, ora la tengo a 2,4.
E' chiaro che se poi hai ammo scarichi o gomme in cattivo stato tutto peggiora.
Ora la mia ha un'avantreno che ? una "lama", anche in pista.
Per gli angoli secondo me non ci vuole un "guru", ma solo una persona corretta: convergenza ant. e post. a zero circa e simmetriche, camber anteriore a zero o poco negativo, camber posteriore tra -1 e -1,4.
Per il camber posteriore io a -1,4 lo trovo favoloso su strada (stabilissimo il posteriore, impossibile da mettere in crisi) ma in pista ho la sensazione che si senta poco il limite di aderenza.
Da questi valori base (che sono poi nel range standard della casa, che tutti i gommisti hanno) puoi fare qualche ritocco in base alla tua esperienza.

Nicola

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #39 il: Lun 30 Gen, 2006, 08:18:25
Grazie mille degli ulteriori consigli.
La macchina ? a milano da mercoled?... appena mi torna la porto a sistemare gi angoli  :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #40 il: Mar 30 Mag, 2006, 09:30:52
Strano, ero convinto che il mio gommista mi avesse detto che si misurano in sessadecimali...

quindi dopo 0.59  viene 1 grado... la prossima volta che ci vado glie lo chiedo meglio, magari esistono aparecchi che misurano in deci e altri in sesantesimi... (se fosse vero il mio 1?.1' sarebbe diverso da un 1?.1 decimi)..

Cavoli, sta cosa della campanatura anteriore che mi dici mi fa molto piacere, aumentare un po davanti non farebbe mica schifo ;)

Ieri sera sono stato dal gommista fino alle 20.00 (sant'uomo... ? stato li un ora a negozio chiuso per colpa mia  :ohh: )..

Confermo quanto detto da Csport, ovvero che gli angoli caratteristici si misurano in primi... ovvero dopo 1? = 60"

Per la cronaca, giocando all'anteriore con i due dadi dell'ammortizzatore, si riesce a portare anche a -1?  :wink:

Fabi80

• Vero manico
  • Iscritto: Gen 2003
Risposta #41 il: Mer 31 Mag, 2006, 00:32:16

Ieri sera sono stato dal gommista fino alle 20.00 (sant'uomo... ? stato li un ora a negozio chiuso per colpa mia  :ohh: )..

Confermo quanto detto da Csport, ovvero che gli angoli caratteristici si misurano in primi... ovvero dopo 1? = 60"

Per la cronaca, giocando all'anteriore con i due dadi dell'ammortizzatore, si riesce a portare anche a -1?  :wink:

Davide alla fine che valori hai messo? Come senti la macchina? Io da quando ho montato le Pirelli ho un sottosterzo che non riesco a eliminare  :twisted:

Fabi80

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #42 il: Mer 31 Mag, 2006, 09:05:07
Citazione da: "Fabi80"

Davide alla fine che valori hai messo? Come senti la macchina? Io da quando ho montato le Pirelli ho un sottosterzo che non riesco a eliminare  :twisted:

Li ho fatti parecchio assassini  :o
Prevedibilit? zero, ma in curva reggo i 18G laterali  :muahaha:

Ho messo:
campanatura anteriore -1?
campanatura posteriore -1,58?
convergenza leggermente aperta all'anteriore e chiusa al posteriore.

Tutto questo perché per uso stradale ho ancora gommacce e non corro il rischio di rovinarle nonostante questi angoli belli scampanati  :wink:
Il giorno che monter? gomme migliori torner? su range più umani.

Non ho ancora avuto modo di provarla bene, perché appena ritirata pioveva  :???: Poi mi sono fatto un 10km di stradine di montagna sull'asciutto e direi che la differenza si nota parecchio.
Incollata e reattiva, non ho avvertito sovrasterzo....

Aspetto venerd? per provarla bene a Varano con le ADVAN  :wink:  
Poi ti sapr? dire se ? una setup buono o meno.

Danny7

• Vecchia Volpe
Risposta #43 il: Mer 31 Mag, 2006, 10:01:19

Ho messo:

Per l'amore di dio,al primo giro quando hai le advan fredde stammi alla larga venerd?...
Ti va bene che siamo a giugno,a febbraio faresti la trottola. :lol:

Nicky

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #44 il: Mer 31 Mag, 2006, 10:17:21
Citazione da: "Danny7"

Ho messo:

Per l'amore di dio,al primo giro quando hai le advan fredde stammi alla larga venerd?...
Ti va bene che siamo a giugno,a febbraio faresti la trottola. :lol:

quoto danny anche io avevo quei valori li per un po' e' divertentissima xche' si butta dentro in curva con una cattivaria assurda sembra che si possan prendere tutte le curve a 200 km/h il problema e' che il culo fa un po' troppo quel ca**o che vuole con quei parametri diventa nettamente sovrasterzante, quindi mio malgrado mi sento piu' sicuro cosi' configurato:
campanatura anteriore:- 0.7?
campanatura posteriore: -0.85?
convergenza neutra al posteriore e praticamente anche all'anteriore, ora ha effetto sottosterzante ,molto meno divertente da guidare ma almeno ora se rieci a buttar dentro l'anteriore sei sicuro che il posteriore segue senza fare brutti scherzi

ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal