Autore Topic: Rumorino motore  (Letto 21998 volte)

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Bluboy

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Risposta #150 il: Lun 07 Dic, 2009, 23:44:55
Ragazzi sono qui a scrivere a distanza di un anno...
il rumore ? tornato alla carica... :evil:  :wall:

St? benedetto tendicinghia ha fatto il suo lavoro per circa 11.000km, ed ora ? ritornata rumorosa come prima. Solito "droooonnnd" ai 1000-1500rpm in partenza e vibrazione tipo "drrrrrrrr" nei piccoli lassi di cambiata, oppure in rilascio...(cio? qiando il tendicinghia non ? in tensione e quindi l'attuatore lavora in fase di "scarico")

In Toyota mi dissero che l'unico modo per sistemarla era quello di cambiare cinghia e tendi (lavoro eseguito da loro in dicembre 2008, fattura, 181?) ma a quanto pare non ? cos?.

Settimana prox vado in conce a farmi sentire, sperando di far valere la garanzia dei 12 mesi assistance.

Per? mi girano al quanto le palle, perché non ? possibile che ci sia st? difetto del caxxo... la macchina per il resto ? un'orologio, non capisco perché non si trovi una soluzione definitiva. (vedi Nicky che l'ha cambiata 5-6 volte se non sbaglio)

@Sceriff: socio sai poi qual'? il nome di quella cinghia (che non ? la Gatobelt) che ti han montato e v? bene?

speriamo di risolvere una volta per tutte!

 :incr:



malatudecapu

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Risposta #151 il: Mar 08 Dic, 2009, 11:26:40
io sono un meccanico e devo dirti che la mia fa lo stesso rumore.ho l'impressione che sia qualche cuscinetto interno al cambio anche se spero di sbagliarmi



Sceriff

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Risposta #152 il: Mar 08 Dic, 2009, 15:19:45
Appena passo dal garage guardo che marca ? la cinghia che avevo comprato io, che ho ancora la scatola in giro. :wink:



Bluboy

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Risposta #153 il: Mar 08 Dic, 2009, 20:43:58
Citazione da: "Sceriff"
Appena passo dal garage guardo che marca ? la cinghia che avevo comprato io, che ho ancora la scatola in giro. :wink:


Ok dai, grazie. Se mi confermi che ? "migliore" rispetto all'OE per quanto riguarda st? benedetto rumore, me la procuro e la faccio montare in Toyota al prossimo tagliando tra circa 3000Km... cos? faccio tutto in un botto senza impazzire. (sempre capendo cosa mi dicono a sto giro... :roll: )

E già che ci sono mi procuro il Syntoflon gerar lube, da mettere nel cambio (con conseguente cambio olio trasmissione) che dicono sia miracoloso per azzerare il classico rumore "scccccchhhhh" che ha la trasmissione della nostra, soprattutto in rilascio.  :wink:



RockTs

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Risposta #154 il: Mer 09 Dic, 2009, 16:13:23
Se rimetti la CINGHIA originale sei sempre al solito punto!

Io dopo aver cambiato il tendi completo e messo la Goodyear
ho dimenticato da + di un anno questo problema :wink:

Ogni tanto... ma propro ogni tanto una spruzzatina di silicone spray
e tutto ristorna super silenzioso.



Bluboy

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Risposta #155 il: Mer 09 Dic, 2009, 20:25:46
Citazione da: "RockTs"
Se rimetti la CINGHIA originale sei sempre al solito punto!

Io dopo aver cambiato il tendi completo e messo la Goodyear
ho dimenticato da + di un anno questo problema :wink:

Ogni tanto... ma propro ogni tanto una spruzzatina di silicone spray
e tutto ristorna super silenzioso.


Quanti km ci hai fatto più o meno? a me si ? ripresentato come dicevo sopra, dopo circa 10000Km...

Parlando con il mio amico in Toyota tempo f?, mi dissero che avevano risolto il problema col silicone spray Gen-art sui Rav4...ma credo si riferisse più che altro al cigolio e non al rumoraccio della partenza.

Mi s? che devo assolutamente procurarmi la Gato, e far ri-sostituire (a spese delle Toyota) l'attuatore...

Dove/come cacchio la trovo la Gatobelt?  :tita:



RockTs

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Risposta #156 il: Mer 09 Dic, 2009, 23:27:52
di sicuro sono sopra i 20.000KM ormai e il tendi (il damper) e' ancora perfetto, ogni tanto(molto raro) si avverte piu' che un cigolio un leggero fruscio... ma come detto prima con lo spray risolvi.

La ginghia ai tempi del GB e' stata acquistata qui:

http://www.summitracing.com/parts/GTR-4060763/

e rispetto alle cinghie che si trovano aftermarket(GATES=CHINA)
qui in ITALIA e' un'altro pianeta.



Ite35

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Risposta #157 il: Gio 10 Dic, 2009, 14:22:07
Ma la stessa cinghia c'e' anche per l' 1ZZGE cioe' il 143 cv oppure la cinghia e' la stessa ?

Ogni volta un brivido


Bluboy

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Risposta #158 il: Gio 10 Dic, 2009, 14:48:36
No Teo, sono 2 codici diversi, cmq c?! ho i codici a casa, appena ho 1 minuto te lo dico.  :wink:



Ite35

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Risposta #159 il: Gio 10 Dic, 2009, 18:26:28
Citazione da: "Bluboy"
No Teo, sono 2 codici diversi, cmq c?! ho i codici a casa, appena ho 1 minuto te lo dico.  :wink:

Grazie Raffa  :wink: cosi' magari ne prendiamo 2 di cinghie .

Ogni volta un brivido


Bluboy

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Risposta #160 il: Ven 11 Dic, 2009, 23:28:08
Citazione da: "Ite35"
Citazione da: "Bluboy"
No Teo, sono 2 codici diversi, cmq c?! ho i codici a casa, appena ho 1 minuto te lo dico.  :wink:

Grazie Raffa  :wink: cosi' magari ne prendiamo 2 di cinghie .


Celica GT (vvti) 4060745

citazione su NC:

Citazione
Replacement Products for TOYOTA CELICA - 2000 1.8L L 4 Eng

Part No. Applications Usage Footnote Metric Part No. Replace By
Poly-V Belts
4060605 Poly-V, w/o AC (GT-Models) 6PK1535
4060745 Poly-V, w/AC (GT Models) 6PK1890
4060763 Poly-V (GT-S Models) 6PK1940
Tensioners
49346 Tensioner
Idler/Tens Pulley
49024 Tensioner Pulley  



link:

http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=158699&referrerid=0



Sceriff

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Risposta #161 il: Mar 15 Dic, 2009, 21:24:35
Citazione da: "Bluboy"

Ok dai, grazie. Se mi confermi che ? "migliore" rispetto all'OE per quanto riguarda st? benedetto rumore, me la procuro e la faccio montare in Toyota al prossimo tagliando tra circa 3000Km... cos? faccio tutto in un botto senza impazzire. (sempre capendo cosa mi dicono a sto giro... :roll: )


Ci ho guardato, quella che ho comprato io ? questa:

GATES Micro-V XF
6PK1938
K060763

L'avevo pagata 30 euro. Montata il 21-10-2008, ad oggi ancora nessun rumore. :wink:



Cappellaio Matto

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Risposta #162 il: Mar 15 Dic, 2009, 21:42:29
Se fate un GB ci sarei anche io, per una 143...Tnks

Ho una Alfa Spider diesel...non siamo tutti perfetti hahahh


Cappellaio Matto

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Risposta #163 il: Mar 15 Dic, 2009, 21:46:06
Se fate un GB ci sarei anche io, per una 143...Tnks

Ho una Alfa Spider diesel...non siamo tutti perfetti hahahh


Bluboy

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Risposta #164 il: Mar 15 Dic, 2009, 22:24:28
Bon sono stato in Toyota stamane, appuntamento per l'11 gen.
Ne approfitto nel fare il tagliando e monto la Gatorback Goodyear (e tagliamo la testa al toro una volta per tutte!) fortunatamente mi arriva a giorni grazie ad un'amico che me l'ha trovata al volo negli States che deve tornare in settimana. 30$  :wink:

Poi, già che ci sono faccio un lavoro DEFINITIVO seguendo questa interessante procedura che ho trovato su un forum americano MR2.

A detta di costui il vero problema alla radice del tendicinghia, non ? ne l'attuatore ne la cinghia (che io cambio cmq per evitare possibili cigolii) ma bens? IL FULCRO del meccanismo tenditore! (ed a opzione la puleggia fissa del tendi)

Questo aggeggio NON avendo al suo interno un cuscinetto vero e proprio lavora, si logora leggermente, si secca, balla e crea il rumoraccio....


come ovviare:
(PS: dopo questa voglio la carica di SEMI-DIO)




The belt tensioner is known to make noise and/or rattle when going bad. There are no instructions for repair so most just replace the entire assembly which can get expensive. There are three items on the tensioner which can go bad, the spring/shock unit, the fulcrum pin, and the belt pulley. If your spring/shock unit is bad you can now buy the tensioner spring/shock (part number 16601-22011) or go buy a complete new tensioner assembly. The fulcrum pin and pulley are able to be serviced so follow along...

First up is checking the spring tension and getting the belt off. I use a ratchet and a box wrench to make it easier to get an angle so I can put lots of leverage on the tensioner but you can use any wrench or socket combo just be careful as this could be a real knuckle buster. The spring tension is high so you should have to put quite a bit of force on the tensioner to get the belt off. If you can put a regular ratchet wrench on the tensioner and get it compressed easily you need a new spring/shock so you can stop reading and just go get a new assembly. If you have to use a lot of force your spring is probably good so keep going.







Pull the belt off and check it closely for frays and cracks, belts tend to squeal when they get old and worn so replace it if in doubt.

Next up....remove the tensioner assembly. This is a 2zz but the 1zz comes off the same way. (For you lucky 2zz owners you may have to remove the forward and aft motor mount bolts and tilt the engine from the back up towards the firewall to get enough clearance to remove the shock off the back of the head.) The 1zz will unbolt with no problems just undo the bolt on the spring/shock unit (12mm box wrench) and the large bolt holding the assembly on.





Here is the unit and first up is checking/removing the pulley. Spin the pulley it should be quiet with no binding or wobble but since I have gone this far I am just going to replace it anyway. Good luck finding the socket that will fit this bolt so just put it in a vice and use a big vice grip to get the bolt off. I just made sure to clamp down tight and the bolt came off no problem.





Remove the pulley and set it aside. Now attack the fulcrum pin by placing in a vice and knocking off the washer on the pulley side of the tensioner. This is actually quite easy not much force required at all just use a small screwdriver to get the edge up and it pops right off.





Now pull the pin out the back and also pull the o-ring out of the front and the back. It should look like this when you are done.





Clean the pin and the bore with some solvent then use some grease to lube the bore and the pin making sure to lube the shoulder also. A little grease goes a long way here.







Replace the o-ring in the bore opposite the pulley side and then push the fulcrum pin in. Put the other o-ring in the front side then lube the shoulder with a little grease and put the washer back on.






Now we need to press the washer back on so just place it in the vice and press it back on, once again this does not take much force. Make sure the thick part of the fulcrum washer is facing the engine side of the motor and you have it correct.






Next up is the new pulley. NAPA part number 38018 (14 dollars) or equivalent.





Loctite the threads and put the new pulley on with the vice grips or you can get a new bolt with a regular head, I just use the funky one and tighten it down good.





Inspect your work by grabbing the sides of the fulcrum pin and moving the assembly arm. You should now have easy and silent movement and the new pulley should be silent.





Bolt everything back up and go enjoy your car.







 :cool:  :cool:  :cool:



 

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