Innanzitutto grazie di aver postato qui, non eri tenuto a farlo ma il fatto che tu l'abbia fatto denota maturit? (in quanto a persona e non in quanto ad HPDxxx).
Faccio quest'unico intervento solo per far notare che io faccio parte di coloro che, se non fosse per questo forum, probabilmente avrebbero una Celica che utilizzerebbero solo come mezzo di trasporto.
.... allo stesso modo questa viene ad affievolirsi quando si rimane "soli", quando ci si ritrova a fare dei monologhi sul forum, quando non hai più quella voglia di condividere proprie esperienze, perché saresti l'unico a farlo e allora tanto vale tenersele per s?. E questo ? quello che vedo io in questo forum. Vedo che si parla sempre solo dei vecchi argomenti, triti e ritriti, e non ci si spinge ad affrontare argomenti nuovi (e ce ne sarebbero TANTI). E se non ci si spinge ad affrontare nuovi argomenti, i soci più "anziani" restano qui al solo scopo di servire la pappa pronta ai nuovi utenti, o nella più estrema delle ipotesi, si allontanano e continuano a documentarsi per i fatti loro.
Spero avvengano cambiamenti nel breve termine, soprattutto spero di tornare a rileggerti e scambiare opinioni qui, perché a parer mio sei senza dubbio una delle persone più "stimolanti" dal punto di vista sperimentativo.
Capisco come, dal tuo punto di vista di appassionato e di sperimentatore, il CTI abbia perso interesse nel corso dei mesi. E' passata la fase "calda" dei progetti più grossi (tu, Matteo, Gecko, Ergigio e via dicendo...): nell'area tecnica ci sono poche novit? di rilievo e quindi poche possibilit? di scambiarsi informazioni utili e crescere oltre certi livelli...
Faccio quest'unico intervento solo per far notare che io faccio parte di coloro che, se non fosse per questo forum, probabilmente avrebbero una Celica che utilizzerebbero solo come mezzo di trasporto. E' l'essere cresciuto in questo ambiente che mi ha portato a improvvisarmi meccanico, a documentarmi quanto più possibile sui motori, ad appassionarmi, a portarmi in pista, etc. E' stato solo conoscendo, sia personalmente, che tramite un pc, determinate persone, che si ? risvegliata in me questa passione. Cos? come una passione si accende quando c'? qualcuno con cui condividere giornate in pista, argomentazioni meccaniche, e quant'altro, allo stesso modo questa viene ad affievolirsi quando si rimane "soli", quando ci si ritrova a fare dei monologhi sul forum, quando non hai più quella voglia di condividere proprie esperienze, perché saresti l'unico a farlo e allora tanto vale tenersele per s?. E questo ? quello che vedo io in questo forum. Vedo che si parla sempre solo dei vecchi argomenti, triti e ritriti, e non ci si spinge ad affrontare argomenti nuovi (e ce ne sarebbero TANTI). E se non ci si spinge ad affrontare nuovi argomenti, i soci più "anziani" restano qui al solo scopo di servire la pappa pronta ai nuovi utenti, o nella più estrema delle ipotesi, si allontanano e continuano a documentarsi per i fatti loro.
Io personalmente, sto facendo il possibile per far si che si smuova qualcosa, per cercare di dare nuova luce al forum (e in questo momento parlo del forum come ambiente di discussione sulla Celica, non come board per tenerci in contatto tra noi; visto che le due cose possono comunque coesistere).Ovviamente ci sono più cose su cui lavorare, anche a livello personale, ma il punto da cui partire ? senza dubbio questo:
Credo sia palese quello che qui molti, compeso il sottoscritto pensano di te (in positivo), non come Hpd Guru ma come Davide persona/amico.
Questo per dire che non scrivere pi?, non vuol dire sparire. Anche se rileggerti e riaverti "virtualmente" con noi credo sia una cosa molto bella che farebbe piacere a tutti.
Per? ora, faccio un po' il critico, e vado un po' controcorrente.... Non ? un'accusa precisa, anzi, vorrei solo capirne i motivi celati, e non ? riferito ad HPD, ma a tutti.... Chi sta "studiando" nuovi argomenti non rende partecipi gli altri... Quindi, si crea una spirale di "incomprensioni" che ha del paradossale... Nel senso che per ricevere una info, si deve chiedere specificatamente, magari rompendo i coglioni, scoprendo che già era stata provata o considerata...Una volta, non sarebbe successa, perché ad ogni prova effettuata si scrivevano 3d infiniti pieni di considerazioni e ragionamenti... Link e collegamenti ad altre discussioni ............ Dov'? andato questo spirito ?!?!?Sono il primo a dire che ognuno può far da se e sono il primo a non aspettarmi la pappa pronta, solo che qui si sta parlando di ben altro che la pappa pronta.... Una sorta di (esempio) "vorrei provare questo; in base a queste consideraizone dovrebbe reagire cos?... Cosa ne pensate ?!?!?" ecco... Chi sa, si astiene dal rispondere... E la cosa mi lascia basito quanto perplesso..... A questo punto mi chiedo... Dove sta il problema ?!?!? Doce si può "lavorare" per ritornare all'"origine" ?!?!??!?!
Citazione da: "TSuper"Mi sa che sell'? persa tanta gente Chi se l?? persa ? perché in fondo non gliene frega niente, poco male, non sono certo il Papa ci mancherebbe :lol: Chi ha chiesto, ha sempre ricevuto spiegazioni e motivazioni, non sono svanito nel nulla negli ultimi 9 mesi :
Mi sa che sell'? persa tanta gente
credo sia la cosa più naturale del mondo, mica crederemo ancora alla fantasia della famiglia dove tutti sono amici e vanno d'accordo no?
ma che sparito... :grin: continuo ad andare ai track-day (macchina pronta permettendo) celichisti e non, pizzate/cene/birrate/scampagnate, lavorate ecc... ecc...
se avessi saputo da qualcuno che vi vedavate per pizzate o robe del genere e magari pure non troppo distanti beh,sappi che ci sarei stato senza ombra di dubbio per il semplice fatto di fare due parole,motori o non motori...
Non sono d'accordo... non ? passato niente, non per tutti almeno, semplicemente non lo si scrive più sul forum, cos? come me, anche altri hanno deciso di proseguire la propria strada senza condividerlo con tutti... Questo ? ancora più "grave" rispetto ad uno che molla perché non ha più passione o ha deciso di dedicarsi ad altro IMHO
I "progetti" ed i lavori venivano portati avanti in gran segreto, anche parlandone in privato si tacevano indiscrezioni manco fosse un progetto top-secret NASA per poi... dopo qualche tempo, sbocciare con un nuovo thread, esponendo alla folla il santo graal (con foto scenografiche), limitando poi la discussione ad applausi, complimenti e commenti (indecenti in alcuni casi).Niente discussioni antecedenti per comprendere il motivo di una scelta, o semplciemente per valutare insieme se potesse essere una strada valida o meno ecc...Utilit? della cosa? Zero, dal mio punto di vista. ::
quelli che scrivono boiate immani con un tono di assoluta certezza, che ovviamente creano lo scompiglio generale, perché poi ci sono i boccaloni che gli credono e quelli che controbattono creando polemiche.... e nessuno che mettesse fine a queste diatribe. Questo a cos'ha portato? Ad un calo drastico della qualit? del forum ed all'allontanamento spontaneo di alcune persone, molto competenti (non parlo di me), che semplicemente si sono rotte di queste situzioni e quest'ambiente.
Adesso per cortesia, evitate di lapidarmi perché l'ho scritto IO nero su bianco sul forum...
Con il passare del tempo si ? venuto a creare un ambiente di "competizione" dove pareva ci fosse la gara ad ostentare l'ultima novit? o la super modifica. I "progetti" ed i lavori venivano portati avanti in gran segreto, anche parlandone in privato si tacevano indiscrezioni manco fosse un progetto top-secret NASA per poi... dopo qualche tempo, sbocciare con un nuovo thread, esponendo alla folla il santo graal (con foto scenografiche), limitando poi la discussione ad applausi, complimenti e commenti (indecenti in alcuni casi).Niente discussioni antecedenti per comprendere il motivo di una scelta, o semplciemente per valutare insieme se potesse essere una strada valida o meno ecc...Utilit? della cosa? Zero, dal mio punto di vista. ::
Questo a cos'ha portato? Ad un calo drastico della qualit? del forum ed all'allontanamento spontaneo di alcune persone, molto competenti (non parlo di me), che semplicemente si sono rotte di queste situzioni e quest'ambiente.
Adesso per cortesia, evitate di lapidarmi perché l'ho scritto IO nero su bianco sul forum... perché questo purtroppo ? il pensiero di TUTTE le persone con le quali ho parlato.All'inizio credevo di essere io il solito irascibile poco paziente... ma poi mi son reso conto che non ? proprio cos?.Le stesse identiche cose che ho appena scritto, le ho ripetute anche ad Ergigio 2 giorni fa su msn ed eravamo in perfetta sintonia
Assolutamente d'accordo su TUTTO, in primis sull'impegno che ci metti... :smile:
.. Chi non ce l'ha ? ora che si dia una sana letta allo storico del forum...
Si stanno accendendo invece modifiche un p? più "hard", ma essendo cose più complesse richiedono più competenza da parte di chi vuole intraprenderle e da chi vuole consigliare o analizzare insieme alternative.Quindi io la vedo cos?, in primis ? ora che gli amanti della pappa pronta si diano una svegliata e anzich? cercare di raggiungere i 50 post scrivendo idiozie comincino a darsi una letta a cose che altri utenti hanno scritto in anni.
Come seconda cosa gradirei uno spirito più collaborativo da parte di tutti coloro che hanno acquisito conoscenze e non si sa per quale assurda ragione non vogliano condividerle.Se il fatto che non le condividono, deriva in qualche modo dal fatto che si trovano in risposta post fatti dal primo arrivato, che fa domande del cavolo su cose di cui non sa neanche il funzionamento di base, allora un rimedio c'?: si comincia ad essere più duri con tutti nell'area tecnica, allo scopo di favorire la qualit? dei thread.Preferisco un area tecnica in cui postano solo 4 o 5 persone che sanno quello che stanno scrivendo, anzich? thread che riempiono pagine di boiate stratosferiche nel giro di pochi giorni. Ok il voler fare domande (a patto che non siano argomenti triti e ritriti, e qui vedi sopra), ma postare solo per sentirsi utili alla comunit? (a volte addirittura sortendo l'effetto opposto) e veder aumentare il proprio contatore ? una cosa che non personalmente non condivido per niente.
Ed io spero riusciamo a fare qualche miglioramento e portare a un'inversione di marcia perché altrimenti può solo peggiorare la cosa.Se anche quei pochi che continuano a postare nell'area tecnica (mi includo tra questi) perdono la volont? di continuare a voler condividere le proprie idee, i propri progetti, le proprie conoscenze... allora possiamo anche chiudere l'area tecnica e lasciarla in sola consultazione.
Eh credimi per?, che quando lavori sodo per fare dei tutorial, organizzare informazioni, che poi nessuno caga neanche di striscio, dopo un p? la voglia passa. Adesso che il tempo che ho per farlo ? praticamente nullo, ci vuole una bella forza di volont?! Se ci fosse più gente che leggesse e condividesse, sicuramente sarei più motivato...
... se vuoi posso anche entrare più nel dettaglio, portando avanti esempi concreti...
io con te davide non ho mai legato come con altri,ovvio,con certi si stringon rapporti piu intensi e con altri meno,ma ? fuori da ogni dubbio che la tua assenza ha creato un bel buco qua dentro...io sono un utente normale,non ho mai smanettato piu di tanto sulla mia celica per cui non posso nemmeno tanto aprire bocca su argomenti molto tecnici,ho cambiato 2 auto e sto ancora qui...ormai sono anni (anche quando ancora avevo la celica) che scrivo su questo forum/partecipo ai raduni/pizzate ecc esclusivamente per il fatto che molti qui li reputo molto piu amici di persone che vedo tutti i giorni...non porter? nozioni tecniche però amen...
tutto questo per dire che a me che non sono uno smanettone,i tuoi 3d tecnici (che cmq rimangono veramente degni di nota) non ? che manchino,manca piu la tua presenza nel generale nel forum e ai raduni,che di risate ce ne siamo fatte parecchie...per non parlare poi di quanto tu sia chiaro e limpido e ovviamente pretenda le stesse cose da chi ti sta intorno...
ora col senno di poi leggendo questo 3d dovrei anche fare un mea culpa che in msn ci stai ma ti ho cagato poco e niente...sappi che ? cos? non perché mi stai sulle palle...ma semplicemente ? nel mio carattere del ca**o
Davide non puoi dire che non ti ho chiesto o che non me ne frega niente, ci sentiamo spesso su msn e più di una volta ti ho chiesto come mai non fossi più presente qui però il modo in cui mi hai risposto ? stato vago e siccome alla fine non ci conosciamo di persona e non c'? questo grande rapporto oltre il forum ho pensato che semplicemente non volessi condividerlo con me, tutto qui Credimi che la tua mancanza la sento molto più di tanti qui visto che posto poco nell'area caff? o simili ma sono sempre in giro per l'area tecnica
Sono d'accordo... altrimenti vivremmo tutti come in una pseudo-famiglia Bradford, dove ci si scanna ma poi tutti a baci e abbracci come nulla fosse...
capito dov'? l'inghippo?....
Ecco, cos? il tuo punto di vista mi ? decisamente più chiaro (e condivisibile)
Chiaro, uno dei capisaldi di Wolf: "non scrivere se non sei sicuro di cosa scrivi". Sul T20Club boiata = bannaggio, può essere il caso di introdurre qualcosa del genere anche nelle aree tecniche del CTI?
Ci mancherebbe, la chiarezza ? sempre importante! Soprattutto se può portare a miglioramenti.
Io la vedo come HPDxxx.In risposta ad Andrea, io direi più che altro che ormai abbiamo passato la fase degli interventi di soft tuning, ormai molti abbiamo un'infarinatura generale delle cose "di base" dell'auto. Chi non ce l'ha ? ora che si dia una sana letta allo storico del forum.Si stanno accendendo invece modifiche un p? più "hard", ma essendo cose più complesse richiedono più competenza da parte di chi vuole intraprenderle e da chi vuole consigliare o analizzare insieme alternative.Quindi io la vedo cos?, in primis ? ora che gli amanti della pappa pronta si diano una svegliata e anzich? cercare di raggiungere i 50 post scrivendo idiozie comincino a darsi una letta a cose che altri utenti hanno scritto in anni.
Come seconda cosa gradirei uno spirito più collaborativo da parte di tutti coloro che hanno acquisito conoscenze e non si sa per quale assurda ragione non vogliano condividerle.
Se il fatto che non le condividono, deriva in qualche modo dal fatto che si trovano in risposta post fatti dal primo arrivato, che fa domande del cavolo su cose di cui non sa neanche il funzionamento di base, allora un rimedio c'?: si comincia ad essere più duri con tutti nell'area tecnica, allo scopo di favorire la qualit? dei thread.
Preferisco un area tecnica in cui postano solo 4 o 5 persone che sanno quello che stanno scrivendo, anzich? thread che riempiono pagine di boiate stratosferiche nel giro di pochi giorni.Ok il voler fare domande (a patto che non siano argomenti triti e ritriti, e qui vedi sopra), ma postare solo per sentirsi utili alla comunit? (a volte addirittura sortendo l'effetto opposto) e veder aumentare il proprio contatore ? una cosa che non personalmente non condivido per niente.
Pienamente d'accordo. Tutt'ora continuo a pormi anch'io la stessa domanda e vedo che ancora oggi c'? chi continua a fare modifiche senza voler condividere la cosa con nessuno, salvo poi saltare fuori dal nulla mesi dopo pavoneggiandosi del proprio risultato, quasi come per dire "Io si che sono bravo, ho fatto questo, tu invece cos'hai fatto?"Cosa centra questo tipo di atteggiamento con un forum? NIENTE!
Non verrai lapidato tranquillo! Anzi, hai fatto più che bene a dire quello che pensi, anche a livello personale, anch'io sono per il partito della sincerit? e della schiettezza! :grin:
I problemi che sono stati esposti, ci sono c'? poco da fare. Come ha detto HPDavide, tutte le persone che ha sentito sono daccordo nell'individuare i problemi, e più o meno credo che sostengano le stesse soluzioni. Diciamolo perché altrimenti pare che uno vuole dire cose nel privato o su msn che poi non sostiene pubblicamente qui.
Tagliando corto, tra scismi già noti a tutti (avete più visto Gecko-Paolo impegnarsi in discussioni tecnice?), HPDavide che non posta da 1 anno, tanti altri con competenze sopra la media che perdono la voglia, ecc le spie di un problema ci sono tutte!! Ora le soluzioni...
tuttoquellochehaiscritto
Beh... Ragazzi... Visto quanto sopra, si direbbe che c'? una notevole identit? di vedute con Davide. :lol:Quindi attenti a non tenere conto di certe criticit? perché il rischio ? quello di arrivare alla perdita di quello "smalto" e di quella visibilit? di cui fino ad oggi ha goduto questo forum.Che poi, diciamolo: una gestione, come dire, più "wolfista" del forum e delle sue aree tecniche di fatto terrebbe alla larga tutta una serie di persone adatte più al forum di ElaSborare che non a ci? che questo forum ha rappresentato per i possessori di celica negli ultimi anni. O no?Perci?, non me ne vogliano gli amministratori ma credo proprio che, su questo, il direttivo sarebbe lungimirante se una riflessione ce la facesse.
D'altronde, come si dice, gli anni passano e i bimbi crescono ed ? più che possibile oltre che comprensibile che a un certo punto qualcuno preferisca "cambiare giocattolo" o fare altro nel proprio tempo libero pur mantenendo e coltivando anche le amicizie nate qua dentro.
forse qui siamo arrivati a un bivio, e la scelta ?: puntare più alla quantit? raccattando praticamente chiunque o, col rischio di essere settari, far mantenere un certo profilo al forum?Ai posteri l'ardua sentenza...
? però da considere il fatto che un forum di auto, nasce principalmente per riunire gli appassionati della stessa e per discuterne. Se questo resta in piedi solo per ridere, scherzare e mangiare una pizza, allora tanto vale aprire una chat di cazzeggio :grin:
Citazione da: "Andrea"Chiaro, uno dei capisaldi di Wolf: "non scrivere se non sei sicuro di cosa scrivi". Sul T20Club boiata = bannaggio, può essere il caso di introdurre qualcosa del genere anche nelle aree tecniche del CTI? Personalmente sarei PIENAMENTE favorevole, ma non sono io a legiferare :smile:
La voglia di collaborare e aiutare anche sulle cose più banali c??? ma quando ci si trova difronte a discussioni senza capo ne coda, fidati che ti passa la voglia? come diceva wolf ancora anni fa, se per intervenire a scrivere una cosa ?corretta? devi prima spendere 2 ore a contestare e smentire un mare di cazzate, che poi generaranno ulteriori risposte ecc? tanto vale lasciar perdere? a meno che si disponga del tasto BAN :lol:
D?accordo anche su questo! Solo una precisazione: non ? che intendo bandire dall?area tecnica i meno esperti, ci mancherebbe! Anzi, mi piacerebbe coinvolgerli molto di più e renderli partecipi, se hanno dubbi anche ?banali? siamo qui pronti per aiutarli chiaramente dopo aver consultato lo storico. La tolleranza zero dev?esserci nei confronti di quegli elementi che sparano sentenze alla C.D.C. causando un danno al forum e agli altri utenti che in buona fede, potrebbero dargli credito.
Ess?? devi darci una bella svolta se vuoi salvare qualcosa? anche se andava fatto mesi fa, adesso rischia di essere troppo tardi?
Come ho scritto, non si chiede ai meno esperti un contributo inderogabile, ma almeno il buon gusto di non sparare put***ate a raffica si.. :grin:
Ora le soluzioni...[/b]
Perci?, non me ne vogliano gli amministratori ma credo proprio che, su questo, il direttivo sarebbe lungimirante se una riflessione ce la facesse.