Autore Topic: Celica TS Turbo Stage 1  (Letto 28234 volte)

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #90 il: Ven 09 Gen, 2009, 14:31:26
Per montare gli ignettori da 630cc ho dovuto fare un piccolo lavoretto perché i nuovi connettori erano troppo larghi e andavano a sbattere sul coperchio valvole impedendosi di infilarsi completamente !Cos? ho dovuto tagliare la parte che batteva che però era la molletta che li tiene agganciati !

Ho ovviato al pericolo di sconnessione con una piasstrina d'alluminio sagomata che passa sopra gli ignettori stessi e non gli permette di sfilarsi:

Non ci st? neanche male...

]

E guardate quanto spazio e quanto ordine senza il compressore del clima, senza il fono dei colli e tutti i loro relativi tubi e cavi  :cool:

Le prime impressioni sono spaventose  :o

la mappa non ? ancora affinata, cercheremo di provvedere settimana prossima ma gli igniettori da 630 cc mi hanno permesso di fare qualche piccola tirata !

Le prime due o tre aperte (su strada bagnata) sono state a dir poco impressionanti, rilevando pattinamenti anche in quarta marcia !
La pressione massima ragiunta era di 0.72, già abbastanza alta e con un AFR di 10.9 e valore di knock di soli 36 !Valore buono considerando la mappa in uso :roll:
Niente engine check accesa a segnalare battito eccessivo :wink:
Non sono salito sopra ai 5800 giri !

La sera ho modificato legermente l'ignezione agendo sulle percentuali di lavoro degli igniettori e ho fatto qualche altra prova, sempre attento ad AFR e Knock !

Stavolta sono arrivato a 7700 giri, con l'ingresso dell'alzata a 6200, buono l'AFR anche troppo ricco ma stavolta la engine si ? fatta vedere :???:

Colpa mia, ? sciocco tirare la macchina con una mappa fittizia, comunque ho ragiunto una pressione turbo di ben 0,8 bar che ha 7700 giri ha portato il livello di knock a 75 :???:  :???:  :???:

Decisamente alto per provare ancora !

Con 0.8 bar e terza marcia inserita la spinta ? interminabile, termina solo al terminare dell'aderenza delle gomme...
Credo che le 215 siano ormai un p? sottodimensionate...

Ho tolto un giro e mezzo al tirante della wastegate, stasera vedo a che pressione si ferma, mappa o non mappa 0,8 per il momento ? un p? eccessivo:wink:

Le condizioni meteo non mi hanno permesso di testare differenziale, assetto e barre antirollio ma la macchina ? decisamente stravolta !

Inoltre la frizione Fidanza 4.3 ha radicalmente cambiato il modo di cambiare (scusate il gioco di parole), attacca con una corsa brevissima e anche se ha il parastrappi si sente che ? abbastanza sportiva !
Si sente l'intervento del LSD nelle retromarcia tutto sotto sterzo...
C'? bisogno di un p? di tempo per adattarsi allo sconvolgimento totale del mezzo  !

E comunque...

:bana:  :bana:  :bana:  :bana:  :bana:  :bana:  :bana:  :mrgreen:

[/img]

Spacciatore Strutturali CTI

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #91 il: Sab 10 Gen, 2009, 03:47:41
:clap::clap::clap:

Knock 75 ?!?!?!  :o  :o  :fred:  :fred:

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #92 il: Sab 10 Gen, 2009, 14:10:21
Citazione da: "Ergigio"
:clap::clap::clap:

Knock 75 ?!?!?!  :o  :o  :fred:  :fred:

Si, un p? eccessivo  :roll:

Devo fare in modo di non farla arrivare più lass? :wink:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #93 il: Dom 11 Gen, 2009, 21:07:05
ho delle nius..... :lol: .....? qualcosa di mostruosamente impressionante :o  :o  :o  :o  :o  :o

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #94 il: Lun 12 Gen, 2009, 18:34:08
Ragazzi Matrix non afferma il falso...

? veramente qualcosa di impressionante !

Ieri mattina abbiamo percorso con Gecko più o meno 150 km a fare prove e ottimizazioni...

Diciamo che va benino :risa:

E per benino intendo pattinare ferocemente con le prime tre marce per poi essere veramente brutale di quarta, sfruttando tutto l'allungo di questa marcia !

Con una pressione di 0.9 bar :o  :o  :o  :o  :o la potenza ? veramente troppa, che diventa ancora dippi? al ppassaggio in alzata a 5700 :twisted:

Purtroppo non ci aspettavamo che il MAF saturasse, perché in teoria non si dovevano superare i 0.6 bar ma la teoria lascia il tempo che trova...
Cos? a 0.9 il MAF legge il suo valore massimo di 5115 già a 6200 giri circa !
Da li in poi la engine check inizia a sbrilluccicare :lol:

Per compensare tutta la portata d'aria che la Garrett soffia anche gli ignettori hanno il loro da fare e i 630cc lavorano fino al 94-96% :o  :o  :o  :cool:

Valori di knock estremamente contenuti, mappata con la 98 ottani !

Potevamo tirare fuori anche qualcosa in pi?; all'inizio facendo spari di 3-4 marcia il knock era buono e la macchina tirava forte, fortissimo !Ma poi andando a provarla di 5-6 con un carico maggiore il knock aumentava, perci? siamo stati costretti a scendere su anticipi meno estremi !

L'intercooler e tutta la linea d'aspirazione si ? dimostrata in grado di fare un lavoro eccellente mantenendo la temperatura dell'aria aspirata solamente 4-5 gradi superiore a quella ambientale !C'? però da dire che le temperature erano abbastanza basse, 7-8 gradi :wink:

Grande soddisfazione ragazzi, inspiegabile !Speriamo solo che sfiorare il bar di sovrappressione non logori il motore troppo velocemente perché qualche mese senza rogne lo vorrei...

A breve video  :cia:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #95 il: Lun 12 Gen, 2009, 20:50:57
0,9 bar con RdC 11,5:1.........ho detto tutto...... :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:

JOHNNY TS

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2007
Risposta #96 il: Lun 12 Gen, 2009, 23:39:07
Grande ricc?   :lool: bel lavoro!!!!!
Quindi la pressione del turbo max riesci a portarla a 0.6 causa del debimetro?
Il debimetro e quello originale?
Non si può installare un modulo da mettere sul debimetro,x far s? di ingannare il segnale di uscita standard del debimetro originale in modo da permettere alla centralina un ricalcolo dei tempi di iniezione? :lol: minchi@ che parolone!!!
Cos? incrementi il turbo ,che spinge un po  piu di aria agli iniettori,che dovrebbero iniettare un p? meno benza!!!....forse.... :oops:

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #97 il: Mar 13 Gen, 2009, 08:02:00
No Jhonny, più il turbo spinge più gli ignettori lavorano :wink:

Il debimetro ? quello originale che verr? sostituito con quello del Subaru Impreza STI; che ? sempre Denso come il nostro, con lo stesso cablagio, ma ha una scala diversa che non lo far? saturare !

E comunque anche se il MAF satura sto girando a 0.9 perché comunque con la wideband si riesce a fare una carburazione perfetta, solo che se ci sono forti variazioni della temperatura la ECU non ? in grado di adattarsi dal momento che il MAF satura in poi, perché non legge più la reale quantit? d'aria aspirata !

Devo procurarmi questo MAF Subaru e cos? quando avr? montato il kit di ignezione acqua-metanolo (che ? già in garage :cool: ) rifaccio la mappa solo una volta :wink:

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #98 il: Dom 01 Feb, 2009, 11:19:24
Ho fatto circa mille km da quando la macchina ? stata accesa con il turbo, me si fosse allentato un bullone !

Tira fortissimo, talmente fortissimo che venerd? sera ho dato un brutto dispiacere ad un amico con la sua Audi RS4 :o

Sapevo che andava forte ed ero sicuro prima di partire che non avrei sfigurato ma il risultato ? stato largamente al disopra di ogni aspettativa !

S? che queste cose non si fanno ma ci tengo a sottolineare la location, super strada, doppia corsia, carregiate separate e traffico zero !

Partiamo affiancati ovviamente non da fermi altrimenti sarei ancora dentro la buca che avrei scavato :risa:  a più o meno 50, io di seconda !

Lascia che sia io ad accellerare quando voglio per compensare il fatto che lui ha una trazione integrale, e subito mi prende qualche metro al che io dico che resteremo cos?; invece quando inizia a salire la terza sopra i 6000 mi rifaccio sotto  :o
In quel momento ho capito come sarebbe andata, perché la terza non ? il forte di questa macchina, mentre di quarta tira come una locomotiva !
Infatti ? prorpio cos?, metto la quarta e lo affianco per poi mettere il muso legermente avanti di quinta e sesta  :o  :o  :o

:bana:  :mrgreen:

Non ci credevo !

Ha scaricato la quinta e la setsa in un attimo, talmente svelta che ad un certo punto ho sentito degli scoppi; avevo beccato il limitatore con l'ultima marcia !Circa 270 km/h

Nelle successive ripartenze sono riuscito a partire meglio, senza sgommare più di tanto e mettendo subito il muso davanti, per non toglierlo più distanziando anche di un p? l'Audi !Per? in queste altre prove non ho messo più della quinta...

Credo che non si possa descrivere la gioia, gli ultimi sette mesi li ho passati a testa bassa dentro quel cofano, tra sacrifici in termini di tempo, soldi e pazienza !Tra chi diceva "ma che vuole fare?" o "tanto non va o si rompe !!!"

Ora credo che regere il passo e anche meglio di un V8 da 420 HP sia un bel traguardo  :roll:

Ma la vera felicit? ? stata andare a legere la telemetria sul commander:

Con le marce alte in fase di mappatura il knock si faceva sempre vedere un p? dippi? e quando ho anche beccato il limitatore mi sono detto ecco vedrai adesso dove ? arrivato e invece ???

41

41 di knock a 8465 giri con una pressione massima di 0.93 bar e EGT 684 !!!!!!!

Credo di aver lavorato bene, io e il mitico Gecko a cui ? stata affidata la parte elettronica di gestione :cool:

Grazie Paolo !

Scusate se mi sono dilungato un p? ma era doveroso !

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #99 il: Dom 01 Feb, 2009, 12:10:16
Citazione da: "TSuper"
Ho fatto circa mille km da quando la macchina ? stata accesa con il turbo, me si fosse allentato un bullone !

Tira fortissimo, talmente fortissimo che venerd? sera ho dato un brutto dispiacere ad un amico con la sua Audi RS4 :o

Sapevo che andava forte ed ero sicuro prima di partire che non avrei sfigurato ma il risultato ? stato largamente al disopra di ogni aspettativa !

S? che queste cose non si fanno ma ci tengo a sottolineare la location, super strada, doppia corsia, carregiate separate e traffico zero !

Partiamo affiancati ovviamente non da fermi altrimenti sarei ancora dentro la buca che avrei scavato :risa:  a più o meno 50, io di seconda !

Lascia che sia io ad accellerare quando voglio per compensare il fatto che lui ha una trazione integrale, e subito mi prende qualche metro al che io dico che resteremo cos?; invece quando inizia a salire la terza sopra i 6000 mi rifaccio sotto  :o
In quel momento ho capito come sarebbe andata, perché la terza non ? il forte di questa macchina, mentre di quarta tira come una locomotiva !
Infatti ? prorpio cos?, metto la quarta e lo affianco per poi mettere il muso legermente avanti di quinta e sesta  :o  :o  :o

:bana:  :mrgreen:

Non ci credevo !

Ha scaricato la quinta e la setsa in un attimo, talmente svelta che ad un certo punto ho sentito degli scoppi; avevo beccato il limitatore con l'ultima marcia !Circa 270 km/h

Nelle successive ripartenze sono riuscito a partire meglio, senza sgommare più di tanto e mettendo subito il muso davanti, per non toglierlo più distanziando anche di un p? l'Audi !Per? in queste altre prove non ho messo più della quinta...

Credo che non si possa descrivere la gioia, gli ultimi sette mesi li ho passati a testa bassa dentro quel cofano, tra sacrifici in termini di tempo, soldi e pazienza !Tra chi diceva "ma che vuole fare?" o "tanto non va o si rompe !!!"

Ora credo che regere il passo e anche meglio di un V8 Turbo da 420 HP sia un bel traguardo  :roll:

Ma la vera felicit? ? stata andare a legere la telemetria sul commander:

Con le marce alte in fase di mappatura il knock si faceva sempre vedere un p? dippi? e quando ho anche beccato il limitatore mi sono detto ecco vedrai adesso dove ? arrivato e invece ???

41

41 di knock a 8465 giri con una pressione massima di 0.93 bar e EGT 684 !!!!!!!

Credo di aver lavorato bene, io e il mitico Gecko a cui ? stata affidata la parte elettronica di gestione :cool:

Grazie Paolo !

Scusate se mi sono dilungato un p? ma era doveroso !

...povera Audi  :lol:

...comunque l'RS4 ? aspirata... per questo gli stai davanti  :muahaha:

... ma ricordati che in pista a Magione i V8 io li passo in scioltezza... e a breve alzo la pressione  :lol:

http://

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #100 il: Lun 02 Feb, 2009, 11:55:49
Citazione da: "Erny1981"

P.S. 270 km/h?????? Ma ipotizzati o di GPS?

No 270 ? quello che ha letto lui sul tachimetro dell'Audi, io non guardavo il mio perché avevo qualche problemino più di lui a tenerla in strada... :roll:

Credo che quel barcone lo guidasse con una mano sola ascoltando i Cugini di campagna :lol:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #101 il: Lun 02 Feb, 2009, 13:40:46

Beh, se ha preso il limitatore in sesta si fa anche presto a vedere qual'era la velocit?, basta sapere la misura delle gomme e a quanto taglia il limitatore. Per il resto se il cambio ? originale i rapporti sono quelli.

Nicky

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #102 il: Lun 02 Feb, 2009, 13:53:28

No 270 ? quello che ha letto lui sul tachimetro dell'Audi, io non guardavo il mio perché avevo qualche problemino più di lui a tenerla in strada... :roll:

Credo che quel barcone lo guidasse con una mano sola ascoltando i Cugini di campagna :lol:

ma ha riprogrammato la centralina?? la RS4 dovrebbe essere limitata a 250km/h.....

ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
Risposta #103 il: Lun 02 Feb, 2009, 14:03:13
Citazione da: "Nicky"

ma ha riprogrammato la centralina?? la RS4 dovrebbe essere limitata a 250km/h.....

Mi pareva che la rivista Auto avesse verificato che il limitatore delle Audi versioni RS (e pure delle BMW versioni M3 e M5) fosse molto permissivo...nel senso che avevano rilevato su diverse vetture una velocit? gps di 258-260 km/h al limitatore......quindi 270 sul tachimetro ? plausibile.

Hasso

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #104 il: Lun 02 Feb, 2009, 16:51:01
La celtica a una sesta da circa 33Km/h per 1000gm
33x8.2=270Km/h non ci scappi

Complimenti per i risultati :!:
Ma ? affidabile  :?:  :lol:

:cia:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal