Citazione da: "siro87"l'intero cambio TS su di un vvti = rapporti troppo cortiI rapporti del Ts sulla 143cv sono perfetti anche per uso quotidiano dell'auto ; i rapporti stock sono , invece luuunghi...
l'intero cambio TS su di un vvti = rapporti troppo corti
Citazione da: "siro87"Per? leggo che ANCHE SE l'operazione fosse possibile tecnicamente/meccanicamente la sesta sarebbe meglio allungarla...Allungarla sulla 143 con cambio TS? No , piuttosto montare una settima!
Per? leggo che ANCHE SE l'operazione fosse possibile tecnicamente/meccanicamente la sesta sarebbe meglio allungarla...
Forse però IN PISTA(Monza anzi.. autostrada) si arriverebbe troppo spesso al limite.. non so, voi che dite?
PS: Non ho ancora avuto modo di tirarla la mia 143.. ma in quinta raggiunge i 216???
Il punto ?.. con il cambio TS la sesta a 218, 56km/h non risulta troppo facilmente raggiungibile??? Ovvio che parlo per uso pista.. tipo Monza o cmq per chi fa sparate in autostrada... Se si arriva a limitatore in sesta marcia a quella velocit? non credo sia poi cos? ideale.. IO preferirei non arrivare mai a limitatore in sesta marcia !! Giusto per avere 5km di margine sicurezza per il motore.
Considera inoltre che il grafico ? stato calcolato su SETTEMILA rpm.. (quà dico la boiata..) ma da centralina il limite ? più basso no? o sbaglio?
Ritorno al punto scritto appena sopra.. bisogna verificare con una configurazione del genere con quanta facilit? arriva a limitatore SE C'ARRIVA. SE non c'arriva direi che il cambio TS allora ? perfetto cos? com'?
Citazione da: "siro87"Considera inoltre che il grafico ? stato calcolato su SETTEMILA rpm.. (quà dico la boiata..) ma da centralina il limite ? più basso no? o sbaglio? Quello ? il limitatore stock.. se ti può rincuorare, con una PFC puoi tranquillamente aumentarlo di qualche centinaio di giri mantenendo le molle valvola originali.Vime ce l?ha impostato a 7300rpm ad esempio
Citazione da: "siro87"PS: Non ho ancora avuto modo di tirarla la mia 143.. ma in quinta raggiunge i 216??? La mia da aspirata, con le modifiche che aveva, era riuscita ad arrivare (a fatica) a limitatore di quinta?.E facendo i calcoli con la rapportatura del cambio, corrisponde a quella velocit?, km/h più o meno.Citazione da: "siro87"Il punto ?.. con il cambio TS la sesta a 218, 56km/h non risulta troppo facilmente raggiungibile??? Ovvio che parlo per uso pista.. tipo Monza o cmq per chi fa sparate in autostrada... Se si arriva a limitatore in sesta marcia a quella velocit? non credo sia poi cos? ideale.. IO preferirei non arrivare mai a limitatore in sesta marcia !! Giusto per avere 5km di margine sicurezza per il motore. L?ho già scritto 10 volte che a 218km/h con una 143 ci arrivi, forse, se la butti già dal campanile!
Citazione da: "siro87"Ritorno al punto scritto appena sopra.. bisogna verificare con una configurazione del genere con quanta facilit? arriva a limitatore SE C'ARRIVA. SE non c'arriva direi che il cambio TS allora ? perfetto cos? com'?Appunto?
7.300 solo perché il taglio non ? perfetto ed esatto, con le tolleranze di tutto il sistema quando sbatte a limitatore arriva comunqie a 7.400 +/-50 giri.
?accociando? il cambio ottieni maggiore accelerazione, quindi se poniamo il tempo di cambiata idealmente a 0s, più ? corta la rapportatura e meno ci metterai a raggiungere la velocit? X. Quindi se prendiamo una 143 stock e facciamo la prova da 0 a 190km/h, ci metter? più tempo rispetto alla stessa auto con il cambio del ts montato.Ora, il tuo discorso sulla quinta stock o sesta ts?..Se la quinta originale a 7000rpm ti permette di raggiungere i 216km/h mentre la sesta del ts ti permette di ottenere i 218km/h ? palese che quest?ultima rimane leggermente più lunga della quinta stock!Pertanto in sesta, ci metterai praticamente lo stesso tempo che ci metti in quinta con l?originale, anzi qualche attimo in più visto che ? leggermente più lunga Non devi considerare solo la rapportatura dell?ingranaggio ma il suo risultato dell?accoppiata col finale Poi il discorso velocit? massima ? dato sostanzialmente dalla potenza disponibile e dal Cx dell?auto..
216/218 per me ? lo stesso calcolando che poi il calcolo come hai scritto tu ha margini d'errore.
Citazione da: "Vime"7.300 solo perché il taglio non ? perfetto ed esatto, con le tolleranze di tutto il sistema quando sbatte a limitatore arriva comunqie a 7.400 +/-50 giri.No calma... il limitatore ? preciso e rispetta quello che imposti nella PFC, un altro discorso ? quello che vedi sul tachimetro analogico originale che può tranquillamente essere sballato Ovviamente come hai scritto anche tu, si potrebbe alzare ulteriormente visto che le molle lo permettono
Frena, io mi riferisco ai log della PFC non alla lancetta.Con limitatore a 7300 i log segnano valori di picco un po' più alti.
il 143 ha il limitatore a 68oo, perché calcolate sui 7ooo?
Citazione da: "Carpenter"Il dubbio: ma un trapianto completo del cambio compreso scatola? sono diverse le flangiature? a livello di rapporti che risultato si otterrebbe?? fattibilissimo, le due campane sono identiche e lo swap di cambio completo si fa senza problemi io puntavo sull'ibrido pech? il cambio completo ts sulla mia turbizzata, mi sembra davvero corto..
Il dubbio: ma un trapianto completo del cambio compreso scatola? sono diverse le flangiature? a livello di rapporti che risultato si otterrebbe?
Cambio vvtl-i con frizione vvti.... tutto combacia :razz: