Se ne era già parlato... E si era giunti alla conclusione che accorciare il finale significava accorciare troppo la prima, rendendola praticamente inutilizzabile...
Diciamo cos?: se dovessi montare, su vvti, il finale accorciato, preferirei cercare un cambio del TS ..
Citazione da: "Ergigio"Se ne era già parlato... E si era giunti alla conclusione che accorciare il finale significava accorciare troppo la prima, rendendola praticamente inutilizzabile...Eh ma qui si parla di preferire una delle due opzioni tra Cambio TS o finale accorciato, la prima diventa più corta in entrambi i casi.
Mi spiace contraddirti, ma dai grafici e dalle percentuali del sito C-One era venuto fuori (e posso confermarlo per TS) che la prima s'allunga, mentre le altre s'accorciano... ERGO, il cambio rimane sfruttabile in tutte le marce ... Accorciandole tutte di ugual percentuale (finale), si riduce la prima che divanta praticamente inutilizzabile... Purtroppo, ora il sito COne non ? consultabile ...
Citazione da: "Ergigio"Mi spiace contraddirti, ma dai grafici e dalle percentuali del sito C-One era venuto fuori (e posso confermarlo per TS) che la prima s'allunga, mentre le altre s'accorciano... ERGO, il cambio rimane sfruttabile in tutte le marce ... Accorciandole tutte di ugual percentuale (finale), si riduce la prima che divanta praticamente inutilizzabile... Purtroppo, ora il sito COne non ? consultabile ... Te stai parlando di cambiare i rapporti (come hai fatto sulla tua), qui si parla di cambiare il rapporto finale. Cambiando il finale, TUTTE le marce si accorciano della stessa percentuale.
Si.. Cambiando i rapporti per esempio col c-one, si cambia anche il finale...
HPD... scusa non so se ? un errore.. Ma ? corretto che sia 143 stock che TS siano impostate con limitatore a 7000 ?? :?:
Sono molto simili, l'unica differenza sostanziale ? sulla sesta che nel primo caso viene accorciata parecchio di pi?.
Citazione da: "siro87"HPD... scusa non so se ? un errore.. Ma ? corretto che sia 143 stock che TS siano impostate con limitatore a 7000 ?? :?:tutte le tabelle che ho riportato le ho fatte per comparare le varie soluzioni montabili sulla 143...... quindi limitatore a 7000rp Citazione da: "Sceriff"Sono molto simili, l'unica differenza sostanziale ? sulla sesta che nel primo caso viene accorciata parecchio di pi?.si ? vero ma tieni presente che una 143 stock fa 205k/h dichiarati da originale... facendo un p? di lavori sull'aspirato, arrivi a prendere (a fatica) il limitatore di quinta, ovvero 216km/h..Come vedi, montando quello del ts otterresti comunque una velocit? massima teorica in sesta a limitatore superiore a quella che il tuo motore può offrirti Sembra cucito su misura :grin:
Citazione da: "Sceriff"Sono molto simili, l'unica differenza sostanziale ? sulla sesta che nel primo caso viene accorciata parecchio di pi?.si ? vero ma tieni presente che una 143 stock fa 205k/h dichiarati da originale... facendo un p? di lavori sull'aspirato, arrivi a prendere (a fatica) il limitatore di quinta, ovvero 216km/h..Come vedi, montando quello del ts otterresti comunque una velocit? massima teorica in sesta a limitatore superiore a quella che il tuo motore può offrirti Sembra cucito su misura :grin:
l'intero cambio TS su di un vvti = rapporti troppo corti
Per? leggo che ANCHE SE l'operazione fosse possibile tecnicamente/meccanicamente la sesta sarebbe meglio allungarla...
a sto punto la domanda da neofita che mi sorge spontanea ?.... ma non si fa prima ad accorciare semplicemente il finale originale del vvti?
Cio? se anche i rapporti del TS andrebbero comunque modificati (3 marce TS + 3vvti )(oppure 5 TS + sesta lunga per autostrada)... non ha più senso lasciare i rapporti cos? come sono tra loro ed accorciarli direttamente tramite finale?? chiedo n??
[L'ibrido non ? fattibile (credo )per questioni di differenti diametri degli alberi su cui inserire gli ingranaggi delle marce.
Citazione da: "ziopittore"[L'ibrido non ? fattibile (credo )per questioni di differenti diametri degli alberi su cui inserire gli ingranaggi delle marce.ne siamo sicuri ?
.. e se monto 3 e 3 ?
Citazione da: "Snow".. e se monto 3 e 3 ? ecco questo mi piacerebbe saperlo, visto che ho cercato informazioni sulla possibilit? di realizzare un "ibrido" e non ho trovato nulla.
eh... anche io ero parecchio interessato ... mi sono documentato ... abbiam fatto qualche prova ... maaa ...