Autore Topic: Rapporti TS sul VVT-i  (Letto 38328 volte)

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #150 il: Mar 15 Mar, 2011, 13:46:16
Citazione da: "Ergigio"
Se ne era già parlato... E si era giunti alla conclusione che accorciare il finale significava accorciare troppo la prima, rendendola praticamente inutilizzabile...

Eh ma qui si parla di preferire una delle due opzioni tra Cambio TS o finale accorciato, la prima diventa più corta in entrambi i casi.

Diciamo cos?: se dovessi montare, su vvti, il finale accorciato, preferirei cercare un cambio del TS ..

Se ti riferisci al lato economico sono d'accordo. Far cambiare il finale costa senza dubbio di più (ma solo perché va acquistato nuovo e c'? la manodopera a farlo montare) che montare un Cambio usato di un TS.
Per? prima di prediligere uno all'altro, andrei a vedere le percentuali, c'? anche caso che la modifica sia molto simile dal punto di vista dei rapporti finali.

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #151 il: Mar 15 Mar, 2011, 14:04:43
Citazione da: "Sceriff"
Se ne era già parlato... E si era giunti alla conclusione che accorciare il finale significava accorciare troppo la prima, rendendola praticamente inutilizzabile...

Eh ma qui si parla di preferire una delle due opzioni tra Cambio TS o finale accorciato, la prima diventa più corta in entrambi i casi.

Mi spiace contraddirti, ma dai grafici e dalle percentuali del sito C-One era venuto fuori (e posso confermarlo per TS) che la prima s'allunga, mentre le altre s'accorciano... ERGO, il cambio rimane sfruttabile in tutte le marce ... Accorciandole tutte di ugual percentuale (finale), si riduce la prima che divanta praticamente inutilizzabile... Purtroppo, ora il sito COne non ? consultabile :( ...

Per il discorso cambio TS su vvti, la mia affermazione nascie dalle considerazioni del buon ziopittore, che attualmente monta tale configurazione e ne elogiava la modifica...

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #152 il: Mar 15 Mar, 2011, 14:11:32

Mi spiace contraddirti, ma dai grafici e dalle percentuali del sito C-One era venuto fuori (e posso confermarlo per TS) che la prima s'allunga, mentre le altre s'accorciano... ERGO, il cambio rimane sfruttabile in tutte le marce ... Accorciandole tutte di ugual percentuale (finale), si riduce la prima che divanta praticamente inutilizzabile... Purtroppo, ora il sito COne non ? consultabile :( ...

Te stai parlando di cambiare i rapporti (come hai fatto sulla tua), qui si parla di cambiare il rapporto finale. Cambiando il finale, TUTTE le marce si accorciano della stessa percentuale.

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #153 il: Mar 15 Mar, 2011, 14:18:18

Te stai parlando di cambiare i rapporti (come hai fatto sulla tua), qui si parla di cambiare il rapporto finale. Cambiando il finale, TUTTE le marce si accorciano della stessa percentuale.

Si.. Cambiando i rapporti per esempio col c-one, si cambia anche il finale... Questo secondo me ha un senso... Mentre cambiare solo il finale no ... Tutto qua ;)

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #154 il: Mar 15 Mar, 2011, 14:20:01

Si.. Cambiando i rapporti per esempio col c-one, si cambia anche il finale...

No il finale non si cambia.

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #155 il: Mar 15 Mar, 2011, 14:33:27
Se ne era parlato qui ... >> Qua << ..

Purtroppo non ci sono i grafici c-one perché il sito ? offline ... Se ben ricordo, si cambia tutto, almeno su vvti.. Su ts invece rimane il finale originale...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #156 il: Mar 15 Mar, 2011, 14:48:26
scusate, ma la prima marcia sono l'unico a usarla SOLO per partire da fermo!?!? perché in condizioni di guida "sportiva" mai e poi mai mi ? capitato di usarla  :roll:

La c-one offre UN solo set di ingranaggi, valido per entrambe 143 e ts... al quale abbinare il finale stock.
A parte viene poi venduto un finale anch'esso valido per entrambe :wink:
La rapportatura ? 4,8 per il final gear e 2.929 2.176 1.70 1.364 1.167 0.916 per il set di ingranaggi (dalla prima alla sesta).

comuqnue sia poco importa, visto che non sono più in produzione... quindi CICCIA! A meno che troviate qualche fondo di magazzino.. :wink:

Comunque se vogliamo fare una comparativa completa eccola qui:

Abaddon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #157 il: Mar 15 Mar, 2011, 19:47:13
HPD... scusa non so se ? un errore..
Ma ? corretto che sia 143 stock che TS siano impostate con limitatore a 7000 ?? :?:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #158 il: Mar 15 Mar, 2011, 20:46:29
Citazione da: "HPDxxx"

Sono molto simili, l'unica differenza sostanziale ? sulla sesta che nel primo caso viene accorciata parecchio di pi?.

Ottima tabella comparativa. :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #159 il: Mar 15 Mar, 2011, 21:28:09
Citazione da: "siro87"
Ma ? corretto che sia 143 stock che TS siano impostate con limitatore a 7000 ?? :?:

tutte le tabelle che ho riportato le ho fatte per comparare le varie soluzioni montabili sulla 143...... quindi limitatore a 7000rp  :wink:

Sono molto simili, l'unica differenza sostanziale ? sulla sesta che nel primo caso viene accorciata parecchio di pi?.

si ? vero ma tieni presente che una 143 stock fa 205k/h dichiarati da originale... facendo un p? di lavori sull'aspirato, arrivi a prendere (a fatica) il limitatore di quinta, ovvero 216km/h..
Come vedi, montando quello del ts otterresti comunque una velocit? massima teorica in sesta a limitatore superiore a quella che il tuo motore può offrirti  :wink:
Sembra cucito su misura  :grin:

Abaddon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #160 il: Mar 15 Mar, 2011, 22:07:25

tutte le tabelle che ho riportato le ho fatte per comparare le varie soluzioni montabili sulla 143...... quindi limitatore a 7000rp  :wink:

si ? vero ma tieni presente che una 143 stock fa 205k/h dichiarati da originale... facendo un p? di lavori sull'aspirato, arrivi a prendere (a fatica) il limitatore di quinta, ovvero 216km/h..
Come vedi, montando quello del ts otterresti comunque una velocit? massima teorica in sesta a limitatore superiore a quella che il tuo motore può offrirti  :wink:

:doooo:  :doooo:  :doooo:  :doooo:  :doooo:  :doooo:  :sorr: E' VERO CHE IDIOT !!  ..ho scritto di fretta senza dare troppa attenzione perdendo il filo del ragionamento che si stava facendo.
Comunque beh...  non so come si modificano le varie curve di coppia ma tra le due configurazioni io preferirei senz'altro il cambio TS a quello c-one (se parliamo in ambito pista/prestazioni). se invece consideriamo i consumi allora il c-one ha ancora a suo modo la sesta un po' più di riposo e non cos? al limite come invece si avrebbe con il cambio TS.
Forse però IN PISTA(Monza anzi.. autostrada) si arriverebbe troppo spesso al limite.. non so, voi che dite?
Ovviamente non credo che con il c-one si arriverebbe a 230.. forse intorno ai 215/220 cosa che con il cambio TS sarebbe al limite  :roll:

PS: Non ho ancora avuto modo di tirarla la mia 143.. ma in quinta raggiunge i 216??? :o

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #161 il: Mar 15 Mar, 2011, 22:16:36

Pienamente d'accordo.

ziopittore

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2007
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #162 il: Mar 15 Mar, 2011, 23:08:32

l'intero cambio TS su di un vvti = rapporti troppo corti

I rapporti del Ts sulla 143cv sono perfetti anche per uso quotidiano dell'auto ; i rapporti stock sono , invece luuunghi...

Per? leggo che ANCHE SE l'operazione fosse possibile tecnicamente/meccanicamente la sesta sarebbe meglio allungarla...

Allungarla sulla 143 con cambio TS? No , piuttosto montare una settima!

a sto punto la domanda da neofita che mi sorge spontanea ?.... ma non si fa prima ad accorciare semplicemente il finale originale del vvti?

Si può fare : io prima di montare il cambio TS avevo montato le 205/45 16 che accorciano tutti i rapporti del 3.35% e la differenza si sentiva - ottieni un rapporto finale leggermente più lungo di quello del TS , 4.45 vs 4.529 - ; considera , però , che una cosa ? aprire il cambio e sostituire solo il finale (da pazzi per questioni di costo/benefici modesti) un'altra ? sostituire i rapporti
Cio? se anche i rapporti del TS andrebbero comunque modificati (3 marce TS + 3vvti )(oppure 5 TS + sesta lunga per autostrada)... non ha più senso lasciare i rapporti cos? come sono tra loro ed accorciarli direttamente tramite finale??
 :roll:   chiedo n??

L'ibrido non ? fattibile (credo )per questioni di differenti diametri degli alberi su cui inserire gli ingranaggi delle marce.
L'unica cosa che farei ,  potendola fare , sarebbe allungare la prima solamente per non ridurmi ad usare solamente cinque marce , ma , al momento , "mi faccio bastare quello che ho"
 :car:

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #163 il: Mar 15 Mar, 2011, 23:39:02
Citazione da: "ziopittore"
[L'ibrido non ? fattibile (credo )per questioni di differenti diametri degli alberi su cui inserire gli ingranaggi delle marce.

ne siamo sicuri ?
Ci aprirebbe scenari interessanti; sulle Honda lo fanno anche con pezzi di 3 cambi diversi !Potessimo anche noi (e non ? da escludere che non si possa) sarebbe moooolto interessante !

Spacciatore Strutturali CTI

ziopittore

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2007
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #164 il: Mer 16 Mar, 2011, 00:37:33
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "ziopittore"
[L'ibrido non ? fattibile (credo )per questioni di differenti diametri degli alberi su cui inserire gli ingranaggi delle marce.

ne siamo sicuri ?

Riporto da pag. 15 :

Citazione da: "Snow"
.. e se monto 3 e 3 ? :cool:

:cia:

.. e se monto 3 e 3 ? :cool:

:cia:

ecco questo mi piacerebbe saperlo, visto che ho cercato informazioni sulla possibilit? di realizzare un "ibrido" e non ho trovato nulla.

eh... anche io ero parecchio interessato ... mi sono documentato ... abbiam fatto qualche prova ... maaa ... :mboh:

:bye:

E' rimasto incompiuto!

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal