Autore Topic: LSD...  (Letto 41549 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #180 il: Mer 17 Giu, 2009, 17:06:51
Citazione da: "Celica_Inside"
il quaife e il trd e il toyota (montato sulla MR2) sono lo stesso differenziale
prodotto dalla stessa ditta (se non erro la Torsen)

non diciamo VACCATE  :lol:

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #181 il: Mer 17 Giu, 2009, 17:29:34
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Celica_Inside"
il quaife e il trd e il toyota (montato sulla MR2) sono lo stesso differenziale
prodotto dalla stessa ditta (se non erro la Torsen)

non diciamo VACCATE  :lol:

appunto non diciamo vaccate, sono molto diversi tra di loro.

Torsen ? un produttore di differenziali, nonch? inventore e detentore del brevetto del sistema Torsen appunto. Utilizzato per la prima volta sulla mitica Audi Quattro.
Il torsen per la Celica ? meccanico ad ingranaggi elicoidali.
http://www.torsen.com/

La Toyoda Machine Works Ltd. ha acquistato la divisione mondiale Torsen dalla Robert Bosch / Zexel Corporation.
Zexel Torsen, Inc. ? stata quindi rinominata Toyoda-Koki Automotive Torsen North America Inc. per riflettere questo mutamento dal Settembre 2004.

Quaife ? un produttore di differenziali che per la Celica fa un differenziale meccanico con funzionamento simile al Torsen.
http://www.quaife.co.uk/Toyota-Celica-MR2-Spyder-6-speed-ATB-differential

La MR2 e la prima versione del TRD sono dei Torsen.

Esistono poi il TRD a frizioni, il Cusco a frizioni e altri il cui funzionamento e manutenzione ? molto diverso dai Torsen e "tipo Torsen" 100% meccanici e "praticamente" eterni.

http://www.cusco.co.jp/en/img/lsd-4.jpg
Il differenziale autobloccante a dischi o lamelle (tipo frizione o clutch-type) ? probabilmente la versione più comune. Questo tipo di LSD ha gli stessi componenti di un differenziale normale, ma aggiunge un set di molle e delle frizioni. Alcuni usano una frizione a cono che ? proprio simile al sincronizzatore del cambio manuale.

Il set di molle spinge gli ingranaggi contro le frizioni che sono attaccate alla gabbia. Gli ingranaggi di entrambi i lati girano con la gabbia quando entrambe le ruote si muovono alla stessa velocit?, a questo punto le frizioni non servono, entrano in gioco quando succede qualcosa che fa girare una ruote più veloce dell?altra, per esempio in curva. Le frizioni si oppongono a questo comportamento, vogliono far girare le ruote alla stessa velocit?. Se una ruota vuole girare più veloce dell?altra deve prima vincere sulla frizione. La rigidezza delle molle combinata con il disco di frizione determinano quanta coppia ci vuole perché questo accada. Con questo LSD, anche se una ruota slitta e non può trasmettere molta coppia al terreno, l?altra ruota riceve comunque la coppia necessaria a muoversi. La coppia ricevuta dalla ruota che si trova in presa ? uguale alla quantit? di coppia che ? necessaria per vincere sulle frizioni. Il risultato ? che si va avanti, anche se non viene sfruttata la piena potenza della vettura.

Detto questo per i differenziali meccanici va bene l'olio di serie o uno con caratteristiche equivalenti.
Personalmente con il mio Torsen uso il Motul Gear, un po' caro, ma la differenza con quello Toyota si sente.

Per quelli a frizione ci vuole olio apposito con le caratteristiche stabilite dal produttore del differeziale e una manutenzione più impegnativa quando bisogna cambiare i dischi interni (cambio da smontare e disassemblare)

300.000 e continua....

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #182 il: Mer 17 Giu, 2009, 19:43:17
Citazione da: "FullioTRD"
Che olio consigliate per un LSD (TRD/Toyota)?

se parli del TRD elicoidale va benissimo l'olio del cambio originale o con una gradazione uguale.

Se parli del TRD  a frizioni, allora ci vuole l'olio apposito  :wink:

Nella Celica ? vero fino ad un certo punto, il differenziale utilizza lo stesso olio del cambio quindi se metti un olio specifico per il differenziale rischi di non far lavorare in maniera idonea il cambio.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #183 il: Mer 17 Giu, 2009, 21:19:26
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "FullioTRD"
Che olio consigliate per un LSD (TRD/Toyota)?

se parli del TRD elicoidale va benissimo l'olio del cambio originale o con una gradazione uguale.

Se parli del TRD  a frizioni, allora ci vuole l'olio apposito  :wink:

Nella Celica ? vero fino ad un certo punto, il differenziale utilizza lo stesso olio del cambio quindi se metti un olio specifico per il differenziale rischi di non far lavorare in maniera idonea il cambio.

vero soprattutto nel caso di un differenziale a frizioni che richiede olii "appositi", diversamente dal toyota/trd che usa già in orine lo stesso olio che abbiamo normalmente  :wink:

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #184 il: Gio 24 Set, 2009, 12:48:38
domanda stupida:
differenziali per la ST202 sono compatibili? che cambio monta la ST202? in giro se ne trovano molti per la SW20 o ST202 e molti annunci dicono che sono anche per 1ZZ e 2ZZ. dalle foto sembrerebbero uguali (a vista).

qualche pagina indietro ho letto che quello per SW20 non va bene.

sono farlocchi gli annunci o cosa?

EDIT:
ho trovato questo 3D

http://www.6gc.net/forums/index.php?showtopic=47687

\"nel dubbio, scopala.\"

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #185 il: Gio 24 Set, 2009, 13:24:40
Citazione da: "ULE"
domanda stupida:
differenziali per la ST202 sono compatibili? che cambio monta la ST202? in giro se ne trovano molti per la SW20 o ST202 e molti annunci dicono che sono anche per 1ZZ e 2ZZ. dalle foto sembrerebbero uguali (a vista).

EDIT:
ho trovato questo 3D

Se ? come dice qui il differenziale della Celica ? compatibile con quelli dell'MR-S, Corolla (non modelli vecchi) e Matrix. Quindi niente retrocompatibilit? con Celica e MR-2 vecchi tipi.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #186 il: Gio 24 Set, 2009, 13:50:53
domanda stupida:

EDIT:
ho trovato questo 3D

anche io ho letto molte volte che il differenziale per mr2/celica, fitta anche nei cambi per ST202....  :roll: di fatto però la certezza al 100% non ce l'abbiamo...
Se non sbaglio però Jorus ha comprato un cambio MR-S e prossimamente prover? a montare il differenziale nel suo cambio  :wink: quindi avremo una risposta definitiva in tal senso..

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #187 il: Gio 24 Set, 2009, 14:06:17
interessante! aspetto feedback di jorus allora.

sceriffo, qui dice il contrario

Citazione
The S51 (Camry, Solara), S53 (90-93 Celica), S54 (MR2, 93+ Celica), C56 (MR2 Spyder, Celica GT), and C59 (Corolla, Matrix, excl. XRS) all use the same differential. The MR2 Spyder's helical LSD WILL work in any of these transmissions.

Citazione
LSD differential, S54 (SW20, ST202):
41301-20190
- Substitute: 41301-20230

in pratica dice che anche per i vecchi modelli adesso viene venduto il nuovo differenziale 41301-20230

\"nel dubbio, scopala.\"

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #188 il: Gio 24 Set, 2009, 14:47:23
interessante! aspetto feedback di jorus allora.

Citazione
The S51 (Camry, Solara), S53 (90-93 Celica), S54 (MR2, 93+ Celica), C56 (MR2 Spyder, Celica GT), and C59 (Corolla, Matrix, excl. XRS) all use the same differential. The MR2 Spyder's helical LSD WILL work in any of these transmissions.

Citazione
41301-20190

in pratica dice che anche per i vecchi modelli adesso viene venduto il nuovo differenziale 41301-20230

Pi? chiaro e lampante di cos? si muore  :wink:
Penso però che la compatibilit? del differenziale all'interno della scatola sia un discorso.... da verificare invece SE l'intero gruppo cambio, completo di campana ecc... ? intercambiabile fra i vari modelli in elenco  :wink:

Sarebbe cosa molto utile saperlo, ad esempio per i turbizzati t23isti, la possibilit? di usare il cambio completo dell'mr2 turbo... molto più robusto dell'originale e con LSD di serie!  :grin:

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #189 il: Gio 24 Set, 2009, 15:03:57

Pi? chiaro e lampante di cos? si muore  :wink:

e fin qui ci siamo, possiamo fidarci.
il punto ? se vale anche il contrario. a rigor di logica si, sono compatibili, però non ? che magari il differenziale nuovo sta nel cambio vecchio e invece quello vecchio non sta nel cambio nuovo? ad esempio per dimensioni o qualche sarca**o di cosa? sarebbe un po' assurdo, ma non si sa mai....

\"nel dubbio, scopala.\"

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #190 il: Gio 24 Set, 2009, 15:04:58

Sarebbe cosa molto utile saperlo, ad esempio per i turbizzati t23isti, la possibilit? di usare il cambio completo dell'mr2 turbo... molto più robusto dell'originale e con LSD di serie!  :grin:

per? con 5 marce, no?  :???:

\"nel dubbio, scopala.\"

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #191 il: Gio 24 Set, 2009, 15:59:13

per? con 5 marce, no?  :???:

si 5 marce... però vabb?... se la rapportatura ? ben fatta (non la conosco), ? robusto e ha il differenziale...  :roll:
sulla tua però in effetti non mi ingolosirebbe cos? tanto  :???:

Jorus

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #192 il: Gio 24 Set, 2009, 17:07:55

Se non sbaglio però Jorus ha comprato un cambio MR-S e prossimamente prover? a montare il differenziale nel suo cambio  :wink: quindi avremo una risposta definitiva in tal senso..

Non sbagli Davide!  :wink: attendo con ansia di poterlo montare!  :twisted:

Prima di comprarlo sul t20 avevamo fatto numerose ricerche incrociando i part number dei differenziali per mr2, t23 e t20.. e alla fine mi sono sentito abbastanza sicuro della compatibilit?, cos? ho deciso di prenderlo!

Tra l'altro se non ricordo male, su toyodiy, i part number del differenziale della st202 e della zzt230 sono esattamente gli stessi, confermando ancora una volta la compatibilit?!  :smile:

Luca,
Como
Celica t20 1.8 16V plus, 1997 [size=10]-----> SWAP 3SGE POWERED by Wolf_TM250[/size]

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #193 il: Gio 24 Set, 2009, 17:58:54
buono a sapersi.....

\"nel dubbio, scopala.\"

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #194 il: Gio 24 Set, 2009, 19:51:18

Citazione

Citazione
41301-20190

Chiedo venia, ho letto il thread troppo di fretta e ho sorvolato questa parte. :sorr:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal