Autore Topic: Peso, potenza e prestazioni...  (Letto 8803 volte)

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #60 il: Lun 19 Giu, 2006, 19:42:09
Citazione da: "HPDxxx"

perché non un bel gtech RR  :cool: sicuramente più completo dell'apexi  :roll:

Sssssshhhhh!

Meno male che ? difficile da reperire perché se fosse facile l'avrei già comprato! :risa:

FullioTRD

• Vecchia Volpe
Risposta #61 il: Lun 19 Giu, 2006, 20:10:30
Citazione da: "CAT"
Citazione da: "FullioTRD"
Acc...a leggere 'sto post mi ? venuta troppa voglia di levare 5kg a cerchio :mrgreen:
Dove si trovano gli ultraleggera a buon prezzo??! :mrgreen:

5kgx8....160kg?  :o

Magari di meno, magari di pi?...  :eek:  :wink:

beh, 12,5-7.5 fa 5kg...magari i miei pesano un po' meno di quanto mi ha detto la stilauto...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #62 il: Lun 19 Giu, 2006, 22:18:19

beh, 12,5-7.5 fa 5kg...magari i miei pesano un po' meno di quanto mi ha detto la stilauto...

Fullio peggio dei tuoi ci sono solo quelli in ghisa pieni  :ihih:
Penso che levare 5kg per ruota non ti faccia sicuramente male  :wink:

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #63 il: Lun 19 Giu, 2006, 22:48:22
Citazione da: "Geckots"

se monto una gomma molto larga alla ricerca di grip...
se la monto su un 18 invece che su un 17 (a parit? di modello di cerchio e di rotolamento) avr? un maggior resistenza sul 18 quindi potrei diminuire i problemi di pattinamento?
so che sono domande del ciufolo ma ho tanta paura di pattinare come un matto e rimanere sul posto :risa:

Io credo che 17 o 18 in questo discorso c'entri poco...
Di sicuro l'impronta a terra e quindi la superficie di appoggio ha la sua importanza...per? voglio dire,pi? di un 235 non puoi montare quindi considera i tuoi calcoli in base a questo...

Cmq il pattinamento dipende anche dall'erogazione che avr? il motore...visto che avrai dei rapporti mostruosamente lunghi,se ne hai la possibilit? cerca di privilegiare la coppia ai regimi intermedi quando ti fanno la mappatura!
 :cia:

FullioTRD

• Vecchia Volpe
Risposta #64 il: Lun 19 Giu, 2006, 23:37:27

E ma...il mio problema ? quanto faccia bene :mrgreen:
Voglio dire...sono circa 800? di cerchi...mica pizza e fichi...ne vale la pena? ma soprattutto QUANTO ne vale la pena? :lol:

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #65 il: Lun 19 Giu, 2006, 23:50:42

E ma...il mio problema ? quanto faccia bene :mrgreen:
Voglio dire...sono circa 800? di cerchi...mica pizza e fichi...ne vale la pena? ma soprattutto QUANTO ne vale la pena? :lol:

S?, ne vale assolutamente la pena!!!! Mi chiedi quanto? B?, ti posso dire che io, con una diminuzione di un p? più di 2 kg a cerchio (eh s?, le Pzero nero pesano più delle RE050) ho sentito la differenza e di parecchio... Posso solo dire che raffrontando 2 video del prima e dopo cerchi, la lancetta sale leggermente più velocemente coi cerchi leggeri... :roll:  :roll:

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #66 il: Mar 20 Giu, 2006, 00:03:52
Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "Geckots"

se monto una gomma molto larga alla ricerca di grip...
se la monto su un 18 invece che su un 17 (a parit? di modello di cerchio e di rotolamento) avr? un maggior resistenza sul 18 quindi potrei diminuire i problemi di pattinamento?
so che sono domande del ciufolo ma ho tanta paura di pattinare come un matto e rimanere sul posto :risa:

Io credo che 17 o 18 in questo discorso c'entri poco...
Di sicuro l'impronta a terra e quindi la superficie di appoggio ha la sua importanza...per? voglio dire,pi? di un 235 non puoi montare quindi considera i tuoi calcoli in base a questo...

:cia:

Concordo con la Dannyela...

forse il 17 puo' darti un briciolo di trazione in piu', ma penso proprio una cosa ininfluente.

Quello che conta e' di sicuro la larghezza dello pneumatico.. E L'ASSETTO !!!!!!!!!!!!!

Assetto che non puo' piu' essere DA ESTETICA, bensi' da trazione anteriore.

Aneddoto.

Renato_GT2, diciamo sui 280/290 fw hp, aveva fatto fare l'assetto alla ORAP:
molle super dure e super ribassate, macchina piatta.
Non c'era verso di accellerare in uscita di curva.

Su consiglio di Buck sente Dal Fiume (Bologna), e costui gli consiglia semplicemente di montare su ammortizzatori originali, molle stradali della Eibach, molto piu' tenere, mediamente ribassate, ma soprattutto con l'anteriore DECISAMENTE piu' basso del posteriore.

E questo fece MOLTA differenza.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #67 il: Mar 20 Giu, 2006, 01:23:42
Bella questa discussione, c'? un parametro che ancora non ? stato toccato o comunque solo in parte. Si parla di peso del cerchio e si ? parlato del peso gomma portando come esempio le run-flat, notoriamente una merd@ in termini di prestazioni. Ora io mi chiedo questo, sono perfettamente d'accordo con voi che nei casi limite di 3/4/5Kg a cerchio e gomme dall'impronta o dal rotolamento diverso la differenza si senta eccome. Per? ad esempio io ho 2 Setup:

1) Stradale : Matrix 17*8 con RE050 215-45/17
2) Pista: Toora T970 17*7.5 con ADVAN A048 215-45/17

Il set stradale ? nettamente più leggero di quello da pista (non saprei quanti kg ma ogni volta che le monto mi dimentico e sollevando quelle da pista mi piglio 4 colpi della strega), i cerchi son più leggeri e le gomme son più leggere, oltretutto la parte dove la differenza di peso ? maggiore ? la gomma, quindi condizione parecchio sfavorevole del set pistaiolo. Rotolamenti ecc. sono i medesimi fatta eccezione per la tolleranza sulla larghezza delle gomme.
Ok, come ovviamente ? noto, nonostante il peso maggiore sono NETTAMENTE più veloce in OGNI condizione (accelerazione, ingresso, percorrenza di curva e frenata) anche se una appena percettibile sensazione di maggior resistenza all'accelerazione la provo col treno da pista (penso proprio dovuto al fattore peso e grip).
Allora mi vien voglia di estremizzare, butto l? una provocazione:
Val la pena prendere dei cerchi leggerissimi ad un prezzo mostruoso e montare delle gomme leggere con la spalla di burro tipo le rigenerate del carrefour? O meglio prendere dei cerchi normali ed investire i soldi in un treno di pesanti semislick ogni 5000km?

Ovvio che ? una provocazione, ma l'ho fatta a ragion veduta, perché si discute giustamente di pesi e variazioni e si dimenticano valori fondamentali ben più importanti...ad esempio chi spende un polmone per i cerchi leggerissimi e ci mette gomme di cacca a mio avviso ? un pazzo, perché se lo fa per estetica non ha senso, se lo fa per prestazione non ha capito nulla...(continuo a provocare) cosa mi importa di perdere 1 decimo nello 0-100 se poi entro in curva a 20km/h in pi????!!!!

Ad esempio se io fossi nei panni di quel pazzo scatenato di Gecko (mannaggia a lui che mi ha fatto fare 3800 gradini a Roma, eran 2 giorni che camminavo!!!  :grin: ) metterei dei cerchi di tolla con semislick, un autobloccante da gara, asfalterei a mie spese tutte le strade di Roma in modo decoroso e non uscirei di casa se non con clima caldo e asciutto!!!

Minchi@ Paolo, con quel mostro le sbrani le strade!!!!!  :bana:

Ciao a tutti...meditate su come spendete i soldi!!!

100.000 Km di emozioni insieme...

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #68 il: Mar 20 Giu, 2006, 09:44:44
Mmmmm Teo sono d'accordo con te si,ma anche no...

Prima di tutto...? certo una provocazione dire che ? meglio un cerchio di merda con delle semislick che gomme di merda con cerchio forgiato,per? credo sia meglio chiarire che ? sempre meglio avere un cerchio di qualit?,se non altro per un discorso di solidit?...

Se guardi i tuoi 2 set di cerchi...beh basta contare quante razze hanno i toora e quante i matrix per spiegare tante cose...ma giustamente tu parli di peso complessivo della ruota che ? sicuramente il discorso giusto da fare...

Per? hai dimenticato un piccolo particolare,che sicuramente influisce poco,ma qualcosina fa...

LA PRESSIONE DELLE GOMME!

Con i semislick vai in giro con pressioni più basse,aumentando un po' la resistenza al rotolamento...certo si parla di inezie,ma quasi tutti gli aspetti detti in questo 3D a mio parere sono poco più che dettagli..

P.S. Gecko sbraner? le strade,ma anche le gomme...vorrei essere il suo gommista!!! :lol:

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #69 il: Mar 20 Giu, 2006, 09:58:09
Citazione da: "Matteo"

Val la pena prendere dei cerchi leggerissimi ad un prezzo mostruoso e montare delle gomme leggere con la spalla di burro tipo le rigenerate del carrefour? O meglio prendere dei cerchi normali ed investire i soldi in un treno di pesanti semislick ogni 5000km?

Sai... dipende sempre dalla personale classifica di preferenze...

cioe' quanto peso ha l'estetica, quanto peso hanno le prestazioni, e quanti soldi in saccoccia...

anche la tua opzione numero 2. non e' che sia poi cosi' economica... anzi...

delle Advan ogni 5000 km !!!

Personalmente la mia scelta l'ho fatta...

cerchio leggero, molto resistente e gomma stradale, con la possibilita' di passare alle semi-slick in ogni momento.

Citazione

Ovvio che ? una provocazione, ma l'ho fatta a ragion veduta, perché si discute giustamente di pesi e variazioni e si dimenticano valori fondamentali ben più importanti...ad esempio chi spende un polmone per i cerchi leggerissimi e ci mette gomme di cacca a mio avviso ? un pazzo, perché se lo fa per estetica non ha senso, se lo fa per prestazione non ha capito nulla...(continuo a provocare) cosa mi importa di perdere 1 decimo nello 0-100 se poi entro in curva a 20km/h in pi????!!!!

Molto chiara e pertinente la tua osservazione,
tuttavia hai dimenticato di aggiungere la 3a opzione...

cerchio leggero/resistente piu' semislick  :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #70 il: Mar 20 Giu, 2006, 09:59:39
Matteo credo abbia scritto quanto di più vero si possa dire....

Perlo per esperienza personale e per averla vissuta sulla mia pelle....
Ho due treni di cerchi/gomme cos? configurati:
STRADALE: cerchi stock da 16" con gomme ORRENDE 205/50/R16...
PISTA: cerchi stock con gomme ADVAN A038 225/45/R16

Innanzi tutto confermo i 4 colpi della strega ogni volta che si movimentano le semilisck  :o quindi il peso ? SICURAMENTE maggiore dell'abbinamento stradale, nel mio caso complice anche una gomma decisamente più larga.

B? che dire.... nonostante una gomma inadatta al cerchio stock, con un pressione errata, un impronta a terra da 225 contro 205, un peso maggiore e chi più ne ha più ne metta... SOLO grazie alle gomme ho abbassato di 2 secondi il mio miglior tempo di varano  :o

Ne ero sicuro già prima... ma dopo averlo provato sulla mia pelle posso dire che un auto veloce passa per il 60% dalle gomme.
Se ci pensate alla fine sono loro che trasmettono A TERRA i cavalli che sviluppa il vostro motore  :wink:
Inutile avere 800cv se poi si pattina ad ogni uscita di curva o ad ogni partenza  :???:

E lo dico io che sono stato il primo a SBAGLIARE!

Appoggio la provocazione di matteo... meglio cerchi da 10kg ma con gomme serie, che cerchi da 5kg con gomme dell'auchan!  :oops:

Poi ovvio, se si parla di PRESTAZIONI senza badare all'aspetto economico, sicuramente un cerchio leggero ? da preferire ad uno pesante  :wink:
Credo che la discussione diverga proprio su questo punto.
C'? chi considera solo l'aspetto prestazionale senza considerare il budget e chi invece esamina entrambe le cose dando un parere complessivo  :wink:

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #71 il: Mar 20 Giu, 2006, 10:20:51

B? che dire.... nonostante una gomma inadatta al cerchio stock, con un pressione errata, un impronta a terra da 225 contro 205, un peso maggiore e chi più ne ha più ne metta... SOLO grazie alle gomme ho abbassato di 2 secondi il mio miglior tempo di varano  :o

Ma va !!!!!!!!!!!!!

E grazie al CASPIO !!!!

Citazione

Ne ero sicuro già prima... ma dopo averlo provato sulla mia pelle posso dire che un auto veloce passa per il 60% dalle gomme.
Se ci pensate alla fine sono loro che trasmettono A TERRA i cavalli che sviluppa il vostro motore  :wink:
Inutile avere 800cv se poi si pattina ad ogni uscita di curva o ad ogni partenza  :???:

Specifichiamo che non si sta parlando di 4x4............. :lol:

Geckots

• Vecchia Volpe
Risposta #72 il: Mar 20 Giu, 2006, 10:55:29
Ecco... si incomincia a parlare di semislick...
diciamo che personalmente vorrei spendere i miei soldi proprio sotto questo punto di vista e ultimamente mi sono sbattuto alla ricerca di semislick ad un buon prezzo ed ho trovato le ADVAN048R nella misura 225/40 18 a 280 Euro circa, quindi volevo capire se la differenza che fa un cerchio leggero ? paragonabile ai soldi investiti per delle ottime gomme, a questo punto penso proprio di no, soprattutto per me che avr? moooooolti problemi di trazione :lol:

Ad esempio se io fossi nei panni di quel pazzo scatenato di Gecko (mannaggia a lui che mi ha fatto fare 3800 gradini a Roma, eran 2 giorni che camminavo!!!  :grin: ) metterei dei cerchi di tolla con semislick, un autobloccante da gara, asfalterei a mie spese tutte le strade di Roma in modo decoroso e non uscirei di casa se non con clima caldo e asciutto!!!

...lo terr? in considerazione  :risa:
(dai che i scalini saranno stati si e no 3799!)

Geckots

• Vecchia Volpe
Risposta #73 il: Mar 20 Giu, 2006, 10:58:08
Citazione da: "Wolf_TM250"

Concordo con la Dannyela...

forse il 17 puo' darti un briciolo di trazione in piu', ma penso proprio una cosa ininfluente.

Quello che conta e' di sicuro la larghezza dello pneumatico.. E L'ASSETTO !!!!!!!!!!!!!

Assetto che non puo' piu' essere DA ESTETICA, bensi' da trazione anteriore.

Aneddoto.

Renato_GT2, diciamo sui 280/290 fw hp, aveva fatto fare l'assetto alla ORAP:
molle super dure e super ribassate, macchina piatta.
Non c'era verso di accellerare in uscita di curva.

Su consiglio di Buck sente Dal Fiume (Bologna), e costui gli consiglia semplicemente di montare su ammortizzatori originali, molle stradali della Eibach, molto piu' tenere, mediamente ribassate, ma soprattutto con l'anteriore DECISAMENTE piu' basso del posteriore.

E questo fece MOLTA differenza.

Ciao Wolf... sotto il punto di vista dell'assetto ho preso dei coilovers con un miliardo di regolazioni possibili.... spero di riuscire a trovare il giusto setup...

Danmax

• Vero manico
  • Iscritto: Apr 2003
Risposta #74 il: Lun 24 Nov, 2008, 09:09:33
Citazione da: "Danny7"

Assolutamente d'accordo  :wink:
Inutile montare cerchi forgiati da 4kg...... se poi si mettono pneumatici runflat che pesano il doppio dei normali  :folle:

Beh insoma...magari uno mette dei cerchi forgiati proprio per limitare il danno fatto al peso in più di un pneumatico del genere...

Ma tant'?...se uno mette i runflat delle prestazioni non gliene frega niente... :doooo:

Sappiamo qualcosa sul peso dei pneumatici?
C'? qualche sito che ne parla e magari li mette a confronto come per i cerchi?
Meglio, per esempio, Pirelli o Bridgestone o varia addirittura (di molto) per i modelli della stessa casa?

T23 TS pre
TWM Short shifter
OZ - Ultraleggera 18
Tarox - pinze 10 pot su dischi 318x26
Eibach Pro kit
Invidia N1 catback
Tanabe - Cusco
TYC

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal