Sappiamo qualcosa sul peso dei pneumatici? C'? qualche sito che ne parla e magari li mette a confronto come per i cerchi?Meglio, per esempio, Pirelli o Bridgestone o varia addirittura (di molto) per i modelli della stessa casa?
Io avevo fatto una prova strumentale (Apexi RSM GP) nello scatto 0/100 con i cerchi originali da 16" per poi confrontare il tempo fatto con i matrix da 18" (che non so quanto pesino)...La differenza era di CENTESIMI di secondo,quindi niente...Certo se confrontiamo cerchi con differenze di 5/6 kg l'uno sono convinto che qualche differenza la si possa avvertire...ma se escludiamo i casi con differenze limite,la mia PERSONALISSIMA opinione ? che non ci sia tutta questa grossa differenza...Voglio dire,sento tante persone dire che sentono il cerchio più pesante ecc ecc,ma vorrei sapere quanta suggestione c'?,e quanto farebbero gli stessi discorsi se non potessero vedere che cerchi hanno su prima di salire in macchina....IMHO
L'apexi va di tachimetro, infatti non ? superattendibile... Il Gteck lo ricava con forzaG X tempo .... quindi, qualsiasi cosa tu abbia, va bene, a patto di essere in piana.... Ovviamente, se fai le stesse misurazioni col GPS, probabilmente si ottegono dati ancora + attendibili Per quanto mi riguarda, sul peso dei cerchi, posso dire che la differenza più grossa l'ho notata nella reazione alle sollecitazioni quali buche (cordoli) o sconnesso.... Non tanto sullo "0-100" ...
L'Apexi ( RSM) e' collegato alla cantralina ma tu puoi modificare in % lo scarto al tachimetro in base alle gomme che monti
Secondo voi: sentir? di più l'aumento di peso o la diminuzione di raggio di rotolamento?