Autore Topic: Ragazzi avevo dei ripensamenti sulla Celica :-) .  (Letto 8725 volte)

FlashGordon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #60 il: Mar 15 Mar, 2011, 20:58:05
Citazione da: "siro87"

LA PRIMA ENTRA AL VOLO???  :???:  :???:  :???:
ma sulla mia veramente (ed ho sentito anche su molte altre) la prima marcia entra solo se sei FERMO! Era un comportamento che adottavo ERRONEAMENTE prima ma ora non posso nemmeno più farlo.
E questa cosa ho già letto sul CTI che ? abbastanza comune..
 :???: ... sicuro di quello che hai scritto?

infatti anche io mi devo fermare :wink:

@luca: ? vero che la celica non ? adatta per chi cerca certe prestazioni in citt? (come la ripresa del naftone).....per? chi si lamenta della coppia e della guida in citt? della celica ha sbagliato completamente acquisto e avrebbe fatto meglio ad acquistare qualcos'altro (non dico a te) :wink:

Musica87

• Smanettone
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #61 il: Mar 15 Mar, 2011, 21:45:33
Ma io ti dico la verit? quando ho preso la Celica non ne sapevo assolutamente niente a riguardo sapevo solo che era un 1.8 da 143 cv ma ero innamorato esteticamente parlando e non me ne ? fregato niente di informarmi (e anche se mi informavo non avrei cambiato idea mi piaceva troppo).
Con l'esperienza di oggi diciamo non mi lamento del mezzo mi piace ancora ma se avessi possibilit? di scelta sicuramente cambierei

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #62 il: Mar 15 Mar, 2011, 23:13:38
ciao SOCI...
volevo dire che ho visto diverse celica che passano naftoni in ripresa... 2 bianche, una grigia...
BHO?!?!?!?

Dai, seriamente... Freej, fai il test della compressione cilindri...
se volete paragonare la celica con un diesel... bisognerebbe scegliere un DIESEL senza turbina, se no si sta parlando di fuffa fritta...

Se no bisogna trovare dei 143 turbo Vs sciroppo TDI 170 CV...
sinceramente, guido moltitudine di macchine, molte TDI e molte a benzina... come macchina di tutti i giorni ho un 3.000 benza...
Con la celica mi son sempre divertito perché mi trasmette emozioni, mi piace l'urlo a 8000 rpm, mi piace la linea...
E' la macchina migliore dell'universo? Al momento, per le mie possibilit?, ? quella con la quale mi diverto di pi?...

Non vi emozionate più guidando la t23? B?, cambiate pure...
Personalmente, dovessi avere una vettura sola, sceglierei probabilmente una M3, oppure una cayman s... sto parlando di usato a prezzi più che onesti, diciamo come una sciroppo da 200 CV nuova, circa 30.000? ...
E' pieno il mondo di macchine, provatele, se vi emozionano più della T23... b?, prendetela!

my 2 cents

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #63 il: Mar 15 Mar, 2011, 23:24:40
che bella discussione che mi sono perso... :roll:

Citazione
E' la macchina migliore dell'universo? Al momento, per le mie possibilit?, ? quella con la quale mi diverto di pi?...

:quoto: ma non so che alternative valide potete trovare allo stesso prezzo  :wink:

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #64 il: Mer 16 Mar, 2011, 00:04:24
Citazione da: "radu"
che bella discussione che mi sono perso... :roll:

Citazione

:quoto: ma non so che alternative valide potete trovare allo stesso prezzo  :wink:

hai centrato il punto...
cmq
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=170260576
non so se i km sono giusti e se vi si rompe il cambio son fatti vostri...
per? ne ho guidata una, divertente ? divertente!

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

follisempre

• Gentleman Driver
Risposta #65 il: Mer 16 Mar, 2011, 01:43:16
Citazione da: "Maledetto"
Citazione da: "carlito"

menomale che ? arrivato il genio qua!

Hem... Scolta bambin mio, allora ? meglio smetti di litigare con lingua italiana e inizia renderti conto di quello che scrivi perché quello che ho quotato prima ? una stronzata che hai scritto te. :wink:

centralina
camme stage 3
molle valvole
molle
iniettori maggiorati
filtro sportivo/ cai / sr / CDA o quello che sia

secondo te a quanto arriviamo? per me sui 185/190 cavalli

comunque torniamo in topic: aspirato vs TDI

Hai capito...allora il sistema vvtl-i del 2zz-ge ? una buffonata,chiss? perché gli ingegneri ai tempi non ci pensarono prima ai consigli da te postati avrebbero raggiunto i 192 cv senza tanti sbattimenti....se vuoi fai pure queste modifiche e poi ti faccio vedere i cavalli dellla mia TS o se preferisci l'eco dell'urlo dell'alzata
 :cool:
Ma come caxxo si f? a scrivere ste cose ma secondo te i cavalli da te menzionati si prendono con questa facilit?? La fisica ? solo un' utopia allora....

follisempre

• Gentleman Driver
Risposta #66 il: Mer 16 Mar, 2011, 01:51:32
Citazione da: "Bluboy"
in accelerazione a parit? di cavalli le nostre celiche le prendono dai TD, non ci sono santi!

Beh.. allora il mio TS sar? pieno di santini, perché di naftoni me ne sono mangiati un bel p? sulla soglia dei 170-200 CV... :roll:

Cmq vedo con piacere che ? stato centrato il fulcro della discussione: se volete un'auto da "sparo" la celica (stock) non f? per voi. Ma se volete un'auto da GUIDARE con la G maiuscola, allora vi toglierete molte soddisfazioni..
PS: detto da uno che ha avuto 2 celica in 11 anni.  :wink:

Anche il mio TS ha tanti santini allora... :quoto:

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #67 il: Mer 16 Mar, 2011, 12:03:10

ma sulla mia veramente (ed ho sentito anche su molte altre) la prima marcia entra solo se sei FERMO! Era un comportamento che adottavo ERRONEAMENTE prima ma ora non posso nemmeno più farlo.

Per inserire la prima marcia, come anche la retro, il veicolo deve essere completamente fermo altrimenti il cambio gratta. Su questo non ci piove.

Per? (c'? sempre un però :risa:) col veicolo marciante ad una certa andatura, l'unica possibilit? di inserire un rapporto molto più basso senza grattare ? mediante la tecnica della doppia debraiata (o doppietta). Che funzioni addirittura per inserire la prima marcia non lo so perché non c'ho mai provato (e mai lo far? perché non ho in previsione di buttare il cambio, in caso di errori :???:).

Per chi volesse provarci: http://it.wikipedia.org/wiki/Debraiata

Buon divertimento! :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

gare89

• Vero manico
  • Iscritto: Apr 2010
Risposta #68 il: Mer 16 Mar, 2011, 12:27:16
Citazione da: "black_swan"

Per inserire la prima marcia, come anche la retro, il veicolo deve essere completamente fermo altrimenti il cambio gratta. Su questo non ci piove.

Per? (c'? sempre un però :risa:) col veicolo marciante ad una certa andatura, l'unica possibilit? di inserire un rapporto molto più basso senza grattare ? mediante la tecnica della doppia debraiata (o doppietta). Che funzioni addirittura per inserire la prima marcia non lo so perché non c'ho mai provato (e mai lo far? perché non ho in previsione di buttare il cambio, in caso di errori :???:).

Per chi volesse provarci: http://it.wikipedia.org/wiki/Debraiata

Buon divertimento! :cia:

guarda io non so che tecnica sia, e non l'ho mai utilizzata.
Per? ti posso assicurare che io riesco a scalar da  seconda a prima anche se son in movimento, c'ho provato pure stamattina..ero all'incirca sulle 10-15 km/h e ho scalato tranquilamente   :cool:

[size=12]E' solo dopo aver perso tutto che siamo liberi di fare qualsiasi cosa !![/size]

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #69 il: Mer 16 Mar, 2011, 12:33:36
Citazione da: "gare89"

Per? ti posso assicurare che io riesco a scalar da  seconda a prima anche se son in movimento, c'ho provato pure stamattina..ero all'incirca sulle 10-15 km/h e ho scalato tranquilamente   :cool:

Va beh, la tua Celica (o il tuo cambio, se ? ancora sano) ? differente... :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

gare89

• Vero manico
  • Iscritto: Apr 2010
Risposta #70 il: Mer 16 Mar, 2011, 12:37:10

Va beh, la tua Celica (o il tuo cambio, se ? ancora sano) ? differente... :risa:

:muahaha:
per? effettivamente mi sta venendo qualche dubbio che il mio cambio sia sano o meno, visto che ogni tanto quando inserisco la quarta, scalando dalla quinta, sento che gratta..  :???:

[size=12]E' solo dopo aver perso tutto che siamo liberi di fare qualsiasi cosa !![/size]

Free-j

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ott 2010
Risposta #71 il: Mer 16 Mar, 2011, 12:43:48
Sali su altre dozzine di marche(credo)..decellera ad un semaforo senza fermarti(facciamo ai 10-15 all'ora?) e appena scatta il verde ingrana la prima e riparti.

Ci riesci senza problemi e ha anche senso..in movimento non ha senso doversi fermare(del tutto) ingranare la prima e ripartire.
Con la Celica(non di tutti) sei in seconda e vuoi ripartire senza sfrizionare?
Freni(con quelli dietro che vedono il verde che si chiedono perché ca**o ti stai fermando e non procedi senza fermarti) ti fermi e ingrani la prima e riparti(visto da fuori fa tanto incapace).
? scomodo ai semafori in salita e ai rallentamenti in coda dove c'? una ripartenza veloce ogni tot senza mai essere fermi del tutto.

Free-j

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #72 il: Mer 16 Mar, 2011, 13:08:51

Sono queste testimonianze che mi fanno pensare..abbiamo i cambi vecchi :-) ? e le altre macchine non fanno sto scherzetto(esempio la mia ex-alfa 147) mentre altre(Honda del mio amico che ? molto vecchia) hanno lo stesso problema..

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #73 il: Mer 16 Mar, 2011, 14:43:16
Citazione da: "Free-j"
Sali su altre dozzine di marche(credo)..decellera ad un semaforo senza fermarti(facciamo ai 10-15 all'ora?) e appena scatta il verde ingrana la prima e riparti.

Ci riesci senza problemi e ha anche senso..in movimento non ha senso doversi fermare(del tutto) ingranare la prima e ripartire.
Con la Celica(non di tutti) sei in seconda e vuoi ripartire senza sfrizionare?
Freni(con quelli dietro che vedono il verde che si chiedono perché ca**o ti stai fermando e non procedi senza fermarti) ti fermi e ingrani la prima e riparti(visto da fuori fa tanto incapace).
? scomodo ai semafori in salita e ai rallentamenti in coda dove c'? una ripartenza veloce ogni tot senza mai essere fermi del tutto.

Bah... qui secondo me si tratta di tecnica elementare della guida.

Nell'esempio da te descritto se sei in 2a non c? bisogno di "sfrizionare"... io tenendo un pelo s? i giri e alzando dolcemente il pedale della frizione, riesco a dar "tiro" all'auto, senza strappi o che.
Lo faccio col TS e lo facevo anche prima col vvti.
La 1a marcia te lo insegnano anche a scuola guida che deve esser inserita a veicolo fermo.  :wink:

Free-j

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #74 il: Mer 16 Mar, 2011, 14:47:41
Ma ovviamente come pensi che facciamo noi? :-) diamo un p? più di gas in seconda e si prosegue.
Alla mia scuola guida hanno sempre detto che la prima si mette solo da fermo ma poi ovvio che guidi come ti senti comodo(nei limiti della decenza).
Il fatto ? che venendo da auto a cui si può inserire la prima in marcia(SENZA GRATTARE PERCH? AI 15 L'ORA) e trovandosi abituati ad un certo tipo di guida sembra una cosa strana che la prima si impunti.
Che sia da fare o no ? un'altra solfa.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal