0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
jeffryyyyyyyy non offendere la mia amata celica...... e impara a guidare vah!!! scherzo.... e se la vendi fammi sapere .... ripensamentoooooo
Citazione da: "black_swan"Citazione da: "gare89"guarda io non so che tecnica sia, e non l'ho mai utilizzata.Per? ti posso assicurare che io riesco a scalar da seconda a prima anche se son in movimento, c'ho provato pure stamattina..ero all'incirca sulle 10-15 km/h e ho scalato tranquilamente Va beh, la tua Celica (o il tuo cambio, se ? ancora sano) ? differente... per? effettivamente mi sta venendo qualche dubbio che il mio cambio sia sano o meno, visto che ogni tanto quando inserisco la quarta, scalando dalla quinta, sento che gratta.. ::
Citazione da: "gare89"guarda io non so che tecnica sia, e non l'ho mai utilizzata.Per? ti posso assicurare che io riesco a scalar da seconda a prima anche se son in movimento, c'ho provato pure stamattina..ero all'incirca sulle 10-15 km/h e ho scalato tranquilamente Va beh, la tua Celica (o il tuo cambio, se ? ancora sano) ? differente...
guarda io non so che tecnica sia, e non l'ho mai utilizzata.Per? ti posso assicurare che io riesco a scalar da seconda a prima anche se son in movimento, c'ho provato pure stamattina..ero all'incirca sulle 10-15 km/h e ho scalato tranquilamente
Se hai un TS pre-restyle non sei l'unico: anche a me e a Endevur d? lo stesso problema. 5^-4^ gratta, a meno che, prima di inserire la 4^, non fai "finta" di mettere in terza: praticamente fai fare alla leva del cambio quei pocchi millimetri di "movimento a vuoto" che ha tra posizione di folle e 3^ marcia, per poi mettere la 4^: a me funziona. Comunque, appena dovr? fare la frizione, far? aprire il cambio e cambiare tutti i sincronizzatori.
Citazione da: "gare89"Citazione da: "black_swan"Citazione da: "gare89"guarda io non so che tecnica sia, e non l'ho mai utilizzata.Per? ti posso assicurare che io riesco a scalar da seconda a prima anche se son in movimento, c'ho provato pure stamattina..ero all'incirca sulle 10-15 km/h e ho scalato tranquilamente Va beh, la tua Celica (o il tuo cambio, se ? ancora sano) ? differente... per? effettivamente mi sta venendo qualche dubbio che il mio cambio sia sano o meno, visto che ogni tanto quando inserisco la quarta, scalando dalla quinta, sento che gratta.. ::Se hai un TS pre-restyle non sei l'unico: anche a me e a Endevur d? lo stesso problema. 5^-4^ gratta, a meno che, prima di inserire la 4^, non fai "finta" di mettere in terza: praticamente fai fare alla leva del cambio quei pocchi millimetri di "movimento a vuoto" che ha tra posizione di folle e 3^ marcia, per poi mettere la 4^: a me funziona. Comunque, appena dovr? fare la frizione, far? aprire il cambio e cambiare tutti i sincronizzatori.
Citazione da: "Free-j"Sali su altre dozzine di marche(credo)..decellera ad un semaforo senza fermarti(facciamo ai 10-15 all'ora?) e appena scatta il verde ingrana la prima e riparti.Ci riesci senza problemi e ha anche senso..in movimento non ha senso doversi fermare(del tutto) ingranare la prima e ripartire.Con la Celica(non di tutti) sei in seconda e vuoi ripartire senza sfrizionare?Freni(con quelli dietro che vedono il verde che si chiedono perché ca**o ti stai fermando e non procedi senza fermarti) ti fermi e ingrani la prima e riparti(visto da fuori fa tanto incapace).? scomodo ai semafori in salita e ai rallentamenti in coda dove c'? una ripartenza veloce ogni tot senza mai essere fermi del tutto.Bah... qui secondo me si tratta di tecnica elementare della guida.Nell'esempio da te descritto se sei in 2a non c? bisogno di "sfrizionare"... io tenendo un pelo s? i giri e alzando dolcemente il pedale della frizione, riesco a dar "tiro" all'auto, senza strappi o che.Lo faccio col TS e lo facevo anche prima col vvti. La 1a marcia te lo insegnano anche a scuola guida che deve esser inserita a veicolo fermo.
Sali su altre dozzine di marche(credo)..decellera ad un semaforo senza fermarti(facciamo ai 10-15 all'ora?) e appena scatta il verde ingrana la prima e riparti.Ci riesci senza problemi e ha anche senso..in movimento non ha senso doversi fermare(del tutto) ingranare la prima e ripartire.Con la Celica(non di tutti) sei in seconda e vuoi ripartire senza sfrizionare?Freni(con quelli dietro che vedono il verde che si chiedono perché ca**o ti stai fermando e non procedi senza fermarti) ti fermi e ingrani la prima e riparti(visto da fuori fa tanto incapace).? scomodo ai semafori in salita e ai rallentamenti in coda dove c'? una ripartenza veloce ogni tot senza mai essere fermi del tutto.
Ma ovviamente come pensi che facciamo noi? :-) diamo un p? più di gas in seconda e si prosegue.Alla mia scuola guida hanno sempre detto che la prima si mette solo da fermo ma poi ovvio che guidi come ti senti comodo(nei limiti della decenza).Il fatto ? che venendo da auto a cui si può inserire la prima in marcia(SENZA GRATTARE PERCH? AI 15 L'ORA) e trovandosi abituati ad un certo tipo di guida sembra una cosa strana che la prima si impunti.Che sia da fare o no ? un'altra solfa.
Citazione da: "Free-j"Ma ovviamente come pensi che facciamo noi? :-) diamo un p? più di gas in seconda e si prosegue.Alla mia scuola guida hanno sempre detto che la prima si mette solo da fermo ma poi ovvio che guidi come ti senti comodo(nei limiti della decenza).Il fatto ? che venendo da auto a cui si può inserire la prima in marcia(SENZA GRATTARE PERCH? AI 15 L'ORA) e trovandosi abituati ad un certo tipo di guida sembra una cosa strana che la prima si impunti.Che sia da fare o no ? un'altra solfa.Se per questo, un mio collega pazzo nel 2008 mi prov? che con l'auto di servizio (nuova Fiat Panda) riusciva ad inserire la prima marcia ad una piotta. Raggiunti i 100Km/h, inser? la prima marcia con un calcione ben assestato sulla leva del cambio. L'auto quasi inchiod? per via del notevole (!) freno motore (senza cintura di sicurezza sarei uscito dal parabrezza :lol:) e le ruote che pattinavano. Per? fu effettivamente cos? (io c'ero! ).Peccato che qualche giorno dopo spedirono la macchina in riparazione perché "si era fottuto il cambio". Chiss? perché? :: Che ca**oni! :lol:
Raggiunti i 100Km/h, inser? la prima marcia con un calcione ben assestato sulla leva del cambio. L'auto quasi inchiod? per via del notevole (!) freno motore (senza cintura di sicurezza sarei uscito dal parabrezza ) e le ruote che pattinavano. Per? fu effettivamente cos? (io c'ero! ).
Strano che non abbia sbiellato per il pauroso fuorigiri.... :-)))
gente proprio questa sera ho usato la scirocco di mio figlio 14 160cve vi dico che la mia celica 143 cv che ho da 10 anni e due mesi? più divertente
Citazione da: "Gabriele73"Strano che non abbia sbiellato per il pauroso fuorigiri.... :-)))nei vecchi fire non potevi in alcun modo toccare le valvole... la valvola in estensione non toccava mai il pistone... c'? una parola che descrive il tipo di motore ma non me la ricordo, sorry
Minchia che bello sto 3D! :lol:Ma si, va che adesso qualche stronzata ce la scrivo anche io. Citazione da: "Maledetto" ...anche perché dopo aver speso soldi su centralina, assetto, impianto frenante e cavoli vari, alla potenza del TS non ci potevo arrivare salvo acquistare alberi a camme.Si, vabb? che siamo in caf?, ma tu continua a sognare, che l'importante ? crederci. Il VVT-i non ha quei margini di miglioramento da aspirato nemmeno rifacendolo da zero al meglio e meno ancora con 4 modifiche in croce semplicemente aggiungendo alla lista degli alberi a camme.Ma che ti sei fumato? Ti prego di non offenderti ma questa affermazione proprio non meritava piet?. :lol:Citazione da: "CelicOne"Ma non capisci un caxxo, siete tutti drogati di Fausto&Furio!Beh... Max, questo si era capito da un p?, eh. Vediamo le cose da un punto di vista un p? più realistico, che ? meglio.La T23 nel suo genere ? una bella macchina, ha 4 posti un bagagliaio capiente, costi di gestione abbordabili, delle motorizzazioni più che adeguate, un peso ragionevole e un discreto telaio a un costo ragionevole quando ? uscita e decisamente stracciato oggi.Abbiate pazienza, vabb? che ha 10 anni, ma per carit?, se andate a paragonarla alle auto a carbone di oggi vuol dire che o dovete imparare a guidarla o semplicemente vi siete stancati ed ora di cambiare auto.
...anche perché dopo aver speso soldi su centralina, assetto, impianto frenante e cavoli vari, alla potenza del TS non ci potevo arrivare salvo acquistare alberi a camme.
Ma non capisci un caxxo, siete tutti drogati di Fausto&Furio!
No be', a parte gli scherzi: tanto di cappello ai Fire, penso tra i migliori motori prodotti da Fiat.