Autore Topic: Ragazzi avevo dei ripensamenti sulla Celica :-) .  (Letto 8717 volte)

Free-j

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ott 2010
il: Lun 14 Mar, 2011, 18:55:41
Partiamo dal fatto che ho una 143CV e non un TS.
Bhe io con gli amici lodo la macchina per la linea, per la sportivit? e tutto ma mai per le prestazioni.
Perch?? mi sento fermo in partenza..sentivo più scatto con l'ALFA 147 1.6 (120 CV) che avendo tutti quei cavalli per un motore medio dava soddisfazioni, e in sorpasso non dovevo mettere a tavoletta.
E' possibile che io abbia la macchina stock ''SPOMPA'' o che io la guidi nel modo scorretto?
In sorpasso mi tocca scalare 2 marcie in basso andare fuori giri per avere un p? di grinta altrimenti in autostrada sento l'accelerazione lentissima.
Tenete conto che uso la macchina ogni giorno e faccio circa 40km al giorno ho un'auto con meno di 80k km sulle spalle anche se ? del 2000 e pensavo di venderla finch? ho pochi chilometri ed ? tenuta bene..magari qualcuno se la ''trucca'' e si toglie soddisfazioni.
Magari mi faccio il TS o magari no...bho..
Ma a vostra detta chi ha la 143 come la guida? non raccontatemi che siete saette etc..salite sulla celica e fate un semaforo in partenza e poi prendete una TDI o anche altra macchina a benzina..com'? la differenza? io non sono molto soddisfatto a distanza di 5 mesi.
Perlo della mia sembra una tamarrata tutto fumo niente arrosto.
Una volta in velocit? prende le curve bene e si guida da Dio ma in partenza non la trovo abbastanza soddisfacente, se voglio una partenza decente devo sempre fare la met? sfrizionata e pedale a tavoletta per poi staccare e sgommare.
Ieri ho visto una Leon Cupra bassa molto bella a detta mia molto più mascolina e cattiva delle nuove Leon. Parlando con il tipo mi diceva che ha 180 CV e monta il metano perché come me guida la macchina che ama, ma cosa che con la Celica ormai ho eliminato di fare dati i rischi.

Help! che sappiate c'? modo di capire se ho perso potenza?

FlashGordon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #1 il: Lun 14 Mar, 2011, 19:00:49
se secondo te ? più lenta della 147 1.6 c'? qualche problema...mah

CelicOne

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2006
Risposta #2 il: Lun 14 Mar, 2011, 19:14:40
Secondo me devi imparare ad usarne il cambio: il 143 ha una rapportatura abbastanza lunga, quindi se cerchi ripresa a bassi giri e marce alte te la puoi scordare.
Non fare però l'errore di paragonare la Celica ad un turbotrattore: chiaro che in ripresa le prenderai, le prendo io col TS!
Certo ? che, se il tuo obiettivo era di avere una macchina con tanta ripresa e spinta ai bassi regimi, be'... hai sbagliato auto!

Comunque: se il tuo obiettivo ? fare gli "spari" con gli amici, vendi la Celica e comprati un bel turbonafta.
Se invece il tuo obiettivo ? divertirti alla GUIDA di una bella automobile, impara a conoscerla, a migliorarti e, se necessario, a migliorare la macchina. E migliorare la macchina per godersela appieno non vuol dire turbizzare, superaspirare, tirare su cavalloni da traino: con un bel assettino (anche 4 molle e 4 ammortizzatori come si deve bastano) ti diverti che met? basta! :wink:

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!

1omi4zoldo3

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Giu 2010
    • http://www.geilekarre.de/nickpage.php?besitzer_id=76918
Risposta #3 il: Lun 14 Mar, 2011, 19:43:35
la alfa 147 1.6 era ai livelli della mia ex corolla e11 1.6,
il passaggio alla celica ? tutta un altra cosa.
riduci il peso aumenti la potenza, non conosco il cambio dell alfa,
ma io mi trovo da dio con la celi, in piu beve pure meno. :wink:

Luke87

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Lug 2007
    • http://
Risposta #4 il: Lun 14 Mar, 2011, 19:47:17
Citazione da: "CelicOne"
Secondo me devi imparare ad usarne il cambio: il 143 ha una rapportatura abbastanza lunga, quindi se cerchi ripresa a bassi giri e marce alte te la puoi scordare.
Non fare però l'errore di paragonare la Celica ad un turbotrattore: chiaro che in ripresa le prenderai, le prendo io col TS!
Certo ? che, se il tuo obiettivo era di avere una macchina con tanta ripresa e spinta ai bassi regimi, be'... hai sbagliato auto!

Comunque: se il tuo obiettivo ? fare gli "spari" con gli amici, vendi la Celica e comprati un bel turbonafta.
Se invece il tuo obiettivo ? divertirti alla GUIDA di una bella automobile, impara a conoscerla, a migliorarti e, se necessario, a migliorare la macchina. E migliorare la macchina per godersela appieno non vuol dire turbizzare, superaspirare, tirare su cavalloni da traino: con un bel assettino (anche 4 molle e 4 ammortizzatori come si deve bastano) ti diverti che met? basta! :wink:

GIUSTO!!!io che guido la celica anche a gas non mi pare x niente lenta...avendo gia guidato un bmw m3 con 300cv

kamikazejhon

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Giu 2007
Risposta #5 il: Lun 14 Mar, 2011, 20:07:23
jeffryyyyyyyy non offendere la mia amata celica...... e impara a guidare vah!!! scherzo....  e se la vendi fammi sapere .... ripensamentoooooo

Abaddon

• Vecchia Volpe
Risposta #6 il: Lun 14 Mar, 2011, 20:07:48
No beh ora una serie 335 ce l'ha anche un mio amico... ma ti assicuro che con la Celica centra veramente ben poco!!  :cry:
Comunque Free-j ..parlando MOLTO IN GENERALE.. le sensazioni che ti possono dare altre auto ti assicuro possono essere molto differenti, sopprattutto in fase di accelerazione.
Ti faccio un esempio un mio amico ha appena preso un Astra GTC da 150CV.. gli stessi della Celica bene o male.. e con il motore che ha dai 2500 ai 3500 giri spinge moltissimo.. più della Celica!! Solo che poi ai bassi ed agli alti la coppia cala drasticamente!
La Celica invece ? molto più regolare.. può NON SEMBRARE.. ma ? più veloce. In sostanza mentre una ti da uno strattone per poi smettere dopo poco, l'altra strappa meno violentemente ma continua a spingere regolarmente anche agli altri giri.
Un neofita, una ragazza, o chi ? suggestionabile si lascerebbe impressionare dallo strattone e non si accorgerebbe del calo immediatamente successivo.

In poche parole le varie curve di coppia possono ingannare DI MOLTO la sensazione di un pilota.
Conta inoltre che con la stessa macchina, stesso assetto, stesso tutto se gli cambi un po' il rumore sembrer? che spinge più o meno forte anche quando magari in realt? spinge meno vedere valvola a farfalla,:wink:  o scarichi che sfiatano di pi?).

Questo solo per dire che la PERCEZIONE che si ha delle prestazioni di una vettura vengono influenzate da moltissimi fattori. Non per ultimo l'assetto più o meno rigido!

Anchio personalmente a livello di accelerazione da fermo non sono molto soddisfatto, ma non perché non percepisco la forte accelerazione che comunque ha. Ma solo a livello emozionale.

Ma io amo la Celica per la stupenda tenuta che ha..  prima ne avevo una identica (ma del 2000) senza assetto.. ed anche cos? teneva che era una meraviglia. Sopprattutto l'impostazione in curva.. come piegava..  :spruz:  :spruz:  :spruz:

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #7 il: Lun 14 Mar, 2011, 20:39:33
Citazione da: "siro87"
La Celica invece ? molto più regolare.. può NON SEMBRARE.. In sostanza mentre una ti da uno strattone per poi smettere dopo poco, l'altra strappa meno violentemente ma continua a spingere regolarmente anche agli altri giri.
Un neofita, una ragazza, o chi ? suggestionabile si lascerebbe impressionare dallo strattone e non si accorgerebbe del calo immediatamente successivo.

:quoto: :quoto:

Musica87

• Smanettone
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #8 il: Lun 14 Mar, 2011, 20:44:58
Bha io alla fine sono ben daccordo con Freej....... Non ho mai cercato l'allungo clamoroso sul rettilineo ma la reattività e la cattiveria nel breve e in partenza cosa che la Celica non ha..... Anche io mi sono lasciato attrarre dalla bellezza estetica e comunque dai quasi 150 cavalli che non sono per niente male^^.
Con il tempo ho imparato che l'unica cosa certa della Celica ? che per incattivirla come Dio comanda ci devi dare sopra fior di quattrini incominciando da una semplice rimappatura cosa che qui non ? possibile......
Avendone la possibilit? ora come ora io per mio gusto estetico andrei di CORSA su una Scirocco 2000 da 170 cv^^

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #9 il: Lun 14 Mar, 2011, 20:50:03
la scirocco ? carina ma la corsa  ....  :roll:

FlashGordon

• Vecchia Volpe
Risposta #10 il: Lun 14 Mar, 2011, 20:56:20
Citazione da: "radu"
la scirocco ? carina ma la corsa  ....  :roll:

si infatti, la "corsa" anche no.....e poi se parliamo di scatto e ripresa, confrontare la celica con un naftone non ha senso.....? normale che un 2.0 turbodiesel da 170 cv sia na spada in ripresa in confronto ad un 1.8 aspirato a benzina

comunque quoto il discorso di siro, può sembrare lenta ma non lo ? affatto.... se uno cerca la ripresa ci sono i naftoni o i turbobenza 1.4-1.6 che vanno tanto di moda

Musica87

• Smanettone
Risposta #11 il: Lun 14 Mar, 2011, 21:08:24
Ma io l'OPEL CORSA non l'ho mai nominata^^
Ho scritto "andrei di corsa su una scirocco" nel senso sarebbe la mia prima scelta non intendevo la corsa e la scirocco^^
EHEhehehh

follisempre

• Gentleman Driver
Risposta #12 il: Lun 14 Mar, 2011, 21:09:33
Citazione da: "Musica87"
Bha io alla fine sono ben daccordo con Freej....... Non ho mai cercato l'allungo clamoroso sul rettilineo ma la reattività e la cattiveria nel breve e in partenza cosa che la Celica non ha..... Anche io mi sono lasciato attrarre dalla bellezza estetica e comunque dai quasi 150 cavalli che non sono per niente male^^.
Con il tempo ho imparato che l'unica cosa certa della Celica ? che per incattivirla come Dio comanda ci devi dare sopra fior di quattrini incominciando da una semplice rimappatura cosa che qui non ? possibile......
Avendone la possibilit? ora come ora io per mio gusto estetico andrei di CORSA su una Scirocco 2000 da 170 cv^^

Prova una TS, tienila sempre con i giri alti e vedrai che troverai quello che cerchi!!! :grin:

follisempre

• Gentleman Driver
Risposta #13 il: Lun 14 Mar, 2011, 21:12:41
Citazione da: "Free-j"
Partiamo dal fatto che ho una 143CV e non un TS.
Bhe io con gli amici lodo la macchina per la linea, per la sportivit? e tutto ma mai per le prestazioni.
Perch?? mi sento fermo in partenza..sentivo più scatto con l'ALFA 147 1.6 (120 CV) che avendo tutti quei cavalli per un motore medio dava soddisfazioni, e in sorpasso non dovevo mettere a tavoletta.
E' possibile che io abbia la macchina stock ''SPOMPA'' o che io la guidi nel modo scorretto?
In sorpasso mi tocca scalare 2 marcie in basso andare fuori giri per avere un p? di grinta altrimenti in autostrada sento l'accelerazione lentissima.
Tenete conto che uso la macchina ogni giorno e faccio circa 40km al giorno ho un'auto con meno di 80k km sulle spalle anche se ? del 2000 e pensavo di venderla finch? ho pochi chilometri ed ? tenuta bene..magari qualcuno se la ''trucca'' e si toglie soddisfazioni.
Magari mi faccio il TS o magari no...bho..
Ma a vostra detta chi ha la 143 come la guida? non raccontatemi che siete saette etc..salite sulla celica e fate un semaforo in partenza e poi prendete una TDI o anche altra macchina a benzina..com'? la differenza? io non sono molto soddisfatto a distanza di 5 mesi.
Perlo della mia sembra una tamarrata tutto fumo niente arrosto.
Una volta in velocit? prende le curve bene e si guida da Dio ma in partenza non la trovo abbastanza soddisfacente, se voglio una partenza decente devo sempre fare la met? sfrizionata e pedale a tavoletta per poi staccare e sgommare.
Ieri ho visto una Leon Cupra bassa molto bella a detta mia molto più mascolina e cattiva delle nuove Leon. Parlando con il tipo mi diceva che ha 180 CV e monta il metano perché come me guida la macchina che ama, ma cosa che con la Celica ormai ho eliminato di fare dati i rischi.

Help! che sappiate c'? modo di capire se ho perso potenza?

Non so che tipo di problemi abbia la tua ma non puoi paragonarla con la 147 1.6...io ho provato la celica 143 cv e la 147 con la motorizzazione da te nominata era la macchina di una mia ex e ti assicuro che non esiste il paragone!

FlashGordon

• Vecchia Volpe
Risposta #14 il: Lun 14 Mar, 2011, 21:13:14
Citazione da: "Musica87"
Ma io l'OPEL CORSA non l'ho mai nominata^^
Ho scritto "andrei di corsa su una scirocco" nel senso sarebbe la mia prima scelta non intendevo la corsa e la scirocco^^
EHEhehehh

infatti abbiamo capito.....volevo dire "anche no andare di corsa a prendere una scirocco" :wink:

@follisempre: il TS come noi ben sappiamo ? da orgasmo sopra i 6000, ma anche portandolo a giri più umani non ? per niente malvagio grazie aoi rapporti più corti :cool:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal