Autore Topic: Kit fai da te  (Letto 3965 volte)

Domi

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2007
il: Mar 13 Gen, 2009, 23:11:57
Gente, oggi smadonnavo in garage per fare un lavoretto, e come sempre accade, qualcosa qualcosa mi manca... e devo inventarmi l'impossibile.

E' da tempo che avrei bisogno di acquistare un kit fai da te assolutamente completo (chiavi inglesi, cacciaviti vari, chiavi a bussola, chiavi a brugola, viti e quant'altro...) per poter svolgere un tranquillo "fai da te".

Sicuramente qualcuno qui del CTI (popolo di tuners maledetti smanettoni :risa: ) può darmi una dritta su dove e cosa cercare esattamente per non buttar via soldini.

Su eBay ci sono vari kit....... boh!

Ex Celica TS

Deimos!

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Gen 2009
Risposta #1 il: Mar 13 Gen, 2009, 23:22:54
Beh... in genere i kit (completi!) o sono costosi o non valgono nulla... direi di comprare il necessario ma di buona qualit?... mi viene in mente:

-giravite a croce 1 piccolo + 1 grande

-giravite a lama 1 piccolo + 1 grande

-chiavi a forchetta: 8, 10, 12, 13, 14, 17, 19

-una serie di chiavi a bussola (i cricketti) anche se il classico kit arriva a 10 e fanno comodo quelle più grandi... che però costano un botto...  ;)

-un paio di pinze

poi vabb?, la chiave delle candele, quella per il filtro olio...

...brugole non mi sembrano necessarie sulla Cely...

:roll: che altro?

ghiblinoTS

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #2 il: Mar 13 Gen, 2009, 23:25:58
degi ottimi kit complti e foniti di tutto il necessario li produce la usag!
prova a cercare per marca...

"ASPETTO CHE IL PANICO CRESCA,QUANDO LA PAURA SI TRASFORMA IN VISIONI CELESTIALI....ALLORA INIZIO A STACCARE!"

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #3 il: Mar 13 Gen, 2009, 23:31:40
Citazione da: "ghiblinoTS"
degi ottimi kit complti e foniti di tutto il necessario li produce la usag!
prova a cercare per marca...

Quoto... Anche i Beta sono favolosi, ma la differenza di prezzo ? eclatante... :???:
prova con sottomarche tedesche. La qualit? ? buona e i prezzi ottimi.  :wink:

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #4 il: Mer 14 Gen, 2009, 00:17:08
Prova su internet cerca Wurt, o Usag...

Stai tranquillo, che se le chiavi non sono buone fai anche danni ai perni, se sono buone ti fai danni al portafoglio... :risa:

Ho appena finito con un mio amico di attrezzargli un'officina per il fai date....

Non ha speso meno di 4.000 eurazzi...
Tutto beta....

Poi se proprio ti vuoi far male cerca Pastorini.... :risa:

Ps. Almeno..

Serie di

8,10,11,2x13,14,15,16,2x17,19
tutte fisse a stella..

Poi Una cassetta di kiavi a bussola, nelle fiere le trovi a 40 euro, van più che bene...

10,13,17 a snodo

Un kit di pinze....

Un kit di lime....

Una serie di leve...

Una chiave per filtro (+ per esperti)

E pi top del top una bella dinamometrica da 400 euri...
Ci ho stretto pure le viti dei fari con quella.... :risa:

Per le chiavi fissse a stella non risparmiare ti rovinano le teste dei perni/dadi e ti fai pure male....  :wink:

Stingray81

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Giu 2005
Risposta #5 il: Mer 14 Gen, 2009, 00:22:12
Citazione da: "poxo"
Prova su internet cerca Wurt, o Usag...

Wurth non mi pare venda ai privati.. :roll:

Per il resto quoto per quanto riguarda i marchi citati. Cerca anche qualche marchio meno famoso ma buono. Non scendere troppo di prezzo perché poi acquisti MONDEZZA pura, fidati (alcune chiavi mi si sono SPEZZATE nello svitare, ad esempio quando stavo montando lo short shifter per dirne una..).
Il giusto ? sempre nel mezzo, magari fatti suggerire qualche marchio da Danny, mi pare se ne intenda

Siegfried

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Gen 2009
  • www.pantstudio.com
Risposta #6 il: Mer 14 Gen, 2009, 01:06:03
Io mi sono munito di un bel Crick della portata di 2 tonnellate e ho comperato un set di chiavi a crikketto e bussolotti in uno di quei negozi cinesi, devo dire che anche se non ci si crede il set ? molto resistente (tanto che riesco a svitare i perni delle ruote precedentemente serrati con la pistola pneumatica.

Inoltre ho comprato dalla germania 2 chiavi dinamometriche per coprire l'intero range da 0 a 150 nm.
Poi a parte ho preso delle chiavi inglesi della usag che possono sempre servire :D

Cmq con la valigetta sopracitata ci si possono fare una miriadi di lavori in tutta tranquillita'.

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #7 il: Mer 14 Gen, 2009, 09:26:13
USAG e BETA costano uno sproposito, puoi cercare marche tipo PASTORINO che sono comunque ottimi prodotti ma a prezzi più umani... come bussole non sono malaccio anche le DEXTER (le trovi al brico), costano poco ma sono comunque meglio di quelle del discount (al di l? della robustezza, quelle da pochi euro sono fatte male anche come forma, svaso ecc.... e te ne accorgi quando devi svitare un dado molto duro e ti scappa la chiave...)

\"nel dubbio, scopala.\"

Domi

• Vecchia Volpe
Risposta #8 il: Mer 14 Gen, 2009, 09:40:15
Uhm non mi riferivo SOLTANTO agli attrezzi per l'auto, ma per qualsiasi lavoro fai da te.

Comunque grazie per i numerosi e validi consigli... mi metto all'opera di ricerca :wink:

Ex Celica TS

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #9 il: Mer 14 Gen, 2009, 09:53:52
Credo che un kit veramente completo, lo abbiano solo le officine serie.
Per fare un kit fai-da-te "valido" occorre tempo. Un po' alla volta, a seconda delle esigenze, compri un pezzo (purch? di marca). Alla fine ti ritroverai un kit della madonna, senza far piangere troppo il portafogli.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #10 il: Mer 14 Gen, 2009, 11:31:47
Vado controtendenza... :oops:

Il "kit" te lo costruisci di volta in volta, comprare 1000attrezzi insieme non lo vedo molto sensato. Io personalmente non ritengo opportuno comprare prodotti professionali o semiprofessionali, per quello che ci deve fare l'utente medio non ? il caso. Nella generalit? dei casi e dei lavoretti che l'utente medio svolge dentro casa i prodotti economici vanno più che bene.

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #11 il: Mer 14 Gen, 2009, 11:52:50
Citazione da: "CeliLuca"
Vado controtendenza... :oops:

Il "kit" te lo costruisci di volta in volta, comprare 1000attrezzi insieme non lo vedo molto sensato. Io personalmente non ritengo opportuno comprare prodotti professionali o semiprofessionali, per quello che ci deve fare l'utente medio non ? il caso. Nella generalit? dei casi e dei lavoretti che l'utente medio svolge dentro casa i prodotti economici vanno più che bene.

hai perfettamente ragione, ma per quanto riguarda i lavori sulla macchina non si tratta di lavoretti fai da te. se devi montarti un  armadio va bene una chiave qualsiasi, se devi aprire un bullone del telaio che ? stato stretto 5 anni fa e ha fatto 50.000km una chiave "low cost" ti resta in mano... e tipotr? confermare anche matteo quanto differenza abbiamo trovato tra una bussola da 1 euro e una bussola usag o pastorino.

quoto il fatto di comprare un pezzo alla volta quando serve. :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"

Danny Ts

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
Risposta #12 il: Mer 14 Gen, 2009, 12:52:41
ECCOMII
Io lavoro in una grande utensileria (Siamo rivenditori di varie marche di utensili : Usag,Beta,Pastorino,Hazet,Facom....)e penso di poterti dare un consiglio:
se vuoi un kit da usare per fare del "fai da te" devi valutare 1 cosa importante : Quanto le uso ?
Se le utilizzi una volta ogni tanto (1 volta ogni 2/3 mesi) vai pure con delle sottomarche tipo Pastorino  e vai tranquillo , se invece le usi più spesso e vuoi fare una spesa definitica con del materiale che ti durer? per anni vai di Usag.
Ti sconsiglio Beta , o per lo meno ti sconsiglio i suoi cacciaviti perché fanno abbastanza cagare... :wink:
Se vai sul sito Usag troverai le offerte del 2009 che ? praticamente il listino di vendita sconto 40 % (+ iva) e le potrai trovare dal un rivenditore autorizzato Usag e non nella ferramentina di paese... :wink:
Se ti serve qualche altra info chiedi pure! :wink:

Domi

• Vecchia Volpe
Risposta #13 il: Mer 14 Gen, 2009, 13:37:55
Beh non si tratta di materiale che comunque utilizzo spesso, ma ogni tanto, quando capita.

Grazie Danny, chiarissimo! :grin:

Ex Celica TS

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #14 il: Mer 14 Gen, 2009, 13:42:11
Oltre ai vari kit completi, da me non mancher? MAI:

- Dremmel tiperfornito di ogni ammenicolo (lo utilizzo per tutto quello che può fare)

- Rivettatrice, fornota con rivetti di ogni dimensione;

- Rivettatrice per inserti ( Guarda Qua ) assortita con le varie misure, UTILISSIMA;

- barre d'alluminio, di varie dimensioni e forme;

- barre filettate d'acciaio di varie misure;

- sega da ferro;

- Mola;

- Trapano con punte (buone) di varie dimensioni;

- Cricchetti con bussolotti superassortiti;

- Carrellino;

- Tappetino da stendersi;

- Puntoni per macchina;

.... Altro dipende dalle tue esigenze  :wink:  :wink:  :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal