col TS nn c ? questo problema
Non so se questo possa definirsi un tutorial... comunqueMateriale occorrente:2 rel? 1 scambio con bobina a 12vdcLa bobina del primo rel? la si collega fra + 12v (non sotto chiave) ed il filo che va alla plafo (nel mio caso era grigio-blu). Questo filo porta la massa quando la chiusura centralizzata accende la plafo o quando le portiere sono aperte. Lo si può prendere nel piccolo carter sulla sinistra dei pedali. Dietro il carter ? presente un connettore con solo due fili, uno di quali ? quello che ci interessa. Per precauzione provate con il tester che sia la massa (e non il +12v).La bobina del secondo rel? si collega fra massa e +12v sotto chiave (potete prendere questo cavo dietro all'autoradio).Infine si collega il +12v (non sotto chiave) al comune del primo rel? e si collegano insieme lo scambio normalmente aperto di questo rel? con il comune del secondo rel?, per poi collegare allo scambio normalmente chiuso il filo che andr? ad accendere le luci interessate (probabilmente i fendinebbia, ma volendo anche gli anabbaglianti o perché no, i neon sottoscocca )
Citazione da: "Ter@fil"Non so se questo possa definirsi un tutorial... comunqueMateriale occorrente:2 rel? 1 scambio con bobina a 12vdcLa bobina del primo rel? la si collega fra + 12v (non sotto chiave) ed il filo che va alla plafo (nel mio caso era grigio-blu). Questo filo porta la massa quando la chiusura centralizzata accende la plafo o quando le portiere sono aperte. Lo si può prendere nel piccolo carter sulla sinistra dei pedali. Dietro il carter ? presente un connettore con solo due fili, uno di quali ? quello che ci interessa. Per precauzione provate con il tester che sia la massa (e non il +12v).La bobina del secondo rel? si collega fra massa e +12v sotto chiave (potete prendere questo cavo dietro all'autoradio).Infine si collega il +12v (non sotto chiave) al comune del primo rel? e si collegano insieme lo scambio normalmente aperto di questo rel? con il comune del secondo rel?, per poi collegare allo scambio normalmente chiuso il filo che andr? ad accendere le luci interessate (probabilmente i fendinebbia, ma volendo anche gli anabbaglianti o perché no, i neon sottoscocca )
Grandissimo Terafil!!! Cio? dimmi: se io mi stampo quest'ultimo schema che hai postato, vado da un'elettrauto SERIO (tipo quelli che montano i satellitari e i car hi-fi cazzuti) dici che sar? in grado di capire tutto il lavoro?Dico cos? poich? le mie conoscenze di elettronica si limitano a: "+ e -" ... :lol: quindi il lavoro lo farei fare...a meno che non ci sia una guida "passo-passo" e una lista completa del materiale occorrente... e magari potrei cimentarmi anche in questa milionesima impresa...
io gli schemi non s? leggerliinfatti quello fatto da me sar? forse sbagliato o troppo elementaremi spieghi cosa guadagni rispetto al mio ? :grin: cos'? una nand cmos ? la vendono già pronta o si assembla ?spiegami un p?, tanto per capire, anche se io ormai l'ho realizzato e mi st? bene cos? com'?
Citazione da: "Bluboy"Grandissimo Terafil!!! Cio? dimmi: se io mi stampo quest'ultimo schema che hai postato, vado da un'elettrauto SERIO (tipo quelli che montano i satellitari e i car hi-fi cazzuti) dici che sar? in grado di capire tutto il lavoro?Dico cos? poich? le mie conoscenze di elettronica si limitano a: "+ e -" ... :lol: quindi il lavoro lo farei fare...a meno che non ci sia una guida "passo-passo" e una lista completa del materiale occorrente... e magari potrei cimentarmi anche in questa milionesima impresa... Onestamente non so se un elettrauto sia in grado o meno di farlo...comunque se avrete pazienza ancora un paio di giorni vi far? uno schema su carta più dettagliato con la legenda completa e l'elenco delle componenti, in modo che se sapete saldare a stagno sarete in grado di fare anche questo :lol:
attendo la guida, personalmente mi intendo 0 di elettronica, quindi dovr? farlo fare da qualcuno...cmq io pensavo a solo le posizioni accese (tipo bmw)...
Citazione da: "FullioTRD"attendo la guida, personalmente mi intendo 0 di elettronica, quindi dovr? farlo fare da qualcuno...cmq io pensavo a solo le posizioni accese (tipo bmw)...Ma le posizioni non illuminano una cippa! :lol: