Autore Topic: CAMCON C-101 VVT-i Tutorial and Feedback  (Letto 44486 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #285 il: Gio 03 Lug, 2008, 16:02:59
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "FullioTRD"
Citazione da: "HPDxxx"
dunque... i parametri che da la power enterprise fanno schifo e sono assurdi.
da 1500rpm a 2000rpm fa un balzo di 18 gradi sulla fasatura!  :o
questo, se da un punto di vista teorico avesse un senso (supponiamo) da un punto di vista pratico no, perché il sistema VVT ? pur sempre meccanico, per spostarsi fisicamente impiega del tempo..... un passaggio di 20 gradi in 500 giri ? troppo!  :wink:


? comunque impossibile settare fasatura e carburazione, senza il bench? minimo strumento di monitoraggio.... avresti bisogno ALMENO un log Vmaf vs RPM........ e per far le cose fatte bene una wideband per affinare l'AFR in funzione delle modifiche alla fasatura.
L'ideale sarebbe poter controllare anche il knock, visto che viene influenzato dalla fasatura, ma essendo che il camcon ha range ristretti di lavoro, e non potendo leggere questo valore dall'ecu stock, sei costretto a trascurarlo.


Attender? aggiornamenti di carlito, mi ha detto che monter? un po' di strumentini di monitoraggio in vista del turbo...per farmi un'idea.
E cmq parler? con il mio meccanico per montare una wideband provvisoria e prender? uno scantool obdII.

Ma a parte questo, come spieghi gli altri punti (3->1,6,7)?
Perch? questi punti mi lasciano molto perplesso, dato che sono presenti a prescindere dai settaggi...

Pazienta ancora un p?. :wink:
Non ti risposto alla mail perche? solo oggi andr? a ritirare dal tornitore gli ultimi raccordi e spero la settimana entrante di avere montato tutti gli strumenti per fare le misurazioni.
 :?: In ogni caso intanto hai provatoa a mettere i settaggi di kawa o di bluboy o i miei?


Tranquillo carlito  :wink:

Cmq sia, il punto ? che variando i settaggi non avverto enormi differenze ed ho sempre gli stessi problemi di buchi di erogazione.

Ma il problema principale ? che se spengo o accendo la camcon non cambia nulla e anche con i parametri CAM e A/F a 0, c'? differenza!
La macchina va di piu (detto grossolanamente), ha delle incertezze quando apro tutto il gas per i primi secondi, quando mollo il gas a volte "saltella", il minimo ? irregolare.
Ed ? cio' che proprio non mi spiego.


FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #286 il: Gio 03 Lug, 2008, 16:04:08
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "FullioTRD"
Citazione da: "HPDxxx"
dunque... i parametri che da la power enterprise fanno schifo e sono assurdi.
da 1500rpm a 2000rpm fa un balzo di 18 gradi sulla fasatura!  :o
questo, se da un punto di vista teorico avesse un senso (supponiamo) da un punto di vista pratico no, perché il sistema VVT ? pur sempre meccanico, per spostarsi fisicamente impiega del tempo..... un passaggio di 20 gradi in 500 giri ? troppo!  :wink:


? comunque impossibile settare fasatura e carburazione, senza il bench? minimo strumento di monitoraggio.... avresti bisogno ALMENO un log Vmaf vs RPM........ e per far le cose fatte bene una wideband per affinare l'AFR in funzione delle modifiche alla fasatura.
L'ideale sarebbe poter controllare anche il knock, visto che viene influenzato dalla fasatura, ma essendo che il camcon ha range ristretti di lavoro, e non potendo leggere questo valore dall'ecu stock, sei costretto a trascurarlo.


Attender? aggiornamenti di carlito, mi ha detto che monter? un po' di strumentini di monitoraggio in vista del turbo...per farmi un'idea.
E cmq parler? con il mio meccanico per montare una wideband provvisoria e prender? uno scantool obdII.

Ma a parte questo, come spieghi gli altri punti (3->1,6,7)?
Perch? questi punti mi lasciano molto perplesso, dato che sono presenti a prescindere dai settaggi...

Pazienta ancora un p?. :wink:
Non ti risposto alla mail perche? solo oggi andr? a ritirare dal tornitore gli ultimi raccordi e spero la settimana entrante di avere montato tutti gli strumenti per fare le misurazioni.
 :?: In ogni caso intanto hai provatoa a mettere i settaggi di kawa o di bluboy o i miei?


Tranquillo carlito  :wink:

Cmq sia, il punto ? che variando i settaggi non avverto enormi differenze ed ho sempre gli stessi problemi di buchi di erogazione.

Ma il problema principale ? che se spengo o accendo la camcon non cambia nulla e anche con i parametri CAM e A/F a 0, c'? differenza!
La macchina va di piu (detto grossolanamente, inoltre sento di piu il cambio di fasatura a 4000/4500giri), ha delle incertezze quando apro tutto il gas per i primi secondi, quando mollo il gas a volte "saltella", il minimo ? irregolare.
Ed ? cio' che proprio non mi spiego.


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #287 il: Gio 03 Lug, 2008, 16:10:49
A me la Camcom mi ha dato un paio di volte errore CEL sulla fasatura fuori range dopo che l ho tolta mai piu avuti



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #288 il: Gio 03 Lug, 2008, 16:57:18
Citazione da: "FullioTRD"

Ma il problema principale ? che se spengo o accendo la camcon non cambia nulla e anche con i parametri CAM e A/F a 0, c'? differenza!

allora ? palese che ci sono errori nei collegamenti.
a camcon spenta (da abitacolo) ? come se avessi solo la ecu stock.  :wink:


FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #289 il: Gio 03 Lug, 2008, 17:23:21
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "FullioTRD"

Ma il problema principale ? che se spengo o accendo la camcon non cambia nulla e anche con i parametri CAM e A/F a 0, c'? differenza!

allora ? palese che ci sono errori nei collegamenti.
a camcon spenta (da abitacolo) ? come se avessi solo la ecu stock.  :wink:


mmm.ricontrollo di nuovo...ma non saprei...afcCP e camCP collegati alla ecu e afc e cam al motore..non mi sembra complicato..cmq ricontrollo..e vi faccio pure una foto..anche se nella scatola della mia centralina c'? un casino (scotch e dovrebbero esserci i collegamenti per l'emanage)


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #290 il: Gio 03 Lug, 2008, 18:09:10
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "FullioTRD"

Ma il problema principale ? che se spengo o accendo la camcon non cambia nulla e anche con i parametri CAM e A/F a 0, c'? differenza!

allora ? palese che ci sono errori nei collegamenti.
a camcon spenta (da abitacolo) ? come se avessi solo la ecu stock.  :wink:

Concordo. :wink:
Se ha questi fastidi probabilmente o ? difettosa o i collegamenti sono fatti in modo errato.
In ogni caso a Camcon spenta non cambia nulla.
Se invece la stacchi e accendi la macchina si accende la check engine. :wink:

:bye:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #291 il: Gio 03 Lug, 2008, 18:41:18
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "FullioTRD"

Ma il problema principale ? che se spengo o accendo la camcon non cambia nulla e anche con i parametri CAM e A/F a 0, c'? differenza!

allora ? palese che ci sono errori nei collegamenti.
a camcon spenta (da abitacolo) ? come se avessi solo la ecu stock.  :wink:

Concordo. :wink:
Se ha questi fastidi probabilmente o ? difettosa o i collegamenti sono fatti in modo errato.
In ogni caso a Camcon spenta non cambia nulla.
Se invece la stacchi e accendi la macchina si accende la check engine.
:wink:

:bye:


Nononono asppp...fammi capire meglio..non cambia nulla nel senso che ? come se non ci fosse, no?
Quando la stacco, nel senso..se la scollego, giusto?

Se la camcon ? difettosa..? un bel casino..paypal copre in qualche modo?
Cmq...strano che entrambe lo siano..ho provato anche la 2?...magari la monter? anche sulla macchina del mio amico per vedere un po'...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #292 il: Gio 03 Lug, 2008, 19:43:00
paypal truffa la gente peggio di quelli da cui dovrebbe proteggerti  :lol: ergo: non copre in nessun modo una garanzia simile.

per me comunque resta un problema di collegamento, visto che con valori a zero ? come se fosse invisibile (0 = stock)...... e spegnedola stessa cosa.

controlla i collegamenti e accertati che i pin sulla ecu ai quali hai collegato i cavi siano corretti e soprattutto che le sandature siano ben fatte  :wink:


FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #293 il: Gio 03 Lug, 2008, 20:23:23
Citazione da: "HPDxxx"
paypal truffa la gente peggio di quelli da cui dovrebbe proteggerti  :lol: ergo: non copre in nessun modo una garanzia simile.

per me comunque resta un problema di collegamento, visto che con valori a zero ? come se fosse invisibile (0 = stock)...... e spegnedola stessa cosa.

controlla i collegamenti e accertati che i pin sulla ecu ai quali hai collegato i cavi siano corretti e soprattutto che le sandature siano ben fatte  :wink:


Gi?..inoltre...2 centraline difettate mi puzza.

Allora..ho fatto alcune prove...Ho provato a collegare una volta A/F e A/F CP lasciando gestire le camme dalla ECU stock...e poi viceversa.
Risultato: stesso identico comportamento (acceleratore molto pronto...balzi in rilascio)

Allora..i cavi che che ho tagliato sono 1 di colore Verde/bianco e l'altro Blu.
Qualcuno mi conferma?


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #294 il: Gio 03 Lug, 2008, 20:28:18
Citazione da: "FullioTRD"
Citazione da: "carlito"

In ogni caso a Camcon spenta non cambia nulla.
Se invece la stacchi e accendi la macchina si accende la check engine.
:wink:


Nononono asppp...fammi capire meglio..non cambia nulla nel senso che ? come se non ci fosse, no?
Quando la stacco, nel senso..se la scollego, giusto?

Se la camcon ? difettosa..? un bel casino..paypal copre in qualche modo?
Cmq...strano che entrambe lo siano..ho provato anche la 2?...magari la monter? anche sulla macchina del mio amico per vedere un po'...

Si intendevo dire che se la tieni spenta non cambia nulla ovvero: giri come con solo la centralina stock. :wink:
Invece se accendi il motore con la Camcon staccata dal suo connettore si accende la check. :wink:
Comunque ripeto che quasi certamente ? un problema di cablaggio errato.
Se invece ? difettosa... :roll: Beh... Mi spiace dirtelo ma non ci sono rimedi, infatti io me la ero fatta comprare in Inghilterra da un amico anche per avere la garanzia. :nonso:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #295 il: Gio 03 Lug, 2008, 20:30:09
Citazione da: "FullioTRD"
Citazione da: "HPDxxx"
paypal truffa la gente peggio di quelli da cui dovrebbe proteggerti  :lol: ergo: non copre in nessun modo una garanzia simile.

per me comunque resta un problema di collegamento, visto che con valori a zero ? come se fosse invisibile (0 = stock)...... e spegnedola stessa cosa.

controlla i collegamenti e accertati che i pin sulla ecu ai quali hai collegato i cavi siano corretti e soprattutto che le sandature siano ben fatte  :wink:


Gi?..inoltre...2 centraline difettate mi puzza.

Allora..ho fatto alcune prove...Ho provato a collegare una volta A/F e A/F CP lasciando gestire le camme dalla ECU stock...e poi viceversa.
Risultato: stesso identico comportamento (acceleratore molto pronto...balzi in rilascio)


Allora..i cavi che che ho tagliato sono 1 di colore Verde/bianco e l'altro Blu.
Qualcuno mi conferma?

 :oops:  :oops:  :oops: Io veramente questo non lo so proprio :nonso: perché all'epoca feci tirare il cablaggio in abitacolo e montare tutto dal mio meccanico... :roll:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #296 il: Gio 03 Lug, 2008, 21:01:32
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "FullioTRD"
Citazione da: "HPDxxx"
paypal truffa la gente peggio di quelli da cui dovrebbe proteggerti  :lol: ergo: non copre in nessun modo una garanzia simile.

per me comunque resta un problema di collegamento, visto che con valori a zero ? come se fosse invisibile (0 = stock)...... e spegnedola stessa cosa.

controlla i collegamenti e accertati che i pin sulla ecu ai quali hai collegato i cavi siano corretti e soprattutto che le sandature siano ben fatte  :wink:


Gi?..inoltre...2 centraline difettate mi puzza.

Allora..ho fatto alcune prove...Ho provato a collegare una volta A/F e A/F CP lasciando gestire le camme dalla ECU stock...e poi viceversa.
Risultato: stesso identico comportamento (acceleratore molto pronto...balzi in rilascio)


Allora..i cavi che che ho tagliato sono 1 di colore Verde/bianco e l'altro Blu.
Qualcuno mi conferma?

 :oops:  :oops:  :oops: Io veramente questo non lo so proprio :nonso: perché all'epoca feci tirare il cablaggio in abitacolo e montare tutto dal mio meccanico... :roll:


Ahh..che nervoso..cmq anche io penso siano i cablaggi...per forza.
solo che...se sono stati invertiti dei cavi dai connettori..come faccio a saperlo?


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #297 il: Gio 03 Lug, 2008, 21:10:20
azz che casino... cmq penso anch'io siano i collegamenti... se sono stati invertiti dei colori dai cavi provenienti dal vano motore verso la Ecu ? un delirio... :???: mannaggia... Io ti posso solo dire che la guida che abbiam fatto  io e Fede, ? un installazione TESTATA svariati Km sul mio precedente vvt-i.
Mai avuto problemi, mai accesa ceckengine. La macchina andava da dio.

quindi... ? sicuro qualcosa che non la f? lavorare a dovere, forse legato al tuo impianto elettrico.. :roll:



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13981
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #298 il: Gio 03 Lug, 2008, 21:37:01
Ma la centralina stock non era stata predisposta anche per l'impianto NOS ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #299 il: Gio 03 Lug, 2008, 21:39:51
In ogni caso nemmeno a me l'uso della camcon ha mai fatto accendere alcuna spia. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal