Finalmente il lavoro si ? calmato un p? e posso continuare a vedere se questa strada dell'adattamento mi porta a un qualche punto.Oggi ho avuto modo di misurare i dischi del Maserati.Beh all'anteriore ha delle pinze che fanno impressione, e dei dischi che se non ho misurato male (l'ho fatto senza tirar già il cerchio), sono da 330mm e 32mm di spessore. Ho idea che dentro ai 17" non riuscir? a mettere il tutto neanche se prego in giapponese. Qualcuno sa se i 330mm di altre case (Tarox e simili), stanno dentro a cerchi da 17"? Vabb? che dipende dalla pinza, però giusto per avere un'idea....Con le pinze al posteriore invece sembra tutto più fattibile, il disco l? ? solo da 310mm e 28mm di spessore. C'? però un problema.Le pinze posteriori sono montate dietro e non davanti al disco. In poche parole guardando di lato l'auto, le pinze posteriori sono rivolte verso il culo, non verso il muso.Ovviamente a quel punto dovrei montare la pinza posteriore destra sul disco anteriore sinistro e viceversa. Il disco però girerebbe in senso opposto, ma questo non dovrebbe essere un problema giusto?
Ma non ti sembra un impianto "leggermente" sproporzionato per un TS aspirato? :lol: :lol: :lol:
Soprattutto al posteriore...
Se non ricordo male, i taroni da 330 ci stanno sui 17 .... ma quei robi non saprei proprio ..... bisognerebbe smontarli e vedere se sui tuoi matrix ci passano
E' la pinza di fatto che la fa da padrona, bisogna vedere quanto ingombra
sul sito ufficiale tar-ox spiegano come misurare il proprio cerchio per vedere se ci stanno... :grin:
Essendo una pinza Brembo bisognerebbe vedere se un impianto Brembo da 330mm ci sta nei 17".
Un'altra cosa che non mi ? chiara ? lo spessore del disco, questo dipende da:1) La pinza?2) Il complesso mozzo-pinza-spazio a disposizione?3) E' solo un'esigenza di maggior resistenza all'affaticamento e può essere scelto indipendentemente dalla pinza?
Spessore del Disco FrenoDischi freno possono avere spessori diversi. E? quindi importante calcolare correttamente il gap della pinza, che e? dato dallo spessore del disco aumentato di 3mm. Per esempio se lo spessore del disco e? 21mm il gap della pinza deve essere di 24mm. Al momento di ordinare una pinza freno TAR-OX assicurarsi di indicare il gap corretto.
In pratica, se un impianto nasce con i 32mm di spessore, dovr? montare sempre quella misura, o potr? montare anche.... chess? i 28mm?
Il sito Taroni mi da errore quando cerco di scaricare il pdf che spiega come prendere le misure per vedere se ci sta. Non ? che tu ce l'hai salvato localmente e riusciresti a passarmelo?
Citazione da: "HPDxxx"sul sito ufficiale tar-ox spiegano come misurare il proprio cerchio per vedere se ci stanno... :grin: Il sito Taroni mi da errore quando cerco di scaricare il pdf che spiega come prendere le misure per vedere se ci sta. Non ? che tu ce l'hai salvato localmente e riusciresti a passarmelo?
Oggi mi sono dedicato a misurare meglio il tutto prima di smontarla e fare la prova definitiva e il kit da 330x32 sembrerebbe starci anche dentro ai miei 17" ma c'? un problema: la fottutissima valvola di gonfiaggio del pneumatico! Sembrerebbe essere proprio tra le balle, c'? il rischio che vada a toccare la pinza, ma questo lo si potr? sapere con certezza solo facendo la prova fisica.Ma solo i mak matrix hanno la valvola in mezzo alle balle o tutti i cerchi ce l'hanno nello stesso punto? Il maserati per ovviare il problema ha sul cerchio un incasso che permette alle valvole di uscire inclinate. Speriamo che la pinza ci passi lo stesso.
Ricordo che quando snow aveva preso gli NSracing negri..... con relative Advan pistaiole, il giorno del montaggio ero da Teo, e anche a lui toccavano le valvoline sui Tar-Ox Siamo andati da un gommista che gliele ha sostituite con quelle ribassate, problema risolto