Autore Topic: Adattare un impianto frenante sulla celica  (Letto 11787 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #30 il: Lun 05 Feb, 2007, 15:01:26
Giro volentieri il discorso su msn... quando vuoi io sono online  :wink:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #31 il: Mar 13 Feb, 2007, 17:45:01
Guarderei in casa Toyota.

Rav 4 o sui generis?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #32 il: Lun 04 Giu, 2007, 19:35:55
Finalmente il lavoro si ? calmato un p? e posso continuare a vedere se questa strada dell'adattamento mi porta a un qualche punto.
Oggi ho avuto modo di misurare i dischi del Maserati.
Beh all'anteriore ha delle pinze che fanno impressione, e dei dischi che se non ho misurato male (l'ho fatto senza tirar già il cerchio), sono da 330mm e 32mm di spessore.  :stica: Ho idea che dentro ai 17" non riuscir? a mettere il tutto neanche se prego in giapponese. Qualcuno sa se i 330mm di altre case (Tarox e simili), stanno dentro a cerchi da 17"? Vabb? che dipende dalla pinza, però giusto per avere un'idea....
Con le pinze al posteriore invece sembra tutto più fattibile, il disco l? ? solo da 310mm e 28mm di spessore. C'? però un problema.
Le pinze posteriori sono montate dietro e non davanti al disco. In poche parole guardando di lato l'auto, le pinze posteriori sono rivolte verso il culo, non verso il muso.
Ovviamente a quel punto dovrei montare la pinza posteriore destra sul disco anteriore sinistro e viceversa. Il disco però girerebbe in senso opposto, ma questo non dovrebbe essere un problema giusto?

CAT

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #33 il: Lun 04 Giu, 2007, 20:21:13
Citazione da: "Sceriff"
Finalmente il lavoro si ? calmato un p? e posso continuare a vedere se questa strada dell'adattamento mi porta a un qualche punto.
Oggi ho avuto modo di misurare i dischi del Maserati.
Beh all'anteriore ha delle pinze che fanno impressione, e dei dischi che se non ho misurato male (l'ho fatto senza tirar già il cerchio), sono da 330mm e 32mm di spessore.  :stica: Ho idea che dentro ai 17" non riuscir? a mettere il tutto neanche se prego in giapponese. Qualcuno sa se i 330mm di altre case (Tarox e simili), stanno dentro a cerchi da 17"? Vabb? che dipende dalla pinza, però giusto per avere un'idea....
Con le pinze al posteriore invece sembra tutto più fattibile, il disco l? ? solo da 310mm e 28mm di spessore. C'? però un problema.
Le pinze posteriori sono montate dietro e non davanti al disco. In poche parole guardando di lato l'auto, le pinze posteriori sono rivolte verso il culo, non verso il muso.
Ovviamente a quel punto dovrei montare la pinza posteriore destra sul disco anteriore sinistro e viceversa. Il disco però girerebbe in senso opposto, ma questo non dovrebbe essere un problema giusto?

Ma non ti sembra un impianto "leggermente" sproporzionato per un TS aspirato?  :lol:  :lol:  :lol:

Soprattutto al posteriore... :roll:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #34 il: Lun 04 Giu, 2007, 20:31:43
Citazione da: "CAT"

Ma non ti sembra un impianto "leggermente" sproporzionato per un TS aspirato?  :lol:  :lol:  :lol:

Sai... non mi dispiacerebbe spingere sul pedale del freno quanto voglio senza dovermi preoccupare della frenata successiva. :mrgreen:
Citazione da: "CAT"

Soprattutto al posteriore... :roll:

Io non ho mai parlato di posteriore. La modifica che voglio fare io riguarda l'impianto anteriore. :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #35 il: Mar 05 Giu, 2007, 08:14:28
Se non ricordo male, i taroni da 330 ci stanno sui 17 .... ma quei robi non saprei proprio ..... bisognerebbe smontarli e vedere se sui tuoi matrix ci passano  :roll:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #36 il: Mar 05 Giu, 2007, 08:24:12
Citazione da: "Ergigio"
Se non ricordo male, i taroni da 330 ci stanno sui 17 .... ma quei robi non saprei proprio ..... bisognerebbe smontarli e vedere se sui tuoi matrix ci passano  :roll:

tarox 320mm ==> cerchio da 17" (ma ci stanno anche nei 16")
tarox 350mm ==> cerchio da 18"
D2 330mm ==> cerchio da 17"
wilwood 325mm ==> cerchio da 17"
brembo 318mm ==> cerchio da 17"
rotora 295mm ==> cerchio da 17"

in poche parole vanno considerati il gruppo disco + pinza nel loro ingombro totale  :wink: sul sito ufficiale tar-ox spiegano come misurare il proprio cerchio per vedere se ci stanno...  :grin:
E' la pinza di fatto che la fa da padrona, bisogna vedere quanto ingombra  :wink:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #37 il: Mar 05 Giu, 2007, 12:52:02
Citazione da: "HPDxxx"

E' la pinza di fatto che la fa da padrona, bisogna vedere quanto ingombra  :wink:

Eh infatti il dubbio nasce proprio dal fatto che la pinza ? MASTODONTICA, se paragona alle pinze Tar-ox.
Essendo una pinza Brembo bisognerebbe vedere se un impianto Brembo da 330mm ci sta nei 17".

Un'altra cosa che non mi ? chiara ? lo spessore del disco, questo dipende da:
1) La pinza?
2) Il complesso mozzo-pinza-spazio a disposizione?
3) E' solo un'esigenza di maggior resistenza all'affaticamento e può essere scelto indipendentemente dalla pinza?

In pratica, se un impianto nasce con i 32mm di spessore, dovr? montare sempre quella misura, o potr? montare anche.... chess? i 28mm?

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #38 il: Mar 05 Giu, 2007, 13:48:16
sul sito ufficiale tar-ox spiegano come misurare il proprio cerchio per vedere se ci stanno...  :grin:

Il sito Taroni mi da errore quando cerco di scaricare il pdf che spiega come prendere le misure per vedere se ci sta. Non ? che tu ce l'hai salvato localmente e riusciresti a passarmelo?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #39 il: Mar 05 Giu, 2007, 14:09:12

Essendo una pinza Brembo bisognerebbe vedere se un impianto Brembo da 330mm ci sta nei 17".

Il kit brembo che ho visto per celica T23, usa pinze 4 pompanti e dischi da 313X28....... non specificano però che misura di cerchio ? necessaria.

Un'altra cosa che non mi ? chiara ? lo spessore del disco, questo dipende da:
1) La pinza?
2) Il complesso mozzo-pinza-spazio a disposizione?
3) E' solo un'esigenza di maggior resistenza all'affaticamento e può essere scelto indipendentemente dalla pinza?

Quoto dal sito Tar-Ox :wink:

Citazione
Spessore del Disco Freno
Dischi freno possono avere spessori diversi. E? quindi importante calcolare correttamente il gap della pinza, che e? dato dallo spessore del disco aumentato di 3mm. Per esempio se lo spessore del disco e? 21mm il gap della pinza deve essere di 24mm. Al momento di ordinare una pinza freno TAR-OX assicurarsi di indicare il gap corretto.

In pratica, se un impianto nasce con i 32mm di spessore, dovr? montare sempre quella misura, o potr? montare anche.... chess? i 28mm?

Temo che tu debba mantenere i 32mm  :wink:
Comunque non ? un problema, ANZI ? un ottima cosa....
Anche gli impianti wilwood per celica (che stanno sotto i 17") hanno dischi con spessore 32mm....  :wink:
Questo non pregiudica il montaggio e lo spazio occupato.

Per vedere se ci stanno ti ho già detto come fare.  :wink:
Prendi la pinza e la "calzi" sul disco.... come se fosse montata, a quel punto misuri l'ingombro totale, smonti il cerchio e vedi quato spazio hai nel canale interno.  :wink:
Un eventuale distanza anomala dalle razze del cerchio, la puoi risolvere con piccoli distanziali  :smile:

Il sito Taroni mi da errore quando cerco di scaricare il pdf che spiega come prendere le misure per vedere se ci sta. Non ? che tu ce l'hai salvato localmente e riusciresti a passarmelo?

Da errore pure a me, ? da parecchio che ? cos?..... temo non sia più on-line e io non l'ho mai visto  :nonso:

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #40 il: Mar 05 Giu, 2007, 16:32:51
sul sito ufficiale tar-ox spiegano come misurare il proprio cerchio per vedere se ci stanno...  :grin:

vai nella versione inglese qui
http://www.tarox.com/images/template.pdf

300.000 e continua....

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #41 il: Mar 05 Giu, 2007, 19:41:49
Oggi mi sono dedicato a misurare meglio il tutto prima di smontarla e fare la prova definitiva e il kit da 330x32 sembrerebbe starci anche dentro ai miei 17" ma c'? un problema: la fottutissima valvola di gonfiaggio del pneumatico!  :evil: Sembrerebbe essere proprio tra le balle, c'? il rischio che vada a toccare la pinza, ma questo lo si potr? sapere con certezza solo facendo la prova fisica.
Ma solo i mak matrix hanno la valvola in mezzo alle balle o tutti i cerchi ce l'hanno nello stesso punto? Il maserati per ovviare il problema ha sul cerchio un incasso che permette alle valvole di uscire inclinate. Speriamo che la pinza ci passi lo stesso.  :roll:

Danny Ts

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
Risposta #42 il: Mar 05 Giu, 2007, 23:49:56
Oggi mi sono dedicato a misurare meglio il tutto prima di smontarla e fare la prova definitiva e il kit da 330x32 sembrerebbe starci anche dentro ai miei 17" ma c'? un problema: la fottutissima valvola di gonfiaggio del pneumatico!  :evil: Sembrerebbe essere proprio tra le balle, c'? il rischio che vada a toccare la pinza, ma questo lo si potr? sapere con certezza solo facendo la prova fisica.
Ma solo i mak matrix hanno la valvola in mezzo alle balle o tutti i cerchi ce l'hanno nello stesso punto? Il maserati per ovviare il problema ha sul cerchio un incasso che permette alle valvole di uscire inclinate. Speriamo che la pinza ci passi lo stesso.  :roll:

Io ho messo un mod. di valvolina che sara alta si e no 1 cm interamente in metallo... :wink:
Tu quando spazio hai?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #43 il: Mer 06 Giu, 2007, 08:21:00

Ricordo che quando snow aveva preso gli NSracing negri..... con relative Advan pistaiole, il giorno del montaggio ero da Teo, e anche a lui toccavano le valvoline sui Tar-Ox  :evil:
Siamo andati da un gommista che gliele ha sostituite con quelle ribassate, problema risolto  :wink:

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #44 il: Mer 06 Giu, 2007, 11:06:38

Ricordo che quando snow aveva preso gli NSracing negri..... con relative Advan pistaiole, il giorno del montaggio ero da Teo, e anche a lui toccavano le valvoline sui Tar-Ox  :evil:
Siamo andati da un gommista che gliele ha sostituite con quelle ribassate, problema risolto  :wink:

Quoto, stavo per postare la stessa cosa.

Con quel tipo di valvola dovresti risolvere, in alternativa ci sono le valvole a L

300.000 e continua....

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal