Autore Topic: Scelta molle su kit TEIN  (Letto 7505 volte)

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HPDxxx

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il: Lun 06 Nov, 2006, 09:14:54
Sui kit coilover TEIN ? possibile scegliere i kg/mm delle molle da impiegare...
Il range disponibile ? questo:

2.0 Kg/mm
2.5 Kg/mm
3.0 Kg/mm
4.0 Kg/mm
5.0 Kg/mm
5.5 Kg/mm
6.0 Kg/mm
6.5 Kg/mm
7.0 Kg/mm
8.0 Kg/mm
9.0 Kg/mm
10.0 Kg/mm
12.0 Kg/mm
14.0 Kg/mm
16.0 Kg/mm
20.0 Kg/mm

Secondo voi qual'? la scelta migliore?  :smile:


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #1 il: Lun 06 Nov, 2006, 09:51:29
B?, io fossi in te non esagererei con la durezza e metterei un 5.5kg/mm davanti ed un 4kg/mm dietro... Il dietro ? sempre meglio averlo un p? più morbido... Inoltre, avere la car troppo rigida non ? il massimo per la trazione: basta una minima sconnessione e salta tutta facendo perdere trazione per l'appunto...



Geckots

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Risposta #2 il: Lun 06 Nov, 2006, 09:55:59
Citazione da: "HPDxxx"
Sui kit coilover TEIN ? possibile scegliere i kg/mm delle molle da impiegare...
Il range disponibile ? questo:

2.0 Kg/mm
2.5 Kg/mm
3.0 Kg/mm
4.0 Kg/mm
5.0 Kg/mm
5.5 Kg/mm
6.0 Kg/mm
6.5 Kg/mm
7.0 Kg/mm
8.0 Kg/mm
9.0 Kg/mm
10.0 Kg/mm
12.0 Kg/mm
14.0 Kg/mm
16.0 Kg/mm
20.0 Kg/mm

Secondo voi qual'? la scelta migliore?  :smile:


...sui miei D2 (che sai bene essere diversi  :wink: ) ho 7 Kg/mm all'anteriore e 5 al posteriore.

 :salut:



HPDxxx

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Risposta #3 il: Lun 06 Nov, 2006, 10:32:22
Citazione da: "Geckots"


...sui miei D2 (che sai bene essere diversi  :wink: ) ho 7 Kg/mm all'anteriore e 5 al posteriore.

 :salut:

Sicuro?
A me risulta 7.5 ant e 6.2 post  :roll:  :???:
Vabb? poco importa  :smile:


Calimerus

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Risposta #4 il: Lun 06 Nov, 2006, 10:34:27
Devi prendere la misura massima che gli ammo sono in grado di reggere.

Tieni conto che 70Nm sono già una mazzata.

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


HPDxxx

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Risposta #5 il: Lun 06 Nov, 2006, 10:44:00
Il kit viene fornito di base con molle da 4Kg/mm e 6Kg/mm dietro.....  :roll:
Poi su questa base puoi giocartela con le scelte che ho riportato...
Questo ? tutto quello che so, dati forniti via email  :wink:


Matteo

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Risposta #6 il: Lun 06 Nov, 2006, 10:57:59
Non vorrei sbagliare ma le mie sono 5 front e 7 rear, dovrei controllare anche il test effettuato da marchi.



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

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Risposta #7 il: Lun 06 Nov, 2006, 11:23:48
Citazione da: "Matteo"
Non vorrei sbagliare ma le mie sono 5 front e 7 rear, dovrei controllare anche il test effettuato da marchi.

se ti ricordi e hai tempo puoi controllare i risultati del test di marchi (se li hai) e dirmi che dicono?  :smile:
Grazie


Snow

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Risposta #8 il: Lun 06 Nov, 2006, 11:53:48
2.0 Kg/mm
2.5 Kg/mm
3.0 Kg/mm
4.0 Kg/mm
5.0 Kg/mm
5.5 Kg/mm
6.0 Kg/mm
6.5 Kg/mm
7.0 Kg/mm
8.0 Kg/mm
9.0 Kg/mm

10.0 Kg/mm
12.0 Kg/mm
14.0 Kg/mm
16.0 Kg/mm
20.0 Kg/mm

Io focalizzerei su questo Range di valori :wink:
SOLO CHE...come si fa a dirlo a priori !? il mio consiglio ?... (che poi ? quello che ho intenzione di fare io) Arriva il kit...lo monti...fai tutte le regolazioni del caso...comprensivo di barre...angoli ecc ecc...e poi vedi se ti soddisfa o se hai bisogno di cambiarle per incrementare :grin:

:cia:


HPDxxx

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Risposta #9 il: Lun 06 Nov, 2006, 13:40:20
Citazione da: "Snow"
Arriva il kit...lo monti...fai tutte le regolazioni del caso...comprensivo di barre...angoli ecc ecc...e poi vedi se ti soddisfa o se hai bisogno di cambiarle per incrementare :grin:

:cia:

e come direbbe il buon wolf: E.G.A.C.   :risa:

Comunque ? davvero strano questo set-up della tein  :???: consigliano molle più dure al posteriore rispetto all'anteriore  :?:

http://www.tein.com/toyota.html
BASIC
FRONT (kgf/mm,lbs/inPart#) 5/280 SY050-01225
REAR (kgf/mm,lbs/inPart#) 7/392 SW070-01175

SUPER STREET
FRONT (kgf/mm,lbs/inPart#) 5/280 SY050-01225
REAR (kgf/mm,lbs/inPart#) 7/392 SW070-01175

SUPER STREET CON PILLOW MOUNT ANTERIORE
FRONT (kgf/mm,lbs/inPart#) 7/392 SW070-01175
REAR (kgf/mm,lbs/inPart#) 9/504 SA090-01150


Senza contare che i SS senza pillow NON sono compatibili con l'EDFC  :cry:
http://www.tein.com/ti/y70.html


Danny7

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Risposta #10 il: Lun 06 Nov, 2006, 14:38:29
Io non le metterei più dure dietro che davanti...
Anzi le metterei più dure davanti,ma visto che la tendenza ? di metterle più dure dietro (tipico di TEIN) allora al massimo le metterei dello stesso precarico...
Personalmente starei sui 9/10 Kg...



HPDxxx

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Risposta #11 il: Lun 06 Nov, 2006, 15:39:37
Mi chiedo per quale motivo SOLO sulla T23 abbiano messo delle molle più dure dove c'? meno peso  :cry:  mentre su tutte le altre hanno seguito la regola inversa (e teoricamente più sensata) di mettere molle morbide dove c'? meno peso...  :roll:

Quindi tu sei per 10kg davanti e 9kg dietro?


HPDxxx

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Risposta #12 il: Lun 06 Nov, 2006, 17:49:04
Dopo una breve ricerca ho notato che tutti i kit di molle presi in esame per celica T23 vanno contro corrente.... ed impiegano molle pi? dure al posteriore rispetto che all'anteriore...
Non me ne capacito davvero?  :?:

Qualcuno sa le molle originali che kg/mm hanno?  :?:


Solo molle

TANABE SPRING RATE (F/R) KG/MM ==> 2.6/4.2

TEIN S.TECH spring rate (f/r) 168/224

Sistema coilover

TEIN BASIC spring rate (f/r) 280/392

TEIN Super Street spring rate (f/r) 280/392

TEIN super street wPM spring rate (f/r) 392/504


Fabi80

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Risposta #13 il: Lun 06 Nov, 2006, 19:10:36
La rigidezza della sospensione DEVE essere proporzionale alla distribuzione dei pesi, salvo piccoli aggiustamenti dovuti al tipo di sospensione, al tipo di trazione e al comportamento che si vuol dare alla macchina (in certi casi cmq vengono stravolte, soprattutto nei rally).

Il punto ? che la rigidezza della sospensione non coincide con quella della molla.
Dipende dalla lunghezza dei bracci della sospensione e dal punto di attacco dell'ammortizzatore/molla sullo stesso braccio. Perci? dato che i punti di attacco dell'ammo al braccio sono abbastanza diversi tra la nostra sospensione anteriore e posteriore, necessitiamo di molle in proporzione diverse. Non ho mai fatto calcoli sulla nostra ma probabilmente dietro abbiamo un braccio più lungo e con il punto di attacco dell'ammo più vicino al mozzo ruota rispetto a quella anteriore (almeno cos? a occhio, e questo ? confutato da quello che dici tu Davide. Se calcoli queste due lunghezze e hai il valore desiderato di rigidezza sospensione, trovi la rigidezza della molla che devi mettere.
Se hai bisogno della formula basta chiedere (? semplicissimo ma a memoria non ce l'ho)  :wink:


Fabi80


Fabi80

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Risposta #14 il: Lun 06 Nov, 2006, 19:18:39
Dimenticavo, dipende anche dall'inclinazione dell'ammo...

Davide ma perché fai il disobbediente e posti la discussione in Motore&meccanica??? :risa:


Fabi80


 

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