Eccomi qui ragazzi.
Allora in queste due settimane mi sono un p? informato in merito ai sistemi coilover, sul loro funzionamento, sulle varie tipologie diponibili ecc....
Ho rotto le palle a mezzo mondo, che ringrazio davvero tanto per la pazienza e l'aiuto datomi..
In particolare: Danny, Matteo, Fede, Gecko, Fabi80, Cattivik, Naimah fra gli utenti (o ex) del forum.....
Andrea Cappelli (noto assettista milanese) che mi ha fornito una consulenza telefonica, come sempre gentilissimo e disponibile.
Wolf, con il quale ho chiarito un p? di concetti che ne io ne lui sapevamo della T23...
Buck, al quale ho rotto les cojones sull'email aziendale, che ringrazio in modo particolare per avermi girato nozioni tecniche molto precise e stralci di esperienze vissute con kit coilover su T23 e relative modifiche per migliorare.
La TEIN che mi ha fornito risposte molto utili alle mie richieste via email, insolito per una compagnia cos? grossa rispondere alle email dei "picciotti" che fanno domande banali e noiose.
I ragazzi di NC per avergli consumato il tasto SEARCH.... e molti altri che adesso non mi vengono in mente!
La scelta alla fine l'ho fatta, ovvero set-up consigliato da tein 5kg/7kg ant/post....... vi chiederete il perché dopo aver scassato l'anima a tutta sta gente?
Bene vedr? di spiegarlo brevemente.
Innanzi tutto la tein ? vero che offre una vasta scelta di molle che parte dai 2kg/mm per arrivare ai 20kg/mm MA non tutte possono essere utilizzate su tutti i kit che forniscono.
Se guardate sul sito ufficiale TEIN, nella sezione toyota e poi celica t23 trovetere questa pagina:
http://www.tein.com/ti/y70.htmlDove sono riportate le cinque (ed uniche) scelte disponibili per T23.
Andando in fondo alla pagina trovate appunto i tein super street Without Pillowball Uppermount.
Provate ad osservare la tabella:

Come vedete cerchiati in rosso ci sono i valori consigliati da tein.
In blu sono cerchiati
i range tollerati per la modifica delle molle, da effettuare in base all'obiettivo d'impiego (drag, drift, offroad, track).
Come potete notare si può variare di +/- 2kg/mm AL MASSIMO il set-up base
Approfondendo il discorso sono andato ad informarmi sul perché di questa limitazione (sono come san tommaso) ed a tal proposito mi ? venuto in soccorso Buck con le sue esperienze passate ed i suoi pareri.
In poche parole in fase di progettazione
prima viene definita la molla da usare (lineare o progressiva) ed il suo precarico (kg/mm)
POI viene ideato l'ammortizzatore con relativa
idraulica che ? strettamente tarata in base alla molla scelta in precedenza!
Ecco il motivo per cui viene stabilito un range di scelta di +/- 2kg......
Se di vogliono adottare molle più estreme andranno
necessariamente modificati nell'idraulica gli ammortizzatori, tale notizia ? confermata sia da Buck (che sul suo kit lo fece) sia dalla TEIN stessa.
Parlando con Cappelli al telefono mi ha consigliato di non modificare i valori consigliati da tein per quanto concerne le molle, per il discorso idraulica tarata in funzione di essa.... nonostante gli abbia spiegato degli alleggerimenti effettuati e dei futuri appesantimenti.
Secondo lui sono comunque variazioni non cos? incisive da dover modificare il precarico.
Infine ho parlato con Matteo..... l'unico che fin ora ha montato e provato questo kit con un'auto che più si avvicina a quello che sar? il mio futuro set-up.....
Mi ha fatto quattro conti semplici semplici con un equazione e relativa distribuzione pesi, da tale calcolo rudimentale usciva che volendo avrei potuto optare per una molla da 6,5kg al posto di 7kg al posteriore in virt? dell'alleggerimento.....
Insomma una variazione davvero minima che mi ha spinto a scegliere le molle consigliate da tein.
In questo modo ho anche la fortuna di avere due celica nel club (fede e teo) con il mio stesso set-up e quindi ci risulter? più facile passarci consigli e pareri per ottimizzare tutto al meglio (cosa a mio avviso fondamentale).
Per il discorso precarico molle ecc......
NESSUN kit TEIN per celica T23 ha la regolazione di precarico molla... cosa che ad esempio i FLEX posseggono, ma non sono disponibili per T23.
Inoltre una brutta notizia per fede...
Il sistema EDFC NON ? applicabile al kit che hai/abbiamo acquistato.
Ques'ultimo ? applicabile solo ai SS-P
http://www.tein.com/toyota.html