Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo qui
Non sono sparito, dopo un po' di giorni a leggere post, cercare sul foro e internet, fare telefonate e andare a parlare di persona, ho finalmente raccolto un buon numero di informazioni.
Non esagero quando dico che con questa storia degli ammortizzatori mi è sembrato di essere un novello Ulisse, nella tragedia dell'Odissea.
Ma andiamo con ordine.
Prima di tutto mi sono recato nelle officine più blasonate della mia città, alla ricerca di Koni o Kayaba.
La prima batosta è stata devastante, Koni + Hr a 1270 euro, montaggio incluso.
Il secondo mi ha proposto non meglio precisati ammortizzatori regolabili (marche varie), tutte più o meno fra i 1300/1500 euro montati

Ho trovato poi un corretto e onesto fornitore di ammo e freni, mi ci sono recato 3 volte, abbiamo parlato ed è stato molto disponibile e gentile, favorevole al dialogo direi.
Purtroppo ha scoperto che i Koni non sono più in produzione e verranno nuovamente immessi nel mercato qualora venissero richiesti in quantità. Fregato.
Per quanto riguarda i Kayaba il miglior prezzo da lui propostomi è stato 645 + iva, solo ammo.
Nel frattempo su vostro consiglio ho contattato Marchi, per avere un preventivo su Koni e Kayaba.
La sua risposta è stata tanto celere quanto lapidaria.
I Kayaba non vengono più prodotto né esportati, e lui non li ha più disponibili in stock.
Per quanto riguarda i Koni mi ha informato riguardo il loro sistema di montaggio, riferendosi al fatto che servirebbe un meccanico qualificato ad effettuare tale lavoro.
In alternativa mi ha proposto un kit completo di ammo + molle della Lowtech Germania.
(Non ho trovato però nessuna informazione a riguardo sul foro. Qualcuno li ha mai sentiti nominare?)
Ho richiesto nuovamente un prezzo per i Koni + molle Eibach Pro Kit o Vogtland, mi è stato proposto 590 per i Koni ivati, mentre le Pro Kit non essendo competitive in Italia come prezzo non convengono.
Effettivamente girando su internet a meno di 240 spedite non le ho trovate.
Trovati i componenti ad un buon prezzo ho pensato di essere a cavallo.
Invece no, infatti il problema più grande che ho dovuto affrontare non è stato nella reperibilità dei pezzi, ma nel trovare un meccanico che fosse disposto ad eseguire il lavoro, e possibilmente anche capace!
Tanta era la mia disperazione, che ad un certo punto, quando entravo nelle officine, non domandavo nemmeno più se era possibile e prezzi, mi limitavo a cercare il cartello con la dicitura "Non si montano componenti forniti dai clienti". Poi uscivo alla chetichella, così come ero entrato.
Per fortuna, il fornitore gentile e disponibile, si è offerto di cercarne uno per me e mi ha garantito che quando lo avessi richiesto mi avrebbe mandato a nome suo da una delle sue officine associate.
Nel frattempo però ieri, quando la speranza era oramai svanita, ho trovato un'officina disposta a fare il lavoro, un'ottima officina oltretutto.
L'avevo scordata e quindi non visitata

Il lavoro dovrebbe svolgersi nel giro di una giornata, massimo due, non ho fretta.
Preventivo montaggio 160/180 euro, parlando di Koni e relativo lavoro sugli ammo originali.
Ora veniamo al punto.
Io sarei nelle condizioni di avere i Koni + le Vogtland a 900 montati.
Oppure i Kayaba associati a varie molle e relativi prezzi, in questo sito, con leggero risparmio rispetto ai Koni (corca 100 euro)
http://turboperformance.it/index.php?page=shop.browse_vmdrill&category_id=61&manufacturer_id=52&limitstart=0&limits=600&option=com_virtuemart&Itemid=3&vmcchk=1&Itemid=3Fino ad ora tutti quelli con cui ho parlato di persona mi hanno ripetuto sempre la stessa cosa, e cioè che fra Koni e Kayaba non ci sono paragoni, Koni nettamente superiore.
Molti di voi però hanno e continuano a lodare le qualità dei Kayaba.
Quale sarebbe quindi il vostro consiglio finale, tenendo presente i costi che ho citato?
Ringrazio tutti in anticipo, chiedo scusa per il post Poema, in linea però con la mia "Odissea"

Un saluto, Silvio