Mi sorge un dubbio prima del mio acquisto...Ma se compro dei Koni gialli e li regolo male o cmq non benissimo... si compreomette facilmente la stabilit? (la mia già SOVRAsterza di suo se curvo bruscamente "di scatto") della vettura?Perch? mi son ricordato che io ho la mania di "correre" per le strade di collina dove vado in vacanza a ogni ponte a casa di un mio amico... e l'asfalto non ? dei migliori: ci sono alcuni punti, a volte perfino in curva, dove ci sono spaccature (spesso trasversali alla corsia) che creano dislivelli più o meno consistenti (2-3 cm)... per di più in curva non li vedi arrivare (a meno che ricordi a memoria dove sono per tutta la regione)... con l'assetto stock non ho mai avuto problemi e teneva benissimo anche in questi punti "critici" ma non vorrei che compromettendo la stabilit? la prima volta che torno li finisco già dalla collina ed avremo la prima celica "volante"...Considerando che cmq dovrei trovare questa stabilit? con una rigidit? a livello più o meno minimo dei koni.
Citazione da: "ShadowTS"Mi sorge un dubbio prima del mio acquisto...Ma se compro dei Koni gialli e li regolo male o cmq non benissimo... si compreomette facilmente la stabilit? (la mia già SOVRAsterza di suo se curvo bruscamente "di scatto") della vettura?Perch? mi son ricordato che io ho la mania di "correre" per le strade di collina dove vado in vacanza a ogni ponte a casa di un mio amico... e l'asfalto non ? dei migliori: ci sono alcuni punti, a volte perfino in curva, dove ci sono spaccature (spesso trasversali alla corsia) che creano dislivelli più o meno consistenti (2-3 cm)... per di più in curva non li vedi arrivare (a meno che ricordi a memoria dove sono per tutta la regione)... con l'assetto stock non ho mai avuto problemi e teneva benissimo anche in questi punti "critici" ma non vorrei che compromettendo la stabilit? la prima volta che torno li finisco già dalla collina ed avremo la prima celica "volante"...Considerando che cmq dovrei trovare questa stabilit? con una rigidit? a livello più o meno minimo dei koni.Se sei veramente messo cos?, a patto di non fare pista a volont?, ti consiglio di:- lasciare gli ammo e le molle stock;- monti barre antirollio maggiorate; - Cerchi da 16, max 17 ma con canale non superiore a 7,5";- Gomme con spalla dura, tipo Bridgestone RE050A rinforzate;- Se proprio vuoi, barra duomi e Cusco inferiore....Credo che sia la configurazione migliore per divertirsi per strada
? ovvio che a priori non posso sparare cifre
solo mi premeva sapere prima se una volta arrivati gli ammo/cartucce vanno semplicemente montati o invece bisogna fargli una qualche specie di taratura, operazione che se fatta alla caxxo di cane potrebbe comportare uno sbilanciamento della vettura.
Citazione da: "ShadowTS"solo mi premeva sapere prima se una volta arrivati gli ammo/cartucce vanno semplicemente montati o invece bisogna fargli una qualche specie di taratura, operazione che se fatta alla caxxo di cane potrebbe comportare uno sbilanciamento della vettura.I koni vanno regolati sulle bilance elettroniche in modo da avere tutti la stessa durezza di partenza, cosa che va fatta da un buon assettista.Se le tua esigenze sono quelle valuta anche i kayaba agx, che sono già tarati e si montano e basta.Io tra poco metter? in vendita il mio assetto completo (kayaba AGX + vogtland) per passare a qualcosa di più racing, se ti può interessare...
Potrebbe interessarmi a dir poco, se il kilometraggio non ? eccessivo. In origine volevo i Kayaba ma non riesco a trovarli a meno di 640 euro nuovi (senza molle), i Koni invece a 700 li avrei completi di molle.
Ho un altro paio di domande che mi frullano nella testa:1) Dopo aver provato il Bilstein (PPS o PSS non ricordo come si chiama), che dovrebbe essere decisamente più strong del Koni, la prima cosa di cui mi son accorto ? che anche in mezzo a buche o sconnesso, se non si eccede in velocit? il confort ? pressoche pari all'originale.Per? il Bilstein non posso permettermelo.Invece potrei permettermi il D2, strutturalmente simile, ma volevo sapere se qualcuno aveva avuto modo di provarne e le differenze (anche su celiche divese) in un confronto serio.
Kyb agx: montaggio semplice, solo 4 regolazioni in compressione, anche questi danno un ottimo compromesso. Probabilmente qualitativamente un po' inferiori ai koni.
Citazione da: "CeliLuca"Kyb agx: montaggio semplice, solo 4 regolazioni in compressione, anche questi danno un ottimo compromesso. Probabilmente qualitativamente un po' inferiori ai koni.Perch? qualitativamente inferiori ai koni?Sinceramente non vedo la ragione di affermare una cosa simile Considera che kayaba ? il primo equipaggiamento della Celica e a livello di finitura e qualit? dei materiali non credo ci siano differenze evidenti rispetto ai koni.La grossa differenza sta nel numero delle regolazioni