Edit: questo ? anche il motivo per cui dopo aver montato le antirollio (forse anche perché le ho regolate come rigide) ho sentito subito l'esigenza di montare delle gomme SERIE: le antirollio le mettono in crisi molto prima (in curva ovviamente).
Barra posteriore maggiorata - minor rollio, maggiore trazione sul retrotreno (assumendo che tutte le altre cose rimangano invariate). Barra posteriore stock - più rollio, minore trazione sul retrotreno (assumendo che tutte le altre cose rimangano invariate). A seguito di queste cose penso che ammorbidir? la antirollio anteriore, questo dovrebbe rendere l'anteriore un p? meno reattivo, ma più stabile in curva.
CitazioneBarra posteriore maggiorata - minor rollio, maggiore trazione sul retrotreno (assumendo che tutte le altre cose rimangano invariate). Barra posteriore stock - più rollio, minore trazione sul retrotreno (assumendo che tutte le altre cose rimangano invariate). A seguito di queste cose penso che ammorbidir? la antirollio anteriore, questo dovrebbe rendere l'anteriore un p? meno reattivo, ma più stabile in curva. Magari mi sbaglio, ma da quello che so io ? esattamente l'opposto.Pi? si irrigidisce la barra più si perde trazione su quell asse. Avere una barra posteriore più rigida significa avere più sovrasterzo.Ammorbidire davanti secondo me genera ancor più sovrasterzo.
Citazione da: "Csport"CitazioneBarra posteriore maggiorata - minor rollio, maggiore trazione sul retrotreno (assumendo che tutte le altre cose rimangano invariate). Barra posteriore stock - più rollio, minore trazione sul retrotreno (assumendo che tutte le altre cose rimangano invariate). A seguito di queste cose penso che ammorbidir? la antirollio anteriore, questo dovrebbe rendere l'anteriore un p? meno reattivo, ma più stabile in curva. Magari mi sbaglio, ma da quello che so io ? esattamente l'opposto.Pi? si irrigidisce la barra più si perde trazione su quell asse. Avere una barra posteriore più rigida significa avere più sovrasterzo.Ammorbidire davanti secondo me genera ancor più sovrasterzo.No, non ti sbagli... Pi? la barra posteriore ? rigida e più la macchina tende al sovrasterzo. Era scritto a chiare lettere sul sito della Hotchkis. Vi ricordate che esistono due set diversi di barre? Quello Street e quello Race?Quello che abbiamo/avremo sulle ns Celiche ? il primo. Il secondo ha la barra davanti uguale, ma quella dietro MOLTO più rigida...? quella usata nelle gare di autocross. Se ricordo bene la Street posteriore era tipo +45/+73% rigidit? in più rispetto allo stock, mentre la Race era un mostruoso +125%. Per cui, visto il mostruoso sovrasterzo generato, era sconsigliata per uso stradale.. A me il sovrasterzo piace molto, ma NON contro il guardrail in tangenziale A proposito Sceriff... ma le Hotchkis sono regolabili solo al posteriore o sbaglio? Come fai ad ammorbidirle sull'anteriore? ::
Cmq la regolazione più rigida ? sicuramente la migliore,anche se non ho mai provato quella più soft (da buon estremista non l'ho neanche presa in considerazione) dato che il lavoro che deve fare l'antirollio con la taratura più sportiva ? ancora più giustificato a parer mio,anche in strada!
E poi ? un po' uno sbattimento da cambiare,ti conviene scegliere una taratura e lasciarla cos? sempre.
Magari mi sbaglio, ma da quello che so io ? esattamente l'opposto.Pi? si irrigidisce la barra più si perde trazione su quell asse. Avere una barra posteriore più rigida significa avere più sovrasterzo.
Ammorbidire davanti secondo me genera ancor più sovrasterzo.
Vi ricordate che esistono due set diversi di barre? Quello Street e quello Race?
Se ricordo bene la Street posteriore era tipo +45/+73% rigidit? in più rispetto allo stock,
A proposito Sceriff... ma le Hotchkis sono regolabili solo al posteriore o sbaglio? Come fai ad ammorbidirle sull'anteriore? ::
Citazione da: "Csport"Magari mi sbaglio, ma da quello che so io ? esattamente l'opposto.Pi? si irrigidisce la barra più si perde trazione su quell asse. Avere una barra posteriore più rigida significa avere più sovrasterzo.Attenzione. Lui parla di trazione, non di comportamento al limite.Sono due cose da distinguere. La macchina con l'antirollio posteriore rigida può avere maggior trazione, ma generare più sovrasterzo quando perde contatto con l'asfalto.
Citazione da: "Csport"Ammorbidire davanti secondo me genera ancor più sovrasterzo.In realt? penso di no. Se l'anteriore ? più morbido ? meno preciso negli inserimenti. Difficilmente ti partirebbe il culo prima del muso. Quindi direi che avresti più sottosterzo.