La macchina con l'antirollio posteriore più rigida ha maggior trazione DAVANTI, non dietro. E' vero quello che dice Csport, che più si irrigidisce la barra più si perde trazione su quell asse.
Ammorbidire davanti d? più sovrasterzo, ? come irrigidire dietro.
la fisica ? fisica e su quello non si discute per?.... però rispetto all'auto stock, con l'antirollio posteriore la macchina ha più trazione. Non parlo di un discorso in generale, parlo della mia esperienza passando da solo molle a molle+antirollio, in curva mi teneva di pi?!
Se io ho la macchina morbida all'anteriore, quando mi immetto in curva l'inserimento ? lento e ho un grosso trasferimento di carico all'anteriore sul lato esterno
quindi in teoria dovrei avere sottosterzo.
Se l'anteriore invece ? rigido, l'anteriore si immette rapidamente, ma viene seguito con calma dal posteriore, quando il carico si sar? spostato tutto sull'esterno, il posteriore avr? più peso all'esterno rispetto all'anteriore perché meno rigido, o no? Non cederebbe il posteriore?
quindi porti via peso alla ruota esterna e lo vai a dare all'interna --> il mio asse tiene MENO.
parlando ora con naimah mi ha detto cio:le antirollio della hotchkis, se le monti con setup soft, ti picchiano nel canale del cerchio quando sterzi...da quel che ne so nessuno ancora le ha montate soft per cui nessuno ha riscontrato tale problema...brutta cosa cmq....
le antirollio della hotchkis, se le monti con setup soft, ti picchiano nel canale del cerchio quando sterzi... da quel che ne so nessuno ancora le ha montate soft per cui nessuno ha riscontrato tale problema... brutta cosa cmq....
Citazione da: "Fabi80"quindi porti via peso alla ruota esterna e lo vai a dare all'interna --> il mio asse tiene MENO.Mi sfugge solo questa considerazione qui, che ? tra l'altro il fulcro del funzionamento dell'antirollio.Perch? se io ho la maggior parte del peso su un asse solo tiene di più che averlo distribuito sui due assi (antirollio maggiorata)?
Intuitivamente mi viene da dire, più superficie d'appoggio, più tenuta, e invece non ? cos?, ma perché?!? ::
Rileggendo mi sono spiegato come un cane, se qualcosa non ? chiaro cerco di spiegarlo meglio.
alla fine della fiera qual'? la regolazione giusta?
Citazione da: "MindTS"alla fine della fiera qual'? la regolazione giusta? Considerando che anche tu ti prenderai la tanabe da quel che ho capito, puoi settarla tranquillamente su HARD! Senza una duomi invece probabilmente ? meglio metterla su SOFT, o almeno, io prima della duomi non me la sentivo bene, adesso invece....