Autore Topic: Omologazione cerchi e gomme  (Letto 80516 volte)

TheDj

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #720 il: Mer 15 Feb, 2012, 09:47:11
si ma il mio dubbio non era sulla spalla...ho deciso di mettere i 18...e avrei i dubbi sopra riportati  :roll:

FlashGordon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #721 il: Mer 15 Feb, 2012, 10:50:17
appunto, il mio consiglio ?: non mettere i 18" :wink:

poi vabb? ognuno fa come vuole ma la misura mi pare parecchio strana :???:

TheDj

• Gentleman Driver
Risposta #722 il: Ven 24 Feb, 2012, 10:24:48
Eccomi qui  :razz:

Allora come non detto...la CETOC mi ha risposto dicendomi che NON si può montare 215/35 R18 sulla mia macchina...cos? ieri ho pagato Euro 120 (ma l'altra volta per i cerchi da 17 avevo cacciato Euro 110  :???: ) ed ora sono in attesa del nulla osta per 225/35 R18 (che avevo messo come seconda alternativa e mi hanno confermato).

Per? ora ho un dubbio...per i cerchi ok...ma per le gomme c'? scritto che indice di carico e velocit? devono rimanere uguali...ok sicuramente anche superiori ma quando mi son guardato le gomme su gommadiretto mi son trovato, tra le tante, queste:

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=9244150.130.10561&typ=D21048&ranzahl=4&Breite=225&Quer=35&Felge=18&Speed=V&weiter=0&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130

Ora non capisco, ok che ZR ? un indice di velocit? più elevato e quindi andr? bene lo stesso...ma l'indice di carico originale ? 87V e non lo trovo, trovo al massimo:

87W
83W
83V
87Y

Quale potrei acquistare??  :roll:

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #723 il: Sab 25 Feb, 2012, 17:01:36
Ragazzi, certe volte penso che scriviate tanto per accumulare post... :roll:

Citazione da: "TheDj"

87W
83W
83V
87Y

Quale potrei acquistare??  :roll:

...oggi però non voglio polemizzare, bens? rispondere a questo "annoso quesito" in maniera costruttiva. :risa:

Partiamo dal presupposto che gli indici originali delle coperture li trovate punzonati sulla carta di circolazione (eggi?, in MCTC hanno ancora le stampanti ad aghi :risa:):

87 = indice di carico

V = indice di velocit?

Come sappiamo tutti (facciamo quasi tutti, che ? meglio :risa:) le misure alternative omologate devono essere pari o superiori a quelle originali.

Leggendo qui: http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html

...magari si arriva alla risposta (per la n-esima volta :wall:).

Fonte: ho usato il cervello.

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Ayrton

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #724 il: Mer 07 Mar, 2012, 16:54:16
Scusatemi, ma rileggendo tutte le pagine dev'essermi sfuggito: solitamente, quanto tempo passa tra la richiesta al Cetoc (immagino che se fatta tramite Toyota ci si metta poco di pi?) e l'arrivo del nullaosta e, successivamente, tra l'arrivo del nullaosta e il giorno della prova in motorizzazione?

sampeifabio

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Nov 2011
Risposta #725 il: Mer 07 Mar, 2012, 23:22:55
Proprio oggi sono andato a ritirare il nullaosta per i 17...
Ho visto che comunque, ? poca la differenza di rotolamento tra spalla 50 su cerchio 16 e spalla 45 sul 17...sul foglio c' era riportato il calcolo...cerchio 16 con spalla 50 ha un rotolamento sui 1865, mentre i 17 con spalla 45 lo ha sui 1900, con una differenza del 2%!!! B? non male dai, pensavo peggio, quel 2% in più spero sar? indifferente.......certo che con le 40 e quindi con rotolamento minore sarebbe stato ancora meglio (ripresa, accelerazione)...ma credo saranno differenze quasi nulle credo...

zmanu

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Feb 2009
Risposta #726 il: Sab 10 Mar, 2012, 12:55:47
Citazione da: "CAT"
Citazione da: "Furius46"
ragazzi vorrei omologare i cerchi da 17 con i pneumatici 215/40/17, come devo fare? mi spiegate tutti i passagi e relativi costi, nn ho proprio idea di come si omologano!

1. Richiedere nullaosta al Cetoc per il montaggio della misura di pneumatici desiderata. Potete indicarne due.

www.cetoc.it
tel.06-872521
fax.06-87252560

Tipicamente dovete mandargli via fax una richiesta scritta delle misure che volete mettere con i vostri dati anagrafici e il vostro indirizzo, più una copia della carta di circolazione.
Dopo qualche giorno (max 1settimana) vi arriver? eventuale lettera di conferma della fattibilit? della cosa.
Fate un assegno circolare di ?110 intestato a Toyota Motor Italia e speditelo indietro al Cetoc, in risposta alla loro lettera.
Dopo circa un'altra settimana vi arriver? il nullaosta con le due misure indicate.

2. Procuratevi cerchi e gomme. Attenzione, se cannate il collaudo perché avete preso gomme/cerchi non adatti poi sono ca**i vostri, poich? non li potrete montare e dovrete disfarvene, quindi se possibile cercate di accordarvi in merito con un gommista. Resistete alla tentazione e aspettate a montarli. Spesa variabile, per i 17" i cerchi sono dai 150? l'uno in su, mentre le gomme vanno dai 100? per i modelli più economici ai 170? per Michelin&C. Tipicamente siamo sui 140? l'uno.

3. Andate in motorizzazione civile e spiegate che volete omologare a libretto UNA delle due misure. Vi daranno un modulo da compilare, più due bollettini da pagare in posta (di solito c'? un ufficio postale a fianco della motorizzazione). Spesa totale dei due bollettini, circa 20-25?.
Tornate coi bollettini pagati e il modulo compilato in motorizzazione e fissate l'appuntamento per il collaudo.

4. Il giorno del collaudo andate da un gommista NELLA STESSA PROVINCIA DELLA MOTORIZZAZIONE IN CUI FARETE IL COLLAUDO e fatevi montare tutto l'ambardan. Fatevi rilasciare una dichiarazione scritta di corretto montaggio delle gomme tipo quella postata nella pagina precedente.

5. Andate al collaudo e fategli vedere tutte le scartoffie:
a. carta di circolazione
b. nullaosta ORIGINALE (si accorgono di eventuali copie)
c. dichiarazione del gommista
d. modulo compilato in motorizzazione
Oltre i documenti controlleranno che:
I. Le gomme siano tutte della misura indicata nel nullaosta
II. Gli indici di velocit? e carico siano maggiori o uguali a quelli indicati
III. Che le ruote non escano dal profilo della macchina.
IV. Eventualmente se hanno voglia di rompere, vi faranno anche sterzare le ruote per assicurarsi che non tocchino.

Se tutto va bene, faranno una firma e tornerete allo sportello dove sbrigheranno le ultime pratiche, ma ormai il collaudo ? passato e le gomme sono omologate.

Attenzione che:
1. Potete scegliere solo gomme che non facciano variare il raggio di rotolamento in più o in meno del 5% del raggio di rotolamento originale.
2. Le ruote non devono sporgere dal profilo della macchina.
3. L'indice di carico e velocit? nuovi devono essere uguali o maggiori di quelli originali. E a libretto vi segnano SOLO quello montato sulle gomme a collaudo (es. io ho omologato 215/40R17 87Y, e non 87V, perché le gomme al collaudo erano tali).
4. Si fregano il nullaosta originale, quindi se volete omologare anche la seconda misura dovete chiedere un nuovo nullaosta (altri 110?...)
5. Quando montate le gomme+cerchi nuovi per andare al collaudo NON siete in regola, se vi ferma la polizia vi possono fare storie e in caso di incidente l'assicurazione non paga. Dopo collaudo positivo, siete di nuovo a post.

Credo sia tutto... Per info sul raggio di rotolamento e sulle misure omologabili, guardate qua:
http://www.chris-longhurst.com/carbibles/tyre_bible.html

Buona omologazione a tutti!!!!!!  :puo:

ah mazza, sei stato stupefacente  :o. lavori per la motorizzazione? esaurente. complimenti

la reazione deve essere sempre pi? veloce della macchina, altrimenti non arriverai mai a controllarla

TheDj

• Gentleman Driver
Risposta #727 il: Sab 17 Mar, 2012, 16:12:43
Ehi ragazzi ho un problemone...chi mi aiuta??

Allora ho fatto la richiesta alla cetoc per i 18...ok ? arrivato il nulla osta per le 225/35/18...intanto avevo già fatto arrivare le gomme (by gommadiretto) e i cerchi da Norauto.

Stamattina allora vado a consegnare la documentazione in motorizzazione (che prima mi dicono che sono aperti anche il sabato mattina dalle 10 alle 12 per ritiro documenti e poi stamattina un sacco di storie perché fanno solo accettazione). Parlando con un tecnico mi ricorda (e già sapevo) che ci vuole un foglio scritto dal gommista che dichiara il corretto montaggio dei cerchi sull'auto...e io rispondo che va bene, che le facevo montare a Voghera (prov. PV), da Norauto appunto (io sono della provincia di AL) e la motorizzazione di Alessandria mi fache questa dichiarazione me la devo far lasciare solo da uno della stessa provincia!!! Ma io dico...siamo impazziti??? E lui mi fa che ? cos?...e di portare i cerchi e gomme da uno della prov. Io tutto scazzato dico OK!!!! Arrivo nella mia citt? e NESSUNO che vuole farmi questo favore perché ? una responsabilit? e perché non ho preso i cerchi da loro! E che c@zzo!!! Ma ? vera st? cosa??? E' vera st? legge??

Aiutatemi  :cry:

GIO 23

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2011
Risposta #728 il: Sab 17 Mar, 2012, 16:24:35
E no dj e cosi! Leggi il post di zmanu c'? scritto proprio cosi

TheDj

• Gentleman Driver
Risposta #729 il: Sab 17 Mar, 2012, 18:06:26
Citazione da: "GIO 23"
E no dj e cosi! Leggi il post di zmanu c'? scritto proprio cosi

Eh lo so lo so...l'ho letto...per? non pensavo che a 15 min. ero già fuori provincia...e ora non so che fare c@zzo! Non ? la prima volta che faccio l'omologazione dei pneumatici ma sul momento chi ci pensava?? Uff...ora devo trovare un aggancio di uno che mi fa sto favore se no son fottuto! Mannaggia a st? Italia del C@zzo, mi fa schifo sto paese di merd@ non basta che ti sbatti e spendi un sacco di soldi, devi pure scegliere i cerchi che fan cagare perché sono nella provincia!
Ormai ci son dentro e cerco di risolvere...se qualcuno sta leggendo e può darmi un aiuto nella provincia di ALESSANDRIA...! Ovviamente pago il montaggio e il favore!

GIO 23

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2011
Risposta #730 il: Sab 17 Mar, 2012, 18:10:52
Sul fatto che e un paese del ca@@o ti do pienamente ragione! Dovresti chiedere a qualcuno della zona che conosce chi ti può aiutare   :roll:

TheDj

• Gentleman Driver
Risposta #731 il: Dom 18 Mar, 2012, 10:42:56
Eh da Norauto un tipo mi ha consigliato di andare da uno proprio della mia citt? che conosce e mi fa: "digli che ti mando io!"...Per? non ? sicuro al 100% che accetti anche se raccomandato!...Speriamo bene, e se neanche l? accettano sentir? un amico della toyota che magari mi manda da qualcuno...boh vediamo!  :roll:

FlashGordon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #732 il: Dom 18 Mar, 2012, 12:19:38
se magari ci inforrmiamo prima....... :roll:

scusami ma ? una cosa che in questo forum ? stata scritta e riscritta settordici volte :wink:

TheDj

• Gentleman Driver
Risposta #733 il: Dom 18 Mar, 2012, 14:01:47
Ho capito...non ? che non lo sapevo...era solo un particolare a cui non ho pensato quando mi son trovato ad avere davanti i cerchi che mi piacevano. Tutto qui.

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #734 il: Lun 19 Mar, 2012, 09:02:55
Citazione da: "TheDj"
Eh da Norauto un tipo mi ha consigliato di andare da uno proprio della mia citt? che conosce e mi fa: "digli che ti mando io!"...Per? non ? sicuro al 100% che accetti anche se raccomandato!...Speriamo bene, e se neanche l? accettano sentir? un amico della toyota che magari mi manda da qualcuno...boh vediamo!  :roll:

Vai da un gommista della provincia che sia convenzionato con gommadiretto.it (sul loro sito trovi la lista) e ci vai.

Circa il mito del foglio di corretto montaggio, può starci che nelle MCTC di alcune regioni lo chiedano (a RM-Laurentina quando gliel'ho portato non l'hanno proprio voluto :lol:) però che debba addirittura essere fatto da un gommista della stessa provincia ? una pignoleria/ostruzionismo bella e buona (per non chiamarla sf**a :risa:).

Auguri! :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal