0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Citazione da: "Celica_Inside"i vantaggi e gli svantaggi che si ottengono disattivandolo( togliendo il fusibile ? un attimo )Prova :!:
i vantaggi e gli svantaggi che si ottengono disattivandolo( togliendo il fusibile ? un attimo )
..se prendiamo in esame un'auto con sistema ABS decisamente invasivo che interviene a cavolo quando si ? ancora lontani dal limite di aderenza delle gomme,allora ovvio che questo discorso decade.
Citazione da: "hasso"Citazione da: "Celica_Inside"i vantaggi e gli svantaggi che si ottengono disattivandolo( togliendo il fusibile ? un attimo )Prova :!:E' sicuramente una prova da fare visto anche la sua grande semplicit?, il massimo sarebbe farla in pista e dare un'occhiata ai tempi!C'? un però di non poco conto: eliminare l'ABS vuol dire anche rifare tutte le tubazioni, montare un ripartitore di frenata con una regolazione manuale
Siamo sicuri che interviene SOLO quando le ruote foniche poste sui mozzi si BLOCCANO (velocit? = 0 rpm), oppure interviene anche quando la ruota fonica rileva un DELTA Velocit? troppo alto in relazione al tempo?
Eliminando l'ABS si elimina anche il ripartitore di frenata?
Non eliminando l'ABS ma costruendo un impianto frenante da pista....
Citazione da: "HPDxxx"Siamo sicuri che interviene SOLO quando le ruote foniche poste sui mozzi si BLOCCANO (velocit? = 0 rpm), oppure interviene anche quando la ruota fonica rileva un DELTA Velocit? troppo alto in relazione al tempo? Ribadisco che la funzione dell'ABS non ? quella di accorciare gli spazi di frenata ma di consentire la gestione della macchina durante una frenata di emergenza.L'ABS non ha la funzione di migliorare le prestazioni della macchina ma di garantire una maggiore sicurezza nel suo uso normale.Tutto questo si traduce in una inevitabile taratura dei sistemi ABS con dei margini importanti rispetto al punto di bloccaggio della ruota; cio? l'ABS comincia ad intervenire quando le differenze di rotazione tra le ruote superano i limiti definiti e non quando la ruota ? ormai ferma.E questo ? anche facilmente comprensibile: l'ABS ha una capacit? di intervento di circa una ventina di volte al secondo, non può aspettare che l'evento che deve correggere (il bloccaggio della ruota) sia già avvenuto ma deve inevitabilmente anticiparlo e prevenirlo.Inoltre dovendo garantire sicurezza e non prestazioni anche la fase di rilascio avviene con una certa lentezza, proprio per essere sicuri che la ruota non sia subito di nuovo in fase di bloccaggio.Credo che ci sia un approccio sbagliato al problema da parte di molti: se quello che vogliamo ottenere sono prestazioni in pista, l'ABS ? totalmente inutile e controproducente, semplicemente perché quella non ? la sua funzione e per quello non ? stato proprio progettato e programmato... anzi!
Ma allora,secondo il mio punto di vista,il problema non ? "l'ABS" in senso stretto,ma bens? ? la filosofia con cui questo sistema viene applicato (che ? più che comprensibile su un'auto di serie,ma ovviamente non su un'auto da pista).
Citazione da: "Danny7"Ma allora,secondo il mio punto di vista,il problema non ? "l'ABS" in senso stretto,ma bens? ? la filosofia con cui questo sistema viene applicato (che ? più che comprensibile su un'auto di serie,ma ovviamente non su un'auto da pista).esatto, ? quello che cerchiamo di dire
domanda: ma noi sulla T23 abbiamo in ripartitore di frenata attivo sulle 4 ruote? :?: perché a me sembra ci sia solo un riduttore di pressione sul ramo posteriore, fisso e non comandato elettronicamente da nulla... ovvero:anteriore ==> massima pressione data dalla forza applicata alla pompaposteriore ==> forza applicata alla pompa MENO % di riduzione pressione del ripartitore fisso.guardando anche gli schemi sul manuale ? cos?... c'? un semplice riduttore di pressione applicato al firewall vicino ai collettori di scarico
Citazione da: "Carpenter"Non eliminando l'ABS ma costruendo un impianto frenante da pista....L'hai scritto tu eh...
Per quanto riguarda il discorso sulla funzione dell' ABS..quindi tu sostieni che il suo intervento sia sempre ed esclusivamente "prudenziale"?Cio?,come dicevi, che in pratica non ti permette di sfruttare a fondo il potenziale frenante della macchina perché interviene sempre prematuramente?
Voglio dire...se un sistema del genere fosse legalizzato in formula 1 sono convinto che lo utilizzerebbero e che saprebbero metterlo a punto per portare un reale vantaggio prestazionale,no?
Esatto... e d'altra parte ? comprensibile se ragioni sulla sua funzione unica.
Mai detto che non si possa costruire un "ABS da pista", anzi ho detto che in formula 1 certi sistemi sono vietati perché con una gestione elettronica totale (freni, acceleratore, sospensioni, mappature... etc.etc...) unita a sistemi GPS che localizzano la macchina e la collocano nell'esatto punto della pista (comunque superabili con la meno sofisticata memorizzazione del giro tipo usata già ai tempi di Senna...) si arriverebbe ad una gestione totale della frenata ben più assoluta di quella di un uomo anche superdotato (come capacit? di frenare... ovviamente...)... ma parlare di sport e non videogioco poi sarebbe difficile!!!
Se la T23 ha l'EBD vuol dire semplicemente che non ha ripartitora meccanico e nemmenoo ripartitore di pressione fisso (ma quasi sempre hanno una sfera ad inerzia dentro che comunque sente i cambiamenti di assetto in frenata) ma usa la centralina dell'ABS per ripartire tra anteriore e posteriore la frenata... come dicevo prima...
Citazione da: "Carpenter"Esatto... e d'altra parte ? comprensibile se ragioni sulla sua funzione unica.Concepito cos? come lo hai definito tu hai senz'altro ragione.In pratica se vogliamo analizzare un parametro singolo,l'ABS rende gli spazi di arresto più contentuti solo se paragonati a quelli di un conducente medio,non dotato di particolare sensibilit?...Giusto?
quindi la domanda andava letta più o meno cos?:in una CELICA "strada-pista" con assetto, semislick, LSD, barre ecc...disattivare l'ABS (quello di serie nella celica, senza fare troppe teorie...)porta un vantaggio ?
posso disattivare l'ABS semplicemente togliendo il fusibile ?
si disativerebbe anche l'EBD ?