Autore Topic: ABS in pista  (Letto 7452 volte)

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Celica_Inside

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il: Sab 31 Ott, 2009, 10:07:36
credo che in pista l'ABS sia uno svantaggio
qualcuno di voi lo disattiva nei turni in pista ?

che problemi potrebbe provocare disattivarlo ?
si disattiverebbe anche l' EBD ?

basterebbe togliere il fusibile ?

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Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


Nicky

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Risposta #1 il: Sab 31 Ott, 2009, 10:56:04
Dipende moltissimo dalla sensibilita' del tuo piede, se tu pensi di essere piu' preciso di lui allora toglilo, io sinceramente lo lascio ben volentieri attivo


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Carbon R

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  • Daniele
Risposta #2 il: Sab 31 Ott, 2009, 11:36:49
Io penserei ad un ripartitore di frenata piuttosto che togliere l' ABS.

Uno dell' s2kclub l'aveva fatto montare sulla sua S.

Ex Celica 143
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Matteo

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Risposta #3 il: Sab 31 Ott, 2009, 13:18:56
Basta togliere il fusibile e si disattiva senza causare altri problemi.

Per? a mio parere ? l'unico dispositivo che ti porta un vantaggio in pista.



100.000 Km di emozioni insieme...


Covo84

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Risposta #4 il: Sab 31 Ott, 2009, 13:39:20
molti piloti lo lasciano anche nelle gare... ? certamente un vantaggio  :wink:

(tranne nei rally dove ci sono molti sconnessioni e fondi diversi, per cui in quel caso potrebbe penalizzarti)



Sceriff

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Risposta #5 il: Sab 31 Ott, 2009, 13:45:00
Dunque, teoricamente parlando, se tu riesci a fare una frenata che arriva sempre al limite della gomma senza oltrepassarlo, allora ti conviene non avere l'abs. In pratica però ? difficile farlo, bisogna avere una sensibilit? incredibile.
L'abs si rivela molto utile in pista, visto che molto spesso entra in gioco, soprattutto con gomme stradali e/o asfalto umido.
Disabilitare invece il ripartitore della frenata conviene solo se si ha modo di effettuare la ripartizione manualmente, altrimenti si perde tantissimo nell'efficacia della frenata, visto che arriveresti sempre al limite di tenuta dei pneumatici di un asse prima dell'altro.



Knight

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Risposta #6 il: Sab 31 Ott, 2009, 14:06:16
A me in pista  aiuta tanto con l'impianto maggiorato :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


ufo27dj

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Risposta #7 il: Sab 31 Ott, 2009, 16:38:59
Citazione da: "Covo84"
molti piloti lo lasciano anche nelle gare... ? certamente un vantaggio  :wink:

(tranne nei rally dove ci sono molti sconnessioni e fondi diversi, per cui in quel caso potrebbe penalizzarti)

sulle gare di rally come dici te ma anche sulle strade con fondi parecchio rovinati non aiuta per niente anzi ? davvero dannoso e pericoloso....certo in tutte le altre situazioni credo sia importente specialmente per chi non ha un ottimo feeling co l impianto frenante.

SI VIS PACEM PARA BELLUM


Ergigio

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Risposta #8 il: Sab 31 Ott, 2009, 19:22:39
A me non dispiace, mi sembra che non sia nemmeno cos? invasivo, insomma, mi sembra molto ben calibrato... La rimozione dell'abs ? una modifica che non apporterei mai, e mi lascia quella sicurezza in frenata che ? meglio avere, visto che giriamo comunque con mezzi nostri  :roll: ....

La ripartizione manuale, ? un altro paio di maniche... Mi piacerebbe provarlo, chiss?.. PRima o poi   :roll:


Danny7

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Risposta #9 il: Lun 02 Nov, 2009, 12:20:27
Dipende da com'? tarato l'ABS di serie...
Il fatto ? che ABS e EBD fanno una cosa che nessun essere umano può fare...cio? evitare il bloccaggio della singola ruota!

Il fatto ? che puoi essere sensibile quanto vuoi,ma hai 4 pinze dei freni ma un pedale solo con cui comandarle tutte insieme.

L'ABS e l'EBD invece possono intervenire sulla singola ruota,cosa che non può fare neanche Schumacher.

Altro discorso ? il divertimento...credo sia molto più gratificante guidare senza Abs...ma dubito che possa essere più redditizio.



ziopittore

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Risposta #10 il: Lun 02 Nov, 2009, 15:20:16
Citazione da: "Ergigio"
La rimozione dell'abs ? una modifica che non apporterei mai, e mi lascia quella sicurezza in frenata che ? meglio avere, visto che giriamo comunque con mezzi nostri


Dalla mia miserrima esperienza di pista credo che sia solo un vantaggio e una sicurezza averlo soprattutto quando le condizioni dell'asfalto non sono ottimali; penso inoltre che in pista si possa rinunciare a tutti gli aiuti elettronici (in favore di quelli meccanici) ma non all'ABS

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
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HPDxxx

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Risposta #11 il: Lun 02 Nov, 2009, 16:25:35
IMHO dipende dalle modifiche apportare all'auto nel reparto freni/sospensioni/gomme/pesi.

Su una stock o comunque soft-tuningzata in quei comparti ? sicuramente un aiuto e può essere considerato un dispositivo di sicurezza.

Viceversa su auto con grosse modifiche in quei settori, in condizioni d'uso "estreme" non sarei cos? sicuro che sia un bene.

Mi piacerebbe leggere l'intervento di carpenter in questa discussione dato che lui l'ha eliminato totalmente, rifacendo il circuito molto più semplificato e inserendo un ripartitore di frenata manuale.

Personalmente vorrei fare la stessa operazione sulla mia, ho già comprato i ripartitori... mancano solo i tubi e il tempo per sradicare il vecchio ed installare il nuovo.  :roll:
Gi? per utilizzo stradale, TROPPE volte interviene, soprattutto al posteriore...


ufo27dj

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Risposta #12 il: Lun 02 Nov, 2009, 18:58:27
infatti hpdx ? proprio cos? sui fondi molto rovinati quando si vanno a fare staccate gravose molto spesso l abs rompe i coglioni non poco, e sto parlando anche in condizioni di gomme in temperatura e con un clima estivo..!!!

SI VIS PACEM PARA BELLUM


Bluboy

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Risposta #13 il: Lun 02 Nov, 2009, 22:13:34
Citazione da: "ufo27dj"
infatti hpdx ? proprio cos? sui fondi molto rovinati quando si vanno a fare staccate gravose molto spesso l abs rompe i coglioni non poco, e sto parlando anche in condizioni di gomme in temperatura e con un clima estivo..!!!


Questa rottura di balle come la chiami tu, ti salvala macchina da un bel centrone...
Come dice il titolo del 3D se vogliamo discutere di pista ? una cosa, ma se si f? un'uso dell'auto prettamente stradale io sconsiglierei VIVAMENTE di toglierlo... :roll:  IMHO



Ergigio

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Risposta #14 il: Lun 02 Nov, 2009, 22:20:29
Citazione da: "ufo27dj"
... e sto parlando anche in condizioni di gomme in temperatura e con un clima estivo..!!!


Sar? che non sono uno staccatore..... Ma in 9 anni di celica, non ho mai avuto questo inghippo nemmeno con le stradali, ne su fondi buoni, ne su quelli meno buoni (e non ? che vado proprio piano piano)... Ovvio che interviene, ma non mi ? mai sembrato in modo cos? invasivo da far perdere tempo.... Con le semislick, in pista, a parte sul bagnato, (che fortunatamente ? intervenuto) non mi ha mai dato fastidio... ovvio che in qualche staccata ? intervenuto, ma..... :nonso:


 

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