Autore Topic: ABS in pista  (Letto 7453 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Carpenter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 74
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Marche
Risposta #15 il: Mar 03 Nov, 2009, 10:17:08
Con Davide abbiamo discusso molto su questo argomento e di seguito riporto il testo di uno dei messaggi che ci siamo scambiati dove cercavo di di chiarire il perché ho deciso di togliere tutto.

E' evidente che la mia ? una macchina da corsa a tutti gli effetti e quindi non verr? mai usata per strada: macchina estrema e soluzioni estreme!

Certo chi fa un uso "multiplo" della propria macchina deve inevitabilmente confrontarsi con questa realt? e su strade "normali" avere l'ABS ?, senza alcun dubbio possibile, un vantaggio.

Parliamo quindi di considerazioni molto personali e molto legate a quello che si vuole dalla propria macchina: impossibile generalizzare!

Ecco il testo del mio MP già inviato a Davide:

Tutto quello che dici sarebbe vero se la dinamica di una macchina in movimento fosse qualcosa di semplice e lineare...

...ma, come sappiamo bene, cos? non ?!

Facciamo un esempio: quando arrivi su una curva, al di l? delle buone quanto inutili teorie, tu freni dentro la curva e continui la frenata quando già le ruote sono sterzate e la macchina sta iniziando a girare.

A questo punto ogni ruota sta percorrendo una circonferenza diversa e sta girando in maniera differente.

E l'ABS che sta facendo? comincia ad alleggerire la frenata su qualche ruota o riceve l'informazione dallo sterzo e se ne sta buono in attesa di eventi?

Sullo sterzo nelle nostre macchine non ci sono sensori... quindi?

Probabilmente in un ABS dell'ultima generazione questa situazione viene gestita... forse...

Ora se ? vero che nell'uso normale una situazione di questo genere non solo ? irrilevante ma forse addirittura voluta per evitare quei piccoli bloccaggi tipici in questi frangenti, ? altrettanto vero che in pista hai bisogno anche di quel residuo di frenata perché sei probabilmente al limite (o almeno ci stai provando...) e l'ABS te lo toglie.

Stessa situazione se durante l'ultima fase della frenata arrivi su qualche piccolo avvallamento di queli che le sospensioni originali copiano tranquillamente e che invece nelle nostre macchine diventano baratri che ti dimezzano i denti.

Senza ABS bloccherai anche la ruota ma ogni volta che quella ruota guadagna aderenza tu rallenti, con l'ABS sicuramente non consumerai le gomme evitando i bloccaggi ma su quella curva sarai sicuramente lungo ma in sicurezza perché continui a frenare, giri le ruote e la macchina, che non ha autobloccante, gira tranquillamente.

Sicurezza dunque, però farai la curva ad una velocit? dimezzata... e tu ? proprio questo che non vuoi!

Se cominciamo a ragionare in quest'ottica arriviamo ad una sola conclusione possibile.... e sappiamo perfettamente quale...

Non ? sempre e comunque vero che una macchina che non blocca le ruote si ferma prima, ? sicuramente vero che una macchina che non blocca le ruote ? più gestibile e più facile da guidare... ci interessa???

Ultima considerazione: la velocit? di intervento e di calcolo della centralina che gestisce l'ABS.

Lente le prime, veloci le nostre, velocissime le recenti, iperveloci le future...

Modesta capacit? di calcolo le prime, decente le nostre... etc...etc...

Sono normali leggi dell'informatica: e se la nostra ruota liberata dal freno ricomincia a frenare con 10 millesimi di ritardo rispetto a quella di un ABS di ultima generazione gli spazi di frenata saranno sicuramente ben diversi perché su quella frenata l'ABS ? intervenuto almeno 10 volte e i 10 millesimi sono diventati 1 decimo e su quella pista dove le frenate al limite sono 10, il decimo ? diventato 1 secondo...

Poco??? fai tu....


Una sola considerazione finale sulla quale non credo si possa discutere: l'ABS ? un aggiunta importante alla propria sicurezza in auto, toglierlo deve comunque essere un'azione ragionata molto attentamente!

 :wink:

Renato Marche


ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #16 il: Mar 03 Nov, 2009, 10:48:54
Citazione da: "Carpenter"

....Non ? sempre e comunque vero che una macchina che non blocca le ruote si ferma prima...


Se si esclude il caso in cui c'? neve a terra , quando una macchina che blocca le ruote si ferma prima di una che non le blocca ?

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #17 il: Mar 03 Nov, 2009, 11:12:47
Grazie dell'intervento carpenter  :wink:

p.s. la T23 negli USA mi risulta sia priva di ABS fin dall'origine.


Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13981
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #18 il: Mar 03 Nov, 2009, 11:16:06
Dovrebbe essere stato disponibile solo su richiesta .

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #19 il: Mar 03 Nov, 2009, 11:28:05
il mio ragionamento ? perfettamente in linea con quello di carpenter
? limitato alla pista,
ho tralasciato volutamente il discorso sicurezza: si parla di limite

forse mi sbaglio, per carit?, ma voglio capire fino in fondo

non stiamo parlando di una frenata in condizioni ideali
non si parla di 100>0 in tot metri
in quel caso l'ABS aiuta

stiamo parlando di una staccata, per esempio da 160km/h a 60km/h
e magari mentre freni sei con 2 ruote girate e già in centro alla curva (questo dipende dalla curva o chicane)
in quei casi non s? quanto si possa guadagnare o perdere con l'abs

mentre freni scali anche le marce e inevitabilmente al limite l'anteriore scivola perché quando scali non hai ABS che tenga...

certo l'ABS ti aiuta controllando ogni singola ruota
ma una microperdita di aderenza in alcuni casi può essere utile a chiudere prima una curva (molte altre volte no)


 :freno:

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #20 il: Mar 03 Nov, 2009, 11:32:07
Citazione da: "HPDxxx"
Grazie dell'intervento carpenter  :wink:

p.s. la T23 negli USA mi risulta sia priva di ABS fin dall'origine.


sicuro?

Mi sembra molto strano considerando la fissa degli americani per la sicurezza.

Vogliono addirittura gli airbag Full size in luogo dei nostri e poi nienete ABS?



300.000 e continua....


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #21 il: Mar 03 Nov, 2009, 11:42:24
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "HPDxxx"
Grazie dell'intervento carpenter  :wink:

p.s. la T23 negli USA mi risulta sia priva di ABS fin dall'origine.


sicuro?

Mi sembra molto strano considerando la fissa degli americani per la sicurezza.

Vogliono addirittura gli airbag Full size in luogo dei nostri e poi nienete ABS?

sicuro no, ma ricordo con certezza di aver letto una discussione su NC dove un ragazzo chiedeva informazioni per installare il sistema ABS sulla sua che ne era priva... e molti intervennero dicendo che non era necessario, che non ne avevano mai sentito la necessit? di tale dispositivo ecc...

Adesso che ci penso, anche quando erny ha incidentato la celica al ring, avevo dato un occhiata per cercargli il mozzo posterioredi ricambio e nei vari store oltre oceano costavano una cavolata rispetto ai nostri proprio perché erano privi della ruota fonica dell'abs!  :wink:


Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13981
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #22 il: Mar 03 Nov, 2009, 11:45:35
Citazione da: "Carbon R"
Dovrebbe essere stato disponibile solo su richiesta .





.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Carpenter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 74
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Marche
Risposta #23 il: Mar 03 Nov, 2009, 12:36:23
Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "Carpenter"

....Non ? sempre e comunque vero che una macchina che non blocca le ruote si ferma prima...


Se si esclude il caso in cui c'? neve a terra , quando una macchina che blocca le ruote si ferma prima di una che non le blocca ?


Temo sia esattamente il contrario...  :oops:

L'ABS accorcia praticamente sempre la frenata in condizioni di scarsa aderenza dove cio? lo scivolamento del pneumatico sul terreno non produce attrito.

Se attrito c'? (e con le slick ce n'? comunque tanto e aumenta con lo scaldarsi della gomma durante lo scivolamento) la differenza diventa irrilevante e se ci aggiungi buche, ruote girate e altre amenit? del genere ecco qua che la differenza si annulla!

Tra l'altro neanche la Bosch, titolare del brevetto, lo vende sostenendo che serva ad accorciare la frenata ma dicendo che in frenata si mantiene comunque il controllo della macchina... che ? cosa ben diversa e ben più utile nella stragrande maggioranza dei frangenti dove, oltre che cercare di fermarti prima, cerchi anche di indirizzare la macchina dove vuoi te (possibilmente lontana da quel camion che ti si ? materializzato all'improvviso davanti.... :wink:)!!

In pista non mi sembra che questo sia un'esigenza insopprimibile...

D'altra parte c'? credo una considerazione che taglia la famosa testa al toro: esistono macchine da corsa con ABS (ovviamente al di l? dei limiti di regolamento che eventualemnte ne impongano la conservazione)???

Nella Porsche Cup quando il limite di regolamento ? stato abolito mi risultano che tutti lo abbbiano tolto... e mi risulta anche che, dopo un primissimo periodo di assuefazione da parte di chi le guidava, i tempi sul giro si siano abbassati....

Renato Marche


ufo27dj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 986
  • Iscritto: Apr 2008
  • Località: Roma ( castelli romani)--- Umbria ( todi-orvieto)
Risposta #24 il: Mar 03 Nov, 2009, 13:50:13
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "ufo27dj"
... e sto parlando anche in condizioni di gomme in temperatura e con un clima estivo..!!!


Sar? che non sono uno staccatore..... Ma in 9 anni di celica, non ho mai avuto questo inghippo nemmeno con le stradali, ne su fondi buoni, ne su quelli meno buoni (e non ? che vado proprio piano piano)... Ovvio che interviene, ma non mi ? mai sembrato in modo cos? invasivo da far perdere tempo.... Con le semislick, in pista, a parte sul bagnato, (che fortunatamente ? intervenuto) non mi ha mai dato fastidio... ovvio che in qualche staccata ? intervenuto, ma..... :nonso:

marco rispondo a te ed a blu....
io non dico che lo leverei sulla mia cely che spesso guida anche mia moglie...non dico neanche che sono in grado di controlare la macchina cos? bene che senza abs sarebbe meglio.....l abs ti aiuto in tante situazioni, però secondo la mia esperienza (su strade di merda percarit?) ci sono volte che ? decisamente una ROTTTURA DI COJONI e ti fa allungare un casino la staccata. poi allafine la maggior parte di noi usano la celica per il 90 % su strada dunque ? sicuramente meglio averlo ma vi ripeto che non ? il bene assoluto come molti pensano.

SI VIS PACEM PARA BELLUM


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #25 il: Mar 03 Nov, 2009, 14:09:12
Citazione da: "ufo27dj"
secondo la mia esperienza (su strade di merda percarit?) ci sono volte che ? decisamente una ROTTTURA DI COJONI e ti fa allungare un casino la staccata. poi allafine la maggior parte di noi usano la celica per il 90 % su strada dunque ? sicuramente meglio averlo ma vi ripeto che non ? il bene assoluto come molti pensano.

1) Se arrivi a far attivare l'ABS hai frenato troppo tu, non ? che rompe i coglioni lui perché non ha niente da fare. Rompe i coglioni perché sei arrivato al bloccaggio delle ruote. :grin:
2) Allunghi la staccata? Hai mai guidato auto senza ABS? Vuoi vedere quanto allunghi la staccata quando arrivi al bloccaggio delle ruote senza ABS? Hai presente andare sul ghiaccio? Ecco, uguale! :roll:
3) E' nato per rendere più sicure le frenate in strada, non in pista. In strada non sai quando ti capita una frenata di emergenza. Non hai tempo di valutare a pieno il fondo su cui stai frenando. Non sai se dovrai sterzare o meno durante la frenata. Puoi non avere la reazione più calma e pacata del mondo e dosare a dovere la pressione sul pedale. Quindi l'ABS a parer mio ? una cosa molto utile in strada e non sono d'accordo con la tua affermazione che ti porta a ritenerlo meno utile di quello che si pensi. :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #26 il: Mar 03 Nov, 2009, 15:40:24
per? qui il titolo del thread parla chiaro: ABS in pista  :wink:

non ? questione di aver ragione o torto (come sembra leggendo gli interventi), semplicemente si st? discutendo su questa modifica ad uso sportivo...   :smile:


ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #27 il: Mar 03 Nov, 2009, 15:49:01
Forse non comprendo io (e forse ? proprio cos?) , però faccio fatica a giustificare in pista l'assenza di un dispositivo come l'ABS che credo porti solo vantaggi soprattutto considerando che spesso le frenate sono "staccate" e le condizioni in cui si guida sono boder-line

Quei regolamenti che impongono l'assenza del dispositivo lo fanno , secondo me , per cercare di "far guidare " la vettura al pilota , per fare emergere il talento ( e di conseguenza lo spettacolo per chi guarda e paga)

Sul fatto che a qualcuno abbia causato noie "allungandogli "la frenata...."Impossibile!?! No direi piuttosto improbabile!!!" credo che probabilmente dovrebbe cambiare pnuematici.....

Buona continuazione
 :salut:

EDIT: Tornando in Topic...
ABS in pista? :
Citazione da: "Matteo"

Per? a mio parere ? l'unico dispositivo che ti porta un vantaggio in pista.

&
Citazione da: "Danny7"

Il fatto ? che ABS e EBD fanno una cosa che nessun essere umano può fare...cio? evitare il bloccaggio della singola ruota!
Altro discorso ? il divertimento...credo sia molto più gratificante guidare senza Abs...ma dubito che possa essere più redditizio.

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



Carpenter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 74
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Marche
Risposta #28 il: Mar 03 Nov, 2009, 15:54:01
Citazione da: "HPDxxx"
per? qui il titolo del thread parla chiaro: ABS in pista  :wink:

non ? questione di aver ragione o torto (come sembra leggendo gli interventi), semplicemente si st? discutendo su questa modifica ad uso sportivo...   :smile:


Infatti....

Il problema iniziale in fondo era semplicemente: si gira più veloci in pista con l'ABS o senza? :wink:

D'altra parte se uno va a girare in pista si presuppone che un minimo di tecnica di guida appena superiore al guidatore della domenica ce l'abbia....

Quindi il problema non ? se a pedale del freno schiacciato senza ritegno e senza modo e a ruote bloccate si allunghi o meno la frenata ma se un bravo guidatore capace di gestire la modulabilit? del suo megaimpianto frenante, accortamente e sapientemente modificato a suon di eurini, sia in grado di superare la modulabilit? di una volgare e fredda scheda elettronica e quindi girare più veloce su una pista dove non dovrebbero pararglisi davanti camion che non rispettano precedenze e pedoni che attraversano a occhi bendati...

Renato Marche


Carpenter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 74
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Marche
Risposta #29 il: Mar 03 Nov, 2009, 15:57:43
Citazione da: "ziopittore"


Quei regolamenti che impongono l'assenza del dispositivo lo fanno , secondo me , per cercare di "far guidare " la vettura al pilota , per fare emergere il talento ( e di conseguenza lo spettacolo per chi guarda e paga)


Non mi risultano regolamenti che ne impongano l'assenza... mi risulta invece che esistano regolamenti che impongano di non eliminarlo e altri che impongano che, oltre ad essere presente a bordo della macchina, debba anche funzionare normalmente.

Mi risulta poi che dove può essere tolto, chi corre lo tolga senza eccezioni e dove non può essere tolto ma può non funzionare, chi corre lo disabiliti...

Renato Marche


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal