Autore Topic: ABS in pista  (Letto 7454 volte)

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Celica_Inside

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Risposta #75 il: Gio 12 Nov, 2009, 11:33:17
anche Quattroruote del Dicembre 1999 riporta l'EBD come dotazione di serie
spiegando che ? un controllo elettronico associato all'ABS per ripartire la frenata tra i due assali

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FiBo

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Risposta #76 il: Ven 13 Nov, 2009, 11:46:38
Argomento davvero intrigante ABS in pista... Anche dal punto di vista puramente teorico !! Premesso che non sono mai veramente andato in pista, ma che sono un curioso dell'argomento... Dunque...

Allora l'EBD c'? ok, ? chiaro che avr? anche tutta una parte meccanica sia perché ? probabile sia quella che agisce, sia perché in caso di guasto la macchina si mette in stato di default (può essere?). La restyle poi ha un sistema integrato il VSC che user? pure "l'esperienza" degli altri dispositivi quindi di ABS+ESP.

L'idea di base del 3d ? capire quanto ? più produttivo in assetto pista SOLO PISTA quindi, bene.
Mi piacerebbe anche capire quanto conti il peso rispetto all'auto di serie. Nelle altre pag. l'avete citato come caratteristica delle auto prese ad esempio, ma ? da considerarsi una variabile per me, proprio in relazione alla ripartizione tra gli assali e soprattutto alle singole ruote posteriori.
Rispetto all'auto di serie, la "pronto pista" potrebbe essere talmente diversa come distribuzione dei pesi, da rendere critica la frenata in generale giusto? Quindi un nuovo impianto corsa, senza ABS non vale molto se non si bilancia di nuovo la frenata o, come avete detto, non si hanno i ripartitori manuali giusto?

Quello che ho scritto ? diciamo libero pensiero, sono considerazioni mie su quanto letto.
A 'sto punto, fatta la premessa di qui sopra mi viene in mente che la Celica ? una trazione anteriore che si trascina le ruote dietro, ipotiziamo di averla settata senza ABS al top, ecco...
Sarebbe ipotizzabile che anche avendo il tutto al meglio su alcune piste talmente strambe con curvoni in appoggio e repentini cambi di direzione che l'abs ... Pinzando ora qua ora l? le posteriori, rendesse più veloce il tempo sul giro?
Parlo di situazioni "con l'elettronica" attiva dove magari entri frenato ma dai comunque gas.
Non parlo di correggere sbagli del pilota, ma di agevolarlo.
Se entri sparato in curva e sottosterzi, quindi dai gas come un maiale, la Celica restyle chiudeva gas da sola, frenava quel che c'era da frenare e rientravi in curva (salvo eccessi dove comunque la fisica non si sconfigge)...
MA non ci potrebbero esser curvoni strani da quarta - terza /cambio direzione/quarta già gas/terza cambio direzione,  dove la pinzata "dentro" potrebbe servire?  
 :?:
Non so se mi sono spiegato...



Carbon R

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Risposta #77 il: Dom 10 Gen, 2010, 14:42:00
Questa ? la S volumetrica di La Spezia che monta il ripartitore di frenata il cui comando ? quello rosso dietro la leva del cambio.

Ripartitore di frenata Bacci


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Risposta #78 il: Lun 11 Gen, 2010, 08:52:22
Nippo, si possono avere maggiori informazioni sull'impianto di quell'S?
Nello specifico mi piacerebbe vedere lo schema idraulico adottato e se ? stato eliminato o meno l'ABS.
Grazie


Carbon R

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Risposta #79 il: Lun 11 Gen, 2010, 11:44:17
http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=2743&start=0

Tubi freni areonautici sdoppiati per ripartitore di frenata ant.-post.

Questo c'? di ufficiale

Anche lui non pare a conoscenza di come sia fatto il suo impianto.  Cmq gli chiedo in quel 3d ,anche se ? rado che ci sia e qualcun'altro gliel'ha chiesto tempo addietro.   :wink:

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Risposta #80 il: Lun 11 Gen, 2010, 14:39:52
Citazione da: "Carbon R"


Tubi freni areonautici sdoppiati per ripartitore di frenata ant.-post.

OK... o non lo sa... oppure si spiega male, perché questo significa poco o niente  :cry:
gi? da stock gli impianti partono già diramati sulla pompa (ha 2 uscite) per poi incrociarsi a X...... ant dx con post sx e post dx con ant sx.  :wink:

io non sono registrato a quel forum quindi non posso nemmeno leggere il thread... se hai news scrivimi pure  :smile:


Carbon R

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Risposta #81 il: Lun 11 Gen, 2010, 22:44:26
Copio/incollo la sua risposta :


Per lo schema dovreste contattare Omaracing di La Spezia e per l'ABS l'impianto c'? ancora e si può inserire o disinserire a piacimento tipo " pista o strada"

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Risposta #82 il: Mar 12 Gen, 2010, 08:22:56
Citazione da: "Carbon R"
Copio/incollo la sua risposta :


Per lo schema dovreste contattare Omaracing di La Spezia e per l'ABS l'impianto c'? ancora e si può inserire o disinserire a piacimento tipo " pista o strada"

ehm... ok  :sad:

perché se ha mantenuto l'abs al 90% ha mantenuto tutto l'impianto idraulico stock, compresa la configurazione ad X, andando a sostituire la valvola ripartitrice fissa, con una regolabile..... a questo punto però mi piacerebbe avere più info sul modello di valvola che monta  :?:


Danny7

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Risposta #83 il: Mar 12 Gen, 2010, 09:21:45
Citazione da: "Carbon R"


Per lo schema dovreste contattare Omaracing di La Spezia e per l'ABS l'impianto c'? ancora e si può inserire o disinserire a piacimento tipo " pista o strada"


Che f**aaaata....
Ho sempre sognato di guidare in pista senza ABS... :roll:



Carbon R

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Risposta #84 il: Mar 12 Gen, 2010, 09:48:04
Per quello Davide dovrai contattare quella ditta dato che lui non ? proprio a conoscienza di com'? fatto il suo impianto :risa:

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Risposta #85 il: Mar 12 Gen, 2010, 10:45:59
Citazione da: "Danny7"

Che f**aaaata....
Ho sempre sognato di guidare in pista senza ABS... :roll:

solitamente basta togliere il fusibile per disabilitarlo, quindi un semplice interruttore sull'alimentazione sarebbe sufficente  :wink:

@nippon
ok capito, grazie  :wink:


Danny7

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Risposta #86 il: Mar 12 Gen, 2010, 11:28:29
Citazione da: "HPDxxx"

solitamente basta togliere il fusibile per disabilitarlo, quindi un semplice interruttore sull'alimentazione sarebbe sufficente  :wink:


Credo possa funzionare su un'auto come la celica,non so su una più moderna dove l'ABS ? integrato con altri sistemi elettronici...magari disattivando tutto  :roll:

Citazione da: "HPDxxx"

@nippon
ok capito, grazie  :wink:


Se ? l'S2000 che penso io,confermo che sia inutile parlare con il proprietario...ci ho fatto qualche giretto a varano quando avevo l'S anche io e non ? uno che ci capiva molto...era il tipo che la dava al preparatore e poi gli diceva "fai te"...

Cmq mi andava via in rettilineo (ovviamente) ma in frenata e in curva la mia era mooolto più efficace,nonostante non fossi a posto con le gomme quel giorno...per? non ti so dire se quel giorno aveva già la modifica al ripartitore,sono passati più di 2 anni...
Dovrei avere anche un video... :roll:



Sceriff

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Risposta #87 il: Mar 12 Gen, 2010, 13:40:38
Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "HPDxxx"

solitamente basta togliere il fusibile per disabilitarlo, quindi un semplice interruttore sull'alimentazione sarebbe sufficente  :wink:


Credo possa funzionare su un'auto come la celica,non so su una più moderna dove l'ABS ? integrato con altri sistemi elettronici...magari disattivando tutto  :roll:


A me intuitivamente verrebbe da pensare che la disabilitazione dell'ABS rimuova anche l'ausilio dell'EBD, sia nella Celica che in auto più moderne. Rimarrebbe solo la differente ripartizione meccanica data dalle caratteristiche dell'impianto frenante.



Danny7

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Risposta #88 il: Mar 12 Gen, 2010, 15:10:51
Citazione da: "Sceriff"


A me intuitivamente verrebbe da pensare che la disabilitazione dell'ABS rimuova anche l'ausilio dell'EBD, sia nella Celica che in auto più moderne. Rimarrebbe solo la differente ripartizione meccanica data dalle caratteristiche dell'impianto frenante.


Sicuramente si,ma in auto più moderne l'ABS ? integrato oltre che con l'EBD anche con l'ESP...
Per? come dicevo prima,quello su alcune auto ? completamente disinseribile...



 

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