Autore Topic: Montaggio collettori  (Letto 11449 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
il: Ven 22 Giu, 2007, 09:37:56
:oops: Ehm,dato che tra non molto mi dovr? cimentare nel montaggio dei DC Sport e l'unica indicazione che ho trovato a riguardo ? questa:
Citazione da: "Nima"
per togliere i collettori, come più volte scritto sul forum, sul vvt-i la cosa migliore
? togliere il coperchio valvole per poi sfilarli da sopra. non troppo complicato, giusto
una manciata di porchi per raggiungere determinati punti.

Chi s? darmi maggiori info? :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #1 il: Ven 22 Giu, 2007, 10:09:52
- Togli la copertura di plastica dal motore (se ce l'hai ancora)
- Stacchi i connettori dalle bobine (nr. 4)
- Togli la bacchetta di plastica dei cablaggi bobine (nr. 2 bulloni)
- Togli le bobine (ogniuna ? fissata con un bullone)
- Stacchi il tubo del reciclo vapori olio dalla PCV
- Stacchi il tubo vapori benzina dal coperchio valvole
- Togli tutti i bulloni e i dadi che tengono il coperchio valvole attaccato alla testa
- Togli il coperchio valvole

A questo punto hai creato lo spazio per lavorare e sfilare i collettori.  :wink:

Proseguiamo quindi con lo smontaggio dei collettori di scarico:
- Sviti i due bulloni con molla che tengono i collettori attaccati al centrale
- Sviti i 5 dadi dai prigionieri che tengono i collettori attaccati alla testa
- Sviti il bullone dalla staffa si supporto collettori

A questo punto sono liberi e pronti per essere sfilati  :grin:

Al massimo, avrai in mezzo alle palle le paratie para-calore dei collettori, nessun problema, rimuovi anche quelle tanto con i dc-sport non ci vanno più  :grin:


Buon lavoro :wink:


kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
Risposta #2 il: Ven 22 Giu, 2007, 12:04:00
:grin: Grazie mille Davide, appena mi arrivano comincio il lavoro.
Naturalmente devo sostituire la guarnizione e l'anello di tenuta con altri nuovi, giusto? :roll:



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #3 il: Ven 22 Giu, 2007, 12:39:37
Gi? che ci sei potresti anche coibentare .

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #4 il: Ven 22 Giu, 2007, 13:43:49
Citazione da: "kraaker"

Naturalmente devo sostituire la guarnizione e l'anello di tenuta con altri nuovi, giusto? :roll:

Non ? strettamente necessario.... tanto sfiateranno comunque  :lol:

L'accoppiamento collettori ==> centrale ? proprio bastardo.... io, vime e fabi80 abbiamo avuto tutti problemi di sfiati  :???:
Risolti in tutti e 3 i casi con un anello artigianale in alluminio che preme sulla guarnizione  :wink:

Comunque una guarnizione conica in toyota costa sui 16 euro, mentre quella lato testa non lo so :nonso:


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #5 il: Ven 22 Giu, 2007, 14:55:24
Citazione da: "kraaker"
:grin: Grazie mille Davide, appena mi arrivano comincio il lavoro.
Naturalmente devo sostituire la guarnizione e l'anello di tenuta con altri nuovi, giusto? :roll:


Io ho una guarnizione lato testa che mi avanza.... :roll: Se puo' servire  :wink:

Praticamente quando decisi di fare il lavoro per montare i DC Sports avevo preso le guarnizioni lato testa e lato centrale (il famoso anello) in Toyota (circa 30Euro in totale se ricordo bene  :evil: ).

Fatto il lavoro, il meccanico mi rese le vecchie guarnizioni... l'anello si vedeva che aveva 100kkm  :roll: ... ma la guarnizione lato testa motore, quella sembrava nuova di pacca  :o  :o  :o

Al che ho capito... temo me l'avessero appena sostituita in Toyota 2000km prima durante il lavoro di rifacimento del motore  :lol:  :lol:  :lol:

Per cui se serve ce l'ho ancora li'... :wink:


kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
Risposta #6 il: Sab 23 Giu, 2007, 13:50:24
Citazione da: "CAT"
Citazione da: "kraaker"
:grin: Grazie mille Davide, appena mi arrivano comincio il lavoro.
Naturalmente devo sostituire la guarnizione e l'anello di tenuta con altri nuovi, giusto? :roll:


Io ho una guarnizione lato testa che mi avanza.... :roll: Se puo' servire  :wink:

Praticamente quando decisi di fare il lavoro per montare i DC Sports avevo preso le guarnizioni lato testa e lato centrale (il famoso anello) in Toyota (circa 30Euro in totale se ricordo bene  :evil: ).

Fatto il lavoro, il meccanico mi rese le vecchie guarnizioni... l'anello si vedeva che aveva 100kkm  :roll: ... ma la guarnizione lato testa motore, quella sembrava nuova di pacca  :o  :o  :o

Al che ho capito... temo me l'avessero appena sostituita in Toyota 2000km prima durante il lavoro di rifacimento del motore  :lol:  :lol:  :lol:

Per cui se serve ce l'ho ancora li'... :wink:


Tu non hai avuto problemi di sfiato?
Comunque se mi dici che ? nuova e mi fai un prezzo ragionevole, potrei essere interessato. In ogni caso, quando mi servir?, ti manderà un PM. :wink:



kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
Risposta #7 il: Sab 23 Giu, 2007, 13:55:11
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "kraaker"

Naturalmente devo sostituire la guarnizione e l'anello di tenuta con altri nuovi, giusto? :roll:

Non ? strettamente necessario.... tanto sfiateranno comunque  :lol:

L'accoppiamento collettori ==> centrale ? proprio bastardo.... io, vime e fabi80 abbiamo avuto tutti problemi di sfiati  :???:
Risolti in tutti e 3 i casi con un anello artigianale in alluminio che preme sulla guarnizione  :wink:

Comunque una guarnizione conica in toyota costa sui 16 euro, mentre quella lato testa non lo so :nonso:


Anelli in alluminio, dove lavoro, posso farmene tranquillamente di tutti i tipi, ma allora in questo caso tanto vale utilizzare il vecchio anello di tenuta.
Hai foto o misure, e sai darmi indicazioni su come l'avevate montato :?:



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #8 il: Sab 23 Giu, 2007, 17:40:13
Citazione da: "kraaker"
Citazione da: "CAT"
Citazione da: "kraaker"
:grin: Grazie mille Davide, appena mi arrivano comincio il lavoro.
Naturalmente devo sostituire la guarnizione e l'anello di tenuta con altri nuovi, giusto? :roll:


Io ho una guarnizione lato testa che mi avanza.... :roll: Se puo' servire  :wink:

Praticamente quando decisi di fare il lavoro per montare i DC Sports avevo preso le guarnizioni lato testa e lato centrale (il famoso anello) in Toyota (circa 30Euro in totale se ricordo bene  :evil: ).

Fatto il lavoro, il meccanico mi rese le vecchie guarnizioni... l'anello si vedeva che aveva 100kkm  :roll: ... ma la guarnizione lato testa motore, quella sembrava nuova di pacca  :o  :o  :o

Al che ho capito... temo me l'avessero appena sostituita in Toyota 2000km prima durante il lavoro di rifacimento del motore  :lol:  :lol:  :lol:

Per cui se serve ce l'ho ancora li'... :wink:


Tu non hai avuto problemi di sfiato?
Comunque se mi dici che ? nuova e mi fai un prezzo ragionevole, potrei essere interessato. In ogni caso, quando mi servir?, ti manderà un PM. :wink:


C'? giusto qualche macchia dovuto al montaggio... a me sembra nuovo  :o

Ad ogni modo appena riesco gli d? una sgrassata e faccio una foto  :wink:
Cos? ti fai un idea...

Il prezzo ovviamente sar? una cosa del tipo "grazie per avermi fatto guadagnare spazio in cantina"  :lol:  :wink:

In quanto all'anello che fa sfiatare... boh, non non ho notato niente in merito.

Cmq ricordo che l'anello vecchio invece era ben usurato...quello tornando indietro lo cambierei ancora  :wink:


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #9 il: Dom 24 Giu, 2007, 10:57:33
Citazione da: "kraaker"
Citazione da: "CAT"
Citazione da: "kraaker"
Citazione da: "CAT"
Citazione da: "kraaker"
:grin: Grazie mille Davide, appena mi arrivano comincio il lavoro.
Naturalmente devo sostituire la guarnizione e l'anello di tenuta con altri nuovi, giusto? :roll:


Io ho una guarnizione lato testa che mi avanza.... :roll: Se puo' servire  :wink:

Praticamente quando decisi di fare il lavoro per montare i DC Sports avevo preso le guarnizioni lato testa e lato centrale (il famoso anello) in Toyota (circa 30Euro in totale se ricordo bene  :evil: ).

Fatto il lavoro, il meccanico mi rese le vecchie guarnizioni... l'anello si vedeva che aveva 100kkm  :roll: ... ma la guarnizione lato testa motore, quella sembrava nuova di pacca  :o  :o  :o

Al che ho capito... temo me l'avessero appena sostituita in Toyota 2000km prima durante il lavoro di rifacimento del motore  :lol:  :lol:  :lol:

Per cui se serve ce l'ho ancora li'... :wink:


Tu non hai avuto problemi di sfiato?
Comunque se mi dici che ? nuova e mi fai un prezzo ragionevole, potrei essere interessato. In ogni caso, quando mi servir?, ti manderà un PM. :wink:


C'? giusto qualche macchia dovuto al montaggio... a me sembra nuovo  :o

Ad ogni modo appena riesco gli d? una sgrassata e faccio una foto  :wink:
Cos? ti fai un idea...

Il prezzo ovviamente sar? una cosa del tipo "grazie per avermi fatto guadagnare spazio in cantina"  :lol:  :wink:

In quanto all'anello che fa sfiatare... boh, non non ho notato niente in merito.

Cmq ricordo che l'anello vecchio invece era ben usurato...quello tornando indietro lo cambierei ancora  :wink:


Ok! :wink:


Foto fatta adesso col cell:


Io te la darei a 5?+s.s.  :wink:

L'unica cosa ? che domenica prossima parto per gli States, per 3 settimane... :azz: Non so ancora da Boston quanto riuscirei a connettermi al CTI per seguire la vicenda  :lol:

mmmmmmm stavo quasi pensando... :???:  più o meno quando parto io c'? il raduno nazionale (per la serie...i raduni sempre al momento giusto  :roll: )  magari se tu ci vai posso passarlo a qualcuno in zona che ci va, cos? semplifichiamo pagamento e non paghi la spedizione...  :wink:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #10 il: Lun 25 Giu, 2007, 10:29:00
Citazione da: "kraaker"


Anelli in alluminio, dove lavoro, posso farmene tranquillamente di tutti i tipi, ma allora in questo caso tanto vale utilizzare il vecchio anello di tenuta.
Hai foto o misure, e sai darmi indicazioni su come l'avevate montato :?:

un anello normalissimo in alluminio del diametro dei collettori.
In poche parole la serie di montaggio ? la seguente:

collettori - anello - guarnizione conica - centrale

quando vai ad avvitare i due bulloni con molle, queste tendono ad avvicinare i l centrale ai collettori, schiacciando la guarnizione conica che quindi fa tenuta.
Inserendo l'anello, quest'ultimo preme sulla guarnizione conica aumentando l'effetto "schiacciamento" e quindi migliorando la tenuta.  :wink:

Il problema sfiato che io sappia ? noto soprattutto sugli HotShot inquanto l'attacco ? più grande della guarnizione conica originale quindi ? necessario svasarla  :wink:


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #11 il: Lun 25 Giu, 2007, 12:30:36
Citazione da: "HPDxxx"

Il problema sfiato che io sappia ? noto soprattutto sugli HotShot inquanto l'attacco ? più grande della guarnizione conica originale quindi ? necessario svasarla  :wink:


anche sui DC  :cool:



300.000 e continua....


kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
Risposta #12 il: Lun 25 Giu, 2007, 15:00:13
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "kraaker"


Anelli in alluminio, dove lavoro, posso farmene tranquillamente di tutti i tipi, ma allora in questo caso tanto vale utilizzare il vecchio anello di tenuta.
Hai foto o misure, e sai darmi indicazioni su come l'avevate montato :?:

un anello normalissimo in alluminio del diametro dei collettori.
In poche parole la serie di montaggio ? la seguente:

collettori - anello - guarnizione conica - centrale

quando vai ad avvitare i due bulloni con molle, queste tendono ad avvicinare i l centrale ai collettori, schiacciando la guarnizione conica che quindi fa tenuta.
Inserendo l'anello, quest'ultimo preme sulla guarnizione conica aumentando l'effetto "schiacciamento" e quindi migliorando la tenuta.  :wink:

Il problema sfiato che io sappia ? noto soprattutto sugli HotShot inquanto l'attacco ? più grande della guarnizione conica originale quindi ? necessario svasarla  :wink:


Davide, ma 'sto anello di che spessore l'avevate?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #13 il: Lun 25 Giu, 2007, 15:08:42
non c'? uno spessore preciso...... io ne ho fatti fare un paio al tornio qui in ditta, mi pare fossero attorno 5mm....  :nonso:


folletto101

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 487
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #14 il: Lun 09 Lug, 2007, 20:18:30
Guida perfetta!!
Per? una curiosit?:da qualche amico ho sentito che cambiando i collettori bisogna installare una finta sonda lambda che diciamo dice alla centralina che ? tutto OK!!Ma ? vera sta cosa????sempre qualche amico smanettone mi ha detto che ? un p? pericoloso avere i collettori ceramici perché in caso cominciano a deteriorarsi il motore potrebbe risucchiare qualche pezzetto e quindi...non oso pensare a quello che potrebbe succedere.
Sono cantanti ho la verit???
Grazie a chi mi illumina! :idea:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal