Autore Topic: Montaggio collettori  (Letto 12863 volte)

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carlito

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Risposta #30 il: Dom 05 Ago, 2007, 21:55:31
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "CAT"

Io coi DC problemi non ne ho avuti... :wink:

Ho solo preso una guarnizione nuova in conce, e sostiuito quella all'originale (era parecchio usurata).


Io ho dovuto mettere lo spessore "made in HPD" per non far sfiatare i miei DC.

Purtroppo ? un problema che si può presentare sia con i DC che con gli Hotshot


Io coi DC non ho avuto nessun problema e non ho dovuto nemmeno cambiare la guarnizione originale. :grin:
Non c'? mai stato nessun problema di sfiato da nessuna parte. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Bluboy

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Risposta #31 il: Mer 08 Ago, 2007, 23:00:02
Spero di non averne anch'io visto che a breve dovr? montare i DC... :incr:

Ma quindi ricapitolando, ci si deve procurare per il lavoro:

-guarnizione lato testa (ricambi Toyota)
-guarnizione lato centrale (ricambi Toyota)
-anello di spessore (artigianale)

il tutto ? indispensabile? beh, visto il mio chilometraggio (133Kkm) non ci penserei 2 volte...tanto s? per già da quanto ho capito sono circa 30 euro di roba... :roll:

per l'anello in caso c? qualcuno che ce l'ha disponibile? grazzzie...
 :salut:



kraaker

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Risposta #32 il: Gio 09 Ago, 2007, 11:53:51
Citazione da: "bluboy"
Spero di non averne anch'io visto che a breve dovr? montare i DC... :incr:

Ma quindi ricapitolando, ci si deve procurare per il lavoro:

-guarnizione lato testa (ricambi Toyota)
-guarnizione lato centrale (ricambi Toyota)
-anello di spessore (artigianale)

il tutto ? indispensabile? beh, visto il mio chilometraggio (133Kkm) non ci penserei 2 volte...tanto s? per già da quanto ho capito sono circa 30 euro di roba... :roll:

per l'anello in caso c? qualcuno che ce l'ha disponibile? grazzzie...
 :salut:


In Toyota, guarnizione più anello ho speso 33euro(che furto), ma ho preferito prenderli nuovi, c'era Cat che vendeva per pochi euro una guarnizione praticamente nuova, io prima proverei a montarli senza anello artigianale visto che la flangia ? da 60mm e non da 64 o 65 come gli Hotshot, se poi ti sfiatano un anello te lo posso fare io. Ciao :wink:



kraaker

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Risposta #33 il: Mer 15 Ago, 2007, 12:43:24
Citazione da: "HPDxxx"

1) Togli la copertura di plastica dal motore (se ce l'hai ancora)
2) Stacchi i connettori dalle bobine (nr. 4)
3) Togli la bacchetta di plastica dei cablaggi bobine (nr. 2 bulloni)
4) Togli le bobine (ogniuna ? fissata con un bullone)
5) Stacchi il tubo del reciclo vapori olio dalla PCV
6) Stacchi il tubo vapori benzina dal coperchio valvole
7) Togli tutti i bulloni e i dadi che tengono il coperchio valvole attaccato alla testa
8) Togli il coperchio valvole


A questo punto hai creato lo spazio per lavorare e sfilare i collettori.  :wink:

Proseguiamo quindi con lo smontaggio dei collettori di scarico:
9) Sviti i due bulloni con molla che tengono i collettori attaccati al centrale
10) Sviti i 5 dadi dai prigionieri che tengono i collettori attaccati alla testa
11) Sviti il bullone dalla staffa si supporto collettori


A questo punto sono liberi e pronti per essere sfilati  :grin:

Al massimo, avrai in mezzo alle palle le paratie para-calore dei collettori, nessun problema, rimuovi anche quelle tanto con i dc-sport non ci vanno più  :grin:


Buon lavoro :wink:


Per chi avesse intenzione di farsi il lavoro, ho pensato di aggiungere alla guida di HPD alcune
immaggini, cos? da rendere più chiaro il lavoro e rendere noti alcuni inconvenienti a cui sono andato incontro.

1)




2)




3)
io l'ho solo svitata e spostata in posizione comoda.




4)




5)
6)




7)
11 tra bulloni e dadi




8)



9)
qua io ho dovuto alzare la macchina sui cavalletti per poterci lavorare da sotto, ci vuole una chiave
molto lunga per poter arrivare ai 2 bulloni, io ho usato la dinamometrica con questa prolunga con il
bussolotto da 14 o ancora meglio, secondo me, da 3/8(pollici). [43 Nm]





10)  [37Nm]
Prima bisogna rimuovere la paratia paracalore superiore fissata con 4 bulloni.




11) [49Nm]




Per sfilarli io ho tolto la paratia paracalore inferiore fissata con altri 4 bulloni, rigirandomi i collettori all'interno del
vano motore, ed ovviamente, per chi l'avesse, la barra duomi v? rimossa.

Ovviamente per il montaggio bisogna procedere nella maniera inversa,
inserendo l'anello di tenuta che nei DC calza perfettamente.



E una nuova guarnizione lato testa, posizionata nella stessa maniera di quella che avete tolto, occhio perché i 2 lati
hanno delle differenze.

Solo un appunto, nei DC le 2 filettature per i bulloni che fissano i colli al centrale,
le ho dovute riprendere, perché erano fatte di merda(vedi foto sopra) e mi stavano spanando quest' ultimi, il
problema ? che sono dovuto andare alla ricerca di un maschio in pollici e non tutti li hanno.
Un'altro problema ? che i fori della flangia del centrale non erano perfettamente allineati con
quelli della flangia dei colli, cos? ho dovuto asolare leggermente, con una fresetta inserita nel trapano,
il foro sinistro sulla flangia del centrale.
Putroppo non ho la foto, comunque qui sotto per intenderci.



Collettori montati!



Resettate la centralina!  :wink:



Bluboy

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Risposta #34 il: Ven 07 Set, 2007, 19:55:25
Grande Krakeer ! OTTIMO tutorial fotografico!!!

complimenti per la scelta.... :lol:  :lol:  :lol:

in settimana procedo pure io, ecco la foto del materiale occorrente:

(ps. ringrazio anticipatamente una persona, che mi aiuta a montarli...e colui che me li ha procurati... :wink: )



 :flame:  :flame:  :flame:



Ergigio

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Risposta #35 il: Ven 07 Set, 2007, 20:53:22
:clap::clap::clap::clap: Bellissimo tutorial ......





Ho solo un dubbio sui collettori ...... Per caso, nella parte d'uscita dei colli, dove c'? il 4 in 1 ce la paratia nel mezzo, la parte di tubo che si collega li ? fornita di paratia ?!?!??!


Bluboy

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Risposta #36 il: Ven 07 Set, 2007, 21:40:13
Umm...Marco ti dir?: paratie qui non ne vedo proprio...ce solo quella interna all'imbocco del centrale... :perp:

qualche punto in meno ai DC?.... :nonso:  :wink:



CAT

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Risposta #37 il: Ven 07 Set, 2007, 23:14:33
Citazione da: "Ergigio"
Ho solo un dubbio sui collettori ...... Per caso, nella parte d'uscita dei colli, dove c'? il 4 in 1 ce la paratia nel mezzo, la parte di tubo che si collega li ? fornita di paratia ?!?!??!


Non ho capito...  :???: stai chiedendo se hanno una paratia paracalore come i colli stock? Nel caso la risposta ? no (anche perché per un vvt-i aspirato non credo ce ne sia bisogno  :roll: ).

Io cmq non ne sento la mancanza... anche perché la mia si era rotta e scricchiolava come una dannata  :oops:


Snow

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Risposta #38 il: Sab 08 Set, 2007, 02:05:10
Citazione da: "CAT"

Non ho capito...  :???: stai chiedendo se hanno una paratia paracalore come i colli stock?


Nein... Ergigio chiedeve se c'era quella che volgarmente si chiama PALETTA... e che invece usando terminologia tecnica si chiama PALETTA... che crea una sorta di 4-2-1 per dare un pelo di contropressione in più di un 4-1 :grin:

La vedi benino da questa foto... guarda i colli dal lato scarico...e ti accorgerai che c'? un elemento che sbuca :wink:


:cia:


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #39 il: Sab 08 Set, 2007, 08:32:03
B? quella paletta c'? anche nei DC Sport, solo che non ? esterna, ma finisce con la fine del raccordo dei collettori... :wink:



Vime

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Risposta #40 il: Sab 08 Set, 2007, 12:23:40
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
B? quella paletta c'? anche nei DC Sport, solo che non ? esterna, ma finisce con la fine del raccordo dei collettori... :wink:


Esatto!

Mentre il tubo del centrale non ha nulla.



300.000 e continua....


kraaker

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Risposta #41 il: Sab 08 Set, 2007, 15:07:54
Citazione da: "Snow"
Citazione da: "CAT"

Non ho capito...  :???: stai chiedendo se hanno una paratia paracalore come i colli stock?


Nein... Ergigio chiedeve se c'era quella che volgarmente si chiama PALETTA... e che invece usando terminologia tecnica si chiama PALETTA... che crea una sorta di 4-2-1 per dare un pelo di contropressione in più di un 4-1 :grin:

La vedi benino da questa foto... guarda i colli dal lato scarico...e ti accorgerai che c'? un elemento che sbuca :wink:


:cia:


Nella foto che ho postato, si vede perfettamente quella dei DC! :wink:



Bluboy

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Risposta #42 il: Sab 08 Set, 2007, 18:27:00
vero! :grin:  ? quella in cui fai vedere l'anello che si raccorda perfettamente.... :cool:  :wink:



Ergigio

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Risposta #43 il: Lun 10 Set, 2007, 07:55:08
Ok ... Adesso che avete capito di che PALETTA parlavo, nel tubo che va verso il catalizzatore non c'? niente, giusto !??!?!?!?! Il tubo ? libero, giusto ?!?!?!?!


Vime

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Risposta #44 il: Lun 10 Set, 2007, 10:05:58
Citazione da: "Ergigio"
Ok ... Adesso che avete capito di che PALETTA parlavo, nel tubo che va verso il catalizzatore non c'? niente, giusto !??!?!?!?! Il tubo ? libero, giusto ?!?!?!?!


Giusto, sulla 143 il tubo verso il kat non ha paratie.



300.000 e continua....


 

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