Autore Topic: Errore P0141 Oxygen Sensor Heater Circuit Malfunction  (Letto 13219 volte)

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Oxygen Sensor Heater Circuit Malfunction Bank 1 Sensor 2.

Mi ha dato questo errore, visualizzato alla Toyota con apposito tester. Ho pensato a un errore casuale, ma oggi, dopo averlo fatto azzerare, mi ha restituito nuovamente lo stesso errore.

Possibili cause:
- Open or short in heater circuit or heated oxygen sensor.
- Heated oxygen sensor heater.
- ECM.

A giudicare da quel che c'? scritto le possibilit? sono un malfunzionamento della sonda da surriscaldamento della sonda stessa o del circuito di riscaldamento; o cortocircuito del circuito di riscaldamento; o errore della centralina.
In parole povere devo per forza cambiare la sonda (o mettere l'o2sim, quindi sempre cambiare la sonda alla fine della fiera)? O può essere qualcos'altro a scatenare questo errore?

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #1 il: Mar 01 Apr, 2008, 21:24:37
Citazione da: "Sceriff"
Oxygen Sensor Heater Circuit Malfunction Bank 1 Sensor 2.

Mi ha dato questo errore, visualizzato alla Toyota con apposito tester. Ho pensato a un errore casuale, ma oggi, dopo averlo fatto azzerare, mi ha restituito nuovamente lo stesso errore.

Possibili cause:
- Open or short in heater circuit or heated oxygen sensor.
- Heated oxygen sensor heater.
- ECM.

A giudicare da quel che c'? scritto le possibilit? sono un malfunzionamento della sonda da surriscaldamento della sonda stessa o del circuito di riscaldamento; o cortocircuito del circuito di riscaldamento; o errore della centralina.
In parole povere devo per forza cambiare la sonda (o mettere l'o2sim, quindi sempre cambiare la sonda alla fine della fiera)? O può essere qualcos'altro a scatenare questo errore?

Io ho avuto un problema identico qualche tempo fa, e a seguito di quello ho cambiato nell'ordine:
- Candele
- Debimetro
- Sonda lambda (la seconda)
- Filtro aria
ed ho anche fatto fare un test di portata degli iniettori.

Per?... Purtroppo non era nulla di tutto ci?! :nonso:

Visto che il codice di errore avrebbe anche potuto significare carburazione magra allora ho ingrassato ai bassi regimi col Camcon e ho notato che la spia non si accendeva pi?.
Dopo qualche giorno che giravo sempre col Camcon in funzione ho provato a spegnerlo per vedere se si accendeva la spia ma come ho sperimentato ormai da diversi mesi non mi si ? più riaccesa.

Per? il mio codice di errore era diverso... :nonso:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #2 il: Mar 01 Apr, 2008, 21:34:53
Citazione da: "carlito"

E quindi tutto quello che hai scritto non mi ? di aiuto! :risa:
Scherzo ovviamente, io comunque non ho modificato nulla se non l'aspirazione anni or sono, quindi il problema ? sicuramente di natura differente. :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #3 il: Mar 01 Apr, 2008, 22:25:49
E' lo stesso errore che dava a me .... La sonda Lamda non si scalda pi?, e da errore .... SOSTITUZIONE NECESSARIA  :wink:

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #4 il: Mar 01 Apr, 2008, 23:51:57

Scherzo ovviamente, io comunque non ho modificato nulla se non l'aspirazione anni or sono, quindi il problema ? sicuramente di natura differente. :wink:

Boh... Se ti interessa e se ? la stessa se vuoi io ho una lambda spare che ? quella che ho cambiato quella volta. :wink:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #5 il: Mer 02 Apr, 2008, 09:20:16

Boh... Se ti interessa e se ? la stessa se vuoi io ho una lambda spare che ? quella che ho cambiato quella volta. :wink:

Ho rimediato una sonda. Sabato provo a sostituirla, speriamo di risolvere cos? il problema.  :incr:

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #6 il: Mer 02 Apr, 2008, 10:07:33
un ottima occasione per fare un bel centrale skat :wink:

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

Nico70

• Smanettone
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #7 il: Mer 02 Apr, 2008, 16:44:44
Ciao, a me un paio di settimane fa ha dato l'errore P0135, cio? lo stesso problema al "riscaldatore" della sonda lambda, ma riferito a quella pre-cat (sensor 1, bank 1)  :???:

Ho letto il codice con lo scantool, e dopo il reset si ? riaccesa quasi subito...

per cui mi sono procurato una sonda di ricambio (presa su ebay, l'originale con tutto il cablaggio costa in Toyota 180 euro + IVA) e in settimana la far? cambiare; speriamo bene...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #8 il: Mer 02 Apr, 2008, 17:02:48
ma il riscaldatore sulla lambda a cosa serve di preciso?  :?:
serve per caso a "portare a regime ottimale" la temp della sonda quando si accende l'auto?  :?: in modo da garantire una lettura ottimale nel minor tempo possibile?  :?:

Nico70

• Smanettone
Risposta #9 il: Mer 02 Apr, 2008, 19:11:34
Citazione da: "HPDxxx"
serve per caso a "portare a regime ottimale" la temp della sonda quando si accende l'auto?  :?: in modo da garantire una lettura ottimale nel minor tempo possibile?  :?:

Dalle notizie che ho raccolto in giro credo di si: la sonda si riscalda prima all'avviamento e poi mantiene una temperatura più costante indipendentemente dal calore dello scarico e dalla "ventilazione".

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #10 il: Mer 02 Apr, 2008, 20:05:12
Citazione da: "HPDxxx"

Esatto .... Hai centrato lo scopo  :wink:  :wink:  :wink:

Citazione da: "Nico70"
Ciao, a me un paio di settimane fa ha dato l'errore P0135, cio? lo stesso problema al "riscaldatore" della sonda lambda, ma riferito a quella pre-cat (sensor 1, bank 1)  :???:

Ho letto il codice con lo scantool, e dopo il reset si ? riaccesa quasi subito...

per cui mi sono procurato una sonda di ricambio (presa su ebay, l'originale con tutto il cablaggio costa in Toyota 180 euro + IVA) e in settimana la far? cambiare; speriamo bene...

:cercatrova:

Se cercavi il mio 3d, scoprivi che prima e seconda sonda sono identiche: quindi, sostituivi la prima con la seconda e al posto della seconda mettevi un O2Simulator .... Poca spesa, massima resa  :wink:  :wink:

:salut:

Nico70

• Smanettone
Risposta #11 il: Ven 04 Apr, 2008, 09:56:15
Beh, ammetto di non aver trovato il tuo post  :oops: ma per fortuna la sonda di ricambio in pratica non l'ho pagata, quindi nulla di grave  :grin:

Volevo invece chiederti: ma le due sonde sono uguali in tutto, intendo anche il cablaggio ?

Perch? come ricambio Toyota hanno due codici diversi ?

Nico70

• Smanettone
Risposta #12 il: Ven 04 Apr, 2008, 10:16:00
OK post trovato ! :grin:

Quindi mi confermi che le due sonde sono uguali (il che in fondo era abbastanza ovvio, su ebay le sonde "Denso universali" sono date come intercambiabili tra pre- e post-cat) tranne che per il cablaggio, il che spiega i due codici ricambio differenti.

Tutto sommato dato che il "taglia e cuci" di collegamenti si doveva comunque fare (che mi sembra la cosa più "delicata") sono contento di aver lasciato la seconda sonda al suo posto, e aver smanettato solo con la prima, che in ogni caso era rotta (o meglio il riscaldatore era rotto).

L'unica incertezza potrebbe venire dalla qualit? della sonda "universale", ma in molti che ci girano già da tempo mi hanno rassicurato.

In ogni caso oggi ritiro la macchina e vedremo cosa succede...

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #13 il: Ven 04 Apr, 2008, 10:21:16

Volevo invece chiederti: ma le due sonde sono uguali in tutto, intendo anche il cablaggio ?

No i due connettori dovrebbero essere diversi. Le sonde invece mi sembra siano uguali.

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #14 il: Ven 04 Apr, 2008, 12:46:30

No i due connettori dovrebbero essere diversi. Le sonde invece mi sembra siano uguali.

Confermo. :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal