gli enkei IMHO sono i piu bei cerchi che ci siano...ci sono molti modelli uno piu bello dell'altro...il non plus ultra...inoltre oltre all'estetica hanno anche tutte le altre qualit?
Interessante articolo, l'ho letto tutto anche se un p? di fretta Credo sia utile perché ci insegna l'importanza della rigidit? del cerchio, cosa che almeno personalmente, non credevo potesse avere una ripercursione cos? grossa sulle prestazioni.... :smile:Per? c'? anche da dire che:- Hanno provato due cerchi con un delta di peso non esagerato considerando anche il diametro generoso, se ci fossero stati 5kg di differenza a cerchio o più non so se il risultato sarebbe stato il medesimo - Riconosce le migliori performance della versione più leggera in termini di accelerazione e frenata, il difetto non st? nella leggerezza ma nella minor rigidit?.Detto questo, non vorrei che qualcuno considerasse inutile montare cerchi più leggeri, anche perché l'articolo si basa sull'impiego dello stesso modello di cerchio ma con caratteristiche di peso e rigidit? differenti.Credo quindi che passare da un cerchio "scarso" commerciale.... ad un cerchio leggero di qualit?, ci siano SOLO ed esclusivamente vantaggi
Nel test si capisce che cercare il cerchio più leggero porta un beneficio esclusivamente in accelerazione (anche in frenata ne parlano in maniera negativa) quello che ? interessante ? che tra due cerchi Enkei (indiscutibilmente dei cerchi ottimi) nella differenza di 1 Kg ci sono differenze strutturali notevoli... quindi se si cambiano cerchi per passare a qualcosa di più leggero vale la pena considerare che essere troppo estremisti può portare a svantaggi
Citazione da: "Geckots"Nel test si capisce che cercare il cerchio più leggero porta un beneficio esclusivamente in accelerazione (anche in frenata ne parlano in maniera negativa) quello che ? interessante ? che tra due cerchi Enkei (indiscutibilmente dei cerchi ottimi) nella differenza di 1 Kg ci sono differenze strutturali notevoli... quindi se si cambiano cerchi per passare a qualcosa di più leggero vale la pena considerare che essere troppo estremisti può portare a svantaggi Ok... ma segui un attimo il mio ragionamento.:smile: Nel caso specifico dell'articolo postato, hanno confrontato due cerchi esteticamente uguali, che differiscono l'uno dall'altro per peso e rigidit?.Per? si st? parlando appunto di quella specifica accoppiata.La rigidit? ? direttamente proporzionale al peso? :?: Paolo secondo te, un cerchio in lega economico da 40 euro, che pesa 12kg..... ? SICURAMENTE meglio come rigidit?, di un cerchio sportivo in lega-leggera da 200 euro, che pesa 7kg? :?: Io credo, che in quel caso, il passaggio al secondo tipo di cerchio ? comunque un ottimo upgrade sotto ogni punto di vista, qualitativo, di rigidit?, di peso e quindi di performance Mi sono spiegato? :grin:
appunto, la considerazione ? da farsi in relazione al cerchio che si va a sostituire.... :grin: non in senso assoluto
...assolutamente! infatti secondo me ? un ottimo test proprio perché raffigura due cerchi della stessa casa... un ottimo cerchio ed uno estremo... magari si spende un 20/30% in più per prendere quello che pesa un Kg in meno pensando che in pista sia meglio... e invece...
Ok ma alla fine Geko che cerchi monterai sull'M5? Dai che siamo curiosi...