Autore Topic: Roll cage  (Letto 4934 volte)

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Geckots

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il: Mar 27 Nov, 2007, 15:47:40
Visto che ormai sto facendo una macchina da pista... voglio aumentare la rigidit? del telaio in maniera significativa...

Attualmente ho..

- Duomi anteriore superiore
- Barra strutturale superiore posteriore (tipo TRD)
- Barra strutturale inferiore posteriore

Personalmente posso dire che, la duomi anteriore superiore ? sicuramente una gran cosa, soprattutto perché i D2 irrigiditi trasmettono ancora di più le torsioni alla scocca... per quanto riguarda il posteriore, posso dire che la strutturale inferiore, la lascio giusto perché non mi va di toglierla... ma non serve veramente ad un ciuccio... mentre la strutturale superiore... devo dire che si sente, nonostante sia di latta...

Detto questo... la mia intenzione ? di creare una gabbia di irrigidimento che si possa smontare (certo non in 5 minuti) mache insomma possa darmi la possibilit? di tornare indietro "facilmente"...

Ho trovato su internet molte barre di irrigidimento che corrono tra gli attacchi delle cinture di sicurezza, collegando quindi i due lati del telaio... questa idea mi piace, anche perché penso che in prossimit? della cintura ci sia una bella strutturina indeformabile (se qualcuno avesse delle foto  :roll: ) quindi ho pensato di farmi delle barre che colleghino le due cinture anteriori, poi si collegano allo scatolato posteriore che collega i duomi posteriori... che sono collegati tra loro...

cerco di spiegarmi meglio con delle vecchie foto...




quello che ho appena descritto sarebbero i collegamenti in rosso... poi ho anche la mezza idea di effettuare i collegamenti in verde... quelli però vedremo più avanti...

Per? per dare un senso alla gabbia si dovrebbe collegare anche l'anteriore... e qui c'? una scelta obbligata... ovvero il mega tubo in acciaio che sta sotto il cruscotto, mi ricordo di averlo visto nelle vecchie foto di Nippon che costruiva il "jet"... solo che non so a che punto si trova esattamente... ci si arriva togliendo le parti in plastica che ricoprono i montanti anteriori?


...e questo riguardava la parte superiore... poi si passa sotto... oltre al progetto di un fondo piatto con estrattore che corre sotto l'auto, ho intenzione di creare un piccolo telaio che colleghi il ponte inferiore del MacPherson con le travi che si trovano all'altezza dei sedili (purtroppo non ho foto del telaio sotto la macchina) in modo da distribuire meglio le forze in accelerazione... poi ci sarebbero gli uniball... ma di quello ne devo ancora parlare con il meccanico :risa:



Vime

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Risposta #1 il: Mar 27 Nov, 2007, 16:16:35
Citazione da: "Geckots"

Ho trovato su internet molte barre di irrigidimento che corrono tra gli attacchi delle cinture di sicurezza, collegando quindi i due lati del telaio... questa idea mi piace, anche perché penso che in prossimit? della cintura ci sia una bella strutturina indeformabile (se qualcuno avesse delle foto  :roll: ) quindi ho pensato di farmi delle barre che colleghino le due cinture anteriori, poi si collegano allo scatolato posteriore che collega i duomi posteriori... che sono collegati tra loro...


La barra in questione la monta Hyper PD, la sua più che una barra ? un palo della luce.
Ma a detta sua, già cos? si sente un casino.
Partire da quella e "prolungarla" al posteriore non credo sia un problema.

E se invece di fare 2 pezzi ne facessi 1 solo?

Dagli attacchi delle cinture alla fine del baule, poi su questa struttura potresti imbullonare un secondo telaietto all'altezza dei duomi.



300.000 e continua....


Geckots

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Risposta #2 il: Mar 27 Nov, 2007, 16:38:15
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Geckots"

Ho trovato su internet molte barre di irrigidimento che corrono tra gli attacchi delle cinture di sicurezza, collegando quindi i due lati del telaio... questa idea mi piace, anche perché penso che in prossimit? della cintura ci sia una bella strutturina indeformabile (se qualcuno avesse delle foto  :roll: ) quindi ho pensato di farmi delle barre che colleghino le due cinture anteriori, poi si collegano allo scatolato posteriore che collega i duomi posteriori... che sono collegati tra loro...


La barra in questione la monta Hyper PD, la sua più che una barra ? un palo della luce.
Ma a detta sua, già cos? si sente un casino.
Partire da quella e "prolungarla" al posteriore non credo sia un problema.

E se invece di fare 2 pezzi ne facessi 1 solo?

Dagli attacchi delle cinture alla fine del baule, poi su questa struttura potresti imbullonare un secondo telaietto all'altezza dei duomi.


L'eventuale decisione di farli separati sarebbe solo legata alla facilit? nel monta/smonta... però collegarli non sarebbe difficile... devo solo trovare qualcuno che mi fa i pezzi su misura senza spendere cifre enormi  :roll:



carlito

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Risposta #3 il: Mar 27 Nov, 2007, 18:44:09
Citazione da: "Geckots"

Attualmente ho..

- Duomi anteriore superiore
- Barra strutturale superiore posteriore (tipo TRD)
- Barra strutturale inferiore posteriore

A occhio direi che ti manca la cusco anteriore inferiore. :roll:
Sia io che Davide abbiamo la combo delle barre anteriori inferiori (sia la cusco che la Tanabe) e devo dire che fanno il loro porco lavoro. :wink:

Citazione da: "Geckots"

per quanto riguarda il posteriore, posso dire che la strutturale inferiore, la lascio giusto perché non mi va di toglierla... ma non serve veramente ad un ciuccio... mentre la strutturale superiore... devo dire che si sente, nonostante sia di latta...

Qui forse hai ragione: tutto sommato non si sente poi tanto... :roll:

Citazione da: "Geckots"

Detto questo... la mia intenzione ? di creare una gabbia di irrigidimento che si possa smontare (certo non in 5 minuti) mache insomma possa darmi la possibilit? di tornare indietro "facilmente"...

Ho trovato su internet molte barre di irrigidimento che corrono tra gli attacchi delle cinture di sicurezza, collegando quindi i due lati del telaio... questa idea mi piace, anche perché penso che in prossimit? della cintura ci sia una bella strutturina indeformabile (se qualcuno avesse delle foto  :roll: ) quindi ho pensato di farmi delle barre che colleghino le due cinture anteriori, poi si collegano allo scatolato posteriore che collega i duomi posteriori... che sono collegati tra loro...

Mmm... può essere interssante.

Citazione da: "Geckots"

Per? per dare un senso alla gabbia si dovrebbe collegare anche l'anteriore... e qui c'? una scelta obbligata... ovvero il mega tubo in acciaio che sta sotto il cruscotto, mi ricordo di averlo visto nelle vecchie foto di Nippon che costruiva il "jet"... solo che non so a che punto si trova esattamente... ci si arriva togliendo le parti in plastica che ricoprono i montanti anteriori?

Ecco arrivare li invece ? un bel casino e comunque per raggingere quel tubolare dovresti bucare le plantiche del cruscotto :roll: ... Il che non mi pare molto carino...

Citazione da: "Geckots"

...e questo riguardava la parte superiore... poi si passa sotto... oltre al progetto di un fondo piatto con estrattore che corre sotto l'auto, ho intenzione di creare un piccolo telaio che colleghi il ponte inferiore del MacPherson con le travi che si trovano all'altezza dei sedili (purtroppo non ho foto del telaio sotto la macchina) in modo da distribuire meglio le forze in accelerazione... poi ci sarebbero gli uniball... ma di quello ne devo ancora parlare con il meccanico :risa:


Ecco questa ? una f**ata stratosferica e se lo fai ti pregher? di farne una anche per me. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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TheMatrix89

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Risposta #4 il: Mar 27 Nov, 2007, 19:02:40
[OT] Madonna Paolo non ti accontenti mai  :lol: ...purtroppo in materia non sono esperto...in bocca al lupo per il tuo progetto! :wink: [/OT] scusate l'OT non lo faccio più :oops:


TSuper

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Risposta #5 il: Mar 27 Nov, 2007, 19:29:51
Creare quel telaio posteriore non ? un problema specialmente se non dovrai più montare le plastiche del baule  :wink:

Quoto Vime per il discorso di collegare gli attacchi cinta alla fine del baule, poi da li anche allo scatolato sotto e su dinuovo agli attacchi cinta !Il tutto con dei rompitratta trasversali per rendere la struttura più indeformabile possibile perché con barre di 1, 1,5 metri un p? di flessione ci sarebbe !

Per quanto riguarda il montaggio non ? un problema perché si può fare tutto scomponibile !

Visto che ho la macchina tutta smontata e che la prossima settimana torna a casa possiamo parlarne per un eventuale realizzazione immediata  :roll:

Ad occhio e croce con 10-15 kili di materiale si realizzerebbe un bel telaio

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RockTs

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Risposta #6 il: Mar 27 Nov, 2007, 20:19:54
L'idea ? bella, ma realizzarlo a quadrilatero non mi piace tanto---
opterei per uno di tipo incrociato...

per il perso non c'? problema, c'? sempre l'alluminio :grin:



Sceriff

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Risposta #7 il: Mar 27 Nov, 2007, 20:47:20
Ricorda sempre che l'unica figura indeformabile ? il triangolo! :wink:

P.S. E metti la Cusco inferiore anteriore!  :cav:



Carbon R

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Risposta #8 il: Mar 27 Nov, 2007, 23:51:15



Te le posto per cortesia giusto perché preferirei non vederle pi?.

Cmq su NC dovresti trovarne 3-4 con una bella stuttura tubolare.

Ex Celica 143
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Geckots

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Risposta #9 il: Mer 28 Nov, 2007, 17:03:55
@Carlito e Sheriff... la Cusco anteriore inferiore non la monto per una serie di motivi... non metto in dubbio che la sentiate... ma secondo me il discorso da fare all'anteriore ? ben altro  :wink:

@Carbon R... grazie per la foto  :wink

@TSuper tu potresti darmi una mano a realizzare il tutto?

In effetti l'idea di "bloccare" il quadrilatero con una grande X e creare cos? due triangoli ? ottima... per il peso invece sinceramente me ne sbatto  :lol:

Invece da quello che vedo sulla foto postata del "jet" il tubolare sotto il cruscotto non ? molto lontano dalla fine del montante... quindi forse ci si arriva senza smontare tutto il mondo... vedremo.



TSuper

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Risposta #10 il: Mer 28 Nov, 2007, 21:24:56
Si Gecko io posso !!!!!!!!!!!!!!!! :puo:

Una X dentro il quadrilatero crea ben 4 triangoli e comunque il triangolo ? si una struttura indeformabile ma solo se sottoposta a trazione e non compressione perché in tal caso l'indeformabilit? non ? data dalla geometria ma dalla robustezza del materiale :wink:

Se ti interessa posso fartela (a te e a chi altro la volesse) adesso senza che neanche vieni su visto che la mia ? smontata !Dico adesso perché tra un p? non lo sar? più !

Comunque totale abolizione delle plastiche baule vero ???

Fai una foto di una fiancata dall'interno (una foto che si veda la fiancata interna, piatta e non da fuori) cos? da poter discutere i vari punti da collegare ! :wink:

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Ergigio

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Risposta #11 il: Gio 29 Nov, 2007, 07:55:48
Citazione da: "Sceriff"

P.S. E metti la Cusco inferiore anteriore!  :cav:


Mi dispiace Gecketto ... Ma la penso come sceriffo e carlito ....  :wink: Non sai cosa ti perdi ....

Per il discorso strutture, ne parlavamo già l'anno scorso e mi trovi pienamente daccordo sulla loro realizzazione.... X? non so come intendi attaccarti al tubolare d'acciao senza toccare le plastiche  :oops:  :oops: Ho idea che, per fare qualcosa di funzionale, tu debba fare un foro nelle platiche dove apllicare una piastra metallica, dove impullonare la struttura plugandplay che hai intenzione di creare ... Credo che, in termini di comodit? di montaggio/smontaggio sia la soluzione + pratica ... Dietro, la soluzione "rossa", con l'aggiunta di una X all'interno ti dovrebbe irrigidire tutto di un bel po', mentre credo che la soluzione "verde" sia inutile in termini di irrigidimento strutturale, mentre avrebbe un senso in termini di "crash test"  

Son proprio curioso di vedere i tuoi sviluppi
:salut:


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Risposta #12 il: Gio 29 Nov, 2007, 11:21:23
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Sceriff"

P.S. E metti la Cusco inferiore anteriore!  :cav:


Mi dispiace Gecketto ... Ma la penso come sceriffo e carlito ....  :wink: Non sai cosa ti perdi ....

Per il discorso strutture, ne parlavamo già l'anno scorso e mi trovi pienamente daccordo sulla loro realizzazione.... X? non so come intendi attaccarti al tubolare d'acciao senza toccare le plastiche  :oops:  :oops: Ho idea che, per fare qualcosa di funzionale, tu debba fare un foro nelle platiche dove apllicare una piastra metallica, dove impullonare la struttura plugandplay che hai intenzione di creare ... Credo che, in termini di comodit? di montaggio/smontaggio sia la soluzione + pratica ... Dietro, la soluzione "rossa", con l'aggiunta di una X all'interno ti dovrebbe irrigidire tutto di un bel po', mentre credo che la soluzione "verde" sia inutile in termini di irrigidimento strutturale, mentre avrebbe un senso in termini di "crash test"  

Son proprio curioso di vedere i tuoi sviluppi
:salut:



io credo che lui riesca a tollerare il caldo  :cool:

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


Geckots

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Risposta #13 il: Gio 29 Nov, 2007, 12:24:07
...partendo dal presupposto che le plastiche non ? che le tolgo... ma le brucio :risa: sto valutando la possibilit?di rifoderare il posteriore con del tessuto nero ed eliminare definitivamente le plastiche... eventualmente qualche parte in VTR per far chiudere bene i sedili posteriori se mi dovesse servive...

@Ergigio... non sminuisco il lavoro della Cusco inferiore... semplicemente sto pensando più in grande... ho visto un paio di progetti portati avanti su auto con tanti cavalli e trazione anteriore... e ho capito che su una struttura come la MacPherson se vuoi diminuire movimenti e deformazioni... devi collegare il telaio inferiore con il resto della macchina su altri punti e non solo renderlo più rigido... ovvio che irrigidirlo non può fargli male... ma già che ci sono ci metto mano in maniera più pesante :risa:

Per il quadrilatero che sollega le cinture con la struttura posteriore... sicuramente aggiungo una bella X... solo che guardando quelli già fatti... appoggiano prima sui montanti posteriori per poi arrivare a scaricare sul telaio posteriore...

Per il discorso fondo piatto... appena posso metto la macchina sul ponte e prendo le misure... poi mi metter? d'accordo con HPD...magari trovo dei buoni fogli di alluminio  :lol:

Quando riesco a fare un p? di foto vi aggiorno...

Ciao



Carbon R

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Risposta #14 il: Gio 29 Nov, 2007, 12:40:42
Ecco...appena puoi smonta anche i Taroni.

Avvisami un po'...ogni tanto...sai...ci tengo avere nius su questi miei aggeggi.

Grazie per la collaborazione ;)

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