Autore Topic: TEIN questione di...  (Letto 6317 volte)

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #60 il: Mar 11 Set, 2007, 21:06:33
Nippon, un auto veloce non ha ammortizzatori granitici, ha solo un gran telaio, ricordalo sempre! :wink:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #61 il: Mar 11 Set, 2007, 21:55:54
Mmmh...non vedo dove sia il problema nell' esigere una rigidit? maggiore.

I Bilstein valgono ?
S?.

I Tein altrettanto ?
S? ,ma non quanto basta per ME.  :wink:

C'? anche chi ha cambiato direttamente auto senza fare tanti complimenti piuttosto che l'assetto.  :wink:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Andrea

• Vero manico
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #62 il: Mar 11 Set, 2007, 22:04:45
Nippon, ora mi sono fatto un'idea un po' più precisa delle tue sensazioni, ma la conclusione a cui sono giunto ? la stessa di Wolf... e cio? che si tratti appunto di una sensazione che l'auto faccia dei "balzi", mentre in realt? sta tenendo la strada.
Me lo hai fatto venire in mente quando facevi il paragone con le idropneumatiche Citroen: ammo morbidissimi ma che seguivano la strada in maniera perfetta. Non era facile far perdere aderenza a uno di quei cammelli, anche se da dentro sembrava di essere in un ottovolante!

Una cosa non mi ? però chiara (o me la sono persa): nelle tue prove stradali, c'? stato uno o più momenti in cui ti sei trovato a dover riprendere l'auto che stava per perdere aderenza? Potresti descrivere la situazione?

:cia:

Carbon R

• Spam Driver
  • Daniele
Risposta #63 il: Mar 11 Set, 2007, 22:29:46
No.
L'auto non ha mai perso aderenza su strada cos? come in pista se intendi questo.

Non mi piace a priori il loro modo in cui viene tenuta in assetto e la cosa si può risolvere o riregolandoli al meglio o smontandoli e vendendoli.

Ci smeno MOLTI altri soldi tra un operazione e l'altra ma se devo farlo lo far?.

Posso provare ad abituarmici al loro essere per un po' di tempo ,se necessario...ma non credo di risolvere la cosa.

Ex Celica 143
Ex Celica TS

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #64 il: Mer 12 Set, 2007, 02:39:18
nippon, ma fammi capire: tu vuoi semplicemente sentire le tue vertebre che vanno a pacco a ogni buca, perché cos? ritieni che la macchina si comporti meglio? io fossi in te darei retta a chi monta i tein da tempo e ci ha già messo le mani....

stasera ho finito di montare i D2 (attenzione, ho detto finito di montare, non di regolare) e pur tenendoli morbidi al massimo mi sembra di prenderlo in culo a ogni buca.... e sai cosa faccio? magari domattina li metto rigidi al massimo per andare a lavoro, giusto cos? per provare. e questo non vuol dire che avr? scoperto i segreti dei D2. assolutamente no.

la sensazione che ho provato ? proprio la tendenza a rimbalzare sulle buche... potrei dirti che come sensazione non mi piace, ma non lo dico, perché sicuramente ? dovuta al fatto che sono ancora tutti da provare, che mi ci dovr? abituare, che dovr? trovare la regolazione ottimale.

se non ci credi, chiedi a Gecko o a Ergigio, visto che gli sto spaccando i coglioni da una settimana abbondante...

con questo non voglio dire che sei un pirla (anche se però un po' lo sei :lol:) ma solo che non devi lasciarti ingannare da sensazioni che non ti aggradano... probabilmente ? giusto che si comportino cos?, perché anche se "a culo" ti lasciano perplesso, magari ? il modo corretto in cui deve comportarsi un determinato tipo di sospensione, che definirei (come i D2 o i Koni o i Bilstein, o altri) stradale scomodo con forti velleit? sportiveggianti (miiiiinchia che definizione da rivista scrausa)...

sai cosa temo? che dopo aver smontato i tein, aver montato i bilstein e aver speso soldi e tempo aprirai un 3D con titolo "ancora troppo morbidi".

e allora s? che ti manderà a cagare con tutto il cuore :wink:

with love

ULE

\"nel dubbio, scopala.\"

Carbon R

• Spam Driver
  • Daniele
Risposta #65 il: Mer 12 Set, 2007, 14:52:17
Mmmh...vedo che INIZIALMENTE su questo punto sei perplesso pure tu.
oggi devo confessare che ho CERCATO di capirli...
Non mi serve che spacchino la schiena ma che facciano lo stesso lavoro con una rigidit? maggiore...cosa che hanno i Bilstein ad esempio...sono sopra i Tein su questo punto ed ? l? che intenderei dirigermi ,avendoli provati da passeggero sulla TS di Micky.

Posso fare tutte le regolazioni che voglio ,ma questo non posso modificarlo come ho già scritto nelle pagine addietro...sono abituato a gestire l'auto in tutt'altro modo e questo mio carattere non intendo cambiarlo perché ho già provato in passato che posso farlo SOLO con una rigidit? ben maggiore...su strada.

Sento che se terr? questo assetto mi verr? voglia di prendere la TS e chiuderla nel box lasciandola l?.
E lo FARO' ,se necessario ,credimi.
Su questo punto sono chiarissimo.  :)

Forse SE monter? i Bilstein il mio giudizio sar? come hai appena scritto ,anzi quasi sicuramente...ma il loro comportamento in pista sar? altrettanto valido dei Tein MA con quella rigidit? su strada che PER ME ritengo obbligatoria su ci? che guido...e non c'? verso PER ME di fare altrimenti.

P.S. HPDxx - se non ricordo male il precarico delle tue molle ? MAGGIORE di quello dei miei Tein ,forse ? per questo che ti sembra un po' strano che i miei si comportino in tale maniera?

Ex Celica 143
Ex Celica TS

Andrea

• Vero manico
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #66 il: Mer 12 Set, 2007, 16:12:51
Se il discorso che fai e' riferito al tuo personale stile di guida, allora non mi sento di darti ulteriori "consigli", visto che cio' che va bene per me puo' non andar bene per altri. Ti direi giusto solo di aspettare ancora un po' a cambiarli, cambiando anche dal punto di vista di convergenza/camber.
E magari facendo un giro su una Celi con Bilstein anche come guidatore, se ne hai la possibilita': io ho sempre trovato che le sensazioni da passeggero e da pilota fossero diversissime :wink:

P.S.: Mi pare che Davide alla fine avesse preso le molle consigliate da Tein, quindi le stesse che montiamo noi

:cia:

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #67 il: Mer 12 Set, 2007, 16:38:47
beh, nippo, che dire.... cos? il ragionamento fila già molto di pi?.

volevo solo accertarmi che tu fossi realmente consapevole di che tipo ammortizzatori sono, e a questo punto, da come parli mi pare proprio che tu lo sia. solo sia ben chiaro che non ? detto che ammortizzatori che rispondono come piace a te poi effetivamente siano migliori, di questo spero tu ne sia consapevole....
a questo punto, visto che la macchina te la stai cucendo su misura, non so se ? giusto che tu tenga degli ammo che non ti soddisfano, anche a costo di dover spendere qualche soldo in pi?. accertati però che i bilstein lo siano, e non basarti sulla sensazione che hai provato da passeggero..... a questo punto, se devi cambiare assetto pondera molto bene la tua scelta, deve essere quella definitiva. non andare alla cieca sui bilstein, provane altri, ce nesono tanti, anche i D2 magari (pi? duri credo dei tein, però scendono poco):wink:

\"nel dubbio, scopala.\"

Danny Ts

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
Risposta #68 il: Gio 13 Set, 2007, 12:52:43
Domanda tecnica:

Se Nippon ha problemi non in compressione ma in etensione (troppo rapida) cambiando molle e mettendole più morbide non dovrebbe diminuire la velocit? dell'estensione? :roll:
E' questo il problema Nippon...giusto?
Oppure ho capito male io.. :roll:

Io al lavoro vendo anche shock absorber (per uso industriale con molla interna) e la molla ? utilizzata quasi solo per l'estensione cio? per riportare al punto d'origine l'ammortizzatore (shock absorber) e la compressione ? data solo dal circuito idraulico interno regolabile...

Carbon R

• Spam Driver
  • Daniele
Risposta #69 il: Gio 13 Set, 2007, 19:07:35
Si potrebbe anche vedere...

Al momneto lascio cos?.
Appena posso -magari dal cugino- la buttiamo già ad altezza minima e vediamo come si comporta.

Non ? la velocit? dell'escursione...e semplicemente sproprositata per i miei gusti.

Ex Celica 143
Ex Celica TS

Carbon R

• Spam Driver
  • Daniele
Risposta #70 il: Ven 21 Set, 2007, 09:16:51
OK....adesso che l'ha abbassata ancora ? già molto più gnecca  :twisted:
O magari sar? anche il freddo di stamane ?

Cmq sto cominciando  apensare di tenerli :risa: voglio vederli con le antirollio  e la Cusco cosa combinano.

Ex Celica 143
Ex Celica TS

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #71 il: Ven 21 Set, 2007, 09:24:06
Citazione da: "NipponTS"
OK....adesso che l'ha abbassata ancora ? già molto più gnecca  :twisted:

Te l'avevo detto  :wink: