Autore Topic: Elenco mod utili per migliorare la stabilità al posteriore  (Letto 3953 volte)

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #30 il: Mar 17 Set, 2013, 17:02:21
Citazione da: "CeliLuca"

Quello su ui ho sempre avuto difficolt? sono gli angoli, soprattutto perché non trovo un cristiano in grado di regolarmi il camber posteriore da queste parti, anzi secondo me l'ultima volta mi hanno fatto qualche danno...

:doooo::doooo::doooo::doooo: ... oltre alla campanatura (si regola su un eccentrico in alto), si può regolare anche la convergenza con la vite posta all'estremit? del braccio inferiore...

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #31 il: Gio 19 Set, 2013, 20:23:24
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "CeliLuca"

Quello su ui ho sempre avuto difficolt? sono gli angoli, soprattutto perché non trovo un cristiano in grado di regolarmi il camber posteriore da queste parti, anzi secondo me l'ultima volta mi hanno fatto qualche danno...

:doooo::doooo::doooo::doooo: ... oltre alla campanatura (si regola su un eccentrico in alto), si può regolare anche la convergenza con la vite posta all'estremit? del braccio inferiore...

Me li regoli tu col goniometro sabato prossimo?? Probabilmente ne trarrei beneficio rispetto alla regolazione dell' "esperto" locale  :lol:

Zingaro

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2012
Risposta #32 il: Mar 08 Ott, 2013, 11:55:35
Stamattina solito curvone a sinistra per svincolo autostradale, asfalto bagnaticcio, la macchina continuava a scodare tant'è che l'auto sulla corsia di destra si è lanciata in emergenza e si è fermata lì :risa:

Come sempre i controlli si sono attivati che mi sembrava la sveglia di casa mia..il che non è male, visto che quando slitta così mi rimettono dritto (con un po' di puzza di pupù :mrgreen:) in strada :wink:

Ora, considerando una velocità "moderata", se dovessi rimuovere il VSC con il famoso interruttore come si comporterebbe l'auto? Slitterebbe senza controllo e inizierebbe a girare su se stessa?
Diventa più divertente e gestibile la sbandata (col fatto che taglia la potenza e che blocca le ruote non sai mai se stai facendo la cosa giusta..io nel dubbio chiudo gli occhi :risa:)

Hasso

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #33 il: Mar 08 Ott, 2013, 21:15:34
Citazione da: "Lo Zingaro"
la macchina continuava a scodare tant'è che l'auto sulla corsia di destra si è lanciata in emergenza e si è fermata lì :risa:

Come sempre i controlli si sono attivati che mi sembrava la sveglia di casa mia..il che non è male, visto che quando slitta così mi rimettono dritto (con un po' di puzza di pupù :mrgreen:) in strada :wink:

Se coi controlli inseriti la celica "continuava a scodare" letteralmente.
Fai un piacere a tua madre ed evita di pagare le ferie all agenzia funebre del tuo paese: non disattivare nulla.

:jap:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

FlashGordon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #34 il: Mer 09 Ott, 2013, 09:14:21
ma tipo ridurre la velocità con l'asfalto bagnato no? se mi entri a tromba (magari con poca delicatezza sullo sterzo) c'è poco da lamentarsi.......la mia se non esageri non fa così (ed è identica alla tua a parte l'assenza dei controlli), quindi avrai esagerato :wink:

se hai sto vizio di esagerare non li disinserire i controlli, poi se la usi solo su strada non ne vedo il motivo

Zingaro

• Gentleman Driver
Risposta #35 il: Mer 09 Ott, 2013, 09:49:17
Grazie del suggerimento!

Al di là dell'ironia dei miei messaggi che molto spesso non viene colta, ahimè non me ne vogliate, la mia domanda era "come si comporta l'auto con i controlli disinseriti?"

Ipotizziamo di percorrere a 60/70 orari una curva lunga con asfalto umido: stringendo la traiettoria l'auto inizia a perdere aderenza e inizia a scodare (per gli apprensivi: inizia a puntare il muso verso l'interno e ad allargare il retrotreno), correggi la traiettoria accelerando, scattano i controlli e l'auto torna dritta.
E fin qui :wink:

Ora stessa situazione ma con controlli disattivati.
Nel momento in cui inizia a perdere aderenza la caratteristica sovrasterzante viene accentuata e ti chiude ancora di più verso l'interno?
Nei limiti delle capacità di ciascuno di noi, senza entrare nel merito, senza controlli è possibile riprendere l'auto da una perdita di aderenza?

Zingaro

• Gentleman Driver
Risposta #36 il: Mer 09 Ott, 2013, 09:57:06
Citazione da: "FlashGordon"
ma tipo ridurre la velocità con l'asfalto bagnato no? se mi entri a tromba (magari con poca delicatezza sullo sterzo) c'è poco da lamentarsi.......la mia se non esageri non fa così (ed è identica alla tua a parte l'assenza dei controlli), quindi avrai esagerato :wink:

se hai sto vizio di esagerare non li disinserire i controlli, poi se la usi solo su strada non ne vedo il motivo

Ti assicuro Flash che non andavo forte :wink:
In quel tratto l'asfalto è veramente olio, basta un po' di umidità per scivolare..

Non ho il pallino di farmi del male, non voglio rimuovere i controlli per fare le curve come un pazzo, non mi interessa e non era questo il motivo del mio post.

Volevo sapere il comportamento della Celica senza controlli, tutto qui :wink:

grazie

FlashGordon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #37 il: Mer 09 Ott, 2013, 17:39:00
Citazione da: "Lo Zingaro"

Nei limiti delle capacità di ciascuno di noi, senza entrare nel merito, senza controlli è possibile riprendere l'auto da una perdita di aderenza?

alle velocità di cui parli direi di si.......io ti dico che da quando ho la celica (quasi tre anni) mi è partita una sola volta e in pista.....venivo da un rettilineo in cui si scarica la quarta, staccata, terza e entri in un curvone veloce.....sbagliata la frenata (troppo tardi) anziché andare lungo ho puntato dentro il muso lo stesso (malamente), il posteriore non ha retto e io avrei potuto riprenderla ma m'è riuscito solo in parte....però parlo di pista dove fai tutto al doppio della velocità rispetto alla strada, per questo il tuo caso mi pare strano :wink:

secondo me anche se andavi piano non sei stato delicato con lo sterzo (sul bagnato è fondamentale anche a basse velocità), hai fatto una sterzata troppo nervosa e hai perso un po l'assetto......perché se vai piano e non fai cagate la macchina non partirà mai, vabbè che ha questo carattere un po sovrasterzante ma da come in molti la descrivono qua dentro pare una bara con le ruote!

Shidan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2012
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #38 il: Mer 09 Ott, 2013, 18:31:52
Si si è vero dipende moltissimo da come entri in curva e come sterzi... sta tutto li!

Anche a me non è mai partita a meno di non volerlo.. tutte le altre volte comunica molto bene dove vuole andare..

L'unica cosa che mi fa un po strano è quando sei in frenata abbastanza pronunciata e non sei perfettamente dritto col volante.. quella non è bella come sensazione, senti proprio il posteriore che "si alza"! Quello io volevo cercare di migliorare! Ma tenuta in curva ne ha.. grande cely!

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #39 il: Mer 09 Ott, 2013, 18:38:08
Guarderei anche che gomme hai

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #40 il: Mer 09 Ott, 2013, 18:44:23
Citazione da: "Carbon R"
Guarderei anche che gomme hai

:quoto:

Con le gomme di merda la mia perdeva aderenza sensibilmente già facendo le rotonde a 40-50 chilometri l'ora.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

biccio vvti

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #41 il: Mer 09 Ott, 2013, 19:44:46
la mia è FANTASTICA! ho fatto ritarare e ricaricare gli ammo, irrigidendoli, senza mettere molle piu basse, quindi lasciando le stock. la macchina secondo me ha una tenuta di strada fantastica, e l'unica cosa che gli rimprovo, è il difetto che ha segnalato shidan... se freni un po piu deciso con le ruote nn completamente dritte, il posteriore si alleggerisce e si "alza" perciolosamente! a me è successo una volta perchè stavo facendo il cretino, mentre in pista, ho girato una volta sola all'isam (pista abbastanza tecnica), con le giuste attenzioni non mi è capitato, anzi la macchina ha secondo me risposto benissimo!

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #42 il: Mer 09 Ott, 2013, 21:26:48
Hai il VSC ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

biccio vvti

• Gentleman Driver