Grazie del suggerimento!
Al di là dell'ironia dei miei messaggi che molto spesso non viene colta, ahimè non me ne vogliate, la mia domanda era "come si comporta l'auto con i controlli disinseriti?"
Ipotizziamo di percorrere a 60/70 orari una curva lunga con asfalto umido: stringendo la traiettoria l'auto inizia a perdere aderenza e inizia a scodare (per gli apprensivi: inizia a puntare il muso verso l'interno e ad allargare il retrotreno), correggi la traiettoria accelerando, scattano i controlli e l'auto torna dritta.
E fin qui 
Ora stessa situazione ma con controlli disattivati.
Nel momento in cui inizia a perdere aderenza la caratteristica sovrasterzante viene accentuata e ti chiude ancora di più verso l'interno?
Nei limiti delle capacità di ciascuno di noi, senza entrare nel merito, senza controlli è possibile riprendere l'auto da una perdita di aderenza?
Se vogliamo parlarne seriamente non c'è mica nessun problema.
La mia risposta è data dal fatto che normalmente il VSC Toyota è parecchio invasivo e si attiva
prima che l'auto scodi. Se sei arrivato a farla scodare col VSC ed assetto originale hai esagerato ed in maniera piuttosto grossolana anche.
Se invece hai modificato l'assetto il discorso cambia, che assetto monti?
Antirollio? silent block? e a gomme come siam messi?
In ogni caso la perdita di aderenza con molle ammo (antirollio) è piuttosto progressiva e dovresti riuscire a correggere.
Il discorso cambia, e molto, in caso di accoppiata bagnato ed antirollio.
Con antirollio ed asciutto odierai il VSC scatta per nulla quando hai ancora parecchia aderenza e ti sega il divertimento.
Con antirollio e bagnato odierai le antirollio. Fai le curve alla metà della velocità che faresti senza; la carriola perde aderenza senza preavviso e repentinamente.
Ovvio si parla di guidare tipo PS se vai tranqui o solo allegro sarà sempre tutto a posto.
Io comunque sconsiglio le antirollio a coloro che non frequentano autodromi ( "un giorno mi piacerebbe andarci" non è considerato frequentare) o coperture semislick.

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.