Autore Topic: Pulizia lente faro  (Letto 7795 volte)

Lerry Grass

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2011
il: Ven 12 Ott, 2012, 22:13:02
Avendo un problema di luminosita SCARSISSIMA, mi sono deciso a pulire le parabole dei fari!!
Ma come si fa?
Bisogna aprire il faro o si può (deve) fare solo internamente?
Quali prodotti usare?
...la parola a voi super esperti!!  :oops:

Le donne sono come le gomme, danno il loro meglio quando sono calde!

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #1 il: Ven 12 Ott, 2012, 22:28:17
di dentro non serve pulirli: saranno già puliti se non ha infiltrazioni
usa un polish per pulire la parte esterna
se il policarbonato ? cotto dal sole c'? poco da fare, non torneranno come nuovi, ma il grosso riesci a toglierlo

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Abaddon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #2 il: Ven 12 Ott, 2012, 22:50:44
li avevo rigati entrambi (atto vandalico) ed erano pure un po' opacizzati dal sole.
Prima di arrendermi a cambiarli ho provato a sperimentare da solo con
pasta abrasiva grana medio/grossa (sopprattutto sulla zona dello sfriso)
pasta abrasiva grana fine
e per finire il polish (dato che era ancora più fine rispetto all'ultima pasta abrasiva).

risultato... perfetto!!!  :grin:

Lerry Grass

• Vero manico
Risposta #3 il: Ven 12 Ott, 2012, 22:50:51
Quindi devo aprire il faro. E come fare?

GIO 23

• Vecchia Volpe
Risposta #4 il: Ven 12 Ott, 2012, 22:55:27
Almeno che anche la parte interna e sporca non li devi aprire :wink:

Lerry Grass

• Vero manico
Risposta #5 il: Ven 12 Ott, 2012, 22:57:37
Citazione da: "Abaddon"
li avevo rigati entrambi (atto vandalico) ed erano pure un po' opacizzati dal sole.
Prima di arrendermi a cambiarli ho provato a sperimentare da solo con
pasta abrasiva grana medio/grossa (sopprattutto sulla zona dello sfriso)
pasta abrasiva grana fine
e per finire il polish (dato che era ancora più fine rispetto all'ultima pasta abrasiva).

risultato... perfetto!!!  :grin:

La parte esterna gia e stata rigenerata ma vorrei ripulire le parabole.. Oramai credo sia solo per quello che ho poca luminosita

GIO 23

• Vecchia Volpe
Risposta #6 il: Ven 12 Ott, 2012, 23:01:32
E allora non ti posso aiutare :roll: parola ai più esperti :wink:

Abaddon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #7 il: Ven 12 Ott, 2012, 23:37:48
ah ok avevo capito male.. il mio procedimento era riferito per l'esterno.
se vuoi il faro si può aprire ma ? un operazione molto delicata(che io non farei mai).. mettere il faro nel forno ad una adeguata temperatura per scollarlo dalla plastica trasparente. Pulire il tutto come meglio credi e risigillare le due parti tra loro.

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #8 il: Sab 13 Ott, 2012, 09:15:22
Citazione da: "Lerry Grass"
La parte esterna gia e stata rigenerata ma vorrei ripulire le parabole.. Oramai credo sia solo per quello che ho poca luminosita

Prova a cambiare le lampadine.

Come ti ? stato già suggerito, a meno che i tuoi fari non abbiano sub?to delle infiltrazioni, dubito che aprendoli risolvi. tra l'altro, ora che esternamente sono stati lucidati, se all'interno fossero sporchi lo noteresti.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Lerry Grass

• Vero manico
Risposta #9 il: Sab 13 Ott, 2012, 10:05:58
Citazione da: "black_swan"

Come ti ? stato già suggerito, a meno che i tuoi fari non abbiano sub?to delle infiltrazioni, dubito che aprendoli risolvi. tra l'altro, ora che esternamente sono stati lucidati, se all'interno fossero sporchi lo noteresti.

Parlando con una persona che ne capisce abbastanza, guardando il faro mi ha detto che la parabola e sporca in quanto il vetro non e trasparente come dovrebbe essere ma bianco.
Essendosi opacizzate le calotte esterne, non vorrei si fossero opacizzate anche le parabole!!
Ho provato gia cambiare sia faro che gradazione che centralina, il problema lo fa sempre.

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #10 il: Sab 13 Ott, 2012, 10:45:03
all'interno come ti ho già detto non si sporca, a meno che non entra acqua
se il policarbonato non ? trasparente dopo una pulizia accurata vuol dire che si ? rovinato col sole o con lo xeno che scalda

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

FiBo

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2004
Risposta #11 il: Sab 13 Ott, 2012, 11:26:42
Citazione da: "black_swan"

Parlando con una persona che ne capisce abbastanza, guardando il faro mi ha detto che la parabola e sporca in quanto il vetro non e trasparente come dovrebbe essere ma bianco.
Essendosi opacizzate le calotte esterne, non vorrei si fossero opacizzate anche le parabole!!
Ho provato gia cambiare sia faro che gradazione che centralina, il problema lo fa sempre.

Ciao, che vuol dire hai cambiato la centralina?
Hai gli xenon compatibili H7 ?
Sar? più probabile che si siano esauriti (son comunque cineserie) oppure che non siano perfettamente in sede, basta qualche millimetro e la luce non centra la parabola ed il risultato ? un fioco lumino.

Da fuori il tipo ti ha detto che li vede sporchi? Wow !

A meno che lo strato metallico riflettente non si sia dannatamente ossidato -e qui dipende dall'integrit? del faro e dagli anni sulle spalle- senn? dubito fortemente che da fuori si capisca se ? sporco e poi sporco di che? Ti ha mai dato problemi di condensa per esempio.
Se fosse l'ossidazione, a quel punto o li rigeneri o li cambi proprio.

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #12 il: Sab 13 Ott, 2012, 11:54:10
gli anabbaglianti NON hanno la parabola ma hanno il lenticolare
gli abbaglianti invece hanno la parabola

il tuo problema non ? la parabola che non c'?, ma il policarbonato che non ? abbastanza trasparente e probabilmente le lampade xenon che non illuminano abbastanza

a volte belle buone lampade alogene fanno paradossalmente più luce di uno xenon un p? scarico o di scarsa qualit

Lerry Grass

• Vero manico
Risposta #13 il: Sab 13 Ott, 2012, 12:09:27
Bah.. Cmq ho cambiato sia centraline da 35 a 55w sia le lampade da 10000 ad 8000 ed il problema e sempre lo stesso: luce scarsa!! Ho anche eliminato gli ufo e centrato i fari come da tutorial.. Rigenerato le calotte esterne..!! L unica cosa che mi ? rimasta da fare e pulite il lenticolare... Sia esternamente che internamente!! Non ? possibile che all interno ci sia una sporcizia tale (polvere, fuliggine etc..) che faccia da velo?

FiBo

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2004
Risposta #14 il: Sab 13 Ott, 2012, 12:14:56
Citazione da: "Celica_Inside"
gli anabbaglianti NON hanno la parabola ma hanno il lenticolare
gli abbaglianti invece hanno la parabola

il tuo problema non ? la parabola che non c'?, ma il policarbonato che non ? abbastanza trasparente e probabilmente le lampade xenon che non illuminano abbastanza

a volte belle buone lampade alogene fanno paradossalmente più luce di uno xenon un p? scarico o di scarsa qualit?

Mi pareva di ricordare che, ok la lente, ma dietro c'era anche una parabola, piccola ma mi ricordavo ci fosse... Non ho più il manuale con i codici del faro, ammesso che ci fosse un dettaglio cos?.
Comunque beh s?, prima io cambierei la lampada... anche con una buona H7 alogena.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal