Autore Topic: Camber kit anteriore - eccentriche - cambolts  (Letto 3624 volte)

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #30 il: Mer 10 Mar, 2010, 21:12:20
Citazione da: "Sceriff"
...visto che le gomme mi si consumano molto più sulla spalla esterna e in curve limite sento lavorare molto la spalla e poco la gomma.
C'? da dire che l'autostrada non so neanche cosa sia e tra due percorsi scelgo sempre quello con più curve. :mrgreen:

2X :lol:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #31 il: Ven 12 Mar, 2010, 09:03:29
Dopo soli 10 anni dall'acquisto finalmente le ho montate :risa:
Adesso dovr? litigare col gommista per fargli capire che la campanatura si può regolare  :lol:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #32 il: Ven 12 Mar, 2010, 20:21:52
Citazione da: "HPDxxx"
Dopo soli 10 anni dall'acquisto finalmente le ho montate :risa:
Adesso dovr? litigare col gommista per fargli capire che la campanatura si può regolare  :lol:

Quando avrai fatto le dovute prove facci sapere su che valore ti trovi bene!  :wink:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #33 il: Ven 12 Mar, 2010, 20:55:31
Ecchime! :lol:

Il valore ? riferito per lato :risa:

del consumo asimmetrico non mi preoccupo troppo visto che praticamente non vado mai in autostrada e comunque faccio in generale pochi km...

Questo per ora ? un esperimento per toccare con mano cosa vuol dire una campanatura cos? spinta (che poi non ? manco troppo esagerata :lol: )...tra una settimana circa vi sapr? dire cosa racconta Magione :risa:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #34 il: Lun 15 Mar, 2010, 23:51:40
Tra l'altro se si guarda al consumo delle gomme per regolare la campanatura anteriore non bisogna dimenticare che buona parte del consumo dipende dall'angolo di convergenza. In particolare con una convergenza chiusa sar? necessario aumentare la campanatura per non consumare precocemente le spalle.

Lati positivi di una campanatura anteriore molto aperta: miglior appoggio e trazione in curva

Lati negativi di una campanatura anteriore molto aperta: minor superficie di appoggio in frenata e minor trazione in accelerazione.

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #35 il: Mar 16 Mar, 2010, 10:33:07
Citazione da: "Sceriff"
Tra l'altro se si guarda al consumo delle gomme per regolare la campanatura anteriore non bisogna dimenticare che buona parte del consumo dipende dall'angolo di convergenza. In particolare con una convergenza chiusa sar? necessario aumentare la campanatura per non consumare precocemente le spalle.

Lati positivi di una campanatura anteriore molto aperta: miglior appoggio e trazione in curva

Lati negativi di una campanatura anteriore molto aperta: minor superficie di appoggio in frenata e minor trazione in accelerazione.

Questo ? molto vero. :wink:
Per quello che ho sprimentato io, prima all'anteriore la tenevo un p? aperta poi da quando ho montato il Quaife la convergenza anteriore la tengo a 0.

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #36 il: Mar 16 Mar, 2010, 11:38:27
Citazione da: "carlito"

Per quello che ho sprimentato io, prima all'anteriore la tenevo un p? aperta poi da quando ho montato il Quaife la convergenza anteriore la tengo a 0.

L'avevo a 0 anche io prima, adesso sono a 0?7' chiusa per lato e devo dire che mi da sensazioni decisamente migliori.

Dopo un "accurato" test sulle strade della Val Rendena posso dire che il nuovo setup ? molto efficace. :cool:

300.000 e continua....

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #37 il: Mer 24 Mar, 2010, 13:29:59
Montate le viti e fatta la campanatura. Purtroppo siamo riusciti a regolarla molto meno di quanto sperassi. :roll:
Da un lato regolando il bullone si arrivava anche a -2?32', ma dall'altro non andava oltre al -1?42', quindi siamo riusciti ad assestarla solo a -1?36' per lato. Valore di tutto rispetto, forse anche valido alla fine dei conti, ma comunque meno di quanto mi aspettavo da queste viti, considerando che già senza eravamo riusciti ad arrivare a -1?30' l'ultima volta.

La conclusione a cui sono arrivato ? questa: se si vuole regolare a proprio piacere la campanatura anteriore ? meglio comprare due kit, visto anche il loro costo (siamo sui 25$ alla coppia), e metterli sia sopra che sotto, cos? da avere più possibilt? di regolazioni.

L'alternativa sarebbe asolare leggermente il foro, ma visto il costo delle viti non ne vale la pena.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal