Autore Topic: Elenco mod utili per migliorare la stabilità al posteriore  (Letto 3104 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hasso

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 828
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Bedizzole (BS)
Risposta #45 il: Gio 10 Ott, 2013, 00:19:21
Citazione da: "Lo Zingaro"
Grazie del suggerimento!

Al di là dell'ironia dei miei messaggi che molto spesso non viene colta, ahimè non me ne vogliate, la mia domanda era "come si comporta l'auto con i controlli disinseriti?"

Ipotizziamo di percorrere a 60/70 orari una curva lunga con asfalto umido: stringendo la traiettoria l'auto inizia a perdere aderenza e inizia a scodare (per gli apprensivi: inizia a puntare il muso verso l'interno e ad allargare il retrotreno), correggi la traiettoria accelerando, scattano i controlli e l'auto torna dritta.
E fin qui :wink:

Ora stessa situazione ma con controlli disattivati.
Nel momento in cui inizia a perdere aderenza la caratteristica sovrasterzante viene accentuata e ti chiude ancora di più verso l'interno?
Nei limiti delle capacità di ciascuno di noi, senza entrare nel merito, senza controlli è possibile riprendere l'auto da una perdita di aderenza?


Se vogliamo parlarne seriamente non c'è mica nessun problema.
La mia risposta è data dal fatto che normalmente il VSC Toyota è parecchio invasivo e si attiva prima che l'auto scodi. Se sei arrivato a farla scodare col VSC ed assetto originale hai esagerato ed in maniera piuttosto grossolana anche.
Se invece hai modificato l'assetto il discorso cambia, che assetto monti?
Antirollio? silent block? e a gomme come siam messi?

In ogni caso la perdita di aderenza con molle ammo (antirollio) è piuttosto progressiva e dovresti riuscire a correggere.

Il discorso cambia, e molto, in caso di accoppiata bagnato ed antirollio.
Con antirollio ed asciutto odierai il VSC scatta per nulla quando hai ancora parecchia aderenza e ti sega il divertimento.
Con antirollio e bagnato odierai le antirollio. Fai le curve alla metà della velocità che faresti senza; la carriola perde aderenza senza preavviso e repentinamente.
Ovvio si parla di guidare tipo PS se vai tranqui o solo allegro sarà sempre tutto a posto.

Io comunque sconsiglio le antirollio a coloro che non frequentano autodromi ( "un giorno mi piacerebbe andarci" non è considerato frequentare) o coperture semislick.

:jap:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.


FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #46 il: Gio 10 Ott, 2013, 08:57:58
Citazione da: "Hasso"

Io comunque sconsiglio le antirollio a coloro che non frequentano autodromi ( "un giorno mi piacerebbe andarci" non è considerato frequentare) o coperture semislick.

:jap:


d'accordissimo :wink: ......io vado in pista ma alla fine non ho messo le antirollio solamente perché non mi va di spendere 400 euro per due pezzi di ferro.....e considerando che monto 4 koni gialli come prossimo step penserei prima ad un assetto a ghiera.....di certo in pista avrei bisogno delle barre adesso come adesso visto l'assetto stradale, ma alla fine mi butto nella mischia lo stesso e sti cavoli :risa:

comunque credo che la macchina dello zingaro (non in senso offensivo eh :risa: ) abbia l'assetto stock



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #47 il: Ven 11 Ott, 2013, 09:57:16
Sì la mia carriola ha assetto stock, come ricorda Flash :wink:

Grazie della risposta Hasso, molto esplicativa. Ora mi è più chiaro :wink:

Grazie anche a te Flash, a questo punto credo molto probabilmente di aver sbagliato l'ingresso in curva..ho mollato gas prima di sterzare e appena entrato in curva ho ripreso ad accelerare..



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #48 il: Ven 11 Ott, 2013, 09:58:25
Citazione da: "Carbon R"
Guarderei anche che gomme hai

RE050A in misura stock, cambiate meno di un anno fa



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #49 il: Ven 11 Ott, 2013, 13:28:35
Strano
Avevo le RE050 in misura stock con antirollio Hotchkis ,duomi ant. sup. Tanabe ,Tein S.S. duomi anteriore inferiore Cusco ,camber kit anteriore ,posteriore TRD e in curva sul bagnato potevo esagerare,tranne a chiudere eccessivamente.

Mi è partita 2 volte nello stesso punto ma a pochissimo dal muretto l'ho ripresa entrambe le volte.

VSC eliminato tramite sforbiciata ai cavi.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #50 il: Ven 11 Ott, 2013, 19:50:53
Citazione da: "Carbon R"
Strano
Avevo le RE050 in misura stock con antirollio Hotchkis ,duomi ant. sup. Tanabe ,Tein S.S. duomi anteriore inferiore Cusco ,camber kit anteriore ,posteriore TRD e in curva sul bagnato potevo esagerare,tranne a chiudere eccessivamente.

Mi è partita 2 volte nello stesso punto ma a pochissimo dal muretto l'ho ripresa entrambe le volte.

VSC eliminato tramite sforbiciata ai cavi.

 :mboh:
Quindi tu giravi senza controlli..e non ti è mai capitato che perdesse aderenza e sculasse se non quelle 2 volte?



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #51 il: Sab 12 Ott, 2013, 13:02:18
Qui è proprio partita girandosi ,non una semplice sculata.
Ma era inverno e la strada era bagnata.

Per il resto a correre sul bagnato sculava.

Se ti interessa la Evo si stava girando sotto i 40 orari su una rotonda,a gomme fredde.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal