Autore Topic: comportamento dell'auto al passaggio dai 16" ai 17"  (Letto 2283 volte)

gabryschumi

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Apr 2008
Quando finir? questo set di gomme vorrei passare dai 16" stock ai 17", magari gli ultraleggera. Per? mi ? venuta una domanda: cambiando diametro del cerchio e avendo l'assetto KW (quello del buon caro Buck per intenderci) che l'ha fatto su misura per com'? ora la macchina, sentir? dei grossi cambiamenti? O meglio, non ? che magari cambio cerchi e il comportamento della macchina peggiora? Devo fare qualche modifica a convergenza e campanatura?  :?:

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #1 il: Lun 07 Lug, 2008, 11:57:36
Ti verr? chiuso in fretta!!! se cerchi ? pieno di info su questa modifica... logicamente devi fare convergenza e campanatura ;-)

gabryschumi

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #2 il: Lun 07 Lug, 2008, 11:58:41
E' tutta la mattina che cerco  :o

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #3 il: Lun 07 Lug, 2008, 13:21:09
Citazione da: "gabryschumi"
Quando finir? questo set di gomme vorrei passare dai 16" stock ai 17", magari gli ultraleggera. Per? mi ? venuta una domanda: cambiando diametro del cerchio e avendo l'assetto KW (quello del buon caro Buck per intenderci) che l'ha fatto su misura per com'? ora la macchina, sentir? dei grossi cambiamenti? O meglio, non ? che magari cambio cerchi e il comportamento della macchina peggiora? Devo fare qualche modifica a convergenza e campanatura?  :?:

...lascia stare... rimani sui 16  :wink:

gabryschumi

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #4 il: Lun 07 Lug, 2008, 14:46:52
non so, sono indeciso... casomai li cambio rimanendo sui 16... quelli stock non mi piacciono molto  :roll:

comunque sono riuscito a trovare dei topic dove si parla di questo problema, se volete chiudere chiudete pure  :wink:

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
Risposta #5 il: Lun 07 Lug, 2008, 15:02:19
non so, sono indeciso... casomai li cambio rimanendo sui 16... quelli stock non mi piacciono molto  :roll:

comunque sono riuscito a trovare dei topic dove si parla di questo problema, se volete chiudere chiudete pure  :wink:

Solo 2 consigli:

1) Nippon vende i suoi Ultra Matt Black da 16"..... :lov:

2) resta sui 16" cos? nulla ne risente a livello prestazionale, costano meno le gomme e ti godi lo stesso.....se cerchi prestazioni in più con qualche miglioria meccanica resta cos?...se cerchi estetica, allora 17"

:cia:

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #6 il: Lun 07 Lug, 2008, 15:10:35
vai di 17" con i 215/40 accorci un po il rapporto e non perdi nulla anzi...

ShadowTS

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #7 il: Lun 07 Lug, 2008, 15:35:35
Citazione da: "Kawaninja"
vai di 17" con i 215/40 accorci un po il rapporto e non perdi nulla anzi...

Concordo, miglioi sia larghezza gomma sia diminuisci il diametro totale miglirando in generale il rendimento della vettura...
Io farei cos? se avessi il grano, ma il mio granaio ? quasi vuoto  :roll:

Per chi vuole l'estetica i 17 non cambiano nulla, ci vanno i 18.

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID

gabryschumi

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #8 il: Lun 07 Lug, 2008, 15:49:51
Vedo pareri diversi  :risa:
L'estetica in se non mi interessa più di tanto, cerco qualcosina in più in fatto di prestazioni e al posto degli stock ne preferirei altri e più leggeri però come ho detto non vorrei compromettere la grandissima stabilit? di quest'auto (tanto per dirvi un giorno, in quel girogirotondo che ? quasi ogni corsia di uscita dell'autostrada, per poter sovrasterzare a 90 km/h sul bagnato dovevo dare delle secche sterzate perché la macchina era piantata per terra, per di più con delle PZeroNero che non mi soddisfano per niente)

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #9 il: Lun 07 Lug, 2008, 16:37:09
Ti rispondo io che ho messo da poco dei cerchi 8J 17" con coperture 215/40 R17. :wink:
L'auto va come prima, sterzo leggermente più duro (quel tanto che serve) in curva tiene meglio grazie alle gomme nuove e l'impronta leggermente più larga. Per contro ho: un cerchio più esposto (attenzione ai marciapiedi) ed una spalla bassa (che non facilita il "feeling" con le buche :risa:).

In definitiva: migliorano guida, tenuta ed aspetto, ma occorre prestare più attenzione.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Erny1981

• Vecchia Volpe
Risposta #10 il: Lun 07 Lug, 2008, 20:41:52
L'estetica in se non mi interessa più di tanto, cerco qualcosina in più in fatto di prestazioni e al posto degli stock ne preferirei altri e più leggeri

Ripeto: Nippolo vende gli Ultra da 16"...fai tu! :wink:

Nippolo, avanzo una birra... :beer: :risa:

Metauro

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Set 2007
    • http://
Risposta #11 il: Lun 07 Lug, 2008, 23:43:16
anche io ho appena fatto il cambio con i 17" con gomma 215/40 (PzeroNero sinceramente non ho fatto molta strada ma non le trovo male!  :roll: )
concordo che esteticamente una misura in più di cerchio non ti stravolge l'auto, per le sensazioni devo dire buone anche se un leggero impigrimento lo ho notato, poi dipende naturalmente dai cerchi e miei non sono delle piume.
dato che cerchi prestazioni direi che Erny ti ha consigliato bene!  :wink:

Se il silenzio ? d'oro, la musica ? di metallo!

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #12 il: Lun 07 Lug, 2008, 23:53:07
Anche perché sono 'appena' tornati in pre vendita.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #13 il: Mar 08 Lug, 2008, 09:08:52

L'estetica in se non mi interessa più di tanto, cerco qualcosina in più in fatto di prestazioni e al posto degli stock ne preferirei altri e più leggeri però come ho detto non vorrei compromettere la grandissima stabilit? di quest'auto

se ? cos?, prendi gli ultraleggera che vende nippo, miglioramento assicurato e dormi sogni tranquilli  :wink:

certo, sono comunque favorevole ad un passaggio al massimo a dei 17" purch? siano più leggeri degli stock e con gommatura 215/40  :wink:

Erny1981

• Vecchia Volpe
Risposta #14 il: Mar 08 Lug, 2008, 09:30:00
Citazione da: "Carbon R"
Anche perché sono 'appena' tornati in pre vendita.

Avanzo lo stesso da bere!  :lol:

Li avevo addocchiati subito pure io per il treno invernale....ma poi ho rimembrato Ergigio che mi diceva "gli Ultra con le termiche noooooo"...e allora ho desistito subito......per il bene di gabryschumy :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal