Autore Topic: Impressione o....  (Letto 2998 volte)

Dragon77

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Dic 2004
    • http://www.kickboxingeraispra.com
Risposta #15 il: Lun 03 Dic, 2007, 14:30:08
allora ricapitolando.... ( e scusate sempre la mia innioranza, ma essendo sempre in giro con quella aziendale, la mia la uso solo il weekend...anche se dal mese prossimo la cosa cambia):

- Sovrasterzante > il culo se ne va
- Sottosterzante > il muso se ne va

Giusto? Comunque non ? ce mi fa pauro se dietro pattina un po', ? solo che non mi ricordo chi e quanto tempo fa ( forse anche un'annetto fa ), parlava dicendo che il culo partiva senza dare preavviso e partiva di brutto...e io non vorrei trovarmi con il culo completamente sull'altra corsia controsterzando per non fare un botto da paura...Gi? non ho il piede leggero di mio...

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #16 il: Lun 03 Dic, 2007, 14:32:38
O abbassare un pelo davanti.
Cmq ? che ho tolto anche un po' di camber dietro poi...

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Covo84

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #17 il: Lun 03 Dic, 2007, 14:40:01
basta che fai chiudere un pelo la convergenza al posteriore.

cio? la porti su valori positivi, e vedrai che non va più da nessuna parte

in effetti se hai una guida brusca non ? bello che parta di colpo, soprattuto su strade viscide, ? un attimo far danni

:wink:

Dragon77

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #18 il: Lun 03 Dic, 2007, 14:46:49
Citazione da: "Covo84"
basta che fai chiudere un pelo la convergenza al posteriore.

cio? la porti su valori positivi, e vedrai che non va più da nessuna parte

in effetti se hai una guida brusca non ? bello che parta di colpo, soprattuto su strade viscide, ? un attimo far danni

:wink:

Perfetto, quindi adesso che devo rifare molle e ammo, e le cambio con assetto, faccio anche chiudere la convergenza nel posteriore...per quanto riguarda la campanatura?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #19 il: Lun 03 Dic, 2007, 16:06:42
Citazione da: "Ergigio"

Quotissimo .... Il comportamento della celica ? prettamente sovrasterzante, cosa stranissima per una TA .... A me piaceva tantissimo con l'assetto stock e le antirollio maggiorate, riuscivo a fare dei numeri per strada  :oops:  :oops: ..... Solo che ti devi fidare e far scorrere il posteriore, tenendo già il gas (magari parzializzando) ma senza cavare, se no parte il trottolino amoroso :wink: .... Non ti piace questa caratteristica ?!?!?!? :Oo:

Quotissimo :grin:

se vuoi modificare drasticamente il comportamento della T23 prendi un kit coilover cos? te lo regoli a piacimento e volento, la fai diventare pure sottosterzante  :grin:

CelicOne

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2006
Risposta #20 il: Lun 03 Dic, 2007, 18:34:52
Ammo stock e Eibach (e S-03 alla frutta): a me ? partita di culo una volta sola, ma sono volato su un marciapiede e poi dritto in un campo, 2 metri sotto il livello della strada.
Le cose quando si fanno, si fanno bene!

Adesso ho le Eibach e gli Essepi tarati su misura e la uso per l'aperitivo... :risa:

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!

Aika

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Ott 2004
    • http://partitone.forumattivo.com
Risposta #21 il: Lun 03 Dic, 2007, 18:57:59
allora, o io ho in realt? una hyundai coup?, oppure il mio assetto ha veramente qlcs ke nn va, perché la mia SOTTOSTERZA!! :o

certo, finora ero convinto fosse normale per una TA, senza contare poi ke gli stessi costruttori preferiscono fare auto sottosterzanti, perché ritenute più facili ed intuitive..
 :roll:
..ma ora arrivate voi e mi dite che le vostre fan le curve in derapata, semplicemente parzializzando...
:???:

..beh, forse avete tutti voi un problemino!!  :lol:  

:vetro:  :vetro:  :vetro:  :vetro:  :vetro:

..basta quello che serve. Tutto il resto ? inutile..
AiKA: iscritto CTI n? 100.

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #22 il: Lun 03 Dic, 2007, 19:21:29
Citazione da: "Aika"
allora, o io ho in realt? una hyundai coup?, oppure il mio assetto ha veramente qlcs ke nn va, perché la mia SOTTOSTERZA!! :o

certo, finora ero convinto fosse normale per una TA, senza contare poi ke gli stessi costruttori preferiscono fare auto sottosterzanti, perché ritenute più facili ed intuitive..
 :roll:
..ma ora arrivate voi e mi dite che le vostre fan le curve in derapata, semplicemente parzializzando...
:???:

..beh, forse avete tutti voi un problemino!!  :lol:  

:vetro:  :vetro:  :vetro:  :vetro:  :vetro:

da quanto non controlli campanatura e camber?

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Aika

• Gentleman Driver
    • http://partitone.forumattivo.com
Risposta #23 il: Lun 03 Dic, 2007, 19:52:19
beh, ho messo i cerchi nuovi da poki mesi..
inoltre ho solo 25mila km..
per? potrei far controllare, anke se mi sembra strano ke si sballi tutto..

credo sia molto più probabile il fattore gomme..
? da un po' ke penso d cambiarle.  :roll:

..basta quello che serve. Tutto il resto ? inutile..
AiKA: iscritto CTI n? 100.

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #24 il: Lun 03 Dic, 2007, 20:27:29
beh, ho messo i cerchi nuovi da poki mesi..
inoltre ho solo 25mila km..
per? potrei far controllare, anke se mi sembra strano ke si sballi tutto..

credo sia molto più probabile il fattore gomme..
? da un po' ke penso d cambiarle.  :roll:

se hai messo i cerchi più grandi gli angoli sono cambiati
non li hai rifatti?

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #25 il: Lun 03 Dic, 2007, 21:01:26
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "TSuper"
Anche a me piace sovrastersante ma non s? guidare con il culo a spasso e mi mette abbastanza paura !

La pratica rende perfetti .... Ovviamente senza esagerare  :wink:  :wink:  :wink:
vero però per strada non puoi permetterti di sbagliare, inoltre una derapata non puoi farla a mezza via, o si o no !comunque la mia ha anche dei problemi d'assetto inquanto anche sul dritto con strada un p? sconnessa la macchina ha brutte escursioni laterali per niente simpatiche che mettono molto in crisi in caso di frenata !

Spacciatore Strutturali CTI

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #26 il: Lun 03 Dic, 2007, 21:30:29

Cambiando convergenza anteriore e posteriore puoi modificare il comportamento dell'auto. Forse a te hanno messo dei valori troppo stradali per ridurre il consumo delle gomme, ma cos? facendo possono aver modificato il comportamento dinamico dell'auto. :wink:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #27 il: Lun 03 Dic, 2007, 21:36:59
inoltre una derapata non puoi farla a mezza via

Si può fare, si può fare! :mrgreen:
Eccezion fatta per il primo giro in pista con le semislick non ancora in temperatura! :risa:
con strada un p? sconnessa la macchina ha brutte escursioni laterali per niente simpatiche che mettono molto in crisi in caso di frenata !

Allora prova a rivedere un p? la convergenza anteriore, quella si modifica dinamicamente in frenata. Degli angoli molto esasperati, in caso di frenata intensa, possono rendere l'auto difficile da controllare.

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #28 il: Mar 04 Dic, 2007, 07:52:09
Citazione da: "Sceriff"
inoltre una derapata non puoi farla a mezza via

Si può fare, si può fare! :mrgreen:
Eccezion fatta per il primo giro in pista con le semislick non ancora in temperatura! :risa:
con strada un p? sconnessa la macchina ha brutte escursioni laterali per niente simpatiche che mettono molto in crisi in caso di frenata !

Allora prova a rivedere un p? la convergenza anteriore, quella si modifica dinamicamente in frenata. Degli angoli molto esasperati, in caso di frenata intensa, possono rendere l'auto difficile da controllare.

Ti ha già risposto per bene lo sceriffo ..... E  comunque, per cambiare il comportamento dell'auto, basta farsi gli angoli "su misura" ... Ci vuole un po' di tempo, un bel po' di pazienza, molte prove, un gommista serio e capace, qualche soldino, e vedrete che ad ogni modifica che andrete a fare  sentirete la macchina diversa ... POI, quando capirete dove sta il vostro stile di guida (Io prediligo una macchina sovrasterzante, ma che mi avverta x tempo), agite di conseguenza e regolate "di fino" camber e convergenza .... Per ottenere questo prima provate gli estremi delle regolazioni possibili, poi vi avvicinate ai valori che preferite: noterete che in un estremo la macchina diventi sottosterzante, e nell'altro estremo la macchina diventi sovrasterzante con cattiveria, nel senso che quando parte, parte di brutto, senza preavviso .... Trovare l'equilibrio giusto, sta a voi e al vostro "tatto" .....
Se in rettilineo segue le asperit?, dovresti provare a montare cusco + differenziale  :wink:  :wink: ...... IHMO hai una camber anteriore sbagliato

:salut:

Dragon77

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #29 il: Mar 04 Dic, 2007, 09:05:53
Ok, quindi alla fine ho capito...comunque anche a me piace la machina che sculetta, ma che lo faccia con diglit?, non come una comune prostituta e come dice ergigio "che avverta per tempo"...
Morale della favola devo fare delle prove...chiss? come sar? contento il gommista...

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal