L?azoto ha un comportamento più lineare perché ? privo di umidit?
@Gabryelena... complimenti per la spiegazione
In definitiva... l'azoto ? un ottima scelta di marketing per farti pagare qualcosa che non veniva fatto più pagare da troppo tempo
ARIA! fa meno male al portafoglio :grin:
Io sempre e solo azoto. Non ha sbalzi di pressione....si può scrivere tutto quel che si vuole, in teoria, ma in pratica ? diverso.Sperimentato sulla mia imbarcazione 2 estati fa, un gommone con 3 tubolari. Come si sa, ogni 3/4 mattine i tubolari andrebbero riportati a pressione perché con gli sbalzi di temperatura tendono a sgonfiarsi. Provato a gonfiare il centrale con azoto, ? andato avanti un mese senza mai ripristinare. Svuotato per prova l'ultima settimana, gonfiato con aria, dopo 3 giorni aveva già perso pressione. Da quel momento in poi, solo azoto nelle mie auto...
Beh, effettivamente pagare per mettere azoto mi risulta difficile da comprendere. Visto che alla fine resta sempre un 30% di O2, che suppongo "sfalsi" o "mitighi" l'effetto dell'azoto in un copertone uso stradale. Ma probabilmente, in laboratorio i tuoi gommisti riescono ad ottenere il vuoto e le tue gomme sono 100% azoto. Allora ti chiedo scusa.