Autore Topic: Visualizzatore di marcia inserita  (Letto 5169 volte)

connex

• Smanettone
  • Iscritto: Mar 2006
  • Ciao...
Risposta #15 il: Gio 07 Set, 2006, 14:17:21
Citazione da: "Igno"
Grazie per la risposta. Il prezzo comunque mi sembra un p? alto anche perché con un minimo di conoscienza di elettronica (un paio di IC, resistenze e condensatori) si può ricreare il tutto. Forse ancora emglio con un integrato programmabile come il PIC che con 8/9 euro lo programmi come vuoi e gli fai fare ci? che vuoi. Adesso il tempo ? pochissimo ma quando ne avr? magari mi ci metto dietro :cool:

Beh Igno, magari prodotto in serie il prezzo scende comunque solo il circuito costa 110 euro poi ci sono 6 sensori da 5 euro l'uno (30 euro) poi i cavi, circa 10 mt in totale di 10 colori diversi, prezzo ??, non ricordo, il display a 14 segmenti, e pure di questo non ricordo il prezzo....
Alla fine tra tutti i componenti io ho speso circa 170 euro.
Certo che come dici tu chi ha un minimo di coscenza elettronica può tranquillamente ricreare il tutto da solo e sopratutto per le proprie esigenze.
Ho letto i dettagli di quello del Kawa e francamente, senza nulla togliere a chi lo ha costruito, per le mie esigente non va bene. Il mio visualizza la marcia anche a motore spento, il folle (N) ? automatico, infatti non c'? il sensore per il folle. Dopo 3 secondi che il circuito non rileva alcun sensore scrive N. Non ? sequenziale, quindi si può passare ad esempio dalla 6 alla 4 o 3 senza problemi in quanto c'? un sensore per ogni marcia...
Comunque, alla fine della fiera, se decidi di costruirne un da solo, conta pure su di me se ti serve una mano, sopratutto se utilizzerai i sensori magnetici, perché prima di trovare la posizione giusta, ce ne ho messo di tempo....per? ora li monto ad occhi chiusi...
 :wink:

No, scusate, i sensori sono 7. C'? anche quello della retro...(quindi 35 Euro)

carlito

• Vecchia Volpe
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #16 il: Dom 18 Mar, 2007, 18:05:14
Scusate se mi intrometto, sapete dirmi se per caso, il progetto di realizzare questo indicatore di marcia ? andato avanti? :doma:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

connex

• Smanettone
  • Ciao...
Risposta #17 il: Dom 18 Mar, 2007, 18:08:31
Ciao Carlito!!!
Certo che ? andato avanti e funziona alla perfezione... Hai qualche domanda da farmi? Sono a disposizionissima....  :grin:

kraaker

• Gentleman Driver
Risposta #18 il: Dom 18 Mar, 2007, 18:24:14
Allora funziona bene, hai integrato anche lo shift light?

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #19 il: Dom 18 Mar, 2007, 18:28:20

Alla fin fine l'hai messo proprio sul coprimozzo :D

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

connex

• Smanettone
  • Ciao...
Risposta #20 il: Dom 18 Mar, 2007, 18:35:09
Si però lo devo spostare che quando la razza del volalte ci va sopra giustamente non lo vedi. Lo shift light ? ancora in progetto, purtroppo sono impegnatissimo col lavoro e non ho il tempo di svilupparlo, però il progetto c'?, va solo messo in opera. In breve deve operare su due vie: la prima nel regime di coppia con led lampeggiante, la seconda con regime di cambiata con led fisso.

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #21 il: Dom 18 Mar, 2007, 19:05:46
Citazione da: "connex"
Ciao Carlito!!!
Certo che ? andato avanti e funziona alla perfezione... Hai qualche domanda da farmi? Sono a disposizionissima....  :grin:

Ciao! :grin:
Grazie per la disponibilit?!
In effetti confesso la mia ignoranza ma da quel poco che ho capito il tuo congegno, anche se più complicato per via di tutti i sensori, mi parrebbe sicuramente il meglio funzionante.
Ora, la mia domanda ?: saresti in grado di realizzarne altri oppure di segnalarmi dove hai preso e che genere di componenti hai usato in modo che si possa fare la lista della spesa e riesca a realizzarmene uno anche io.
Inutile dire che preferirei la prima soluzione perché anche se con lo stagnatore riesco a lavorarci discretamente mi mancano i findamentali riguardo a tutto ci? che ? elettrico. :roll:
Avendo già lo shift-light di kawa iglobato sul cruscotto per l'alloggiamento di questo strumento pensavo a di metterlo sul volante (modificando il volante stesso che tanto sar? rivestito nuovamente) o sulla plancia da qualche parte.

Che ne dici?

connex

• Smanettone
  • Ciao...
Risposta #22 il: Dom 18 Mar, 2007, 19:21:41
Per la costruzione del "congegno" non ci sono problemi. Il problema riguarda il montaggio dei sensori che se non posizionati nel modo giusto non permetteranno mai e poi mai il corretto funzionamento. Ve ne sono 6 per le marce in avanti; uno per la retro e 3 per lo switch delle posizioni 1-2, 3-4, 5-6. Poi ti servono 2 calamite cilindriche. Una andr? tagliata nella misura di 3-4 mm (dipende dal gioco della leva del cambio) per poterla posizionare a pochi mm dai sensori di switc e per la retro. Ah dimenticavo, il Folle (N) entra in automatico dopo 3 secondi che il circuito non rileva sensori chiusi, quindi non necessita di ulteriore sensore. vedi Carlito detto a parole ? facile ma ti posso assicurare che mettere in atto in progetto ? tutta un'altra cosa. Devo dire che la soddisfazione dopo il l'installazione ? stata notevole e ben ripagata visto che ad oggi non ho riscontrato alcun problema. Se vuoi montare l'aggeggio, ti proprorrei una visitina dalle mie parti per farti vedere quello che cavolo ho combinato. Posso prepararti tranquillamente l'apparecchio nudo e crudo con tutti i sensori e calamite ma se non hai buona manualit? e inventiva ti assicuro che non lo monterai mai o se ci provi non riesci a farlo funzionare.
Io sono nella provincia di Roma ma ultimamente il mio lavoro mi porta a stare fuori casa per settimane in giro per l'Italia quindi se vuoi venirmi a trovare, si potrebbe fare solo nei Week End. Mi farebbe veramente piacere condividere con i membri del C.T.I. il progetto del visualizzatore.

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #23 il: Dom 18 Mar, 2007, 19:38:56
Grandioso! :grin:
Siiii! Mi piace, mi piace!
Quindi ovviamente, pagando il disturbo e i componenti per iniziare a relizzarne uno, in un fine settimana verrei mooolto voletieri a fare un giro dalle tue parti cos? combiniamo a montare il tutto e andiamo a sbevazzare! :lol:
Fatto ci? avr? solo da far arrivare i cavi del display nella posizione definiva appena sistemo il volante.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #24 il: Lun 19 Mar, 2007, 09:06:29
La modifica ? sfiziosa, ma se non ricordo male anche molto costosa..... sbaglio?  :grin:

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #25 il: Lun 19 Mar, 2007, 13:29:17
Citazione da: "HPDxxx"
La modifica ? sfiziosa, ma se non ricordo male anche molto costosa..... sbaglio?  :grin:

Il suo prototipo dovrebbe essere costato intorno ai 170?. :wink:

mattyts

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Apr 2006
Risposta #26 il: Lun 19 Mar, 2007, 19:35:31
io ho comprato il tutto gia pronto in scatola ad un prezzo di 40 eurozzi...con un display ambra e uno rosso, ma devo decidere ovviamente quale dei due usare. l unica cosa che mi manca sono i contattini o interruttori da posizionare sulla leva cambio.... nn so dove trovarli.... solo che il mio nn indica la retro ma solo 1 ,2,3,4,5,6,

Carpe diem..

Danny Ts

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
Risposta #27 il: Lun 19 Mar, 2007, 19:50:07
Citazione da: "mattyts"
solo che il mio nn indica la retro ma solo 1 ,2,3,4,5,6,

Biiip , biiiip, biiiip, biiiip....c'? già quel simpatico cicalino no!? :risa:

connex

• Smanettone
  • Ciao...
Risposta #28 il: Sab 24 Mar, 2007, 13:23:39
Bene Carlito!!
Allora se sei d'accordo comincio a reperire il tutto per l'assemblaggio. Poi con calma e sopratutto quando fa caldo, organizziamo per il montaggio. Ho letto ma non ho potuto seguire bene la discussione, che a Maggio c'? un raduno nel centro Italia e magari potremmo proprio organizzare per quel periodo sempre che tu sia libero in quei giorni.
Dovrei riuscire a incastrare tutti i miei impegni professionali per essere anche io al raduno ma non prometto nulla perché sono veramente INCASINATO!!!!
Fammi sapere se la mia idea ti piace oppure dimmi tu come preferiresti organizzare il tutto e sopratutto dimmi con certezza se devo cominciare a lavorare sul tuo visualizzatore.
Scusatemi se non rispondo celermente ai vostri posto ma dal Lunedi al Venerdi non sempre ho il collegamento internet e il Week End francamente non mi va molto di stare d'avanti al pc. Infatti sto latitando parecchio il C.T.I.  :lol:
A presto
Francesco

p.s.: va bene il biip biip, ma la R sul display ? più bella... he he he  :wink:

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #29 il: Dom 25 Mar, 2007, 19:57:11
Citazione da: "connex"
Bene Carlito!!
Allora se sei d'accordo comincio a reperire il tutto per l'assemblaggio. Poi con calma e sopratutto quando fa caldo, organizziamo per il montaggio. Ho letto ma non ho potuto seguire bene la discussione, che a Maggio c'? un raduno nel centro Italia e magari potremmo proprio organizzare per quel periodo sempre che tu sia libero in quei giorni.
Dovrei riuscire a incastrare tutti i miei impegni professionali per essere anche io al raduno ma non prometto nulla perché sono veramente INCASINATO!!!!
Fammi sapere se la mia idea ti piace oppure dimmi tu come preferiresti organizzare il tutto e sopratutto dimmi con certezza se devo cominciare a lavorare sul tuo visualizzatore.
Scusatemi se non rispondo celermente ai vostri posto ma dal Lunedi al Venerdi non sempre ho il collegamento internet e il Week End francamente non mi va molto di stare d'avanti al pc. Infatti sto latitando parecchio il C.T.I.  :lol:
A presto
Francesco

p.s.: va bene il biip biip, ma la R sul display ? più bella... he he he  :wink:

Siiii! Mi pare perfetto! :cool:
Per il raduno sarebbe un'occasione spendida! :grin:
Se non ti crea troppi problemi, per me potresti già iniziare con il reperimento dei componenti. :wink:
Ovviamente, quando vuoi, ti mando il pagamento in modo che tu non debba anticipare di tasca tua. :wink:
P.S. Ti ho mandato un PM col mio cell. :wink:

Grazie infinite.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal