Convergenza (TOE)L?angolo di convergenza ? l?angolo che si forma tra la ruota e l?asse longitudinale della macchina.
Si dice convergenza aperta quando il prolungamento dell?asse generato dalla ruota incontra l?asse longitudinale dietro a se stessa viceversa si dice convergenza chiusa.
\\ / TOE (-) aperta
/ \\ TOE (+) chiusa
Le ruote motrici sono solitamente con convergenza aperta in quanto in trazione tendono a chiudere (causa silent blok o leggeri deformazioni del braccetto.. infatti in competizione si usano i giunti sferici)
Pi? la convergenza ? aperta al anteriore e chiusa al posteriore più l?auto ? tendenzialmente sovrasterzante e reattiva.
Campanatura (CAMBER)L?angolo di camper ? l?angolo che si crea tra l?asse verticale della ruota e la perpendicolare sul terreno.
\\ / CAMBER (+) (tipo ape (il motorino eheh))
/ \\ CAMBER (-) (tipo formula uno)
L'angolo di campanatura influisce notevolmente sulla superficie dell'impronta a terra del pneumatico, quindi sulla tenuta di strada. Ovviamente più il pneumatico ha superficie di contatto con il terreno più la macchina tiene. Quindi la situazione migliore ? camber nullo però il problema e che il camber nullo dobbiamo averlo in curva in appoggio. Se si mette il camber a 0 con macchina ferma quando essa va in appoggio la forza sviluppata dal pneumatico tende a portare la ruota con camber di qualche grado positivo.
Tutto sta quindi nel sapere che uso si fa dell?auto, macchine da superturismo avranno un camber molto elevato perché sono al 100% al limite in curva. Macchine di serie sara prossimo allo zero per problemi di consumo del pneumatico e di tenuta.
Probabilmente un camber molto negativo abbassa di molto la soglia di percezione del limite e quando parte sono ca**i.
Incidenza (CASTER)L'angolo del Caster può essere positivo o negativo: Positivo quando il prolungamento dell'asse di rotazione dello sterzo incontra il terreno davanti al punto di appoggio della ruota, negativo quando lo incontra dietro al punto di appoggio della ruota.
Penso che rappresenti l?asse su cui ruoti il pneumatico e rende la macchina più o meno nervosa.
Un angolo molto positivo rende la macchina molto instabile ad alta velocit?, lo sterzo diventa molto più duro e trasferisce tutte le asperit? al volante.
Penso che montare dei distanziali causa la modifica di questo angolo.
in questo post possiamo chiarire tutti i dubbi...e riportare i valori adottati...
o linkare addirittura la pagina che il gommista stampa a lavoro ultimato, io vado a rimediare la mia...e poi la posto.