Autore Topic: Cat or not Cat...NOT CAT!!!  (Letto 8988 volte)

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Master83

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Risposta #15 il: Mar 25 Apr, 2006, 13:43:56
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Geckots"

ricordati che con il cat della Brain non rientri nei controlli di legge per la nostra macchina...


In che senso?

Se non hai il catalizzatore montato non sei in regola, anzi sei PENALMENTE perseguibile. Mi sembra corretto dirlo, chi toglie il catalizzatore deve essere consapevole di che rischi corre.

Secondariamente con un Brain io ho passato i test delle emissioni (in lombardia c'? il famoso Bollino Blu) senza nessun problema o trucco.

La soluzione Brain ? la migliore, nonch? più economica, in caso di sostituzione del catalizzatore. Toyota per il ricambio vuole 750 e circa!!!


Io ti quoto pienamente...per me il gioco nn vale la candela per togliere il catalizzatore con un tubo dritto... :???:



Sceriff

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Risposta #16 il: Mar 25 Apr, 2006, 17:27:15
Citazione da: "Snow"

Ah...e vi dir? di pi?: parlandone ieri sera con Teo...abbiamo ricordato che in passato il mitico BUCK aveva detto che una volta rimosso il cat e messa l'O2...si può anche eliminare tutto l'aspirapolvere con tutte le sue componenti elettriche e meccaniche annesse...nulla di prestazionale...solo 16Kg in meno sulla macchina. :flame:

:cia:

Quale intendi? Quello che noi Europei abbiamo sui collettori per abbassare le emissioni?



Snow

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Risposta #17 il: Mar 25 Apr, 2006, 20:54:38
Tre cose...

Vime ha perfettamente ragione...nel senso che se si vuole avere una minimo di miglioria...senza privarsi del catalizzatore...uno metallico Brain ? la soluzione ottimale come costi :wink: e come revisioni e leggi...si ? più o meno a posto :grin:

Dire che non vale la pena sostituirlo con un tubo dritto...può essere solo un'opinione e/o scelta personale...MA NON E' in assoluta la migliore realt?, nel senso che se uno bada alla performance ed alla pura e semplice prestazione...? la cosa migliore da fare...scarico dritto e via...il più libero possibile :wink: quindi come diceva giustamente Gecko: rispetto ad un catalizzatore metallico si perde SI qualcosa ai bassi...ma a dei regimi INUTILI....ed il guadagno agl'alti fra le due soluzioni non ha paragone.  :wink:

Terza ed ultima cosa...per rispondere a Sceriff...si esatto proprio quella paccottiglia inutile.  :grin:

:cia:


Calimerus

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Risposta #18 il: Mer 26 Apr, 2006, 00:13:14
Citazione da: "Snow"
Ah...e vi dir? di pi?: parlandone ieri sera con Teo...abbiamo ricordato che in passato il mitico BUCK aveva detto che una volta rimosso il cat e messa l'O2...si può anche eliminare tutto l'aspirapolvere con tutte le sue componenti elettriche e meccaniche annesse...nulla di prestazionale...solo 16Kg in meno sulla macchina. :flame:


No, non ? cos?, ne ho parlato con lui di recente e ho verificato sulla mia pelle..

Senza il secondary-air, ogni tre giorni ti si accende la check engine errore p0410 (tra l'altro non leggibile ponticellando ma solo con scanner) e l'o2 sim gli fa na pippa dato che lo gestisce la lambda 1, quindi meglio NON togliere l'aspirapolvere a patto di non stare sempre a resettare il registro errori.

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Clode86

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Risposta #19 il: Mer 26 Apr, 2006, 09:03:10
ciao

quando prendi l'o2 simulator lo prendi anche per me???

dimmi quanto di devo dare...mi serve :lol:  :lol:

ho strane idee che mi girano in testa

ciaooo

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...::: NEL DUBBIO TIENI APERTO :::...


HPDxxx

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Risposta #20 il: Mer 26 Apr, 2006, 09:47:19
@HPD: metti l'annuncio del pezzo&prezzo nella sezione vendo :wink:

Grazie.

:cia:   Snow


Mind

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Risposta #21 il: Mer 26 Apr, 2006, 13:33:20
ma alla fine delle finite se metto il tubo dritto il sound aumenta in maniera esagerata? :wink:


HPDxxx

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Risposta #22 il: Mer 26 Apr, 2006, 14:11:17
Citazione da: "MindTS"
ma alla fine delle finite se metto il tubo dritto il sound aumenta in maniera esagerata? :wink:

non credo proprio, il cat ? un dispositivo anti-inquinamento non un silenziatore....  :wink:
un pelino il sound magari cambia, ma non pensare che sia chiss? cosa  :smile: al massimo ti spara qualche fiamma blu e ti scoppietta un pochino lo scarico  :lol:


Ergigio

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Risposta #23 il: Mer 26 Apr, 2006, 14:29:27
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "MindTS"
ma alla fine delle finite se metto il tubo dritto il sound aumenta in maniera esagerata? :wink:

non credo proprio, il cat ? un dispositivo anti-inquinamento non un silenziatore....  :wink:
un pelino il sound magari cambia, ma non pensare che sia chiss? cosa  :smile: al massimo ti spara qualche fiamma blu e ti scoppietta un pochino lo scarico  :lol:


 :o  :o Urcaaaaa ...... T'immagini uscire le fiammelle dai 4 scarichi ???  :roll: :risa::flame::flame::flame::flame::flame:
Per il sound, neanche la mia doveva fare più casino, invece :nonso::nonso::nonso:


Danny Ts

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Risposta #24 il: Mer 26 Apr, 2006, 16:24:12
Se non sbaglio puoi portare il tuo Kat alla brain e te lo trasformano in un 200 celle senza spendere 250/300 euri, magari con 150/200 te la cavi... :wink:
Ciaooo


Vime

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Risposta #25 il: Mer 26 Apr, 2006, 17:15:55
Citazione da: "Danny Ts"
Se non sbaglio puoi portare il tuo Kat alla brain e te lo trasformano in un 200 celle senza spendere 250/300 euri, magari con 150/200 te la cavi... :wink:
Ciaooo


Confermo, la cosa ? fattibilissima.
Ti rigenerano il tuo di serie con un "ripieno" metallico a 200 celle.

Il problema ? il fermo macchina per 3 giorni, fanno tutto con corriere.



300.000 e continua....


Mind

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Risposta #26 il: Gio 27 Apr, 2006, 00:05:25
ok...allora vada per il tubo dritto :mrgreen:


revan

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Risposta #27 il: Gio 27 Apr, 2006, 12:27:57
Scusate, anche io avevo in mente di levare il cat e mettere un tubo dritto, ma a me hanno deto che faccio una grandissima cavolata a levare del tutto il cat, perché perdo contropressione e quindi perdo in accelerazione, mi hanno detto una cavolata? Cosa guadagno in prestazioni?
Poi io avevo in mente di non far staccare del tutto il cat, ma di farlo svuotare e mettere un tubo dritto al suo interno cos? il cat in teoria ancora c'?, cio? se mi guardano sotto la macchina il cat c'?.
Ma montando un tubo di dimensione leggermente maggiorate, quali migliorametni ci sono?
Mi sa che sto dicendo un'immane cavolata, ma davvero partono le fiammate? :oops:

Ricordati sempre, fai la tua macchina come la vuoi tu, non come la vogliono gli altri.


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #28 il: Gio 27 Apr, 2006, 13:02:48
Citazione da: "revan"
Scusate, anche io avevo in mente di levare il cat e mettere un tubo dritto, ma a me hanno deto che faccio una grandissima cavolata a levare del tutto il cat, perché perdo contropressione e quindi perdo in accelerazione, mi hanno detto una cavolata? Cosa guadagno in prestazioni?
Poi io avevo in mente di non far staccare del tutto il cat, ma di farlo svuotare e mettere un tubo dritto al suo interno cos? il cat in teoria ancora c'?, cio? se mi guardano sotto la macchina il cat c'?.
Ma montando un tubo di dimensione leggermente maggiorate, quali migliorametni ci sono?
Mi sa che sto dicendo un'immane cavolata, ma davvero partono le fiammate? :oops:

ALT ALT ALT ALT ALT!!!!!!
Qui ormai ? prassi travisare tutto quello che viene detto!!!

Iniziamo con il discorso (provato sulla mia pelle sulla mia T20, quindi parlo per esperienza!) analizzando tutte le domande che erano state poste e stai ponendo:

Si era detto che togliere il CAT "regalava" tonnellate di cavalli (come avveniva sulle auto di fine anni '80 inizi '90 che montavano i primi catalizzatori (parlo per esempio delle varie Tempra, Uno, Tipo etc etc...)...) ed ero intervenuto dicendo che era l'immane cazzata del secolo!!!

Togliere il CAT f? guadagnare cavalli? Ni, dipende da alcuni fattori e mi spiego:
1)prima differenza turbo ed aspirato: nel primo caso un tubo il più drutto possibile e senza strozzature ? la cosa migliore (ovviamente la dimensione v? ragionata altrimenti risulta inutile anche l?: uno scarico da 5' sulla macchina ti Teo, per sempio, ? una cosa completamente inutile, infatti, se non erro, lo ha fatto da 3' o già di l?...). Nell'aspirato ? tutto un p? più difficile. Un tubo dritto diminuisce notevolmente la contropressione dello scarico e ci? comporta una perdita NOTEVOLE ai bassi regimi in favore degli alti. Te lo può confermare Calimerus che aveva fatto questa scelta: una celica "morta" sotto i 5000rpm; ma poi, tirava come un siluro fino al limitatore erogando un potenza di tutto rispetto, ma montava MOOOOOLTO altro).
2)chi e come si f? il lavoro. Sulla nostra macchina, come aveva fatto vedere HPD con diverse immagini, ? montato un centrale (parlo del tubo che comprende CAT, tubo centrale, silenziatore centrale e flangia per il terminale) fatto un p? a ca**o: l'ideale ? sempre uno scarico che faccia <, nel nostro caso abbiamo una variazione continua di sezioni che farebbe rincoglionire Leonardo DaVinci. Il lavoro, se lo si vuole fare e si ? capito che l'auto perder? ai bassi per guadagnare agli alti, deve essere realizzato  con intelligenza (e qui dico ViCi e dico tutto) ed a regola d'arte ricordando che non ? l'eliminazione del CAT di per se stesso a far guadagnare potenza alla car, ma bens? tutto il lavoro attorno alla rimozione dello stesso...

Utilizzare l'involucrodel tuo vecchio CAT per "mascherare" la mancanza dello stesso ? una buona idea, ma la devi porre a chi ti f? il lavoro per vederne la fattibilit?.

MODE LEGALE ON
Ragazzi, voglio solo ricordarvi che eliminare il CAT dalla macchina ? un REATO (ndv: un reato ? un'infrazione prettamente penale e porta a conseguenza ben prevedibili), si rischiano multe veramente pesati (ndv: le multe sono provvedimenti esclusivi del citato penale; nel CDS si parla solo di sanzioni!) ed anche microprocessi tutt'altro che divertenti... Non ? come  swappare un motore, metterci turbo, volumetrici o altro; si cade in un frangente di gravit? notevolmente superiore!!!
MODE LEGALE OFF

IMHO io lo farei solo se avessi un'auto turbo... :cool:



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Risposta #29 il: Gio 27 Apr, 2006, 13:55:16
cioe se turbizzo nossizzo ecc ecc ? meno grave che togliere il cat secondo la legge????  :???:  :o  :???:  :o


 

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