Autore Topic: Strano comportamento motore  (Letto 1433 volte)

Solocelica

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Feb 2008
il: Gio 06 Feb, 2014, 23:03:17
Apro questo topic per chiedere consiglio a voi su un problemino che da qualche giorno ho notato sulla mia cely...

dunque il sintomo è questo:

mentre sono in movimento e magari mi fermo per un semaforo rosso...nel preciso istante in cui metto in folle e lascio la frizione,il minimo inizia a ballare da circa 400rpm fino a 1200...e fa su e giù per 4/5 volte prima di assestarsi nuovamente sui 900 giri;

Avendo la wideband,ho notato che durante questo "singhiozzare" l'a/f sballa completamente arrivando a segnare anche più di 19...poi quando i giri si assestano si ferma sui 17/18...

se dò un colpetto di gas,tutto torna nella norma anche l'a/f che segna al minimo tra i 14,5 e 15.
Ho notato che il problema si presenta SEMPRE dopo una bella tirata magari in autostrada,l'auto va benissimo spinge forte ma appena mi fermo e metto in folle...per qualche secondo il minimo fa su e giù...

Nessuna spia check accesa,l'alzata funziona benissimo ma ho notato che ultimamente ha un vuoto tra i 4500 e i 5500giri..

Qualche idea/consiglio?

P.S. Ho usato il cerca ma non ho trovato un problema che sia identico al mio,e visto che le risoluzioni sono tantissime vorrei vedere se per caso c'è qualche utente che ha avuto esattamente il mio problema e come ha risolto...

follisempre

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #1 il: Gio 06 Feb, 2014, 23:51:15
Hai provato in primis a pulire il debimetro?

Solocelica

• Gentleman Driver
Risposta #2 il: Ven 07 Feb, 2014, 10:44:36
Hai provato in primis a pulire il debimetro?

Ci credi che non sò quale sistema adoperare per pulirlo?

leggendo sul web trovo un milione di modi diversi per farlo e ovviamente ognuno dice che il suo sistema è il migliore -_-'

Zingaro

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2012
Risposta #3 il: Ven 07 Feb, 2014, 11:18:57
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=2676.msg46636#msg46636

@Sceriff/Matteo/Radu: fyi il link per la guida alla pulizia del debimetro non funziona più, non so se si tratta di un problema del nuovo sito.. link

Solocelica

• Gentleman Driver
Risposta #4 il: Ven 07 Feb, 2014, 11:25:36

@Sceriff/Matteo/Radu: fyi il link per la guida alla pulizia del debimetro non funziona più, non so se si tratta di un problema del nuovo sito.. link

e dire che ieri sera l'avevo pure visto questo topic...ma stavo cercando altrove e ho completamemte dimenticato ad aprirlo :risa:

Grazie Lo Zingaro...procedo e vediamo che succede...

Zingaro

• Gentleman Driver
Risposta #5 il: Ven 07 Feb, 2014, 11:34:48

e dire che ieri sera l'avevo pure visto questo topic...ma stavo cercando altrove e ho completamemte dimenticato ad aprirlo :risa:
Tranquillo, siamo tutti mezzi fusi :canna:

Citazione
Grazie Lo Zingaro...procedo e vediamo che succede...
Prego, figurati!

PS il "Lo" del nick è superfluo, basta zingaro :culo:

Solocelica

• Gentleman Driver
Risposta #6 il: Ven 07 Feb, 2014, 17:45:58
ok Zingaro senza "LO"  :ihih:

Dunque vi racconto la mia giornata di ordinaria follia...questa mattina esco di casa bello mattiniero e pulisco il maf come da guida usando una spray per contatti.Rimonto,provo tutto ok...bello contento vado a prendere la morosa per accompagnarla a lavoro...un paio di alzate che di prima mattina non fanno mai male e via verso il box per parcheggiare...poco prima del mio garage,semaforo rosso...e di nuovo a singhiozzare...la mia faccia al semaforo ->  :rabbia:

al che decido di andare in Toyota dove lavora un mio conoscente,parlo con il capo officina il quale mi dice che potrebbe essere il sensore del minimo...750euro...mi si congela il sangue nelle vene  :fred:

a questo punto gli chiedo se potesse essere la prima lambda,ma mi dice che è improbabile e che dovrebbe accendersi la spia motore...

al che gli chiedo di farmi la diagnosi(non a me...alla macchina :risa:) e troviamo un errore in memoria relativo al circuito d'aspirazione...

A quel punto,chiedo al ragazzo che lavora li se avessero un Maf da prestarmi per fare una prova...il debimetro c'era,ma non lo prestavano.

A quel punto lo prendo perchè nella vita se non risichi non rosichi...168 euro scontato  :masch:

Lo monto,via giro di prova con debimetro nuovo di pacca...risultato:

-Auto più pronta ai bassi
-Motore molto più lineare(e me ne rendo conto durante le manovre di parheggio)
-Si accende a mezzo giro di chiave(aveva iniziato a perdere un secondo in più con motore caldo)
-Problema del minimo ballerino...sparito...
-a/f leggermente più grasso(infatti scoppietta di più)

Voglio fare altri test per essere sicuro che il è problema rientrato...ma mi sembra già un'altra macchina...fino ad ora i migliori 168 euro spesi in vita mia :risa:

ciano ts

• Smanettone
  • Iscritto: Mag 2011
    • http://
Risposta #7 il: Ven 07 Feb, 2014, 19:40:36
Beppe , quel debimetro l'avevo pulito io appena presa la cely....
Sicuramente era quello originale. :stica:
Comunque buone alzate :porc:

Markku Alen:
:"io non potere tornare in strada, ma poi arrivato Juha (KKK) e lui fermato sua Toyota e spinto me in strada. Juha uomo dei boschi, forte come Tarzan".

follisempre

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #8 il: Sab 08 Feb, 2014, 15:03:07
Infatti all'inizio ti avevo detto di pulirlo perchè mi sembravano i sintomi del debimetro sporco,invece era proprio "fottuto" ihihi :risa: ....Allora buone alzate Giusè io oggi dopo 10 giorni che non la prendevo c'ho dato dentro di brutto con le alzate infatti il mio portafogli era contento :?$%: :?$%: :wall:

Zingaro

• Gentleman Driver
Risposta #9 il: Lun 10 Feb, 2014, 09:16:04
-Motore molto più lineare(e me ne rendo conto durante le manovre di parheggio)
-Si accende a mezzo giro di chiave(aveva iniziato a perdere un secondo in più con motore caldo)

Mmm a leggere questo qualcosa mi dice che anche il mio debimetro sta battendo la lorda :risa:

Ma stica**i 170€  :mazz:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #10 il: Lun 10 Feb, 2014, 09:42:28
Il debimetro ha una durata limitata... E' tra quegli oggetti che ogni tot anni va cambiato, che tu l'abbia pulito o no...

Solocelica

• Gentleman Driver
Risposta #11 il: Lun 10 Feb, 2014, 10:05:59
Il debimetro ha una durata limitata... E' tra quegli oggetti che ogni tot anni va cambiato, che tu l'abbia pulito o no...

esatto!

per questo alla fine ho preferito fare un tentativo...mal che vada se il problema non era quello almeno avevo un debimetro nuovo...

Beppe , quel debimetro l'avevo pulito io appena presa la cely....
Sicuramente era quello originale. :stica:
Comunque buone alzate :porc:

si si penso che dopo 10 anni i 120mila km volesse andare in pensione :risa:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal