Autore Topic: Rumorosit? auto... parliamone!  (Letto 2513 volte)

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madmax88

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il: Mar 21 Mag, 2013, 17:28:27
Ciao ragazzi, ho usato il cerca e non ho trovato una discussione che mi aiutasse.
Vi espongo il mio quesito, la vostra auto, su una classifica da 1 a 10, che comfort ha a livello di rumorosit? alle varie andature?? prendiamo le velocit? più comuni: 50,90,130,190...  :lol:
50: un fuscello mosso da un soffice venticello specie se a giri bassi. Voto 9
90: il motore non si sente, si inizia a notare però il rumore del rotolamento delle gomme. 7
130: il motore ? circa a 3500 giri, un p? di rumorosit? proviene anche da lui, ma il rotolamento inizia ad essere persistente e infastidisce, 2 anni fa ad andare in riviera le 2 donzelle dietro hanno iniziato ad insulatrmi...  :oops: voto 5
a 190 sembra di essere sullo space shuttle quando entra in collisione con l'atmosfera....  voto 3.....
non ? questione di gomme, lo faceva tanto con le vecchie yokohama quanto con quelle che ho ora, sono americane e non hanno un taglio silenzioso, inizio a pensare che i cuscinetti dei mozzi abbiano fatto il loro corso, non si nota il tipico woooowwwooooowwwwoooo dei cuscinetti andati ma secondo me a 240.000 si possono cambiare.... le vostre auto come si comportano a tali velocit???? Vi faccio questa domanda perché io l'auto ce l'ho dai 230.000 in poi.... quindi non so se ? questione del fatto che ? un coup? o se ? questione che vuol cambiato qualcosa... grazie in anticipo
ps siamo consapevoli tutti che i 190 li facciamo solo in circuito....  :lol:

MAD
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Abaddon

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Risposta #1 il: Mar 21 Mag, 2013, 19:27:05
hem... ma i rumori provengono da svariate parti.. cuscinetti ruote, aspirazione, scarico, motore, gomme, aria alle alte velocit?...e chi più ne ha più ne metta :P

La mia prima Celica che ho avuto era completamente stock e nonostante i suoi 128k km il motore era un orologio.. talmente silenzioso che quasi sembrava un auto elettrica! Ma si sa... lo scarico stock fa molto da tappo.
A tutte le velocit? ed apertura della farfalla era sempre secondo me sin troppo silenziosa come auto per essere una coup? sportiva.

La mia attuale invece ? invivibile secondo molti (secondo me invece ? molto gustante :lol: ) il 90% del rumore proviene dallo scarico douplex moooooolto aperto. Nei viaggi in autostrada a causa del cambio a rapportature più corte son costretto a girare con regimi più elevati per cui lo scarico si fa sentire ancora di pi?.. ed anche a 130 non ? per nulla comfortable.

Ma io personalmetne sono soddisfatto cos? perci? voto 10 :D

anzi.. a dir la verit? sto ancora aspettando il nulla osta per le 205 45 r16 ma spero che accettino anche la seconda misura più estrema 225/40 r16 (speranza più vana).


biccio vvti

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Risposta #2 il: Mar 21 Mag, 2013, 19:30:03
allora guarda... se parli di rumore a livello di sound, io go lo scarico xD quindi conto poco... a parte la velocit?, io lo scarico lo sento fino ai 3mila  bello cupo, poi si azzitta per farsi risentire sopra i 4000.. io cmq, ti dico che in sesta, a velocit? di crociera, cio? tra i 90 e i 130, io la reputo abbastanza silenziosa.. io ho 120 mila km, gomme nuove medio morbide.. prima qnd l'ho presa avevo delle gomme scrause che facevano ub casino mostruoso, ed ero arrivato addirittura a pensare fosse colpa dei cuscinetti.. poi come ho cambiato le gomme, silenzio :) quindi dipende da molte cose, ma in marcia io la celica nn la reputo rumorosa, e quindi abbastanza comfortevole



Shidan

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Risposta #3 il: Mar 21 Mag, 2013, 19:47:22
anche io ho lo scarico ragazzon duplex e non ho il centrale..
quindi rumorosit? "compromessa" ... il range di giri dove fa più casino (molto cupo e potente) ? dai 2000 ai 2700 dove anche con un filo di gas si sente molto..

comunque l'unico rumore molesto che sento proviene "dal parabrezza" come un fruscio che inizia dai 70 orari in poi da molto lieve fino a diventare fastidioso...
appena presa pensavo al vetro non ben isolato.. poi carglass me lo ha sostituito (non per questo) ma non ? cambiato nulla..
non capisco da dove cavolo proviene! ? dal lato del passeggero..
pensavo anche fossero i tergicristalli che creassero qualche turbolenza ma niente, in movimento (le spazzole) non fanno cambiare quel fruscio.. a sto punto credo sia l'aria che passa nel buchino tra cofano e parafango destro... boh!

lo fa anche sulle vostre celica?



madmax88

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Risposta #4 il: Mar 21 Mag, 2013, 19:54:56
Citazione da: "biccio vvti"
allora guarda... se parli di rumore a livello di sound, io go lo scarico xD quindi conto poco... a parte la velocit?, io lo scarico lo sento fino ai 3mila  bello cupo, poi si azzitta per farsi risentire sopra i 4000.. io cmq, ti dico che in sesta, a velocit? di crociera, cio? tra i 90 e i 130, io la reputo abbastanza silenziosa.. io ho 120 mila km, gomme nuove medio morbide.. prima qnd l'ho presa avevo delle gomme scrause che facevano ub casino mostruoso, ed ero arrivato addirittura a pensare fosse colpa dei cuscinetti.. poi come ho cambiato le gomme, silenzio :) quindi dipende da molte cose, ma in marcia io la celica nn la reputo rumorosa, e quindi abbastanza comfortevole


ottimo, quindi confermate che le gomme fanno molto... perché in altre auto magari aiutano il comfort, ma non sono determinanti.... tra 15 anni quando le avr? finite metter? su le michelin energy saver che da quanto so sono le più silenziose a vedere se ? quello il "problema"... io cmq chiedevo una classifica di comfort oggettiva, nel senso che se fa bordello, anche se so che ? un'auto sportiva, il comfort ? poco lo stesso.... poco gliene frega ai timpani se sei in celica o in bmw serie 7, scendi che sei sordo lo stesso..... poi che ci sia qualcuno che dice noize is beautiful lo accetto, ma questo ? una questione di gusti.... il motore ferrari per quanto vinca i premi come "miglior sound" si prende spesso l'insufficienza in comfort, come ? giusto che sia...

MAD
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madmax88

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Risposta #5 il: Mar 21 Mag, 2013, 20:00:24
Citazione da: "Shidan"
anche io ho lo scarico ragazzon duplex e non ho il centrale..
quindi rumorosit? "compromessa" ... il range di giri dove fa più casino (molto cupo e potente) ? dai 2000 ai 2700 dove anche con un filo di gas si sente molto..

comunque l'unico rumore molesto che sento proviene "dal parabrezza" come un fruscio che inizia dai 70 orari in poi da molto lieve fino a diventare fastidioso...
appena presa pensavo al vetro non ben isolato.. poi carglass me lo ha sostituito (non per questo) ma non ? cambiato nulla..
non capisco da dove cavolo proviene! ? dal lato del passeggero..
pensavo anche fossero i tergicristalli che creassero qualche turbolenza ma niente, in movimento (le spazzole) non fanno cambiare quel fruscio.. a sto punto credo sia l'aria che passa nel buchino tra cofano e parafango destro... boh!

lo fa anche sulle vostre celica?


io invece ho notato che in 5? gas in fondo dai 170 in su inizia una vibrazione veramente fastidiosa come vite lenta.... una cosa tipo zzzzzzzz :o zzzzzzzzzzzzzzzZZZZZ  :???: ZZZzzzzzzzzzzZZZZZzzzZZZzzZ :mad: ZZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzZZZZZzzzzzzzzzzzzZZZZZZZZzzzzzzZZZZZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzZZZZZZZZZZZZzzzzzzzZZZZZZZZZ  :evil:  :evil:  :evil:  :evil: ......... controller? il controllabile.... ma non credo sia una cosa risolvibile se prima non diventi matto.....

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CelicOne

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Risposta #6 il: Mar 21 Mag, 2013, 20:33:48
A 50: 6, fastidioso più che altro il sound "sturm und drang" delle punterie, se piove 0
A 90: 6, uguale, però le punterie le senti molto meno, se piove 0
A 130: 4, se piove 4
A 190: 10, se piove non cambia un chezz, potrebbe servire l'interfono per farmi leggere le note da Giorgia... :risa:

Per un viaggio comunque superiore alle 2 ore, velocit? codice in autostrada, o mi metto i tappi per le recchie o mi porto dietro una boccetta di Novalgina... :wink:

Voto complessivo al comfort acustico della mia Celica: 10 e lode! :cool:

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CelicOne

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Risposta #7 il: Mar 21 Mag, 2013, 20:40:21
Citazione da: "Shidan"
comunque l'unico rumore molesto che sento proviene "dal parabrezza" come un fruscio che inizia dai 70 orari in poi da molto lieve fino a diventare fastidioso...
appena presa pensavo al vetro non ben isolato.. poi carglass me lo ha sostituito (non per questo) ma non ? cambiato nulla..
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pensavo anche fossero i tergicristalli che creassero qualche turbolenza ma niente, in movimento (le spazzole) non fanno cambiare quel fruscio.. a sto punto credo sia l'aria che passa nel buchino tra cofano e parafango destro... boh!

lo fa anche sulle vostre celica?


S?, ma dal lato guidatore, e dopo l'ultima riverniciatura: dovrebbe essere la guarnizione grande del finestrino che sente un po' gli anni, complice probabilmente una "registrazione" portiera non ottimale... :wink:

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GIO 23

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Risposta #8 il: Mar 21 Mag, 2013, 21:06:50
Io non mi lamento a parte che avendo il tettuccio apribile dopo i 140 sembra che si sta per staccare!



ShadowTS

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Risposta #9 il: Mar 21 Mag, 2013, 23:54:53
Gomme direzionali e scarico non stock, di solito se faccio più di 100km in autostrada mi viene il mal di testa.

Comunque a velocit? moderate, fino a 100kmh, la cosa più influente sono le gomme e l'asfalto  :wink:

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Makkiaccia

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Risposta #10 il: Mer 22 Mag, 2013, 00:24:15
io voto 0...

casino dal'accensione allo spegnimento....

eppure ? tutta stock  :risa:

P.S. NON rimuovete sellerie e plastiche posteriori altrimenti qualsiasi rumore viene amplificato e rimbomba nell'abitacolo.... io ho fatto mettere una paratia insonorizzante subito dietro ai sedili anteriori e su tutto il pianale fino al baule ed assorbe quantomeno il casino dello scarico.



GIO 23

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Risposta #11 il: Mer 22 Mag, 2013, 00:33:23
Si va be tu non fai testo! Non hai una celica ma un missile  :smile:



Makkiaccia

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Risposta #12 il: Mer 22 Mag, 2013, 00:36:48
per il momento ho una carriola da mappare... ma la tua ? finita??



GIO 23

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Risposta #13 il: Mer 22 Mag, 2013, 09:47:51
il motore ? ok manca qualche rifinitura ma ci siamo quasi  :wink:



Kitt

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Risposta #14 il: Mer 22 Mag, 2013, 15:52:10
xShidan il ronzio che senti a certe velocit? potrebbe essere la guarnizione in gomma lato vetro della portiera



 

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