Autore Topic: Ragazzi,ho bisogno di aiuto per la scelta dei cerchi...  (Letto 4089 volte)

Solocelica

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Feb 2008
Allora ho riflettuto a fondo prima di aprire questo topic...ho cercato continuamente sul forum ma ci sono info troppo sparse e l'argomento ? troppo specifico...

dunque andiamo a noi...

il problema ? nato quando ho tentato di montare i miei cerchi(drag wheels 17x7 et40) con il mio nuovo impianto frenante(BBK TRD).

trd da per buono questo impianto frenante con cerchi da 17" in poi...ed ha ragione,dato che c'? chi ? riuscito a montare queste pinze sotto i Rays-Trd originali della celica Trd-M come da foto

ma siccome io ho culo,i cerchi da me acquistati tempo f? per loro natura hanno un canale particolare che non permette il montaggio con le mie pinze(vedi foto)

tutto questo con il foglio del cetoc pronto per omologare le 215/40 R17...

ok ora che sapete la mia attuale situazione,andiamo al motivo di questo thread...devo acquistare dei cerchi nuovi...e stavolta non voglio avere problemi.
Ho contattato Ben della driftworks(spacciatore per l'europa di cerchi Rota) ed ho mandato il seguente template
http://www.toyotaracing.com/trd/parts_catalog/brakes/info/Brake%20Kit-Celica%2000.pdf

per essere sicuro che le pinze riescano a lavorare sotto dei 17...sono in attesa di risposta...

St? cercando di capire quali siano le misure ideali per avere un bel risultato mantenendosi sui 17" perché vorrei evitare di andare sui 18"...

a tal proposito,per chi l'ha provato...? sensibile il calo di prestazioni dai 16 originali ai 18"?ho letto in giro che l'auto con i 18" diventa meno precisa nella guida...? vera questa cosa?

come misure da 17" ho la possibilit? di prendere dei cerchi 17x8,dovrei riuscire a mettere delle gomme 215/40 giusto?
qualcuno di voi ha questa misura di cerchio?

vi ringrazio anticipatamente per le info...

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #1 il: Mer 10 Apr, 2013, 09:36:22
Io ho cerchi da 16 17 e 18 !Dal 16 al 18 c'? un abisso !
Col 18 e gomme 225 ci vado in giro; ? molto bellO e vista la generosa gommatura l'auto ci sta abbastanza ma per la pista 17 only !
Userei anche il 16 ma ? troppo preciso col mio impianto frenante e occhio; non basta che il cerchio si monti per non toccare; se il gap cerchio-pinza ? veramente poco rischi che in pista tra cordoli, temperature e flessioni ti ritrovi con il cerchio che gratta il dorso della pinza o se sei troppo vicino i raggi strusciano la parte con la scritta per intenderci !

La cosa migliore ? che prima di comprare un cerchio tu possa provarne il montaggio !
Io consiglio sempre OZ Ultraleggera; bello robusto e leggero dovresti trovarne in giro quanti ne vuoi per fare una prova di fittaggio ?

Che diametro ha il disco che monti ora ?
Posso chiederti quanto lo hai pagato ?

Spacciatore Strutturali CTI

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #2 il: Mer 10 Apr, 2013, 09:39:42
Citazione da: "Solocelica"

come misure da 17" ho la possibilit? di prendere dei cerchi 17x8,dovrei riuscire a mettere delle gomme 215/40 giusto?

Quella combinazione l'ho avuta io per quattro anni, ti consiglio solamente di acquistare degli pneumatici a spalla rinforzata (XL) e non avrai alcun problema.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #3 il: Mer 10 Apr, 2013, 10:45:36
Rota Boost e Blitz dovrebbero essere i più generosi in fatto di brake clearence. Io ogni caso con le 215/40 io ti consiglierei un canale da 7-7.5

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #4 il: Mer 10 Apr, 2013, 11:59:01
Citazione da: "TSuper"

citofonare Danny7......  :lol:
vorrei intavolare una sana discussione su quest'argomento: meglio i 16 o i 18?  :muahaha:

manuel ts

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2009
    • http://
Risposta #5 il: Mer 10 Apr, 2013, 14:15:03
prendi i rota boost i miei erano 17x8 et 40 con i distanziali da 16 mm uno spettacolo

Solocelica

• Gentleman Driver
Risposta #6 il: Mer 10 Apr, 2013, 14:36:35
Col 18 e gomme 225 ci vado in giro; ? molto bellO e vista la generosa gommatura l'auto ci sta abbastanza ma per la pista 17 only !
Userei anche il 16 ma ? troppo preciso col mio impianto frenante e occhio; non basta che il cerchio si monti per non toccare; se il gap cerchio-pinza ? veramente poco rischi che in pista tra cordoli, temperature e flessioni ti ritrovi con il cerchio che gratta il dorso della pinza o se sei troppo vicino i raggi strusciano la parte con la scritta per intenderci !

La cosa migliore ? che prima di comprare un cerchio tu possa provarne il montaggio !
Io consiglio sempre OZ Ultraleggera; bello robusto e leggero dovresti trovarne in giro quanti ne vuoi per fare una prova di fittaggio ?

ecco proprio quello che pensavo...io la celica la uso anche in pista...e anche senza esperienza,per logica sono portato a pensare che con i 18 in pista ci sia un peggioramento eccessivo(considerando sempre i "soli" 143 cammelli che muovono le nostre celica)

per i cerchi io volevo mantenermi su uno stile giapponese,nonostante gli ox ultraleggera siano molto belli(e anche molto cari :risa:)...

hai detto una cosa giusta,prima di comprare dovrei provare...pensa che sono anche disposto a pagare il disturbo a qualcuno che avesse voglia di lasciare la propria auto un giorno su un cavalletto per spedirmi un cerchio che userei solo per la prova...ma capisco anche che fidarsi al giorno d'oggi non ? sempice :sad:

purtroppo qui a palermo si può dire che sono l'unico celichista...quindi l'unica ? rischiare ma vorrei prima informarmi il più possibile...

Citazione da: "black_swan"

Quella combinazione l'ho avuta io per quattro anni, ti consiglio solamente di acquistare degli pneumatici a spalla rinforzata (XL) e non avrai alcun problema.

Black non ? che avresti una foto di come stavano montati?puoi girarmela anche via pm se non ti v? di postarla qui  :wink:

Citazione da: "Demios"
Rota Boost e Blitz dovrebbero essere i più generosi in fatto di brake clearence. Io ogni caso con le 215/40 io ti consiglierei un canale da 7-7.5

io stavo anche valutando i Grid,che dovrebbero avere un buon brake balance(ho mandato come detto il template a driftworks e mi hanno detto che su j9 montano tranquillamente)...per le misure purtroppo dovr? mettere 215 su j8 se voglio ottenere il risultato sperato...alla fine dai ? un pochino tirata,ma ho avuto di decisamente peggio :risa:

Citazione da: "HPDxxx"

vorrei intavolare una sana discussione su quest'argomento: meglio i 16 o i 18?  :muahaha:

intavolate,intavolate pure...io intanto apprendo :risa:

comq dal punto di vista estetico i 18 non si battono,tutte le celica più belle del web montano i 18(a parte le celica turbo nostrane :risa:)

Citazione da: "manuel ts"
prendi i rota boost i miei erano 17x8 et 40 con i distanziali da 16 mm uno spettacolo

siamo sempre li...dovrei provarne uno per esserne certo,mandamene giu unoooooooooooo  :cry:

in caso te lo compro guarda :risa:

manuel ts

• Gentleman Driver
Risposta #7 il: Mer 10 Apr, 2013, 18:28:48

ecco proprio quello che pensavo...io la celica la uso anche in pista...e anche senza esperienza,per logica sono portato a pensare che con i 18 in pista ci sia un peggioramento eccessivo(considerando sempre i "soli" 143 cammelli che muovono le nostre celica)

per i cerchi io volevo mantenermi su uno stile giapponese,nonostante gli ox ultraleggera siano molto belli(e anche molto cari :risa:)...

hai detto una cosa giusta,prima di comprare dovrei provare...pensa che sono anche disposto a pagare il disturbo a qualcuno che avesse voglia di lasciare la propria auto un giorno su un cavalletto per spedirmi un cerchio che userei solo per la prova...ma capisco anche che fidarsi al giorno d'oggi non ? sempice :sad:

purtroppo qui a palermo si può dire che sono l'unico celichista...quindi l'unica ? rischiare ma vorrei prima informarmi il più possibile...

Citazione da: "black_swan"

Black non ? che avresti una foto di come stavano montati?puoi girarmela anche via pm se non ti v? di postarla qui  :wink:

Citazione da: "Demios"

io stavo anche valutando i Grid,che dovrebbero avere un buon brake balance(ho mandato come detto il template a driftworks e mi hanno detto che su j9 montano tranquillamente)...per le misure purtroppo dovr? mettere 215 su j8 se voglio ottenere il risultato sperato...alla fine dai ? un pochino tirata,ma ho avuto di decisamente peggio :risa:

Citazione da: "HPDxxx"

intavolate,intavolate pure...io intanto apprendo :risa:

comq dal punto di vista estetico i 18 non si battono,tutte le celica più belle del web montano i 18(a parte le celica turbo nostrane :risa:)

Citazione da: "manuel ts"

siamo sempre li...dovrei provarne uno per esserne certo,mandamene giu unoooooooooooo  :cry:

in caso te lo compro guarda :risa:
non ho altri cerchi su cui montare la macchinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!

FlashGordon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #8 il: Mer 10 Apr, 2013, 18:52:31
te prego non prendere gli ultra.....cerchio trito e ritrito ce l'hanno veramente troppi in giro, qualcosa di più originale :wink:

steph90

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ott 2011
Risposta #9 il: Mer 10 Apr, 2013, 21:41:10
prendi i mak matrix che non li monta nessuno  :lol:

Gbr

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #10 il: Mer 10 Apr, 2013, 22:57:53
Citazione da: "FlashGordon"
te prego non prendere gli ultra.....cerchio trito e ritrito ce l'hanno veramente troppi in giro, qualcosa di più originale :wink:

si, ? vero. Ma tra i rota e gli oz mi orienterei sui secondi. fai una ricerca sul web in merito ai rota :roll: p

Solocelica

• Gentleman Driver
Risposta #11 il: Mer 10 Apr, 2013, 23:23:54
nelle mie scelte io cerco sempre di non seguire la massa...anche a costo di fare cazzate(come fatto per i freni)

un esempio di cosa sarei tentato di prendere...

xxr 527 17x8,25 et25

(questi in foto però mi s? che sono 18)

GIO 23

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2011
Risposta #12 il: Gio 11 Apr, 2013, 01:10:08
bellissimi  :wink: anche secondo me sono da 18

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #13 il: Gio 11 Apr, 2013, 05:22:19
nelle mie scelte io cerco sempre di non seguire la massa...anche a costo di fare cazzate

Permettimi di obiettare il ragionamento !

? vero che sui forum si instaura "la verit? a prescindere" ma può essere motivata o no !

Se mi dici che gli OZ sono troppo sput***ati ti do ragione, se mi imposti il discorso sull'estetica son gusti ma se mi vuoi paragonare gli Ultra ai Rota b?...

Quello postato qui sopra ? bellissimo ma dubito troverai qualcuno che te ne faccia provare unO...  :roll:

@ Davide per il discorso 16-18 c'? poco da intavolare !
Cambia il rotolamento talmente tanto che c'? quasi una marcia di differenza !
Per non parlare della guidabilita !

Spacciatore Strutturali CTI

manuel ts

• Gentleman Driver
Risposta #14 il: Gio 11 Apr, 2013, 08:34:33
i rota sono belle repliche a buon mercato gli ultraleggera l'unica pecca che hanno e che li montano tutti , ma non solo per una questione di peso ma proprio li montano tutti per una questione di estetica e di facile reperibilit?, li vedi montati su qualsiasi cosa che si un'auto da pista o la piu schifusa delle fiat , per avere un qualcosa di diverso dovresti farti un doppio treno di gomme e cerchi in strada usi dei cerchi piu particolari esteticamente e in pista dei cerhi piu performanti

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal