Autore Topic: Dubbio passaggio da cerchi stock a sparco assetto gara...  (Letto 1931 volte)

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MAX50DDR

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Raga aiutatemi a fare bene i conti che non ci salto fuori :lol:
In pratica ora monto i cerchi stock (et 39,canale 6,5,) con dei distanziali da 16 mm.
Se passo a degli sparco assetto gara sempre da 16 (et 35, canale 7) e mantengo i distanziali da 16 mm le ruote sporgono di più di adesso di quanto??



FlashGordon

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Risposta #1 il: Sab 05 Gen, 2013, 18:01:31
non hai pensato che con un canale più largo e un ET più basso il distanziale potrebbe diventare superfluo? secondo me faresti bene a toglierli montando i cerchi nuovi, ti trovi un cerchio che sta più a filo col passaruota e eviti di ricorrere al distanziale che non ? proprio il massimo come soluzione



Musica87

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Risposta #2 il: Sab 05 Gen, 2013, 18:17:22
Non ci sono cerchi che stiano a filo con il passaruota ...
I 18 ci arrivano bene davanti ma dietro rimangono comunque dentro e poi li trovo troppo grandi x la Celica...
La soluzione migliore sono i 17 con distanziali di doverso spessore tr? anteriore e posteriore.
Se monti i 16 tieniti gli 1,6 davanti e fatti due calcoli per lo spessore dei posteriori.



Bluboy

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Risposta #3 il: Sab 05 Gen, 2013, 19:00:07
Citazione da: "MAX50DDR"
Raga aiutatemi a fare bene i conti che non ci salto fuori :lol:
In pratica ora monto i cerchi stock (et 39,canale 6,5,) con dei distanziali da 16 mm.
Se passo a degli sparco assetto gara sempre da 16 (et 35, canale 7) e mantengo i distanziali da 16 mm le ruote sporgono di più di adesso di quanto??


? la configurazione del mio ts.
Occhio che devi rollare le bave dai parafanghi anteriori senn? toccano in alcuni frangenti. (Con assetto ovviamente)
Per vedere come sta a filo, guarda pure le foto nella mia gallery ;) sei bello che a filo



MAX50DDR

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Risposta #4 il: Sab 05 Gen, 2013, 19:10:56
I distanziali li tengo in ogni caso perché in inverno rimetto gli stock con gomme invernali e sinceramente mi tira un po il c**o ogni volta stare a smontarli e rimontarli  :lol: in piu non so neanche dove ho cacciato le colonnette stock  :oops:

Citazione da: "Bluboy"


? la configurazione del mio ts.
Occhio che devi rollare le bave dai parafanghi anteriori senn? toccano in alcuni frangenti. (Con assetto ovviamente)
Per vedere come sta a filo, guarda pure le foto nella mia gallery ;) sei bello che a filo


la tua gallery l'ho già vista hihihi infatti avevo il dubbio se stessero bene esteticamente e dopo avere visto la tua mi son tolto ogni dubbio  :wink:
per rollare le bave cosa intendi? devo limarle?


Cmq in mm che differenza c'? tra i cerchi stock canale 6,5 et39 e gli sparco canale 7 et35...che calcolo devo fare per tiare fuori la differenza in mm?



Ayrton

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Risposta #5 il: Sab 05 Gen, 2013, 19:28:38
Citazione da: "MAX50DDR"
I distanziali li tengo in ogni caso perché in inverno rimetto gli stock con gomme invernali e sinceramente mi tira un po il c**o ogni volta stare a smontarli e rimontarli  :lol: in piu non so neanche dove ho cacciato le colonnette stock  :oops:

Citazione da: "Bluboy"


? la configurazione del mio ts.
Occhio che devi rollare le bave dai parafanghi anteriori senn? toccano in alcuni frangenti. (Con assetto ovviamente)
Per vedere come sta a filo, guarda pure le foto nella mia gallery ;) sei bello che a filo


la tua gallery l'ho già vista hihihi infatti avevo il dubbio se stessero bene esteticamente e dopo avere visto la tua mi son tolto ogni dubbio  :wink:
per rollare le bave cosa intendi? devo limarle?


Cmq in mm che differenza c'? tra i cerchi stock canale 6,5 et39 e gli sparco canale 7 et35...che calcolo devo fare per tiare fuori la differenza in mm?


Io montavo gli OZ Ultraleggera (che hanno le stesse identiche misure degli Sparco) e avevo fatto il calcolo che avrei aumentato di 1 cm la carreggiata.
Da vedere stavano molto bene (anch'io monto i distanziali da 16 mm) e senza un assetto rasoterra non dovetti allargare l'interno dei passaruota.

@ Musica87: con la misura da 16" non c'e' un ET piu' basso, che io sappia...



Danny7

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Risposta #6 il: Sab 05 Gen, 2013, 20:13:43
Citazione da: "MAX50DDR"
le ruote sporgono di più di adesso di quanto??


Verso l'esterno di circa 1 cm



MAX50DDR

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Risposta #7 il: Sab 05 Gen, 2013, 22:03:48
ok grazie a tutti per le risp :wink:



Carbon R

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Risposta #8 il: Dom 06 Gen, 2013, 13:06:54
Gli Ultra  17x8 ET 35 stavano a filo davanti sul mio TS.
Se dietro non sei scampanato forse sei a filo anche l

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Shidan

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Risposta #9 il: Dom 06 Gen, 2013, 13:12:40
io ho preso gli ultra da 16 che hanno misure uguali a quelle dette da te ovvero et35 e canale da 7 e infatti ho guadagnato esattamente 10mm per parte..

anche senza distanziali sta egregiamente ;)

su oponeo o pneu-online c'? proprio il calcolatore di differenza! molto ben fatto e utile



Demios

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Risposta #10 il: Dom 06 Gen, 2013, 13:57:03
Citazione da: "MAX50DDR"
I distanziali li tengo in ogni caso perché in inverno rimetto gli stock con gomme invernali e sinceramente mi tira un po il c**o ogni volta stare a smontarli e rimontarli  :lol: in piu non so neanche dove ho cacciato le colonnette stock  :oops:

Citazione da: "Bluboy"


? la configurazione del mio ts.
Occhio che devi rollare le bave dai parafanghi anteriori senn? toccano in alcuni frangenti. (Con assetto ovviamente)
Per vedere come sta a filo, guarda pure le foto nella mia gallery ;) sei bello che a filo


la tua gallery l'ho già vista hihihi infatti avevo il dubbio se stessero bene esteticamente e dopo avere visto la tua mi son tolto ogni dubbio  :wink:
per rollare le bave cosa intendi? devo limarle?


Cmq in mm che differenza c'? tra i cerchi stock canale 6,5 et39 e gli sparco canale 7 et35...che calcolo devo fare per tiare fuori la differenza in mm?


ET iniziale - ET finale ? met? dell'aumento di carreggiata e sposta entrambi i bordi del cerchio verso l'esterno in mm

(Canale finale - canale iniziale) / 2 x 25,4 ? l'ulteriore spostamento del bordo esterno in mm verso fuori e quello del bordo interno verso dentro.

Nel caso specifico 39-35+(7-6,5)/2x25,4=10,35 mm verso l'esterno per il bordo esterno mentre si sottraggono le due quindi il cerchio sar? 2,35mm più vicino al passaruota.

La carreggiata invece aumenta di altri 8mm (4 per lato) che insieme ai distanziali da 16 portano a 40mm totali in più rispetto al dato originale.



sampeifabio

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Risposta #11 il: Dom 06 Gen, 2013, 19:13:06
Citazione da: "Carbon R"
Gli Ultra  17x8 ET 35 stavano a filo davanti sul mio TS.
Se dietro non sei scampanato forse sei a filo anche l?.


Una volta montati dei cerchi del genere (andr? a montare le stesse misure) bisogna fare una convergenza o campanatura??



Carbon R

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Risposta #12 il: Ven 11 Gen, 2013, 16:11:07
Non ? sconsigliata farla.

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GIO 23

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Risposta #13 il: Ven 11 Gen, 2013, 17:44:59
quoto carbon ? sempre meglio farla :wink:



Demios

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Risposta #14 il: Sab 12 Gen, 2013, 00:12:01
Citazione da: "sampeifabio"
Citazione da: "Carbon R"
Gli Ultra  17x8 ET 35 stavano a filo davanti sul mio TS.
Se dietro non sei scampanato forse sei a filo anche l?.


Una volta montati dei cerchi del genere (andr? a montare le stesse misure) bisogna fare una convergenza o campanatura??


Dipende da quando li hai controllati l'ultima volta.
Non ? che cambiando cerchi e gomme cambiano gli angoli...
Certo, la campanatura andrebbe rivista in funzione dell'altezza della spalla, del grip delle gomme e di eventuali upgrade alle antirollio, ma dubito che tu o il tuo gommista teniate conto di queste cose... :grin:



 

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